Dublino: Ryanair annuncia riduzioni nell’attivita’ del 18%


Luca1985

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25 Luglio 2007
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Pisa/Erchie(Br), Puglia.
Ryanair Annuncia Riduzioni Nell’Attivita’ del 18%

ALL’AEROPORTO DI DUBLINO PER L’INVERNO 2008-2009

Ryanair, la più grande compagnia aerea in Europa per tariffe basse, oggi ha annunciato sostanziali riduzioni della capacità presso la base di Dublino per il prossimo orario invernale (2008-2009). Rispetto all’inverno scorso, quando Ryanair operava con 22 aeromobili, e più di 1.350 voli settimanali, quest’inverno l’attività di Ryanair a Dublino sarà ridotta a 18 aeromobili posizionati e meno di 1.200 voli settimanali. Ciò rappresenta una riduzione del 18% per quanto riguarda gli aeromobili posizionati, e del 12% circa per i voli settimanali. Ryanair calcola che quest’inverno il proprio traffico presso l’aeroporto di Dublino diminuirà di circa 500.000 passeggeri rispetto all’attività dell’inverno scorso.

Ryanair ha spiegato la decisione di tagliare il numero di aeromobili basati e voli all’aeroporto di Dublino per le seguenti ragioni:


* Dublino è la seconda base più cara per Ryanair;
* I costi del monopolio della Dublin Airport Authority (DAA) continuano ad aumentare ai multipli dell’attuale tasso di inflazione;
* L’Aviation Regulator continua ad approvare incondizionatamente aumenti di costi ingiustificati all’aeroporto di Dublino, incluso il recente aumento del 50% per i banchi del check-in e un nuovo (doppio) supplemento per i chioschi dei banchi del check-in;
* Con il petrolio a $140 a barile, i voli dagli aeroporti più costosi come Dublino devono essere ridotti quest’inverno quando le tariffe sono molto basse.


Ryanair ha confermato di aver scritto all’aeroporto di Dublino per cercare una riduzione dei costi di questi voli per quest’inverno, ma la sua offerta è stata respinta dal monopolio della DAA. Questo è un ulteriore esempio della mancanza di considerazione del monopolio della DAA verso i bisogni e le richieste dei clienti delle proprie compagnie aeree. Ryanair stima che questo taglio della capacità invernale si tradurrà in 500.000 passeggeri in meno per l’aeroporto di Dublino quest’inverno. Comunque, eliminando questo traffico – per cui l’aeroporto di Dublino addebita fino a €15 per passeggero in partenza (in molti casi più della tariffa aerea totale), Ryanair limiterà le perdite all’aeroporto di Dublino quest’inverno.

In un tempo in cui molti altri aeroporti europei stanno costruendo strutture low cost e riducendo le spese, il monopolio dell’aeroporto di Dublino sta sprecando centinaia di milioni di euro in strutture inefficienti, e l’inutile Aviation Regulator sta approvando incondizionatamente la maggior parte degli aumenti dei costi richiesti. I guasti al sistema radar all’aeroporto di Dublino della scorsa settimana sono stati solo l’ultimo segnale del fatto che i monopoli regolamentati dell’aeroporto di Dublino e dell’Irish Aviation Authority (IAA) non forinscono ciò che gli utenti vogliono o di cui hanno bisogno all’aeroporto di Dublino. Prima l’inutile Ireland’s Aviation Regulator verrà sciolta e sostituita da strutture concorrenti, maglio sarà. Un esempio dei tagli allegato nella tabella sottostante:





TAGLI ALL’AEROPORTO DI DUBLINO PER L’INVERNO 2008-2009


Inverno 07/08 Inverno 08/09


Aeromobili basati 22 18 (-18%)
Voli settimanali 1.352 1.190 (-12%)
Es. Stansted 58 50 (-14%)
Varsavia 7 0 (-100%)
Leeds B. 19 13 (-31%)

Michael O’Leary, Amministratore Delegato di Ryanair, ha detto:

“Siamo dispiaciuti per questa sostanziale riduzione della capacità presso l’aeroporto di Dublino quest’inverno. Sarà la prima volta in molti anni che Ryanair riduce la capacità all’aeroporto di Dublino. Comunque, la combinazione degli alti costi di Dublino (seconda base più cara da cui Ryanair opera), gli aumenti ingiustificati dei costi (fino al 40% negli ultimi 4 anni) e un Aviation Regulator senza speranza che più recentemente ha approvato incondizionatamente il raddoppio della spesa per i banchi del check-in e per i chioschi dei banchi del check-in, rende più profittevole per Ryanair lasciare a terra questi aeromobili piuttosto che farli volare dall’aeroporto di Dublino quest’inverno”.

