in 9 anni Airbus ha progettato e consegnato al primo cliente l'A350 partendo da un cleansheet. Il 777x basato su una evoluzione del 777 ha volato per la prima volta in gennaio 2020. Qualcuno ha idea di cosa stia succedendo alla Boeing?
		
		
	 
Guardando ai modelli passati, la situazione è abbastanza disastrosa.
Airbus A300:
il MOU fu firmato il 26/09/1967 dai governi britannici, francesi e dal governo della Repubblica Federale Tedesca (Germania Ovest). All'epoca era il secondo progetto congiunto europeo, dopo il magnifico Concorde. Il 10/04/1969 il governo di Sua Maestà abbandonò il programma. 
Fu presentato il 29/05/1969 (nome in codice A300B2), il primo prototipo fu svelato il 28/09/1972, il primo volo fu il 28/10/1972 e fu certificato il 15/03/1974. Primo volo di entrata in servizio con AF il 23/05/1974.
Tempo totale (dalla data di presentazione ufficiale del progetto al primo volo commerciale) ... circa 5 anni.
Boeing 767:
I primi studi iniziarono nel 1972, 2 anni dopo l'entrata in servizio della Queen of the Skies (747), nome in codice era 7X7; il progetto iniziale era pensato per il corto raggio, proposto inizialmente sia con 2 che con 3 motori e le compagnie non ne erano entusiaste. Dopodiché, nel 1976 il progetto virò su un modello con 2 motori, che potesse essere comparabile all' A300.
Fu presentato il 14/07/1978, primo volo effettuato il 26/09/1981 e certificato il 30/07/1982. Primo volo di entrata in servizio con UA, l' 08/09/1982.
Tempo totale ... circa 4 anni e 2 mesi.
Airbus A330: Airbus iniziò a lavorarci nella metà degli anni 70, (nome in codice A300B9, poi fu cambiato in TA9). I primi ordini risalgono al 12/03/1987 da parte di Air Inter  e TG. Il progetto fu ufficialmente presentato il 05/06/1987. Il prototipo fu svelato il 14/10/1992 e il primo volo fu il 02/11/1992. Fu certificato il 21/10/1993 e il primo volo in servizio fu il 17/01/1994 da parte di Air Inter.
Tempo totale ... circa 6 anni e 7 mesi.
Boeing 777: inizialmente (nel 1978) sarebbe dovuto essere un aereo con 3 motori, poi grazie alle regole ETOPS e al successo del 767 e 757 il progetto fu rivisto. Nel 1986 Boeing, svelò un progetto (nome in codice 767-X), ma alle compagnie non interessava. Il processo di sviluppo fu eseguito congiuntamente a 8 compagnie aeree: (All Nippon Airways, American Airlines, British Airways, Cathay Pacific, Delta Air Lines, Japan Airlines, Qantas, e United Airlines). Il 14/10/1990 fu scelto come cliente di lancio, UA. Il primo prototipo fu svelato il 04/01/1993 e il primo volo fu il 12/06/1994. Fu certificato il 19/04/1995 e il primo volo in servizio fu effettuato da UA il 07/06/1995.
Tempo totale ... circa 4 anni e 8 mesi.
Boeing 787: Boeing annunciò, dopo aver cancellato il programma del Sonic Cruiser, il 29/01/2003  un nuovo aereo (nome in codice 7E7). Il programma iniziò il 26/04/2004, con NH primo partner. Il primo prototipo (senza alcuni principali sistemi) fu svelato l' 08/07/2007 (il motivo era svelarlo proprio quel giorno, per via della coincidenza: 07.08.07). Ci furono vari ritardi e rinvii e il primo volo avvenne il 15/12/2009; fu certificato il 26/08/2011. Il primo volo commerciale fu operato da NH, il 26/10/2011.
Tempo totale ... circa 6 anni e 6 mesi.
Airbus A350: Il primo progetto fu proposto nel 2004, come risposta al 787, ma si trattava di un A330 migliorato: ali composite, winglets e motori più efficienti. Il 13/06/2005 QR firmò il primo ordine. Viste le numerose critiche e dato che alcune compagnie preferirono il 787, l'allora CEO Gustav Humbert incaricò un gruppo di ingegneri di produrre una variante "nome in codice 1d". La nuova versione fu presentata il 14/07/2006. Airbus diede luce verde al progetto il 01/12/2006. Il primo prototipo fu completato nel dicembre del 2012. Il primo volo fu eseguito il 14/06/2013 e fu certificato il 30/09/2014. Il primo volo in servizio fu operato da QR il 15/01/2015.
Tempo totale ... (considerando l'inizio nel dicembre 2006) ... 8 anni e 1 mese circa.
Boeing 777X: inizialmente venne pensato nel 2011 come risposta all' A350, si pensò che dovesse avere 3 versioni, con la data di lancio nel 2019. Nel 2012, per via del 737 MAX e del 787-10, lo sviluppo fu rallentato. Il cliente di lancio fu Lufthansa firmando l'acquisto il 18/09/2013. Il primo prototipo fu mostrato internamente il 13/03/2019 (pochi giorni dopo il tragico schianto del volo ET302). Dopo vari ritardi per la certificazione dei motori e l'incidente durante un test di pressurizzazione della cabina, il primo volo avvenne il 25/01/2020. A causa di ritardi con le certificazioni e ad altri problemi sorti durante le fasi di test, si prospetta che diventerà operativo nel 2027, 7 anni rispetto quanto inizialmente preventivato.
Ipotizzando il 2027 e senza ulteriori rinvii, il tempo totale ... sarà di circa 14 anni.
La cosa anomala è che con l'avanzare della tecnologia, le simulazioni, tutti i programmi di CAD... il tempo anziché diminuire è aumentato notevolmente:
Airbus: dall' A300 al 350, i tempi sono aumentati del 60% (8 anni vs 5)
Boeing: dal 767 al 777x, l'aumento è stato del 250% (in teoria)
Sicuramente una parte dell'aumento dei tempi, sarà stato dettato da una minuziosità maggiore nelle certificazioni, ma i valori sono comunque eccessivamente elevati.