Precipita Volo Air India diretto a Londra AI 171


Io non sono pilota, ovviamente, per cui chiedo: e' normale che ci siano 10/12kt in meno a fine pista rispetto a 3/4 di pista?
Non so se sia normale in questo caso, può essere dato da più motivi però:

- Errori strumentali di FR24
- Variazioni di vento
- Correzioni di speed (magari l'aereo comanda la V2+10/15, che è minore della velocità in quel momento, causando un aumento di pitch per andare a prendere la TGT SPD)
 
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Io non sono pilota, ovviamente, per cui chiedo: e' normale che ci siano 10/12kt in meno a fine pista rispetto a 3/4 di pista?

Nemmeno io lo sono...da profano penso che quando prendi aria (rotation) un minimo rallenti fisiologicamente rispetto alla corsa orizzontale.
Oppure rallenti perche' perdi potenza...
 
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e' normale che ci siano 10/12kt in meno a fine pista rispetto a 3/4 di pista?
Con beneficio del dubbio che i dati FR24, leggasi ADS-B, siano gli stessi indicati da FMC (derivati dalle piattaforme ovvero elaborati dai sensori), no, a meno che la Vr (non quella calcolata, ma quella reale) fosse molto elevata e siano andati a cercare la V2 (V2 +10) per compensare l’eccesso di velocità.
 
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Leggevo questa mattina un articolo, non ricordo dove perché stavo pensando anche ad altro, che citava fonti indiane che nel mayday il comandante abbia citato di essere senza spinta.
 
perdonatemi, ma si hanno notizie sulle scatole nere?

"Investigators have recovered the black box recorder from the crash site of Air India flight AI171, two police sources told media on Friday...The 787 is equipped with two Enhanced Airborne Flight Recorders (EAFR), one installed at the front of the aircraft and the other at the rear. The EAFR is a multifunction recorder that records 25 hours of Flight Data Recorder (FDR) data and 120 minutes of Cockpit Voice Recorder (CVR) audio into a crash-protected solid-state memory"
Breaking Aviation News&Video
 
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La questione del bilanciamento e del piano di carico (non ricordo se AI è Altéa - DCS o no) magari no, ma può essere una cosa plausibile: al netto del DCS, quando hai un payload da check-in elevato, se sei fuori ad ogni peso strutturale (mzfw-mtow-mlaw) il piano di carico non esce. Così se sei fuori strutturale di stiva o fuori trim. Poi ci sono le “richieste” strane per girarci-attorno (metti 500 di taxi, metti 1000 in più al bruciato, usa questo DOW/DOI…). Perché al netto di perdita di potenza, questioni meteo, impostazioni errate flap, a vederlo pare proprio una discrepanza tra trim su carta e realtà. Poi, sappiamo anche che gli AHM e quindi i DCS sono ampiamente restrittivi e con “margine”, ma se esce un loadsheet con delle MAC che sono state o disattese o “forzate”…chiaro, qui si fa accademia su di un video!


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Su un gruppo Telegram, ho trovato questa immagina relativa ad una delle due ali

863e9b8030b812cd09e02725382e7ec5.jpg
 
Guardando il video della videocamera di sorveglianza, quello del volo "completo" per intenderci, l'impressione è che il volo sia sempre stabile: quindi questo fa propendere per una mancanza di spinta.
Mi chiedo: se fosse stato un problema di flap o se fosse stallato, non sarebbe venuto giù in modo molto più brusco, e soprattutto in modo più irregolare (tipo un'ala che scende prima dell'altra)?

Qui ha fatto una planata semplice semplice, quindi l'impressione è che le ali "portavano" in modo normale e simmetrico.
 
Per la serie "bene ma non benissimo", sul web piovono già le polemiche per l'intervento del CEO di Air India, Campbell Wilson, che è la copia carbone di quello fatto dal CEO di American Arlines, Robert Isom, in occasione dell'incidente del volo operato da PSA Airlines ad inizio 2025 (quello della collisione in volo con l'elicottero).

