Puntata di REPORT su aeroporti Italiani


Secondo me si è parlato molto della crisi di Alitalia e dello spostamento dei voli a FCO, ma molto meno se non nulla sugli effetti occupazionali che questa scelta comporta....

Credo che se ne sia parlato spesso citando gli effetti negativi sull'indotto.
Ma se SEA e MXP lavoreranno bene l'indotto potrebbe avere delle conseguenze negative decisamente ridotte, in quanto anche se non c'è la lista d'attesa, molte compagnie sono pronte o, vedi AP, si stanno attivando per occupare gli spazi liberi (fisici e di rotte) lasciati da AZ e quindi avranno bisogno di quei servizi che l'indotto, abbandonato da AZ, dava e potrà ancora dare.
Insomma, se AZ lascia a terra 10 aerei, il personale AZ che ci ruota attorno avrà sicuramente dei problemi occupazionali, ma se la compagnia XY inserisce velocemente i propri al posto di quei 10 aerei, facendoli funzionare bene, si intende!, avrà pur sempre bisogno di quegli servizi collaterali "abbandonati" dalla mancanza dei 10 aerei AZ, di qualcunque tipo questi servizi siano, compresi i parcheggi auto, catering, rifornimento e chi più ne ha più ne metta.
Non che non sia un problema, ma lo vedo meno irrisolvibile.
 
Lo hanno ignorato semplicemente per il fatto che entrambe le coalizioni hanno le loro responsabilità nel disastro di MXP. Responsabilità principali della Lega che ha voluto realizzare con la complicità di FI ed esclusivamente per fini elettorali, una cattedrale nel deserto
Dissociandomi dalla affermazioni di Cesare Caldi, non posso che ricordarti la vecchia, ma sacrosanta storiella per cui il progetto della Grande Malpensa nasce già negli anni '70, progetto portato avanti sia dalle istituzioni milanesi che da Alitalia. La Lega c'entra ben poco.
 
Dissociandomi dalla affermazioni di Cesare Caldi, non posso che ricordarti la vecchia, ma sacrosanta storiella per cui il progetto della Grande Malpensa nasce già negli anni '70, progetto portato avanti sia dalle istituzioni milanesi che da Alitalia. La Lega c'entra ben poco.
Mi ero limitato agli ultimi anni per evitare di scrivere un romanzo invece che un post.

La Lega c'entra ben poco?!? Non mi sembra dal momento che un'accellerazione al progetto MXP fu data dal primo governo dell'attuale premir in pectore e da un tal Bonomi, consigliere di amministrazione AZ in quota Lega Nord ed oggi presidente di SEA.
Detto questo non voglio assolutamente sminuire le gravi responsabilità anche del centroSx nella gestione della vicenda. Malpensa è un esempio lampante di come la politica (di destra e di sinistra) pensi solo alla salvaguarda di rendite di potere e non ai cittaidni.
 
Ultima modifica:
La Lega c'entra ben poco?!? Non mi sembra dal momento che un'accellerazione al progetto MXP fu data dal primo governo dell'attuale premir in pectore e da un tal Bonomi, consigliere di amministrazione AZ in quota Lega Nord ed oggi presidente di SEA.

Cavoli,
un'accelerazione,
MXP,
governo dell'attuale in pectore,
Lega Nord...
ci sono proprio tutti gli elementi per uno scandalo in piena regola!
Speriamo la Magistratura scoperchi il malaffare, metta fine a questo scempio e faccia pagare i colpevoli!
 
Domenica prossima ci sarà un inchiesta di Report (RaiTre 21:30) sugli aeroporti Italiani.

Nella presentazione della puntata si è visto che si parlerà del rumore a Ciampino, della vicinanza degli scali nel Nord Italia e delle perdite degli scali minori tipo Parma e Forlì.
Italiana.
In un'altra puntata di report avevano già criticato pesantemente l'apt di Forlì definendolo subdolamente un "circolo ippico" (!!!) a causa della staccionata in legno presente in una zona dell'apt e poi avevano detto che Forlì era l'Hong Kong italiana a cusa degli aerei che atterravano bassi sulle case!
BENE! Per quanto riguarda la recinzione buona parte è stata messa a norma e una parte rimane ancora in legno (Ma è alta quasi il doppio di quella normale!)...per quanto riguarda gli aerei a seguito di lamentele giunte dai cittadini (che guarda caso hanno pure comprato le case a basso costo perchè di fianco al sedime aeroportuale e ora si lamentano pure!) a causa del rumore degli aerei in atterraggio, si installerà un nuovo ILS CATII e si effettueranno atterraggi dalla pista 30 (per quanto riguarda i decolli non so ancora...).
Così in caso di riattaccata sentirai che rumorino piacevole!!!!!!!!!!
Solita gente che non ne sa in materia e poi si vede come va a finire!
 
tutte queste discussioni evidenziano benissimo anche in un forum di aviazione civile, di gente competente, come il campanilismo in Italia porti ad avere un aeroporto ogni 70km, seppur in perdita.

