Piano Industriale IG. La sintesi....


Si parla di investimento per rinnorare la flotta di 210 milioni, ma con questa cifra se va bene ti compri 3 o 4 A320, se questo vuol dire rinnovare la flotta...

Inoltre a livello operativo si prevede l'ulteriore arroccamento a difesa della basi di Firenze e della Sardegna dove godono di una situazione di monopolio di fatto o di diritto...hanno capito che se dovessero aprirsi alle rotte dove opera la vera concorrenza sarebbero spazzati via in poco tempo...
 
Si parla di investimento per rinnorare la flotta di 210 milioni, ma con questa cifra se va bene ti compri 3 o 4 A320, se questo vuol dire rinnovare la flotta...

Inoltre a livello operativo si prevede l'ulteriore arroccamento a difesa della basi di Firenze e della Sardegna dove godono di una situazione di monopolio di fatto o di diritto...hanno capito che se dovessero aprirsi alle rotte dove opera la vera concorrenza sarebbero spazzati via in poco tempo...

La nuova CT che e' tutt'ora copera da segreto, dovrebbe essere libera nel senso che il contratto dura a stagione ed e' aperta a chiunque voglia farla, anche a CT iniziata.
 
Si parla di investimento per rinnorare la flotta di 210 milioni, ma con questa cifra se va bene ti compri 3 o 4 A320, se questo vuol dire rinnovare la flotta...
Scusami Cesare, non voglio essere cattivo ma a volte sei un po' pesante, non si capisce se fai sul serio oppure no, c'è scritto che in parte saranno di proprietà ed in parte in leasing, mettici pure quelli di eurofly vista la possibile e definitiva integrazione (8 A320) che serviranno a rimpiazzare a partire da questo autunno 14 MD80 su 18!! .... Non che con 210mln€ comprano 14 A320 nuovi! Non spariamo sempre a 0 senza aver letto per intero, ma basterebbe anche in parte i contenuti;)!
 
Signori miei è un grande bluff, Quello che mi fa stizza è che è costato alla nostra azienda 700 mila euro e che non c'è nessuna novità rispetto al piano trivi di 10 anni fa e del piano rossi del 2006. Il problema è che in tutto questo non c'è la parola sviluppo, ma sopravvivenza della compagnia. Non esiste che i dipendenti di un multimiardario diano i soldi al padrone per cambiare la flotta. Ma dove esiste che dei lavoratori dipendenti partecipino al rischio d'impresa? Siamo alle solite furbate del management all'italiana, che vogliono costruire le loro carriere e ricchezze sulla pelle dei lavoratori.
Un piano (se vogliamo chiamarlo così) davvero deludente, mi aspettavo di più.
 
La nuova CT che e' tutt'ora copera da segreto, dovrebbe essere libera nel senso che il contratto dura a stagione ed e' aperta a chiunque voglia farla, anche a CT iniziata.

Un consigliere regionale ha detto che la CT non cambierà di molto da quella attuale, quindi basta allarmismi. Un altro modo di fare terrorismo.
 
Una cosa e' certa, se i dipendenti sono affezionati a IG non devono scioperare e fare come i dipendenti AZ, che appena si parlava di licenziamenti o altro scioperavano e mettevano solo in difficolta' maggiori la compagnia. Se si vuole superare la crisi l'unica cosa e' cooperare assieme alla dirigenza sperando solamente che Rossi vada via :D

Straquoto
 
Un consigliere regionale ha detto che la CT non cambierà di molto da quella attuale, quindi basta allarmismi. Un altro modo di fare terrorismo.

Altro che liberalizzazioni, faranno un bel articolo di legge ad hoc: a OLB può operare solo la compagnia Meridiana. Stop :D
 
c'è scritto che in parte saranno di proprietà ed in parte in leasing, mettici pure quelli di eurofly vista la possibile e definitiva integrazione (8 A320) che serviranno a rimpiazzare a partire da questo autunno 14 MD80 su 18!!!