“Questi voli e i 500.000 passeggeri non sarebbero stati persi da Dublino e dal turismo irlandese se il monopolio del DAA avesse risposto alla proposta di sconti di Ryanair su questi voli per la stagione invernale. Come tutti i monopoli, la DAA non si preoccupa dei suoi clienti, ed è per questo che le offerte di Ryanair vengono sempre rifiutate”.

“Se fosse stato costruito un secondo terminal all’aeroporto di Dublino, come Seamus Brennan aveva proposto alcuni anni fa, le tasse aeroportuali a Dublino sarebbero diminuite e le strutture migliorate. Invece, abbiamo un monopolio aeroportuale di proprietà del Governo che spreca i soldi costruendo strutture che le compagnie aeree non vogliono, e impone enormi aumenti dei costi in un tempo in cui le tariffe stanno diminuendo ed il prezzo del petrolio è raddoppiato”.

“Ho pochi dubbi in merito ad una catastrofe per l’Irlanda e la sua industria turistica nel prossimo anno. La crescita del traffico a Dublino verrà fermata da questa combinazione di un rapace monopolio del Governo, e da un inadeguato e inutile Aviation Regulator. Prima ci si sbarazzerà di questi due enti, sostituiti da strutture concorrenti all’aeroporto di Dublino, prima Dublino potrà tornare alla crescita del traffico, a costi più bassi e a strutture più efficienti e “passenger friendly”.
 
Sono Tornato proprio da Dublino stamattina, ma Con Aer Lingus da Linate. DA quel che ho visto Dublino mi sembra un aeroporto con strutture low cost, baracconi improvvisati et similia. Io mi sono imbarcato da il punto più lontano del braccio D e devo dire che è un buco... L'aeroporto è organizzato male la mattina visto che già alle 4-5 l'aeroporto è pieno di gente e ogni coda fa perdere diversi minuti ai passeggeri!
 
Sono Tornato proprio da Dublino stamattina, ma Con Aer Lingus da Linate. DA quel che ho visto Dublino mi sembra un aeroporto con strutture low cost, baracconi improvvisati et similia. Io mi sono imbarcato da il punto più lontano del braccio D e devo dire che è un buco... L'aeroporto è organizzato male la mattina visto che già alle 4-5 l'aeroporto è pieno di gente e ogni coda fa perdere diversi minuti ai passeggeri!
Non è l'impressione che ne ebbi una decina di anni fà quando ci andai un paio di volte nello spazio di un mese. Perfino ricco di decorazioni natalizie essendo il periodo pre-festivo
 
sono solo le strutture temporanee che fungevano da terminal quando il Pear D era in costruzione

mmm ora il braccio D mi sembra completato eppure sono stato imbarcato su un remoto, il D80, che sembrava le Bourget
Ammetto che cmq molti dei voli vengono imbarcati dal Termanl "bello" anche se senza fingers....
 
Ryanair ha spiegato la decisione di tagliare il numero di aeromobili basati e voli all’aeroporto di Dublino per le seguenti ragioni:


* Dublino è la seconda base più cara per Ryanair;
* I costi del monopolio della Dublin Airport Authority (DAA) continuano ad aumentare ai multipli dell’attuale tasso di inflazione;
* L’Aviation Regulator continua ad approvare incondizionatamente aumenti di costi ingiustificati all’aeroporto di Dublino, incluso il recente aumento del 50% per i banchi del check-in e un nuovo (doppio) supplemento per i chioschi dei banchi del check-in;
* Con il petrolio a $140 a barile, i voli dagli aeroporti più costosi come Dublino devono essere ridotti quest’inverno quando le tariffe sono molto basse.


Tanti inutili giri di parole per dire che il fuel è caro e come tutti i vettori anche loro tagliano. Non ci troverei nulla di male a dire le cose come stanno.

Del resto se fosse vero che i tagli dipendono solo da DUB, come si spiegano gli altri 16 aerei al prato?
 
Tanti inutili giri di parole per dire che il fuel è caro e come tutti i vettori anche loro tagliano. Non ci troverei nulla di male a dire le cose come stanno.

