Che ne sarà di AZ?


Ho il brutto presentimento che la figuraccia la farà. Enac ha dato 3 settimane di ultimatum all'Alitalia, dopodichè le toglie la licenza. IATA idem...
Non si è sistemata in 7 anni, volete che si sistema in 3 settimane?

Oh, se Berluscuni ce la fa ben venga! Anzi, nascesse un'Alitalia con le contropalle! Ma forse sto solo sognando...
pressione,tali e quali a quelle di TPS/PRODI o enac...per spingere nella direzione AF
 
chi l'ha vista...la cordata?



ALITALIA: BERLUSCONI, SI PUO' TORNARE A RAPPORTO PARITARIO CON AIR FRANCE
Roma, 16 apr. (Adnkronos) - C'e' la possibilita' "di tornare alla primitiva soluzione che credevo si discutesse: la formazione di un grande gruppo internazionale con pari dignita' tra le tre compagnie": Air France, Klm e Alitalia. Lo ha affermato Silvio Berlusconi al termine della conferenza stampa con Umberto Bossi, Gianfranco Fini e Raffaele Lombardo. "Se si andasse in quella direzione -aggiunge il Cavaliere- la compagnia di bandiera resta compagnia di bandiera". Poi il leader del Pdl rende noto uno slogan coniato "questa mattina: 'io amo l'Italia, io volo Alitalia'". Quanto ai rapporti con il governo in carica per approfondire le questioni legate ad Alitalia, "con Palazzo Chigi -spiega Berlusconi- e' chiaro che si dovra' interloquire sulla situazione economica. Credo che saremo interlocutori necessari". Nel frattempo il Cavaliere annuncia che ci saranno incontri con chi si occupa del dossier per conto del centrodestra, vale a dire "Bruno Ermolli e tutti coloro che si occupano della questione"
 
Il commissariamento Marzano style è stato presso pari pari dal Chapter 11 USA, sfruttato là da quasi tutti i vettori.

In Italia è "Scurdammoce 'o passato".

Appunto, perchè devo far morire di fame i miei dipendenti per salvare quelli di AZ? Cosa gli dico, non vi pago lo stipendio perchè c'è AZ da salvare?

Qualcuno me lo spiega?
 
Appunto, perchè devo far morire di fame i miei dipendenti per salvare quelli di AZ? Cosa gli dico, non vi pago lo stipendio perchè c'è AZ da salvare?
Qualcuno me lo spiega?
Prova a fartelo spiegare dal futuro Presidente del Consiglio dato che la legge Marzano porta la sua firma e dal momento che è stato lui a promettere che avrebbe salvato AZ dalle grinfie dei francesi...
...per poi oggi dire che resta aperta l'ipotesi della costituzione di un grande gruppo internazionale insieme ad AF-KLM.
Mi piacerebbe leggere i commenti di tutti i forummisti che credevano nella fantomatica cordata.
 
ROMA (MF-DJ)--Per Alitalia "c'e' anche un'altra possibilita': quella di tornare alla soluzione originaria, che credevo si discutesse, cioe' la formazione di un grande gruppo internazionale con parita' di dignita' tra le tre compagnie (Air France-Klm e quella italiana ndr). Se si andasse in questa direzione potrebbe anche essere una soluzione".

Lo ha detto il premier in pectore Silvio Berlusconi spiegando che con questa possibilita' "la compagnia di bandiera resta compagnia di bandiera, pero' -ha sottolineato riferendosi a quella franco olandese- fanno un alleanza importante, e i turisti restano in Italia".

A chi chiedeva se nell'incontro con il presidente russo Vladimir Putin potrebbe essere affrontato il dossier Alitalia, per l'eventuale interesse di Aeroflot, Berlusconi ha ribattuto: "non e' in agenda", non escludendo pero' del tutto che l'argomento possa essere affrontato. gug/car
 
Prova a fartelo spiegare dal futuro Presidente del Consiglio dato che la legge Marzano porta la sua firma e dal momento che è stato lui a promettere che avrebbe salvato AZ dalle grinfie dei francesi...
...per poi oggi dire che resta aperta l'ipotesi della costituzione di un grande gruppo internazionale insieme ad AF-KLM.
Mi piacerebbe leggere i commenti di tutti i forummisti che credevano nella fantomatica cordata.