Ma se consideri come nuova flotta IG gli A320 che attualmente possiede Eurofly non ci siamo, a meno che usandoli per le rotte IG vuol dire che fai una drastica riduzione dei voli Eurofly. Sono sempre gli stessi 8 aerei, è una partita di giro...:)
 
4 vecchi md li terrebbero ugualmente. Comunque sono vent'anni che sento queste cose. E siamo ancora qui con i bilanci in attivo.
Abeno, dal 27 gli aavv partiranno con lo sciopero del servizio di bordo. Lo sciopero è l'unico modo per far recedere il management da atteggiamenti prepotenti e sfacciati, togli lo sciopero e che arma hanno i lavoratori? Infatti sono contrario alla legge di autoregolamentazione perchè in effetti lo sciopero nei trasporti in Italia non è più un diritto e porta a estenuanti bracci di ferro con 4 ore di protesta ripetute all'infinito senza giungere a nulla. Preferisco 4 o 5 giorni di blocco totale ogni 5 anni, si fa a botte per bene, ma poi vivi tranquillo.
 
4 vecchi md li terrebbero ugualmente. Comunque sono vent'anni che sento queste cose. E siamo ancora qui con i bilanci in attivo.
Abeno, dal 27 gli aavv partiranno con lo sciopero del servizio di bordo. Lo sciopero è l'unico modo per far recedere il management da atteggiamenti prepotenti e sfacciati, togli lo sciopero e che arma hanno i lavoratori? Infatti sono contrario alla legge di autoregolamentazione perchè in effetti lo sciopero nei trasporti in Italia non è più un diritto e porta a estenuanti bracci di ferro con 4 ore di protesta ripetute all'infinito senza giungere a nulla. Preferisco 4 o 5 giorni di blocco totale ogni 5 anni, si fa a botte per bene, ma poi vivi tranquillo.


Pamico due cose:
1) la nuova CT deve rispecchiare le direttive europee quella vecchia non e' buona per l'europa quindi difficilmente puo' essere simile a quella vecchia (il consigliere ti ha detto una cazzata)
2) Lo sciopero va bene, ma sempre con l'idea di far bene con la compagnia, nel senso ok fare lo sciopero se hai dei motivi validi, ma se il motivo e' solo e soltanto proteggerti a discapito pur sapendo di far danno alla compagnia allora no. Nel senso io so' che la mia azienda con gli stipendi attuali non puo' andare avanti, allora decidi vuoi continuare con l'azienda allora ti riduci lo stipendio, se vuoi fare solo e soltanto lo "stronzo" e vuoi prenderti soldi per far fallire la societa' che ti da la pagnotta allora sciopera.
 
Se il consigliere ha detto una cazzata lo scopriremo presto.
Riguardo al secondo punto, posso capire un taglio del costo del lavoro se c'è un blocco dell'aumento del costo della vita, siccome questo non c'è, è improponibile peggiorare gli standards di vita di chi sta bene. Non credo che il principe abbia problemi a investire per uno sviluppo dell compagnia, se non lo fa è perchè non gli interessa, a quel punto mi spieghi per quale motivo dovrei dargli una fetta di sedere? Se IG è destinata a morire d'inedia, se permetti mangio fino a quando si può. C'è un'altra tendenza nella società odierna e cioè chi sta meglio deve sempre cercare di assomigliare a chi sta peggio, secondo me sarebbe giusto il contrario, visto che i difensori del 'mercato' dicono che questo dovrebbe portare benessere diffuso. Se mercato vuol dire appiattire verso il basso il ceto medio, allora siamo alle prese in giro, e questo è stato sempre il mio pensiero. Flessibilità, mercato, produttività: tutti paroloni che significano solo sfruttamento e presa in giro di chi tira avanti la carretta a favore di chi guadagna in un anno ciò che un operaio guadagna in 10 anni. A un certo punto questa prassi va interrotta, perchè anxche dieci anni fa il piano era identico a questo, e dopo dieci anni ci ritroviamo con i bilanci in attivo e il bilancio dell'anno in corso volutamente in rosso per accedere a un'altra richiesta di 'solidarietà', insomma fare i mantenuti dei contribuenti è diventato lo sport migliore anche delle aziende.
 