Del resto se fosse vero che i tagli dipendono solo da DUB, come si spiegano gli altri 16 aerei al prato?

due piccioni con una fava....
1) Avvisano che anche loro staranno un po' a terra,
2) Ma non per colpa loro, si guardi bene, e neppure troppo per il petrolio (visto che avevano detto che gli "altri" sarebbero satti a terra per il petrolio, ma loro, saggi erano ben coperti).
E' notorio che con il petrolio che sale gli enti di gestione aeroportuali si stanno arricchendo a dismisura e quindi devono restituire gli accresciuti guadagni a FR!

Chissà quali sono le voci che compongono quei 15€ a pax indicati nel comunicato e che sono dei costi aeroportuali?
Sarebbe interessante saperlo....
 
Tanti inutili giri di parole per dire che il fuel è caro e come tutti i vettori anche loro tagliano. Non ci troverei nulla di male a dire le cose come stanno.

Del resto se fosse vero che i tagli dipendono solo da DUB, come si spiegano gli altri 16 aerei al prato?

Comunicato in puro stile FR, del resto.

Tante giri di parole, attacchi diretti a business partner, grave minaccia la turismo irlandese...nulla di nuovo sotto al sole...

Può una persona normale fare il ragionamento "se l'airport authority non mi fa lo sconto io lascio gli aerei a terra"?

E c'è pure chi si stupisce che FR sia così odiata qui sul forum ed altrove... a ben vedere, poi, non è FR in sé ad essere odiata, ma il suo boss ed il suo patetico stile di comunicazione.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Comunicato in puro stile FR, del resto.

Tante giri di parole, attacchi diretti a business partner, grave minaccia la turismo irlandese...nulla di nuovo sotto al sole...

Può una persona normale fare il ragionamento "se l'airport authority non mi fa lo sconto io lascio gli aerei a terra"?

E c'è pure chi si stupisce che FR sia così odiata qui sul forum ed altrove... a ben vedere, poi, non è FR in sé ad essere odiata, ma il suo boss ed il suo patetico stile di comunicazione.

Penso tu abbia centrato l'argomento.
D'altra parte le altre lo.co. non hanno un personaggio che urla e sbraita e quindi passano inosservate.
Poi alla fine, più o meno, fanno le stesse cose, ma in maniera più dignitosa e meno provocante.
Se MOL si prendesse un anno sabbatico su una sperduta isola del Pacifico, andandoci in barca (a remi!), FR diventerebbe una normale e banale compagnia lo.co., come tutte le altre.
Un fatto è certo. Con le sue azioni (e soprattutto parole) MOL ha creato in tantissime persone (diciamo milioni?) l'equazione: volo lo.co. = volo FR, null'altro.
Oltretutto genera un'ernorme brand awareness senza spendere troppo in pubblicità, cosa invece a cui sono costrette le aziende che vogliono farsi conoscere e prevalere sui loro concorrenti che offorno stesso servizio e qualità...
Le sue conferenze stampa costano poco, e i comunicati..ancor meno!
Ci pensiamo noi a diffonderli, poi! :D
 
E c'è pure chi si stupisce che FR sia così odiata qui sul forum ed altrove... a ben vedere, poi, non è FR in sé ad essere odiata, ma il suo boss ed il suo patetico stile di comunicazione.

Un conto è odiare una compagnia aerea, un conto è odiare il boss.
Siccome il cliente non è in diretto contatto con O'Leary, non vedo il nesso tra l'odio di molti utenti, e il non volare con loro.
Oltretutto molti sbraitano contro O'Leary. Ma dico, in questo forum c'è nascosto qualche CEO di compagnie "rivali" che si sente direttamente interessato dalle polemiche, o è il solito polemicare all'italiana?
 
Un conto è odiare una compagnia aerea, un conto è odiare il boss.
Siccome il cliente non è in diretto contatto con O'Leary, non vedo il nesso tra l'odio di molti utenti, e il non volare con loro.
Oltretutto molti sbraitano contro O'Leary. Ma dico, in questo forum c'è nascosto qualche CEO di compagnie "rivali" che si sente direttamente interessato dalle polemiche, o è il solito polemicare all'italiana?
credo che il termine odio sia usato un po' a sproposito da entrambi...forse si potrebbe parlare di mal sopportazione di certe iniziative o atteggiamenti, verso cui si ha un atteggiamento critico o per lo meno di non approvazione.
Come tutti i pareri li si possono condividere o meno, purchè si abbiano contro-argomentazioni valide o per lo meno con una buona dose di logica e validità.
E poi se su un Forum non si può dibattere, anche "accalorandosi", a che servirebbero i Forums?
Diventerebbero una sequenza di "news" tipo agenzia: le leggi e via..avanti alla prossima.
 
credo che il termine odio sia usato un po' a sproposito da entrambi...forse si potrebbe parlare di mal sopportazione di certe iniziative o atteggiamenti, verso cui si ha un atteggiamento critico o per lo meno di non approvazione.
Come tutti i pareri li si possono condividere o meno, purchè si abbiano contro-argomentazioni valide o per lo meno con una buona dose di logica e validità.
E poi se su un Forum non si può dibattere, anche "accalorandosi", a che servirebbero i Forums?
Diventerebbero una sequenza di "news" tipo agenzia: le leggi e via..avanti alla prossima.

