Problema a terra, BGY chiuso


Secondo me l'unico modo per fermare qualcuno in una situazione simile è sparargli, se parte a correre ora che scatti anche tu è già 50 metri avanti..

Senza contare che il secondo pensiero di chiunque sarebbe "cazzo, un kamikaze!", cosa che minimo ti fa perdere altri 2 o 3 secondi..

In ogni caso poveretto, chissà che demoni aveva dentro..
 
Secondo me l'unico modo per fermare qualcuno in una situazione simile è sparargli, se parte a correre ora che scatti anche tu è già 50 metri avanti..

Senza contare che il secondo pensiero di chiunque sarebbe "cazzo, un kamikaze!", cosa che minimo ti fa perdere altri 2 o 3 secondi..

In ogni caso poveretto, chissà che demoni aveva dentro..

Ma anche dessero come regola di ingaggio quella di sparare, il tempo che urli “fermo o sparo…”, estrai l’arma, togli la
Sicura, scarrelli, miri e spari, ha già fatto tot metri. E non sei Mel Gibson in Arma Letale che spara in corsa con la 45!


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Ma anche dessero come regola di ingaggio quella di sparare, il tempo che urli “fermo o sparo…”, estrai l’arma, togli la
Sicura, scarrelli, miri e spari, ha già fatto tot metri. E non sei Mel Gibson in Arma Letale che spara in corsa con la 45!


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No! Se corri in pista o zona aeroportuale, devi essere abbattuto (con pallottole di gomma) !!!

Ma volevo chiedere ai più esperti….in quella fase , l’aeromobile aveva solo un motore acceso, e verosimilmente a basso regime…. Domanda:un motore del genere, ha la potenza di aspirare una persona e nel caso anche a quel regime?


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c'è una legge che consente di sparare con possibilità di uccidere una persona che corre in pista?
 
Credo proprio di no.
Ma quello che sgomenta è il dramma umano che sta dietro a questa azione caparbia ed il fatto che una cosa simile, Dio non voglia, potrebbe capitare ad ognuno di noi, misteri della mente umana.
 
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A parte il passaggio tramite gli arrivi, ma poi come è arrivato in pista? A me proprio normale sta cosa non sembra.

A leggerla, così a spizzichi e mezze parole, è una roba proprio da Manuale del Prof. Reason: tutti i buchi del formaggio uno dietro l’altro!


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No! Se corri in pista o zona aeroportuale, devi essere abbattuto (con pallottole di gomma) !!!

Ma volevo chiedere ai più esperti….in quella fase , l’aeromobile aveva solo un motore acceso, e verosimilmente a basso regime…. Domanda:un motore del genere, ha la potenza di aspirare una persona e nel caso anche a quel regime?


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Per la domanda: si. Di sotto esempio sui Boeing a engine idle:

IMG_3991.jpeg
 
Istintivamente anch'io ho pensato a un problema di sicurezza bello grosso. A pensarci bene, credo però che nessuno che volesse organizzare un attentato ricorrerebbe a un sistema del genere. Intendiamoci, il fatto che il tizio sia entrato è, oltre che tragico per via dell'esito, preoccupante, ma se miri ad arrivare sul tarmac ci sono modi che hanno possibilità di successo molto più alte che non "mi butto nella porta quando c'è casino e spero che non mi becchino".
no eh? E cosa avrebbe da perdere un cane sciolto o un commando, una volta individuata la falla? Piu' avanti qualcuno parlava di "kamikaze" e non a sproposito, anzi. Non e' questo il caso, ma solo l'ennesima certezza che se un terrorista vuole far danni li fa, enormi e ovunque. Anche perche' non e' che ci sia proprio bisogno di arrivare ad un aereo se vuoi fare il botto...basta anche solo entrarc in un aeroporto. Su un treno o su una nave...ovunque. Basta vedere quel che ormai fanno con le macchine contro le folle di gente purtroppo.
Certo, il caso specifico qualche domandina e perplessita' la pone certamente; too easy!
 
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Tutte ste disamine sul come entrare "al contrario" dalla zona arrivi. Ma vi ricordo che per finire sull'apron uno può comprare un biglietto low cost per una qualsiasi meta a due spicci, fare i controlli ed essere in area sterile. Di gente che ha aperto le porte di emergenza in zona gate e si è lanciata verso gli aerei perché sperava di salire all'ultimo ne abbiamo già vista parecchia.
 
In molti aeroporti in Asia ho visto che ci sono controlli all'entrata dove vengono fatte entrare nel terminal solo persone con biglietto. In altri ancora ci sono anche controlli di sicurezza solo per entrare nel terminal. Forse non sarebbe il caso di fare lo stesso?
 
Tutte ste disamine sul come entrare "al contrario" dalla zona arrivi. Ma vi ricordo che per finire sull'apron uno può comprare un biglietto low cost per una qualsiasi meta a due spicci, fare i controlli ed essere in area sterile. Di gente che ha aperto le porte di emergenza in zona gate e si è lanciata verso gli aerei perché sperava di salire all'ultimo ne abbiamo già vista parecchia.
Qui però si parla del potenziale terrorista al posto del pazzo; e in area sterile con armi e esplosivi non ci arrivi, a meno che non fai come a BGY. Ecco perché è comunque un precedente grave, sempre stando che far saltare un aereo o un check in crea lo stesso danno, ma con la seconda opzione alla portata -letteralmente- di chiunque.
 
In molti aeroporti in Asia ho visto che ci sono controlli all'entrata dove vengono fatte entrare nel terminal solo persone con biglietto. In altri ancora ci sono anche controlli di sicurezza solo per entrare nel terminal. Forse non sarebbe il caso di fare lo stesso?
quindi vieti gli accompagnatori?
 
Allora facciamo un passo indietro... un aeroporto non è Guantanamo Bay .. e per forza di cose se ci passa la gente "normale" devi garantire un ragionevole flusso senza compromettere lo spostamento delle persone per evitare blocchi.

Moltissimi aeroporti non hanno quelle doppie porte agli arrivi che 13900 menzionava e puoi tranquillamente entrare al contrario, alla meglio suona un allarme e/o ti ritrovi davanti un banchetto con l'amico della security che nel frattempo è su TikTok (vedi LHR T2 o T5) perché non sempre gli arrivi sono presidiati da Customs. Ti va male invece di ritrovi davanti una forza di polizia armata, che ovviamente, ha il suo tempo di reazione di essere umano e nel frattempo tu stai già correndo da qualche parte.

Se invece passi per la sicurezza, e inizi a correre verso gli scanner, ti va male trovi un eroe della security che tenta di bloccarti, ma se ti va bene trovi il ragazzino di 18 anni che pesa 50 kg bagnato e lo sposti soffiando. Attenzione, che il 90% degli agenti della security nel mondo sono agenzia di sicurezza private (esempio Airport Authority o aziende private), raramente trovi un ente di Polizia a fare i controlli (intendo tipo TSA o proprio agenti di polizia, come in alcuni paesi arabi) e non sono addestrati per un conflitto corpo a corpo.

Ahimè in entrambi i casi devi sperare che la Polizia reagisca con solerzia (e in Italia ho sentito di colleghi aggrediti fisicamente, dove la polizia è arrivata dopo 20/30 minuti) e che appunto usi la forza per fermare la persona in maniera adeguata, il che non prevede sparare a una persona disarmata all'interno di un terminal pieno di pax. Il taser su una persona che corre a distanza? Auguri e buona mira. Poi quando lo vedi che si sta avvicinando a un aereo "live"... beh mi spiace ma li tieni la distanza e vedi succedere l'irreparabile (mai mettere a rischio la tua vita)