Se il consigliere ha detto una cazzata lo scopriremo presto.
Riguardo al secondo punto, posso capire un taglio del costo del lavoro se c'è un blocco dell'aumento del costo della vita, siccome questo non c'è, è improponibile peggiorare gli standards di vita di chi sta bene. Non credo che il principe abbia problemi a investire per uno sviluppo dell compagnia, se non lo fa è perchè non gli interessa, a quel punto mi spieghi per quale motivo dovrei dargli una fetta di sedere? Se IG è destinata a morire d'inedia, se permetti mangio fino a quando si può. C'è un'altra tendenza nella società odierna e cioè chi sta meglio deve sempre cercare di assomigliare a chi sta peggio, secondo me sarebbe giusto il contrario, visto che i difensori del 'mercato' dicono che questo dovrebbe portare benessere diffuso. Se mercato vuol dire appiattire verso il basso il ceto medio, allora siamo alle prese in giro, e questo è stato sempre il mio pensiero. Flessibilità, mercato, produttività: tutti paroloni che significano solo sfruttamento e presa in giro di chi tira avanti la carretta a favore di chi guadagna in un anno ciò che un operaio guadagna in 10 anni. A un certo punto questa prassi va interrotta, perchè anxche dieci anni fa il piano era identico a questo, e dopo dieci anni ci ritroviamo con i bilanci in attivo e il bilancio dell'anno in corso volutamente in rosso per accedere a un'altra richiesta di 'solidarietà', insomma fare i mantenuti dei contribuenti è diventato lo sport migliore anche delle aziende.

Capisco che calarsi lo stipendio o aumentarsi le ore di lavoro sono per chi ha vissuto fino ad un determinato giorno in maniera ultradignitosa una sconfitta pesante e talvolta moralmente non accettabile.
Purtroppo (dici te), per fortuna (dico io) le aziende sono tali se producono profitti, crescono di valore nel tempo, e non vivono in mercati protetti. Il monopolio o il duopolio non sono certo forme di mercato che fanno il bene del consumatore finale.

La cosa che non capisco e che sembra che vi ostinate (con rispetto comunque di chi scrive da "inside" IG sul forum) a non capire è che:

- il mercato protetto (pensa alla sola CT, e ai players che raggiungono la Sardegna che è lo storico mercato cash-cow di IG) sta perdendo tassello dopo tassello alla volta di nuovi soggetti dei cieli che stanno cambiando le regole del gioco portandole su uno standard più competitivo.
- nuovi soggetti dalle flotte più moderne (e più econimiche) e dalla struttura salariale più bassa entrano in mercati nazionali riuscendo ad imporre e a proporsi con i propi servizi e prodotti

Poi se si vuol essere utopistici e riprendere anche quello che dice recentemente MaxPezzali "Si stava meglio quando si stava peggio" lo si può fare...io credo che una visione al futuro non farebbe male, specialmente in una azienda.

Pochi 3ad più in alto insider ha scritto che i competitors di IG sono AZ e AP e non U2 e FR. Ma stiamo scherzando?
Considerare AZ per benchmarking ( :D:D, è un vero modello di sviluppo drogato). Mi auguro che nessuna azienda che vuole cimentarsi nel mondo del trasporto aereo si voglia mai paragonare a loro e alla loro struttura dei costi....(perdono Xmln€ al giorno :), ma in questo forum si hanno visioni distorte di cosa è azienda).

I competitors non si scelgono, i competitors sono tutte le aziende che si fanno concorrenza in uno stesso segmento di mercato in uno stesso periodo temporale. E' innegabile che se in un determinato mercato arrivano aziende snelle che operano a costi bassi, con quelle devo confrontarmi.

Comunque l'azienda è fatta in primo luogo dai dipendenti della stessa. Se pensate che la "ricetta" sia sbagliata fate di tutto per cambiare il "cuoco", anche se sono certo che un nuovo cuoco (con un pò di visione verso il futuro) direbbe le stesse cose del cuoco mandato a cucinare altrove.
 
............ma in questo forum si hanno visioni distorte di cosa è azienda..............

non mi esprimo sul P.I. di IG (meglio tacere un paio di giorni), anche perchè leggendo qui e la sembra quasi più importante una nuova rotta che le sorti della compagnia :cool:...... però quoto una considerazione che ha scritto chiello.

