AZ: vendesi MD-80, venghino signori venghino!!


Scherzi a parte, io sarei davvero interessato per realizzarci un pub/birreria.
Ma co quei prezzi....non se ne fa nulla.
Al massimo so disposto a pagarlo a prezzo di alluminio rottamato.
Fatemi sapè se le quotazioni scendono !
 
Compriamo gli MD-80, portiamoli a Malpensa e facciamoci un hub-pizzeria... così nessuno si lamenta e l'aeroporto rimane pieno!
 
Domanda sicuramente stupida: ma come si fa a capire qual'è la quotazione di un aereo usato.

Va bene le ore ed i cicli, ma le "condizioni generali" come si controllano? E la manutenzione, come si fa a capire se è sempre stata scrupolosa e adeguata?

Se compri un'auto usata, ti fidi se ha i tagliandi originali, ma immagino che per un aereo la cosa sia un tantino più complessa....

Grazie!
 
saranno anche vecchi, ma sono tra i migliori sul mercato, equipaggiati per Cat.3B 20/125.

Alitalia, dopo averne venduti 12, si penti' e ne ando' a cercare qualcuno sul mercato, ma per portarli agli standard AZ, c'era da spenderci troppo ed opto' per prenderne due in leasing da ItAli.

Va bene scherzare, ma e' presto per vederli nei musei o nei giardini davanti a casa. Ve li troverete tra i piedi ancora per un bel po'.

ricordatevi poi che il primo A-320 e' stato consegnato a marzo 1988, mentre gli ultimi MD80 di AZ sono degli anni '90....
 
saranno anche vecchi, ma sono tra i migliori sul mercato, equipaggiati per Cat.3B 20/125.

Alitalia, dopo averne venduti 12, si penti' e ne ando' a cercare qualcuno sul mercato, ma per portarli agli standard AZ, c'era da spenderci troppo ed opto' per prenderne due in leasing da ItAli.

Va bene scherzare, ma e' presto per vederli nei musei o nei giardini davanti a casa. Ve li troverete tra i piedi ancora per un bel po'.

ricordatevi poi che il primo A-320 e' stato consegnato a marzo 1988, mentre gli ultimi MD80 di AZ sono degli anni '90....

Ma un A320 di ultima generazione non ha sicuramente niente a che vedere con un Md-80, il quale è lontano dagli standard tecnologici alla base dei velivoli più recenti. Certo, nessuno mette in dubbio che siano macchine straordinarie, perchè lo sono e forse con MD non in mano a Boeing avremmo visto versioni anche migliori, ma resta il fatto che ERANO macchine straordinarie, negli anni 90...
 
Ma un A320 di ultima generazione non ha sicuramente niente a che vedere con un Md-80, il quale è lontano dagli standard tecnologici alla base dei velivoli più recenti. Certo, nessuno mette in dubbio che siano macchine straordinarie, perchè lo sono e forse con MD non in mano a Boeing avremmo visto versioni anche migliori, ma resta il fatto che ERANO macchine straordinarie, negli anni 90...
Avete presente come è stata aggiornata l'avionica di tutti gli 80 AZ negli anni 90?

Bene! Gli standard tecnologici sono molto più avanti di tanti aerei construiti recentemente. Vedi FMS, EFIS e HUD per fare la 3b!!

Se volete "comprare" un MD80 per farci un ristorante, forse avete sbagliato aereo...
 
Avete presente come è stata aggiornata l'avionica di tutti gli 80 AZ negli anni 90?

Bene! Gli standard tecnologici sono molto più avanti di tanti aerei construiti recentemente. Vedi FMS, EFIS e HUD per fare la 3b!!

Se volete "comprare" un MD80 per farci un ristorante, forse avete sbagliato aereo...

Bisogna pensare che nel 2008 FMS, EFIS e HUD siano la "norma" e non un'eccezione. E' come dire che un'Alfa 164 è una bella auto, soprattutto se ci mettiamo l'aria condizionata e il Tom Tom... ma resta una 164. Cioè bella, ma superata.
Gli 80 sono, come ho detto, macchine fantastiche per i loro tempi, aggiornate nel tempo ma con una base superata. Sono sicuri, affidabili e robusti, ma ormai non regge più il confronto con le macchine odierne...
Facciamo l'esempio dei consumi, che ora sono la prima cosa a cui guardare. Con le case costruttrici che hanno paura a montare una sola servovalvola in più non capisco come si possa difendere un aereo che gira ancora con i comandi meccanici.
 
non tutti possono permettersi di avere aerei nuovi e avionica super; dico che l'MD80 non e' ancora da mettere a terra, puo' dare ancora, anche se consuma piu' di un A-320.

Un leasing di un MD80 costa molto meno di uno di A-320 e con la differenza ci si puo' pagare un po' di carburante; vendendo poi il volo per un charter, nel prezzo e' compreso anche il carburante.
 
@ A350XWB

Capisco cosa mi vuoi dire con l'esempio, anche se un'automobile ha una vita un po' diversa da un aereo. Comunque approvo pienamente quanto detto da ottanta.

Anche il "pluridecorato" B737NG non è altro che il risultato di aggiornamenti, ma pur sempre risalente al B737-200. Si certo, sono stati cambiati i motori è stato messo il glass cockpit, è stato alzato un po' da terra altrimenti i motori toccano, ma la base è sempre quella di un -200 degli anni 60, flight controls compresi.
 
@ A350XWB

Capisco cosa mi vuoi dire con l'esempio, anche se un'automobile ha una vita un po' diversa da un aereo. Comunque approvo pienamente quanto detto da ottanta.