Le porcate non hanno bandiera.

Era solo per "sensibilizzare" i nostri forumisti, tutti a dire commissariamola, va bene, però nessuno pensa alle aziende che avranno problemi per una decisione del genere.

Poi che devo dire, io volo AF, peccato solo non riesca ad incontrare Aviè, il bevitore di Gingerella :D
 
Le porcate non hanno bandiera.

Era solo per "sensibilizzare" i nostri forumisti, tutti a dire commissariamola, va bene, però nessuno pensa alle aziende che avranno problemi per una decisione del genere.

Poi che devo dire, io volo AF, peccato solo non riesca ad incontrare Aviè, il bevitore di Gingerella :D
allora le soluzioni sono tre:

salvataggio
marzano-commissariamento
fallimento diretto

nelle ultime due non pagano solo i dipendenti di az ma anche l'indotto come tu hai fatto giustamente notare,con la prima soluzione invece sono tutti più contenti
 
[OT ON]
Poi che devo dire, io volo AF, peccato solo non riesca ad incontrare Aviè, il bevitore di Gingerella :D
azz, vado subitissimamente a fare domanda a madame l'AirFrance...:D:D (notato il color verdino gingerella della faccina che ride ?!? :D:D)
[OT OFF]

il mio desiderio in questa storia che veramente mi sta facendo perdere il sonno (sui voli notturni di lungo faccio giri cabina ogni 2'44'' !!) è che si tiri fuori la voglia di rimettere in sesto un comparto, oserei dire, non solo Alitalia, non a scapito di altri lavoratori, lasciando da parte i soliti interessi dei pochi... ma credo rimarrà un desiderio...
 
non credo che ci sarà la fusione AZ AP, soprattutto visti i nomi che si stanno facendo dietro l'operazione:
Vi ricordate di Air Europe, di Air Dolomiti e di Minerva? non è che dentro questi tre contenitori ci sia qualcuno pronto fa re le scarpe ad AZ? non è che questi quattro signori siano riusciti a trovare un po di soldini e che li vogliano spendere bene?
Siamo sicuri che questi signori intendano basarsi a FCO?

Se ci sarà la fusione AZ - AP, il nome della nuova compagnia sarà ITALIA ONE?
 
Come ho già detto, non è ne questione di legge marzano ne questione di fusione con AF.

Ad AZ mancano soldi per arrivare a tre mesi (ce ne vorrebbero 12 in cassa) e soprattutto manca il tempo materiale per versargliene dentro.
Perchè qualcuno metta i soldi in AZ sono necessarie delle garanze che, con i chiari di luna del settore creditizio attuale, diventano stringenti.
In pratica una banca presterà soldi ad AZ se e solo se lo stato mette nero su bianco che i soldi li da indietro lui nel caso in cui Az non li retsituisse, ma questo Bruxelles lo vieta.
L'ipotesi AF / cordata italiana sono troppo a lungo termine: AF può versare soldi solo dopo che si è presa la compagnia, per farlo ci vuole tempo (6 mesi a correre come disperati) perchè quel c..volo di contratto deve, quantomeno essere firmato dai membri del cda e passare attraverso una decina di studi di avvocati, poi ci sono svariate manovre da compiere per spostare i soldi (come ho già detto non li si versa in cassa col camion)
Non solo, il rapporto tra compagnie aeree e tra compagnie e fornitori, si basa su una stretat relazione di fiducia, fiducia che ha bisogno di garanzie che ora non ci sono e sia le compagnie che i creditori stanno mangiando la foglia.
Faccio un esempio: VS fa interline con AZ, vende biglietti a milano con una tratta AZ in mezzo prenotando e bloccando il posto per il suo cliente, cosa andrà a raccontare al suo cliente se questo gli chiede un biglietto tra sei mesi? gli dirà che utilizzerà una tratta AZ? o una tratta con BA? e così per tutto il resto, essere all'inetrno di circuiti intrnazionali è fondamentale per una compagnia aerea e per farlo ci vuole fiducia da parte delle altre compagnie.
Sia IATA che ENAC stanno mettendo AZ nella lista nera degli insolvibili e così stanno per fare i creditori ..... caro AZ1774 comincia a chiudere la tua posizione con loro altrimenti resti a secco, magri ci perdi un 20% cartolarizzando il credito, ma almeno i tuoi dipendenti li paghi.
Non solo, mettiamo pure che i soldi in cassa arrivino e a che cosa servirebbero se l'unico piano messo a punto da AZ si è trasformato in una porcata galattica che ne sta solo accelerando il fallimento? AZ si mangerebbe anche qeusta volta i soldi di qualsiasi ricapitalizzazione come ha già fatto le altre volte, magari tirerebeb avanti ancora un po vendendo gli asset che ha con tanta pace del TFR dei dipendenti e dei soldi dei creditori, e dopo essersi venduta anche la camicia lascierebbe i famosi 18000 a spasso comunque, solo che anzichè tirarsene dietro altri 30000 se ne tirerà dietro 50000.
Il commissario non serve a nulla quando l'EBITDAR fa così schifo, il sig Parmalat aveva tante società con un EBITDAR positivo, e pure di molto, AZ perde soldi solo esistendo e più vola più perde.
Forse non sarebbe meglio che la cordata italiana costruisse una nuova compagnia aerea?
 