Questo succede perchè nel forum siamo tutti ADelegati pronti a sparare a zero su tutto e tutti: siamo talmente bravi che non riesco a capire come mai alcuni di noi ancora non sono stati assunti dalle compagnie nostrane; tutti siamo in grado di far risorgere le nostre compagnie dall'inglorioso momento che stanno vivendo....e poi leggo di qualcuno che scrive ad esempio che con 210mil/€ non si comprano neanche 4 A320: ma dai? ma veramente? :(
Però poi quando lo si fa notare vieni accusato di impartire lezioni che non sono gradite perchè il forum è anche svago...allora svaghiamoci e prendiamoci quello che viene....

chielloduebis; ha detto:
I competitors non si scelgono, i competitors sono tutte le aziende che si fanno concorrenza in uno stesso segmento di mercato in uno stesso periodo temporale. E' innegabile che se in un determinato mercato arrivano aziende snelle che operano a costi bassi, con quelle devo confrontarmi.

Quindi chiello tu sostieni che bisogna cercare sempre di confrontarsi e utilizzare gli stessi modelli di costo delle aziende che reputi più snelle in un dato momento? Pensavo a tutti i negozi di abbigliamento sparsi in Italia dai "cinesi"...certo loro hanno costi bassi che le Boutique nostrane non potrebbero mai permettersi per una serie di motivi che tutti sanno/sappiamo....perchè quindi confrontarsi con loro?

Facciamo un Piano industriale serio (questo è uguale a quello di 10 anni fa), e invece di confrontarci con i modelli più in "voga" in questo momento confrontiamoci con realtà più importanti come AF, LH, BA...prendiamo veramente spunto da loro, che sicuramente non sono compagnie "snelle" ma hanno una gestione migliore dei loro costi: avremmo solo da imparare.....
 
Facciamo un Piano industriale serio (questo è uguale a quello di 10 anni fa), e invece di confrontarci con i modelli più in "voga" in questo momento confrontiamoci con realtà più importanti come AF, LH, BA...prendiamo veramente spunto da loro, che sicuramente non sono compagnie "snelle" ma hanno una gestione migliore dei loro costi: avremmo solo da imparare.....

Quoto!
 
Comunque l'azienda è fatta in primo luogo dai dipendenti della stessa. Se pensate che la "ricetta" sia sbagliata fate di tutto per cambiare il "cuoco", anche se sono certo che un nuovo cuoco (con un pò di visione verso il futuro) direbbe le stesse cose del cuoco mandato a cucinare altrove



CARISSIMO.... come si fa a scrivere 1a cosa cosi.... vorrei tanto sapere che lavoro fai e vorrei vederese da domani ti abbassasero lo stipendio , che ora e' piu alto cello standard .... ma che colpa ne abbiamo noi??? non ho mai visto aziende che per pararsi il cu.. arrivano a tanto.... se ne conosci 1a fammi 1 esmpio. Il piano industriale mi sembra 1a minestra riscaldata... si e' sorvolato sulla questione piu importante ovvero eurofly la vera zavorra al piede di meridiana , non si capisce cosa dovrebbe fare se si fondera' o no se resteranno 2 aziende separate con 1 unica partita iva, mai vista 1a cosa cosi! secondo me , e non ci capisco molto ma le cose le vivo sulla mia pelle, si sta solo aspettando il collasso del trasporto aereo italiano per poi dire: scusate ma non e' stata colpa nostra, e' la congiuntura sfavorevole. intanto i capi e capetti se ne saranno gia fuggiti con 1 bel gruzzolo.... i 40000 euro all' anno di premio oltre allo stipendio. ...... magari ho torto ma ditemi 1 po che senso ha le cazz.... sparate da rossi & co nel piano di ieri....
 
Questo succede perchè nel forum siamo tutti ADelegati pronti a sparare a zero su tutto e tutti: siamo talmente bravi che non riesco a capire come mai alcuni di noi ancora non sono stati assunti dalle compagnie nostrane; tutti siamo in grado di far risorgere le nostre compagnie dall'inglorioso momento che stanno vivendo....

