D
DANYFI80
Guest
Seminario a Firenze: “L’infrastruttura aeroportuale nel contesto territoriale”
In data odierna si è tenuto a Firenze il seminario : “L’infrastruttura aeroportuale nel contesto territoriale” al quale hanno partecipato i principali esponenti fiorentini e toscani coinvolti nella gestione dell'aeroporto di Firenze.
In sintesi alcuni interventi e dichiarazioni fatte:
Giovanni Maltinti, ricercatore Irpet “La ricaduta economica della realtà aeroportuale”: ha illustrato le ricadute positive a livello economico e sociale dell'aeroporto attuale e quelle future nel caso vi fosse un potenziamento dello scalo.
Ha spiegato che, da studi nazionali, le principali aziende si radicano entro 30km da un aeroporto e per questo la necessità di avere a disposizione un aeroporto efficiente (alcune importanti aziende fiorentine es. Lilly sono state intervistate sul giudizio che hanno sull'aeroporto attualmente, alcuni erano ovviamente negativi).
Allego alcune slides della sua presentazione.
Gianni Biagi Assessore Urbanistica Comune di Firenze “L’Aeroporto nel contesto urbano”
Andrea Poggi Dirigente Arpat “Monitoraggio degli elementi di criticità ambientale”
Hanno illustrato nel dettaglio la zonizzazione acustica dell'aeroporto e spiegato principalmente cosa sta facendo il Comune e ARPAT rispettivamente per far rispettare le norme antirumore.
Hanno mostrato i dati di inquinamento acustico aggiornati che, nel 2007, sembrerebbero in leggero calo.
Hanno ribadito che l'Aeroporto di Firenze è l'unico in Italia a disporre della zonizzazione acustica.
Riccardo Conti, Assessore Viabilità e Trasporti Regione Toscana “Firenze nel sistema aeroportuale Toscano”: ha ribadito la necessità di un'interazione con PSA, grazie anche alla futura realizzazione, a spese di SAT, di una piattaforma check-in che verrà realizzata al binario 14 della stazione di Pisa Centrale dove sarà possibile arrivare il treno, fare il check-in e poi raggiungere l'aeroporto pisano tramite il famoso people-mover.
Si è dichiarato favorevole per la prima volta ad il progetto della pista parallela all'autostrada( purchè non sia una pista da 3.000 metri e 8.000.000 di passeggeri l'anno come fu presentato nel 2004 dai soci privati e come nei giorni scorsi paventata da Renzi,) ma una pista più corta ma che risolva i problemi operativi e di inquinamento acustico dell'aeroporto, mantenendo la sua funzione di Peretola come "city airport".
Michele Legnaioli Presidente A.d.f “Prospettive dello scalo e compatibilità territoriali”.
Il Presidente dell'aeroporto ha mostrato innanzi tutto un video con la presentazione interattiva del nuovo terminal, spiegando tutte le caratteristiche e i vantaggi dello stesso, anche per quanto concerne il risparmio energetico e il ridotto impatto ambientale.
Ha inoltre spiegato che ADF non è responsabile delle rotte degli aerei, ma che sta collaborando attivamente con ENAV affinchè venga installato il radar per monitorare le rotte antirumore.
Ha spiegato che comunque il rumore sarà presente con l'attuale orientamento della pista, e che ADF è favorevole a dialogare per progettare diversi orientamenti della pista di volo per un miglioramento sostanziale dell'impatto acustico sull'aeroporto ed ha apprezzato l'apertura di Conti a nuove soluzioni.
Ha cercato di rispondere inoltre alle numerose domande e richieste di chiarimento che sono arrivate principalmente dai soggetti coinvolti dal rumore e contrari ad ogni qualsiasi progetto di sviluppo dell'aeroporto.
Ultima modifica da un moderatore: