Alitalia, si pensa a mini-compagnia


io penso che al posto di nazionale intendessero più una compagnia che serve maggiormente il continente (rotte in europa) e meno l'intercontinentale...
 
mi risulta davvero difficile comprendere i motivi di una fusione immediata con Air One, oltretutto se si va verso una compagnia nazionale di a320 non ne servono molti

invece io penso che se vuoi in tempi brevi mettere al prato tutti gli M80 quei 50 320 di Airone servono come il pane ...
 
Talmente giusto che le perdite sono aumentate (3mln giornalieri a maggio, e si che le perdite AZ derivavano da MXP...bah...)
certo, poi da VCE x esempio chiaro meglio andare a MUC o FRA visto l'ampiezza del network di AZ a MXP...ma se LH/Star arriva a MXP...chissà
Peccato che spesso e volentieri si trovino voli diretti per molto città europee dagli aeroporti del centro-nord italia e un diretto è nettamente meglio che fare scalo.

Poi per gli intercontinentali va benissimo anche Roma come scalo, come dimostrano i LF molto favorevi appena assestato il trasferimento a Fiumicino, l'importante è una compagnie seria ed affidabile e buoni prezzi cosa che invece spingono gli italiani a scegliere altro.

Eh...Eh...capisco i pruriti lumbard, ma qualche aereo di Air Dolomiti che fa la spola con gli HUB LH è ben altra roba che pensare a MXP come HUB LH.

Molto meglio abbandonare MXP che ha un bacino di utenza ridotto e che non giustifica un HUB (con sdoppiamento dei voli per transiti e per chi vuole andare a Milano che va invece a Linate oltre ovviamente ai voli per sostenere l'HUB di Fiumicino) e istituire dagli aeroporti del centro-nord più voli diretti in Europa e più voli di servizio all'HUB di Fiumicino cosa che con i 2 HUB rendeva scarsi i collegamenti per entrambi!
 
Peccato che spesso e volentieri si trovino voli diretti per molto città europee dagli aeroporti del centro-nord italia e un diretto è nettamente meglio che fare scalo.

Poi per gli intercontinentali va benissimo anche Roma come scalo, come dimostrano i LF molto favorevi appena assestato il trasferimento a Fiumicino, l'importante è una compagnie seria ed affidabile e buoni prezzi cosa che invece spingono gli italiani a scegliere altro.

Eh...Eh...capisco i pruriti lumbard, ma qualche aereo di Air Dolomiti che fa la spola con gli HUB LH è ben altra roba che pensare a MXP come HUB LH.

Molto meglio abbandonare MXP che ha un bacino di utenza ridotto e che non giustifica un HUB (con sdoppiamento dei voli per transiti e per chi vuole andare a Milano che va invece a Linate oltre ovviamente ai voli per sostenere l'HUB di Fiumicino) e istituire dagli aeroporti del centro-nord più voli diretti in Europa e più voli di servizio all'HUB di Fiumicino cosa che con i 2 HUB rendeva scarsi i collegamenti per entrambi!
Ahahahah FCO Hub funziona bene? Si certo, con 3 mln di perdite giornaliere (aumentate dalle 2 precedenti...eppure tutti i voli re delle perdite di AZ a MXP son stati segati) funziona benissimo...Se non hai letto bene, i voli EN non andranno in nessun Hub di LH da MXP...mi spiace per te.
Per i voli diretti è ovvio che non passi da MXP, ma nemmeno da MUC se hai il diretto da VCE o altro aeroporto sotto casa...ti leggi quando scrivi?
 
Peccato che spesso e volentieri si trovino voli diretti per molto città europee dagli aeroporti del centro-nord italia e un diretto è nettamente meglio che fare scalo.

Poi per gli intercontinentali va benissimo anche Roma come scalo, come dimostrano i LF molto favorevi appena assestato il trasferimento a Fiumicino, l'importante è una compagnie seria ed affidabile e buoni prezzi cosa che invece spingono gli italiani a scegliere altro.

Eh...Eh...capisco i pruriti lumbard, ma qualche aereo di Air Dolomiti che fa la spola con gli HUB LH è ben altra roba che pensare a MXP come HUB LH.

Molto meglio abbandonare MXP che ha un bacino di utenza ridotto e che non giustifica un HUB (con sdoppiamento dei voli per transiti e per chi vuole andare a Milano che va invece a Linate oltre ovviamente ai voli per sostenere l'HUB di Fiumicino) e istituire dagli aeroporti del centro-nord più voli diretti in Europa e più voli di servizio all'HUB di Fiumicino cosa che con i 2 HUB rendeva scarsi i collegamenti per entrambi!