Quindi chiello tu sostieni che bisogna cercare sempre di confrontarsi e utilizzare gli stessi modelli di costo delle aziende che reputi più snelle in un dato momento? Pensavo a tutti i negozi di abbigliamento sparsi in Italia dai "cinesi"...certo loro hanno costi bassi che le Boutique nostrane non potrebbero mai permettersi per una serie di motivi che tutti sanno/sappiamo....perchè quindi confrontarsi con loro?

Facciamo un Piano industriale serio (questo è uguale a quello di 10 anni fa), e invece di confrontarci con i modelli più in "voga" in questo momento confrontiamoci con realtà più importanti come AF, LH, BA...prendiamo veramente spunto da loro, che sicuramente non sono compagnie "snelle" ma hanno una gestione migliore dei loro costi: avremmo solo da imparare.....

Io non sono Adelagato di una compagnia aerea e non posto da Adelegato di nessuna azienda.

In genere il mercato del confronto e del benchmarking funziona così:
- se io sono una azienda di dimensioni X, che produco beni Y, e mi rivolgo al mercato Z mi devo confrontare (se voglio essere sincero con me stesso) con chi ha dimensioni X, produce beni Y e opera in un mercato Z.
Se io fossi MERIDIANA non andrei a scomodare confronti con AF, LH e BA perchè non sono realtà simili alla mia. Le analizzo solo per avere un'idea:

1) IG ha una flotta di X aerei dove X è un numero < 20. Condizione di confronto con AF, LH e BA: NON SODDISFATTA. (Operano con flotte di decine di volte superiori, avvalendosi anche di controllate e sussidiarie).
2) IG "produce" voli di corto/medio raggio PtP (prevalenza di voli domestici, e pochi internazionali e comunque limitati all'ambito UE). Condizione di confronto con AF, LH, e BA: NON SODDISFATTA (operano principalmente voli feeder e di lungo raggio)
3) IG opera in un mercato a forte competizione sul prezzo assieme a numerosi vettori low cost puri. Condizione di confronto con AF, LH, BA: NON SODDISFATTA (operano e producono utili in contesti di lungo raggio)

Il benchmarking da risultati buoni se almeno 2 condizioni su 3 (X, Y, Z) soddisfano il confronto, altrimenti ho sbagliato metodo di confronto e ricerca del competitors.

Le grandi boutique si confrontano con le grandi boutique e con gli assortimenti che le stesse boutique hanno a disposizione. Il negozio dei cinesi si confronta con altri negozi cinesi e con gli assortimenti che gli stessi cinesi hanno a disposizione. Ognuno ha i suoi spazi e suoi competitors. Chi entra oggi in un negozio di cineserie è improbabile (tranne vittorie alle lotterie e simili) che domani entri in una grande boutique. Analogamente è improbabile (tranno completo pignoramento dei beni) che una persona che oggi entra in una grande boutique domani entri in un negozio di cineserie.

E' invece molto probabile che un passeggero (a parità di servizio offerto: nulla a bordo ad esempio) che oggi vola sulla LINATE-PARIGI con IG, domani prenda un LINATE-PARIGI di Easyjet.
 
Ultima modifica:
con un pò di visione verso il futuro

scusa ma visione verso il futuro cosa intendi .... lavorare gratis per il bene dell' azienda ? o per dire io lavoro li e li non hanno mai chiuso in rosso? a me non me ne frega niente per chi lavoro ma solo quanto porto a casa a fine mese!!!!
 
E se invece di pensare a IG contro resto del mondo, cominciassimo a piazzarla in un'alleanza tipo OW? Altra cosa sensata sarebbe un unica aerolinea con AP. Il mercato delle low cost è fuori portata per IG, per vari motivi tra i quali la flotta, la struttura etc. etc. Di sicuro non è intelligente rimanere in mezzo al guado. I P2P saranno sempre di più tratte da LC, quindi meglio buttarsi a capo fitto in un'alleanza, magari non servita con OW. Tempo fa ci furono contatti, ma non è successo niente.