Le alleanze globali richiedono standard da cui IG è ben lontana.E se invece di pensare a IG contro resto del mondo, cominciassimo a piazzarla in un'alleanza tipo OW?
Le alleanze globali richiedono standard da cui IG è ben lontana.E se invece di pensare a IG contro resto del mondo, cominciassimo a piazzarla in un'alleanza tipo OW?
Facciamo un Piano industriale serio (questo è uguale a quello di 10 anni fa), e invece di confrontarci con i modelli più in "voga" in questo momento confrontiamoci con realtà più importanti come AF, LH, BA...prendiamo veramente spunto da loro, che sicuramente non sono compagnie "snelle" ma hanno una gestione migliore dei loro costi: avremmo solo da imparare.....
Segnalo questo articolo, che anticipa qualcosa della nuova continuità territoriale: http://www.regione.sardegna.it/documenti/1_54_20080620085421.pdf
In genere il mercato del confronto e del benchmarking funziona così.............................E' invece molto probabile che un passeggero (a parità di servizio offerto: nulla a bordo ad esempio) che oggi vola sulla LINATE-PARIGI con IG, domani prenda un LINATE-PARIGI di Easyjet.
Le sussidiarie regional di Air France vengono tenute in piedi perché i voli che contribuiscono a feederare (sia domestici che di medio e lungo raggio) generano grandi traffico e profitti. Inoltre hanno esclusivamente macchine sotto i 100 posti.Perchè mi devo uniformare a FR o EZ e non ad esempio a Air France Regional? La flotta è identica, il target e le destinazioni uguali: facciamo un piano che rispecchia il "modus operandi" di queste compagnie.....le condizioni in questo caso dovrebbero essere soddisfatte 3 su 3 o no?
Le alleanze globali richiedono standard da cui IG è ben lontana.
Perchè, secondo un mio modestissimo parere, vuoi e ti ostini a vedere le Compagnie Aeree solo ed esclusivamente come LowCost, ma nel tuo confronto di benchmarking, a mio modestissiomo parere, le varibili non quadrano, perchè se è vero che le compagnie da me citate non possono oggettivamente trovare termini di confronto con Meridiana è altrettanto vero che di fatto le stesse non fanno solo attività LR, ma attraverso le "regional", sostengono e aumento la registrazione degli utili dell'intero gruppo; è vero che cambia la flotta, e vero che cambiano le tratte, ma l'organizzazione aziendale del Regional e la stessa del LR....
Perchè mi devo uniformare a FR o EZ e non ad esempio a Air France Regional? La flotta è identica, il target e le destinazioni uguali: facciamo un piano che rispecchia il "modus operandi" di queste compagnie.....le condizioni in questo caso dovrebbero essere soddisfatte 3 su 3 o no?
Le sussidiarie regional di Air France vengono tenute in piedi perché i voli che contribuiscono a feederare (sia domestici che di medio e lungo raggio) generano grandi traffico e profitti. Inoltre hanno esclusivamente macchine sotto i 100 posti.
IG non ha né un hub-carrier globale con cui fare sistema, né una flotta di regional. Dove stanno le analogie?
Con quale hub-carrier globale IG dovrebbe fare sistema? La flotta sotto i 100 posti dove sta?stavo giusto documentandomi su quanto avevi scritto prima di rivedere l'affermazione sul fatto che le "Regional" di AF, LH, ecc.. registravano per lo più perdite....perchè pare appunto che non sia esattamente cosi;
Dicevo comunque che le analogie IG le potrebbe e le dovrebbe trovare sviluppando il piano industriale sugli esempi delle sopra indicate compagnie, andando quindi verso il loro "modus operandi" e discostandosi dal mercato LC offrendo un prodotto diverso, più professionale e completo..
Si' il progetto e' legittimo eccome, funziona cosi' dappertutto, dovresti saperlo. Pagano gli ultimi della catena alimentare. Fatto salvo il tuo diritto di osteggaire questo progetto, credi che nella situazione di oggi ci siano compratori disposti a pagare veri soldi per entrare nel trasporto aereo?Tralasciando volutamente una serie di cose lette in queste pagine a proposito di benchmarking et similia (anche perchè i confronti si posono fare con chiunque e con nessuno.....dipende dalla missione aziendale!), volevo riportare il focus sul tema centrale del piano.
Ma secondo voi, è normale che UN MULTIMILIARDARIO DECIDA DI CAMBIARE LA FLOTTA PRENDENDO IN PRESTITO 200 MLN DI EURO, IL CUI COSTO DOVREBBE ESSERE PAGATO CON I RISPARMI SUL COSTO DEL LAVORO, PER FAR SI CHE ALLA FINE LA SUA AZIENDA POSSA ESSERE COLLOCATA SUL MERCATO AD UN PREZZO A LUI PIU' FAVOREVOLE?????
Ormai si rasenta la follia.....ed il peggio è che c'è gente che crede che sia anche un progetto legittimo.
Se ho un carrozzone che oggi solo un bischero comprerebbe, o cerco di renderla appetibile facendo delle operazioni di maquillage o la liquido. I lavoratori IG preferiscono fare dei sacrifici o perdere il posto di lavoro?Ma secondo voi, è normale che UN MULTIMILIARDARIO DECIDA DI CAMBIARE LA FLOTTA PRENDENDO IN PRESTITO 200 MLN DI EURO, IL CUI COSTO DOVREBBE ESSERE PAGATO CON I RISPARMI SUL COSTO DEL LAVORO, PER FAR SI CHE ALLA FINE LA SUA AZIENDA POSSA ESSERE COLLOCATA SUL MERCATO AD UN PREZZO A LUI PIU' FAVOREVOLE?????
Ormai si rasenta la follia.....ed il peggio è che c'è gente che crede che sia anche un progetto legittimo.
Anche ieri devo aver esagerato col fil'e verru, e stanotte l'incubo è continuato :sconfortato:Affermazioni come "il 2008 non sarà in nero esclusivamente per gli errori e le furbizie del top management" oppure "siamo la storia del trasporto aereo, non ci abbassiamo al livello degli sguatteri di Ryanair o easyJet" ricordano pericolosamente quelle che uscivano dalla Magliana e da Parco dei Medici fino a soli 2 anni fa.
Anche ieri devo aver esagerato col fil'e verru, e stanotte l'incubo è continuato :sconfortato:
Al risveglio non sapevo se il sogno fosse ambientato alla Magliana o al "Costa Smeralda": da quelle frasi era difficile dedurlo. Poi ho capito, ricordando che le voci erano sostenute da sardi e fiorentini che hanno della sana testardaggine nel sangue e giudicano quel servizio molto buono, essendo serviti in condizione di quasi monopolio e non potendolo paragonare a quello altrui.
Un vero incubo, stasera faccio l'astemio :sconfortato:
Se ho un carrozzone che oggi solo un bischero comprerebbe, o cerco di renderla appetibile facendo delle operazioni di maquillage o la liquido. I lavoratori IG preferiscono fare dei sacrifici o perdere il posto di lavoro?