Malpensa: firmata partnership strategica SEA-Lufthansa


Stando alle dichiarazioni di Duenhaupt, sembra quindi delinearsi un network europeo complementare a quello già servito da Star Alliance.
E da Air One. In pratica si fa la "base" su cui poi si possono innestare voli intercontinentali.
Mancano solo due altri pezzi importanti, i voli italiani che ora Air One opera da Linate e i colegamenti con il nord-Italia.
 
Io si. E mi è caduto l'occhio sul fatto che i voli di lungo PER ORA non sono previsti.
a me invece su:

"Malpensa resta un aeroporto di riferimento locale,laddove per mercato locale intendo le rotte di corto-medio raggio frequentate da chi si imbarca a Milano per andare e tornare in giornata o poco più.." (ptp)



non è per spirito di polemica ma per sottolineare il fatto che è un pò presto per definire mxp il quarto hub di LH come qualcuno aveva pensato in passato...
 
avete letto come ha risposto alla domanda MXP quarto hub per LH?

mercato locale...aeroporto regionale....traffico di pax che vanno e vengono in giornata
in pratica un point to point più che il quarto hub...

Certo, ma secondo te cosa fanno l'hub con 6 aerei? Quella è la tua AZ che pretende con 180 macchine di fare quello che in Germania viene fatto con 500 aeromobili.

Ti ripeto, noi ci stiamo affidando ad una compagnia che aprirà Pune nel 2008 non ad una che chiude BOM, DEL e PVG.
 
giova ricordare a qualcuno che è totalmente inutile fare il processo alle intenzioni, a qualcun altro invece giova sapere che decidere ad aprile 2008 di piazzare 6 degli Embraer regional ordinati nell'aprile 2007 e per giunta per una controllata italiana, beh non è un grande sforzo

ci inseriamo naturalmente un grande, unico, gradevole, e soprattutto provvidenziale, "per ora"
 
Non penso che nessuno si aspettasse che LH&Co. dichiarassero proprio Hub Malpensa nell'immediato. Chi lo pensa/pensava non è realista. Per MUC hanno aspettato parecchi anni prima di metterci l'hub, e a BBI hanno detto se non sbaglio che potrebbero aprire intercontinentali (pochi) dal 2013. Oltretutto da quello che sembra, non è solo LH che interverrà sul LR, ma le varie compagnie Star Alliance, anche inseguito alle dichiarazioni di ottobre/novembre di StarAlliance stessa, che se non sbaglio non definiva Malpensa come uno scalo regionale.

Sul fatto che la scelta di aprire una base a MXP non sia stata influenzata dall'addio di Alitalia, ho i miei dubbi personalmente.
 
giova ricordare a qualcuno che è totalmente inutile fare il processo alle intenzioni, a qualcun altro invece giova sapere che decidere ad aprile 2008 di piazzare 6 degli Embraer regional ordinati nell'aprile 2007 e per giunta per una controllata italiana, beh non è un grande sforzo

ci inseriamo naturalmente un grande, unico, gradevole, e soprattutto provvidenziale, "per ora"

quoto
 
giova ricordare a qualcuno che è totalmente inutile fare il processo alle intenzioni, a qualcun altro invece giova sapere che decidere ad aprile 2008 di piazzare 6 degli Embraer regional ordinati nell'aprile 2007 e per giunta per una controllata italiana, beh non è un grande sforzo

ci inseriamo naturalmente un grande, unico, gradevole, e soprattutto provvidenziale, "per ora"
Io invece non quoto.

PER ORA siamo alla fase uno, quindi penso sia presto per parlare di sforzi non eccessivi.
Lo stesso scetticismo c'era pure prima dell'annuncio dell'accordo LH-SEA: sbagliare è umano, perserverare no ...
 
Direi che con 6 aerei basati e dieci nuove rotte vuol dire che almeno saranno operate tutte almeno 2x daily o anche con piu' frequenze.

Nell'articolo vengono citate rotte come Londra e Parigi, Copeneghen e Stoccolma.

Le rotte per Londra e Parigi mi sembrano già ben coperte da BA, AF ed Easyjet e inserire ulteriore capacità contribuirbbe solo a far crollare i prezzi. Inoltre a Londra dove volerebbero? A LHR non hanno gli slot, adrebbero a LGW a scontrarsi col 4x daily di Easyjet?

Copenaghen e Stoccolma mi sembramo invece destinazioni piu' interessati e con meno o nessuna concorrenza.
 
Si chiamano Lufthansa non Myair o Volare. Quindi perché dovrebbero temere U2 su LGW?

Per essere competitivi con U2 dovrebbero offrire anche loro un 4x week ma in questo caso si inserirebbe troppa capacità sulla rotta rischiando di scatenare una guerra di prezzi con Easyjet.

Un ipotesi alternativa molto interessante sarebbe aprire un 2x daily mattina e sera su LCY dedicato ai pax business, ma l'Embraer può atterrare a LCY?
 
Se ci fossero gli slot per la MXP-LHR ovvio che cambierebbe di molto l'appetibilità del volo specie per la clientela business.

A livello teorico potrebbero operare a LCY?

Che io sappia hanno certificato l'ERJ135 e il 170.

Quanto al 190/195 credo di no. Correggetemi se sbaglio.
 
Che senso avrebbe aprire su LCY, se LH aprisse su Londra lo farebbe quasi sicuramente su LHR.


Beh, su LCY...LH&friends hanno ora una rinnovata e imponente presenza.

LCY è diventato in pochi anni una focus-destination di corto raggio dei principali vettori Star Alliance europei e dei loro partners (ci volano LH da FRA, DUS, TXL, HAM e MUC; OS da VIE; LX da BSL, ZRH, GVA; LG da LUX; SK da CPH, ARN, OSL e... AP da LIN)...insomma, c'è una folta attività.

Tuttavia, correggetemi sempre se sbaglio, non penso che l'ERJ195 sia certificato per la pista del City di Londra.