Airbus A220 (ex C-Series)


Io pensavo più a cosa devono fare per passar da 149 a 160 posti...

Levi i bagni dietro, li metti minuscoli nel galley e hai aggiunto due file e i giochi sono fatti.
Già AZ ha 150 posti fisicamente presenti ma 149 vendibili proprio per questa normativa. Il posto 1E infatti è sprovvisto di cinture e giubbetto e ha cucito sopra “non occupare questo sedile”.
 
Levi i bagni dietro, li metti minuscoli nel galley e hai aggiunto due file e i giochi sono fatti.
Già AZ ha 150 posti fisicamente presenti ma 149 vendibili proprio per questa normativa. Il posto 1E infatti è sprovvisto di cinture e giubbetto e ha cucito sopra “non occupare questo sedile”.
Appunto, Spaceflex.

 
Appunto, Spaceflex.


È una “novità” per i 320, ma c’è sempre stato sui 220. Noi sui 4 ex russi abbiamo un bagno nel galley e uno in cabina. Entrambi enormi, come tutti i bagni dei 220 che dentro ci balli. Basta farlo la metà come ha mi pare Air Baltic e via.
Certo è che un 220 a 160 posti è stipato quanto un 321 a 230…..
 
Presso l'aeroporto di Paris Le Bourget inizia oggi il Paris Air Show 2025, come sempre occasione per ufficializzare ordini di velivoli da parte di compagnie aeree e lessor.
L'A220 finora ha ottenuto 160 ordini cosi' ripartiti:

100 - Air Asia
40 - LOT Polish Airlines
20 - RAM Royal Air Maroc

Ethiopian sta valutando anch'essa un ordine per alcuni esemplari di A220.
 
Presso l'aeroporto di Paris Le Bourget inizia oggi il Paris Air Show 2025, come sempre occasione per ufficializzare ordini di velivoli da parte di compagnie aeree e lessor.
L'A220 finora ha ottenuto 160 ordini cosi' ripartiti:

100 - Air Asia
40 - LOT Polish Airlines
20 - RAM Royal Air Maroc

Ethiopian sta valutando anch'essa un ordine per alcuni esemplari di A220.

Interessante, LOT abbandona Embraer per il 220.
 
Confermato l'ordine per 20 A220-100 e 20 A220-300, con consegne a partire dal 2027 e opzioni per ulteriori 44 macchine.

Una bella botta per Embraer: dopo una lunga attesa (un ordine da parte di LOT era atteso già da un paio d'anni) ha perso un cliente storico, per giunta cliente di lancio degli E-Jet nel 2004.

 
Presso l'aeroporto di Paris Le Bourget inizia oggi il Paris Air Show 2025, come sempre occasione per ufficializzare ordini di velivoli da parte di compagnie aeree e lessor.
L'A220 finora ha ottenuto 160 ordini cosi' ripartiti:

100 - Air Asia
40 - LOT Polish Airlines
20 - RAM Royal Air Maroc

Ethiopian sta valutando anch'essa un ordine per alcuni esemplari di A220.
Come mai Airasia passa da una flotta completamente di A320 a A220?