Secondo me si è parlato molto della crisi di Alitalia e dello spostamento dei voli a FCO, ma molto meno se non nulla sugli effetti occupazionali che questa scelta comporta....
Credo che se ne sia parlato spesso citando gli effetti negativi sull'indotto.
Ma se SEA e MXP lavoreranno bene l'indotto potrebbe avere delle conseguenze negative decisamente ridotte, in quanto anche se non c'è la lista d'attesa, molte compagnie sono pronte o, vedi AP, si stanno attivando per occupare gli spazi liberi (fisici e di rotte) lasciati da AZ e quindi avranno bisogno di quei servizi che l'indotto, abbandonato da AZ, dava e potrà ancora dare.
Insomma, se AZ lascia a terra 10 aerei, il personale AZ che ci ruota attorno avrà sicuramente dei problemi occupazionali, ma se la compagnia XY inserisce velocemente i propri al posto di quei 10 aerei, facendoli funzionare bene, si intende!, avrà pur sempre bisogno di quegli servizi collaterali "abbandonati" dalla mancanza dei 10 aerei AZ, di qualcunque tipo questi servizi siano, compresi i parcheggi auto, catering, rifornimento e chi più ne ha più ne metta.
Non che non sia un problema, ma lo vedo meno irrisolvibile.