Per carità, i forum sono fatti per questo :D. Però, riferendomi a FR, dire a chi deve scegliere, di non volare FR per certe affermazioni del suo CEO, e non per un motivo valido, come maltrattamento del cliente, aerei che cadono a pezzi, ecc.. , mi sembra l'atteggiamento di chi vuole far partecipe dei suoi mali, gli altri... E non mi sembra per niente corretto ;)
 
Oltretutto molti sbraitano contro O'Leary. Ma dico, in questo forum c'è nascosto qualche CEO di compagnie "rivali" che si sente direttamente interessato dalle polemiche, o è il solito polemicare all'italiana?


Per carità, i forum sono fatti per questo :D. Però, riferendomi a FR, dire a chi deve scegliere, di non volare FR per certe affermazioni del suo CEO, e non per un motivo valido, come maltrattamento del cliente, aerei che cadono a pezzi, ecc.. , mi sembra l'atteggiamento di chi vuole far partecipe dei suoi mali, gli altri... E non mi sembra per niente corretto ;)

Fammi capire: ho detto di non volare con FR? Leggi meglio il mio post, anche io non sopporto il "polemicare all'italiana", soprattutto quando nasce dalla lettura errata di commenti altrui.
 
Sono Tornato proprio da Dublino stamattina, ma Con Aer Lingus da Linate. DA quel che ho visto Dublino mi sembra un aeroporto con strutture low cost, baracconi improvvisati et similia. Io mi sono imbarcato da il punto più lontano del braccio D e devo dire che è un buco... L'aeroporto è organizzato male la mattina visto che già alle 4-5 l'aeroporto è pieno di gente e ogni coda fa perdere diversi minuti ai passeggeri!

Attualmente sono in corso lavori di ampliamento di quella parte di terminale e attualmente la zona arrivi è caratterizzata da baracconi e conteiners ... alla fine dei lavori questi scompariranno ... ma come fai a definire la zona partenze D un buco ?
 
Fammi capire: ho detto di non volare con FR? Leggi meglio il mio post, anche io non sopporto il "polemicare all'italiana", soprattutto quando nasce dalla lettura errata di commenti altrui.

Non mi riferivo al tuo intervento in particolare. Ho solo preso spunto dalla frase che hai scritto. Mi riferivo piuttosto in generale a tutte le discussioni su FR in questo forum...
 
la colpa e' sempre di un'altro ...solo loro i bravi e cmq vittime del sistema! ecco perche' mi stanno sul c***o! con questi comunicati stampa fotocopia!!! BLA BLA..siappiamo benissimo tutti noi che tipo di difficolta' hanno i Carrier quindi non ci prendano per imbecilli!:gun:
 
Siamo alle solite.
Si rasenta il patetico signori, rendetevene conto.
Ribadisco: ogni volta che si parla di Ryanair.
 
L’Aviation Regulator continua ad approvare incondizionatamente aumenti di costi ingiustificati all’aeroporto di Dublino, incluso il recente aumento del 50% per i banchi del check-in e un nuovo (doppio) supplemento per i chioschi dei banchi del check-in

L'aviation Regulator è astuto: all'aumentare dei ricavi che Ryanair genera con le operazioni di check-in (online, non online, passeggeri, surcharges, ecc.), lui aumenta i costi del check-in. A ben vedere è lo specchio di quanto fa Ryanair.
 
L'aviation Regulator è astuto: all'aumentare dei ricavi che Ryanair genera con le operazioni di check-in (online, non online, passeggeri, surcharges, ecc.), lui aumenta i costi del check-in. A ben vedere è lo specchio di quanto fa Ryanair.

In pratica salva il suo revenue. Il web check-in diminuisce l'uso dei banchi e quindi gli incassi dello scalo. Quindi si fa la mossa più semplice che esiste: si aumenta il costo per l'uso dei banchi.