allora le soluzioni sono tre:

salvataggio
marzano-commissariamento
fallimento diretto

nelle ultime due non pagano solo i dipendenti di az ma anche l'indotto come tu hai fatto giustamente notare,con la prima soluzione invece sono tutti più contenti

sei così sicuro che la prima affermazione porti ad una soluzione indolore?
Chi pagherebbe per il famoso salvataggio? quante opportunità si mangerebbe? e (leggi il mio post precedente) avrebbe senso o sarebbe praticabile?

Ricordo che Parmalat era molto lontana dalla situazione di AZ ....
 
Il commissario non serve a nulla quando l'EBITDAR fa così schifo, il sig Parmalat aveva tante società con un EBITDAR positivo, e pure di molto, AZ perde soldi solo esistendo e più vola più perde.
Forse non sarebbe meglio che la cordata italiana costruisse una nuova compagnia aerea?

io penso che con un commissario i primi a finire di mangiare sarebbero tutti coloro che godono oggi di generosi contratti onorati da az per forniture,servizi ecc
il commissario inizierebbe proprio a ricontrattare tali contratti,pagando come tutti gli altri secondo logiche non più politiche ma di mercato
magari rialzando anche i valori di ebitdar
sui leasing poi credo che ci siano penali da pagare se venissero disdetti in anticipo,e a quanto pare i primi leasing in scadenza sono tra ben più di 12 mesi
 
si ma non è che i contratti si rinegozino in pochi giorni e disdire i contratti rischia di comprometter l'attività di volo.
e quei leasing onerosi cosa fai? li paghi per altri 12 mesi? e con che soldi, se ti costano più di quello che guadagni?
 
sono d'accordo con te, ma come fare?
nel senso che: prima di disdire il contratto di fornitura dell'olio motore devi averne già un altro
prima di mandare a quel paese la Telecom o l'IBM o chi vuoi (non so se sono fornitori AZ) devi trovarti un sostituto e, spesso, questa è roba "core" che costa cara in quanto da essa dipende la tua attività di volo: senza pranzo il volo parte lo stesso, ma ci sono componenti fondamentali che non si possono discutere e che sono la causa delle perdite.
Non solo prova a rinegoziare i contratti di handling che hai in giro per il mondo col rating che hai adesso, e vediamo cosa ti rispondono.
 
Ultima modifica:
io penso che con un commissario i primi a finire di mangiare sarebbero tutti coloro che godono oggi di generosi contratti onorati da az per forniture,servizi ecc
il commissario inizierebbe proprio a ricontrattare tali contratti,pagando come tutti gli altri secondo logiche non più politiche ma di mercato

Perfettamente d'accordo con te.

Però dimmi, se ti dicessero che devi rimanere senza stipendio per aiutare l'azienda di AZ1774, che faresti/diresti?
 
Perfettamente d'accordo con te.

Però dimmi, se ti dicessero che devi rimanere senza stipendio per aiutare l'azienda di AZ1774, che faresti/diresti?

direi di no è ovvio
tu ora mi dirai e allora io perchè dovrei dire di si?
bene ti risponderei che quando andiamo a votare,legittimiamo in quanto elettori,il governo uscente a rappresentarci e a governare,ma non sempre i governi fanno ciò che più ci aggrada,tra cui le leggi...