B738 di Ryanair tocca B757 di Air Bee a Trapani


E intanto corriere.it (non il corriere dei piccoli) parla di "Disastro sventato".

Che poi, anche grammaticalmente, "sventato" da chi o cosa?
Semmai "sfiorato" se proprio vuoi fare il tragico(mico).
 
Caro Speedbird se un comandante riesce a fare clear left&right su un 737 da solo, o c'ha una capoccia che fa provincia oppure non e' possibile. Fermo restando che quando diventi com.te ti fanno una foto al c..o e se l'appendono al muro perche' rispondi praticamente di tutto. Ma il giornalista non e' piu' capace nessuno a farlo? Nessuno verifica quello che scrive/ Fanno una domanda al primo barista del bar dell'aeroporto e scrivono?
 
E' stato un grossolano errore del cpt FR o del Marshaller nell'ingresso al parcheggio o il 757 Air Bee era posizionato male rispetto all'asse dello stand???

Bisognerebbe inanzitutto capire come è la gestione dei movimenti a terra.
Se si va in self manouvering o con il follow me.
Dalle foto satellitari non mi sembra di vedere la separazione tra stands, ma può essere una mia impressione.
 
Bisognerebbe inanzitutto capire come è la gestione dei movimenti a terra.
Se si va in self manouvering o con il follow me.
Dalle foto satellitari non mi sembra di vedere la separazione tra stands, ma può essere una mia impressione.

scusa la domanda da ignorante ma : cosa sono il self manouvering o il follow me?
 
scusa la domanda da ignorante ma : cosa sono il self manouvering o il follow me?

Self manouvering significa che i movimenti li gestisce l'equipaggio.
il follow-me è la macchina che guida fino al parcheggio.

L'espressione non è corretta, il termine esatto è il marshalling.
 
questa forma di cessione o acquisizione mi manca nel repertorio finanziariò-economico. Che sia "un future di ieri"?

i-givo.. non mi martellare i nipotuzzi.. :)

e´stato un refuso, d´ altro canto con questa deriva linguistica ormai irrefrenabile... ogni tanto capita di confondersi :)

tutti sanno che voleva dire "uette lisinghe" (uette o non uette non so. io azzarderei uette)
 
scusa la domanda da ignorante ma : cosa sono il self manouvering o il follow me?

azzardo: i comandante manovra da solo

con il follow me c´e l´omino con le torce luminose che gli fa i segnali

e´come quando si parcheggia la macchina:

io la faccio in self monouvring e non faccio danni

tu invece devi fare per forza il follow me (con tua moglie che ti fa i segnali) e fai danni

vediamo se ho superato l´esame ...
 
Self manouvering significa che i movimenti li gestisce l'equipaggio.
il follow-me è la macchina che guida fino al parcheggio.

L'espressione non è corretta, il termine esatto è il marshalling.



grazie. e cosa c'entra a separazione fra stands, o meglio, cosa è la separazione fra stands? :)
 
grazie. e cosa c'entra a separazione fra stands, o meglio, cosa è la separazione fra stands? :)

Lo stand è il parcheggio.
Ogni stand deve essere separato da un altro per permettere la manovra degli aa/mm e dei mezzi di rampa.

Uno stand può alloggiare un aereo con una determinata apertura alare e magari non è possibile metterci uno più grande, perchè potrebbe accadere ciò che è avvenuto a TPS...
 
quindi nn essendoci a birgi la separazione fra stands e lasciando ai piloti le manovre per il parcheggio in pratica, il pilota di ryan ha "fatto male la manovra" ed ha urtato l'aeromobile airbee.
 
Uno dei due MD80 noleggiati da JetTran Air aveva dei problemi ad un motore e AirBee lo ha sostituito in fretta e furia con un 757 portoghese, che RyanAir ha messo fuori uso
 
quindi nn essendoci a birgi la separazione fra stands e lasciando ai piloti le manovre per il parcheggio in pratica, il pilota di ryan ha "fatto male la manovra" ed ha urtato l'aeromobile airbee.

Non ho detto questo.
Ho chiesto se a TPS si va in self o col marsahll e se c'è la delimitazione tra stand che permettono ad un 757 ed un 73 di stare accanto.
 
Non ho detto questo.
Ho chiesto se a TPS si va in self o col marsahll e se c'è la delimitazione tra stand che permettono ad un 757 ed un 73 di stare accanto.

do una mano a saltare i preamboli e andare subito al sodo.

nel caso in cui fosse self
e nel caso in cui mancasse la delimitazione (che dovrebbero essere quelle tacche che si vedono segnate a terra sui piazzali) per quel tipo di aereo la responsabilita´potrebbe cadere anche sullo scalo

non tanto per il fatto che manchi la delimitazione mancasse , ma perche´avrebbe consentito a fare parcheggiare un aereo di cui non si aveva delimitazione nel piazzale.

e quindi in quel caso avrebbe dovuto fare il marshalling all´aereo FR

credo sia questo il senso della domanda ripetuta da pilota75

ma sono tutte ipotesi che in assenza di dati certi (che ieri comunque saranno stati acquisiti) e´difficile elaborare qui
 
Ultima modifica:
Non ho detto questo.
Ho chiesto se a TPS si va in self o col marsahll e se c'è la delimitazione tra stand che permettono ad un 757 ed un 73 di stare accanto.
A TPS gli aeromobili entrano nel parcheggio in self, MAI col "Follow me". Almeno finora funziona così. E' talmente semplice la manovra che riuscirei a farla pure io :D. Quando l'ampliamento del piazzale verrà reso fruibile ci sarà bisogno della Panda di turno ;) e si dovrebbe creare pure la delimitazione tra stand, cosa che adesso non c'è.
 
Ultima modifica: