lo stavo pensando anche io però … BA e VS volano con 3 tech crew sull’India… magari qualcuno esperto di FDP può rispondereGreg Feith si pone una domand
In effetti…credo nessuno di noi se la sia posta…Greg Feith si pone una domanda
Non sembrerebbe essere necessario...Greg Feith si pone una domanda
Sì e no… perché se ti fai un numero di voli con 2 piloti (anzichè con 3 come le compagnie europee ad esempio) hai piloti più stanchi.Penso che la questione, al momento, sia del tutto irrilevante.
Spegnere entrambi i motori contemporaneamente con un solo comando non si può, questo su nessun aereo.Ma chi conosce i comandi del 787, che tipo di errore umano potrebbe spegnere tutti e due i motori contemporaneamente? Leva sbagliata e nessuno dei due si e' poi reso conto che era stato azionato un comando sbagliato? Lo chiedo come domanda di cultura generale, sono rassegnato ad attendere comunicazioni ufficiali.
Però una domanda … è stata appurata la double engine failure ? E se si, da chi ? Perché a meno che non mi sbagli… stiamo sempre parlando di fuffa/gossip fino a che le scatole nere non verranno analizzate. Poi se mi sono perso uno dei tanti “comunicati” chiedo scusaMa chi conosce i comandi del 787, che tipo di errore umano potrebbe spegnere tutti e due i motori contemporaneamente? Leva sbagliata e nessuno dei due si e' poi reso conto che era stato azionato un comando sbagliato? Lo chiedo come domanda di cultura generale, sono rassegnato ad attendere comunicazioni ufficiali.
No, tutto ancora in alto mare.Però una domanda … è stata appurata la double engine failure ? E se si, da chi ? Perché a meno che non mi sbagli… stiamo sempre parlando di fuffa/gossip fino a che le scatole nere non verranno analizzate. Poi se mi sono perso uno dei tanti “comunicati” chiedo scusa
Io mi sono limitato a rispondere al dubbio (infondato) di Gregory Feith: quel volo era operabile da due soli piloti e il fatto che durasse più di 8 ore non c'entra una mazza.Si beh...la fatigue non si misura solo così, bisogna considerare anche i duties svolti nel mese/settimana, se si fa commuting, dove e come si dorme, i rest tra un turno e l'altro, ecc.
Bastasse una tabella per decidere se uno è stanco...
Il fatto che la DGCA abbia chiesto la rimozione di tre manager di Air India fa pensare...
Io mi sono limitato a rispondere al dubbio (infondato) di Gregory Feith
Quindi Feith ipotizza che, in caso di equipaggi affaticati, la compagnia aggiunga un membro aggiuntivo "di scorta" non richiesto dalla normativa?Credo che la domanda che si pone Feith sia legata alla spiegazione al post #369, tutt’altro che infondata. Feith è uno dei massimi esperti di investigazioni di incidenti aerei, centellina bene le parole.
È una questione di pianificazione. Non è che l'aggiungi perché uno chiama fatigue. Potresti aggiungere un rinforzo in effettuazione, ma comunque il rinforzo non estenderebber il servizio di chi si è già presentato.Quindi Feith ipotizza che, in caso di equipaggi affaticati, la compagnia aggiunga un membro aggiuntivo "di scorta" non richiesto dalla normativa?
È la prima volta che lo sento, ma non mi torna molto...
Se io fossi una compagnia e avessi un pilota stanco, lo sostituirei così che possa riposare.
Mettergli una risorsa in più a fianco per supporto, priverebbe me compagnia di un pilota e comunque non risolve il problema: il pilota fatigued comunque si spara le sue 12 ore di duty fino a Londra e continua ad accumulare fatica (in misura minore, ma comunque accumula).