Facci sapere quali voli (AZ, però! perchè delle altre compagnie...allora ne troviamo a bizzeffe, ma come difendiamo l'italianità??) per l'europa partono dagli aeroporti del nord italia così aggiorniamo gli orari su Amadeus:)))

Per quanto riguarda FCO, sorry ma io sono di quelli che "se lo conosci lo eviti"

Infine, il Nord non è solo Lombardia. Nonostante qualcuno cerchi di farcelo credere.....:)
 
Ultima modifica:
Molto meglio abbandonare MXP che ha un bacino di utenza ridotto

Sai qual è la prima area metropolitana d'Italia?

Sai qual è la regione italiana con più abitanti?

Sai qual è il primo aeroporto in Italia per traffico merci?

Ora, se MXP è un aeroporto usato solo dai varesotti e l'anno scorso ha avuto 20 e passa milioni di passeggeri, deduco che devono essere proprio tanti questi varesotti... non sapevo che la provincia di Varese avesse decine di milioni di abitanti...
 
Ora lo capite? Stando così le cose AF era una via di fuga d'oro.

Ora si parla di 4000 minimo licenziamenti (forse 10000), perimetro aziendale molto più piccolo di quello che aveva delimitato AF, contrazione flotta molto maggiore di quanto avrebbe contratto AF.

In più AZ è sola, con AF sebbene dalla porta di servizio sarebbe entrata enlla compagnia aerea più grande al mondo.


Complimenti a Sindacati, e Politici. complimenti vivissimi...

Sai com'è... In italia prima si fa il danno, poi si ripara.. Non si cerca di prevenire ;)
 
oggi una persona mi ha chiesto

"secondo te i francesi, oggi, se fossero i possessori di alitalia, col barile a 150 dollari, avrebbero chiudo un ufficio air france a papete o avrebbero chiuso voli alitalia?"

a voi la risposta...
 
Peccato che spesso e volentieri si trovino voli diretti per molto città europee dagli aeroporti del centro-nord italia e un diretto è nettamente meglio che fare scalo.

Poi per gli intercontinentali va benissimo anche Roma come scalo, come dimostrano i LF molto favorevi appena assestato il trasferimento a Fiumicino, l'importante è una compagnie seria ed affidabile e buoni prezzi cosa che invece spingono gli italiani a scegliere altro.

Eh...Eh...capisco i pruriti lumbard, ma qualche aereo di Air Dolomiti che fa la spola con gli HUB LH è ben altra roba che pensare a MXP come HUB LH.

Molto meglio abbandonare MXP che ha un bacino di utenza ridotto e che non giustifica un HUB (con sdoppiamento dei voli per transiti e per chi vuole andare a Milano che va invece a Linate oltre ovviamente ai voli per sostenere l'HUB di Fiumicino) e istituire dagli aeroporti del centro-nord più voli diretti in Europa e più voli di servizio all'HUB di Fiumicino cosa che con i 2 HUB rendeva scarsi i collegamenti per entrambi!

mi sa che sei un pò confuso.
tra l'altro non scherzerei troppo con i pruriti lumbard: se sono addirittura disposti a portarsi a casa a'munnezza, prima o poi incasseranno qualcosa.

FCO è appettibile com HUB dal Nord solo a prezzi stracciati: in quest'ottica si leggono i LF alti (tralasciando gli yield ovviamente).
 
oggi una persona mi ha chiesto

"secondo te i francesi, oggi, se fossero i possessori di alitalia, col barile a 150 dollari, avrebbero chiudo un ufficio air france a papete o avrebbero chiuso voli alitalia?"

a voi la risposta...

quanti barili beve un ottanta da FCO a LHR?
 
oggi una persona mi ha chiesto

"secondo te i francesi, oggi, se fossero i possessori di alitalia, col barile a 150 dollari, avrebbero chiudo un ufficio air france a papete o avrebbero chiuso voli alitalia?"

a voi la risposta...

Ma a Papetee non hanno un ufficio, c'è solo una capanna con un 386 per gestire la corrispondenza :D
 
mi sa che sei un pò confuso.
tra l'altro non scherzerei troppo con i pruriti lumbard: se sono addirittura disposti a portarsi a casa a'munnezza, prima o poi incasseranno qualcosa.

FCO è appettibile com HUB dal Nord solo a prezzi stracciati: in quest'ottica si leggono i LF alti (tralasciando gli yield ovviamente).
Sei troppo buono ... :D
 
Sei troppo buono ... :D

manco quello dici?
io ho avuto un caso concreto di amico che ha preferito un VRN -FCO-MIA con AZ contro un MXP- EWR - MIA con CO .
il prezzo totale ha fatto la differenza ( il parcheggio a Malpensa lo pagavo io ;) )