Anche il "pluridecorato" B737NG non è altro che il risultato di aggiornamenti, ma pur sempre risalente al B737-200. Si certo, sono stati cambiati i motori è stato messo il glass cockpit, è stato alzato un po' da terra altrimenti i motori toccano, ma la base è sempre quella di un -200 degli anni 60, flight controls compresi.

Infatti non ho osato citare il 737 perchè lo ritengo allo stesso livello di un MD-80...
Anche quello che dice Ottanta è giusto, ma lavorandoci ogni giorno, vedo che ogni miglioria che viene fatta è per ridurre peso, aumentare le performance e non intaccare la sicurezza. Vedendo gli studi che vengono fatti adesso, provo a pensare a quelli che venivano fatti 20 anni fa per questo aereo, con le tecnologie di venti anni fa e giungo alla conclusione che gli md80 non possano assolutamente essere paragonati (in termini ingegneristici) a un aereo moderno.
Poi magari per un pilota questo discorso non vale, ma qui, chiaramente, non oso aprire bocca.
 
Queste immagini riprese stamattina, penso confermino che almeno uno dei quattro aerei messi in vendita dal lessor, sta per andarsene.

Che lo abbia acquistato Air Bee ?

WSa.jpg


WSb.jpg
 
L'avevo notato anche io ieri, senza i titoli "alitalia" sulla fusoliera e con i motori smontati però.
 
discussione sicuramente interessante poichè riguarda quella parte di flotta che rappresenta la spina dorsale di AZ:dunque se il current market value del Super 80 va dai 1,25 ai 3,10 MUSD penso che le macchine di AZ (grazie ai loro aggiornamenti avionici ed al fatto che il 70% di queste sono state consegnate ad AZ o ATI per poi passare alla prima dal 1990 in poi) sia più vicina alla valutazione più alta e poichè si parla di circa 70 macchine.... bhe riuscire a venderle permetterebbe di racimolare una discreta cifra sull ordine dei 200 MUSD...e poi con cosa vengono coperte le rotte???? tutto questo dovrebbe coincidere con i tagli al personale previsti dal piano si salvataggio e ristrutturazione che permetterebbe di ridimensionare la flotta coprendo gran parte delle rotte attualmente effettuate dagli 80 con per esempio dei 320 presi in leasing mentre per altre il code share con per esempio AP sia la soluzione più idonea(anche in vista della quasi certa fusione) pareri???
 
discussione sicuramente interessante poichè riguarda quella parte di flotta che rappresenta la spina dorsale di AZ:dunque se il current market value del Super 80 va dai 1,25 ai 3,10 MUSD penso che le macchine di AZ (grazie ai loro aggiornamenti avionici ed al fatto che il 70% di queste sono state consegnate ad AZ o ATI per poi passare alla prima dal 1990 in poi) sia più vicina alla valutazione più alta e poichè si parla di circa 70 macchine.... bhe riuscire a venderle permetterebbe di racimolare una discreta cifra sull ordine dei 200 MUSD...e poi con cosa vengono coperte le rotte???? tutto questo dovrebbe coincidere con i tagli al personale previsti dal piano si salvataggio e ristrutturazione che permetterebbe di ridimensionare la flotta coprendo gran parte delle rotte attualmente effettuate dagli 80 con per esempio dei 320 presi in leasing mentre per altre il code share con per esempio AP sia la soluzione più idonea(anche in vista della quasi certa fusione) pareri???
Senza polemica ma come banale osservazione..
200mil di US$ fanno 150 mil di € per 70 macchine
vado un po' OT: Con lo stato attuale di AZ dovrebbero vendere una macchina al giorno per pareggiare le perdite quotidiane...Significativo!
Tornando IT, come possono reinvestire quel "cash" in leasing di altri a/m più competitivi, operativamente parlando?
Sempre che riescano nell'immane impresa di togliersi di torno 70-macchine-70
 
Una domanda,
quanti sono effettivamente gli aerei di proprietà Alitalia, e quanti sono quelli in leasing.?
Qualcuno è in grado di definire effettivamente per modello gli aerei effetivamente di Alitalia e quelli in affitto?
Un saluto da Lecce
 
Una domanda,
quanti sono effettivamente gli aerei di proprietà Alitalia, e quanti sono quelli in leasing.?
Qualcuno è in grado di definire effettivamente per modello gli aerei effetivamente di Alitalia e quelli in affitto?
Un saluto da Lecce

Fonte AZ, al 31.03.2008 la situazione è quella che segue descritta dalla tabella allegata.
 
Senza polemica ma come banale osservazione..
200mil di US$ fanno 150 mil di € per 70 macchine
vado un po' OT: Con lo stato attuale di AZ dovrebbero vendere una macchina al giorno per pareggiare le perdite quotidiane...Significativo!
Tornando IT, come possono reinvestire quel "cash" in leasing di altri a/m più competitivi, operativamente parlando?
Sempre che riescano nell'immane impresa di togliersi di torno 70-macchine-70
osservazione giustissima anche se in pratica la mia era più una domanda che una osservazione sullo stato di fatto di AZ...non a caso mi chiedevo con cosa coprire le rotte se non con aerei presi in leasing le cui rate verrebbero pagate con gli introiti dei voli mentre con il cash racimolato dalla vendita degli 80 si andrebbe a dare un pò di ossigeno alle casse quasi vuote di AZ:sconfortato:tutto questo non senza il taglio di qualche migliaia di costosi ma a quanto dicono poco redditizi posti di lavoro e comunque si fà per parlare ovvio...