CEO di Air India

CEO di American Arlines

Un minimo di cambiamenti e di "personal touch" lo avrebbero in effetti potuto mettere quelli di Corporate Relations...
 
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Da notare che il sito avherald è praticamente collassato a causa dell'enorme numero di accessi...

P.S. dopo vari tentativi sono riuscito ad entrare su avherald ed ho trovato questo interessante aggiornamento:

"On Jun 13th 2025 the DGCA reported, that initial preliminary findings rule out a bird strike as no bird carcasses have been found. Loading of the aircraft was routine, hence a load problem is unlikely. The likelihood of a pilot error is considered minimal as is the simultaneous failure of both engines."
 
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Da notare che il sito avherald è praticamente collassato a causa dell'enorme numero di accessi...

P.S. dopo vari tentativi sono riuscito ad entrare su avherald ed ho trovato questo interessante aggiornamento:

"On Jun 13th 2025 the DGCA reported, that initial preliminary findings rule out a bird strike as no bird carcasses have been found. Loading of the aircraft was routine, hence a load problem is unlikely. The likelihood of a pilot error is considered minimal as is the simultaneous failure of both engines."
Interessante perché?
Cioè, ad esempio, come si potrebbe trovare in 24 ore la carcassa di uno o più uccelli su un crash aereo/edificò con esplosione a pieno carico? Senza avere i dati FDR-CVR?
 
Interessante perché?
Cioè, ad esempio, come si potrebbe trovare in 24 ore la carcassa di uno o più uccelli su un crash aereo/edificò con esplosione a pieno carico? Senza avere i dati FDR-CVR?

Credo si riferissero al fatto che in caso di bird strike in genere trovi frammenti degli uccelli anche a terra, in questo caso in pista.
 
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Da notare che il sito avherald è praticamente collassato a causa dell'enorme numero di accessi...

P.S. dopo vari tentativi sono riuscito ad entrare su avherald ed ho trovato questo interessante aggiornamento:

"On Jun 13th 2025 the DGCA reported, that initial preliminary findings rule out a bird strike as no bird carcasses have been found. Loading of the aircraft was routine, hence a load problem is unlikely. The likelihood of a pilot error is considered minimal as is the simultaneous failure of both engines."
Quindi che sarebbe rimasto se praticamente tutto rimane escluso? Mi viene in mente solo un attentato, ma senza bombe a questo punto.
 
Da notare che il sito avherald è praticamente collassato a causa dell'enorme numero di accessi...

P.S. dopo vari tentativi sono riuscito ad entrare su avherald ed ho trovato questo interessante aggiornamento:

"On Jun 13th 2025 the DGCA reported, that initial preliminary findings rule out a bird strike as no bird carcasses have been found. Loading of the aircraft was routine, hence a load problem is unlikely. The likelihood of a pilot error is considered minimal as is the simultaneous failure of both engines."

Volatili lo posso capire; loading, ci sono i dati in Altea, e OK; engine failure, se non erro i motori "trasmettono" via uplink satellitare dal momento in cui li accendi; pilot error, come facciano ad escluderlo cosi' presto lo sapranno loro. Rimangono l'atto divino, problemi elettrici catastrofici, agenti esterni... Mah.
 
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Da notare che il sito avherald è praticamente collassato a causa dell'enorme numero di accessi...

P.S. dopo vari tentativi sono riuscito ad entrare su avherald ed ho trovato questo interessante aggiornamento:

"On Jun 13th 2025 the DGCA reported, that initial preliminary findings rule out a bird strike as no bird carcasses have been found. Loading of the aircraft was routine, hence a load problem is unlikely. The likelihood of a pilot error is considered minimal as is the simultaneous failure of both engines."
In sostanza la DGCA dice: il ground handling non può avere sbagliato, i piloti neanche perché sono bravi e l’aereo non ha avuto avarie perché la manutenzione funziona bene.
 
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