Questo sara' il tema della puntata di Report.
 
Lo hanno ignorato semplicemente per il fatto che entrambe le coalizioni hanno le loro responsabilità nel disastro di MXP. [..] Rutelli e Veltroni che non hanno mai permesso un vero avvio di MXP per non perdere i loro bacini elettorali della Magliana.
interessante, i sindaci di roma non si sono battuti abbastanza per far avviare malpensa, questa mi mancava! vogliamo anche accusare AP, LH, BA ed AF di non hanno mai agevolato un vero risanamento di alitalia...
 
interessante, i sindaci di roma non si sono battuti abbastanza per far avviare malpensa, questa mi mancava! vogliamo anche accusare AP, LH, BA ed AF di non hanno mai agevolato un vero risanamento di alitalia...


Basta cercare sul forum "intervista a Bersani", così anche chi nel 1999 giocava ancora a biglie si può acculturare sulla storia dell'aviazione civile italiana ed europea.
 
Domenica prossima ci sarà un inchiesta di Report (RaiTre 21:30) sugli aeroporti Italiani.

Nella presentazione della puntata si è visto che si parlerà del rumore a Ciampino, della vicinanza degli scali nel Nord Italia e delle perdite degli scali minori tipo Parma e Forlì.

Inoltre faranno vedere il modello Spagnolo AENA come confronto con la realtà frammentata Italiana.

Ma dal messaggio di Airblue leggete per caso che ci sara' solo e soltanto MXP ? Ma cavoli perche' dovete inserire questo aeroporto in qualunque discussione si apra BASTAAAAAAAAA
 
per tornare in tema, la puntata di Report del 2004 (immediatamente dopo l'uscita della relazione ANSV sull'incidente di Linate, parte integrante della requisitoria del PM per il processo sullo stesso incidente), che conservo sul pc, rese pubbliche tante inadeguatezze aeroportuali che non so quanto siano ancora presenti oggi, e se non lo sono più è anche per l'opera di sensibilizzazione che quella trasmissione compì sugli Enti e le autorità preposte:
- la costruzione di un mega centro commerciale in Viale Forlanini sul prolungamento asse pista di Linate, credo sia ormai leggenda;
- la citata inadeguatezza della recinzione aeroportuale di Forlì;
- l'avvallamento di una delle piste di Reggio Calabria;
- la discordanza tra la lunghezza di una delle piste di Palermo e il suo ILS;
- l'obbligo di backtrack in atterraggio a Catania per uscire dalla pista in qualsiasi delle direzioni si sia atterrati.
 
Ma dal messaggio di Airblue leggete per caso che ci sara' solo e soltanto MXP ? Ma cavoli perche' dovete inserire questo aeroporto in qualunque discussione si apra BASTAAAAAAAAA
sorridi: in Report si parlerà delle perdite degli scali minori...quindi......ooooooooops!
su, forza, un pizzico di ironia ci vuole! Fuori piove!
 
Perdonami non capisco la tua provocazione, in ogni caso almetano sai per caso dove posso recuperare quella puntata? :)

era ironia...e non provocazione. Visto che la lamentela riguardava l'eccesso di presenza di MXP nei contribuiti anche quando non c'entra...cercavo di dare una giustificazione ironica alla citazione di MXP....accennando agli scali minori..vista la fuga di alcune comapgnie da MXP.

la puntata, come evidenziato sotto da altri, deve ancora andare in onda:)
 
Insomma, se AZ lascia a terra 10 aerei, il personale AZ che ci ruota attorno avrà sicuramente dei problemi occupazionali, ma se la compagnia XY inserisce velocemente i propri al posto di quei 10 aerei, facendoli funzionare bene, si intende!, avrà pur sempre bisogno di quegli servizi collaterali "abbandonati" dalla mancanza dei 10 aerei AZ, di qualcunque tipo questi servizi siano, compresi i parcheggi auto, catering, rifornimento e chi più ne ha più ne metta.

Pienamente daccordo ma per permettere che queste nuove compagnie arrivino bisogna modificare gli accordi bilaterali...
 
Beh...non capisco proprio come si possa prendere ad esempio la Spagna...dove ci sono casi di aeroporti molto molto vicini tra di loro...

esempi (e solo esempi) potrebbero essere Girona, El prat, Reus; Valencia e Alicante; Granada, Siviglia e Malaga...e potri continuare (pur non essendo esperto di aeroporti spagnoli)...

diciamo che il problema nopn sono gli aeroporti vicini tra loro (che sono una risorsa)...ma lo spreco e la burocrazia italica...

A.