Guerra commerciale e politiche immigrazione USA: impatto sul traffico aereo


"sono incaxxato nero e tutto questo non lo sopporto più"
Dal licenziamento in massa dei controllori del traffico aereo (Reagan) in poi si direbbe che negli States per quanto riguarda l'aviazione civile ne abbiano cannate diverse. Vorrei sapere perché.
 
"sono incaxxato nero e tutto questo non lo sopporto più"
Dal licenziamento in massa dei controllori del traffico aereo (Reagan) in poi si direbbe che negli States per quanto riguarda l'aviazione civile ne abbiano cannate diverse. Vorrei sapere perché.
E' il loro modello; e' sempre stato cosi'.
Cosa hanno di moderno? La componente militare. Punto.
 
"sono incaxxato nero e tutto questo non lo sopporto più"
Dal licenziamento in massa dei controllori del traffico aereo (Reagan) in poi si direbbe che negli States per quanto riguarda l'aviazione civile ne abbiano cannate diverse. Vorrei sapere perché.

Una delle ragioni strutturali ha a che fare col finanziamento delle infrastrutture: a norma di legge, il bilancio della FAA viene deciso ogni anno.
Ogni anno il Congresso bisticcia sulla legge di bilancio: il problema fondamentale e’ che bisticciano — in realtà’ — solo su una parte del bilancio. Le spese maggiori (previdenza e interessi sul debito) sono fissate per legge e dettate da circostanze demografiche e finanziarie non modificabili con una semplice legge di bilancio. La parte discrezionale del bilancio e’ l’oggetto del contendere.

Nel 2024 il governo federale USA ha speso 6750 miliardi (A fronte di incassi per 4900).
- 2900 miliardi per la previdenza sociale.
- 950 miliardi di interessi sul debito
- 325 per veterani e cose del genere.
Quelle sopra sono tutte spese “obbligatorie”.

Le spese discrezionali sono l’oggetto del contendere: con gli 826 miliardi dati alla Difesa arrivi (sommandole ai 4100 e passa miliardi di cui sopra) al pareggio di bilancio, solo che non hai ancora finanziato una buona parte dei servizi pubblici in capo al governo federale… E allora giu’ tutti a litigare. In questo contesto la FAA non puo’ mai fare programmazione di lungo periodo perché non sa mai quanto avrà a disposizione nell’anno fiscale successivo. E la programmazione del sistema del trasporto aereo non porta voti: 900 e passa milioni di passeggeri all’anno non sono un problema (quelli sono contenti con le carte di credito cobrand, i punti, le miglia, ec.) — meglio litigare su questioni di maggiore sostanza, come un paio di milioni (2) per un progetto di ricerca sull’identita’ di genere, o qualche milioncino per le forze di polizia locale: sono queste le decisioni critiche delle quali si occupano i legislatori.
 
Quindi i millemila tagli dell'Elone Muskiato sono sono parole parole parole .....
Oltre a FAA, mi pare che ci siano anche problemi di mancanza di fondi per le strade federali, che necessiterebbero di interventi pesanti. Intanto i tagli sono per la NASA e per la ricerca.
 
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Quindi i millemila tagli dell'Elone Muskiato sono sono parole parole parole .....
Oltre a FAA, mi pare che ci siano anche problemi di mancanza di fondi per le strade federali, che necessiterebbero di interventi pesanti. Intanto i tagli sono per la NASA e per la ricerca.
un cazzaro alla Salvini...tanto che e' gia' stato sepolto. Ma i danni li ha fatti eccome nei pochi minuti di celebrita'...questa la risposta del sistema, appunto una reazione endemica che mostra la corda, se non la merda, della propaganda trumpiana.
 
Grazie EEA, molto interessante.

Domanda da non addetto ai lavori: in concreto, cosa implica il 'de-slotting'?
È la prima volta che sento questo termine.
consiste nell'eliminazione, o comunque della voluta non-considerazione, del limite massimo strutturale della movimentazione aeroportuale; in altre parole si sfora deliberatamente il tetto massimo dei movimenti orari, creando una situazione di perenne stress del sistema, che alla prima problematica, maltempo, manutenzione piste, staff sotto pressione, etc., va in tilt. Esattamente cio' che sta succedendo in questi giorni, dove a EWR una pista e' chiusa per due mesi, manca staff ATC e il meteo fa le bizze.
Sono attualmente pianificate fino a oltre 80 movimentazioni nelle ore di punta pomeridiane, Kirby chiede siano abbassate a max 48, dove UA ha gia' cancellato (ahime') oltre una quarantina di rotazioni.
 
Una delle ragioni strutturali ha a che fare col finanziamento delle infrastrutture: a norma di legge, il bilancio della FAA viene deciso ogni anno.
Ogni anno il Congresso bisticcia sulla legge di bilancio: il problema fondamentale e’ che bisticciano — in realtà’ — solo su una parte del bilancio. Le spese maggiori (previdenza e interessi sul debito) sono fissate per legge e dettate da circostanze demografiche e finanziarie non modificabili con una semplice legge di bilancio. La parte discrezionale del bilancio e’ l’oggetto del contendere.

Nel 2024 il governo federale USA ha speso 6750 miliardi (A fronte di incassi per 4900).
- 2900 miliardi per la previdenza sociale.
- 950 miliardi di interessi sul debito
- 325 per veterani e cose del genere.
Quelle sopra sono tutte spese “obbligatorie”.

Le spese discrezionali sono l’oggetto del contendere: con gli 826 miliardi dati alla Difesa arrivi (sommandole ai 4100 e passa miliardi di cui sopra) al pareggio di bilancio, solo che non hai ancora finanziato una buona parte dei servizi pubblici in capo al governo federale… E allora giu’ tutti a litigare. In questo contesto la FAA non puo’ mai fare programmazione di lungo periodo perché non sa mai quanto avrà a disposizione nell’anno fiscale successivo. E la programmazione del sistema del trasporto aereo non porta voti: 900 e passa milioni di passeggeri all’anno non sono un problema (quelli sono contenti con le carte di credito cobrand, i punti, le miglia, ec.) — meglio litigare su questioni di maggiore sostanza, come un paio di milioni (2) per un progetto di ricerca sull’identita’ di genere, o qualche milioncino per le forze di polizia locale: sono queste le decisioni critiche delle quali si occupano i legislatori.

OT: di quei 2900 miliardi, 1700 vanno alla sanita'. Un sistema che definire disfunzionale e' dir poco, ma guai a toccare la sanita' privata!
 
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OT: di quei 2900 miliardi, 1700 vanno alla sanita'. Un sistema che definire disfunzionale e' dir poco, ma guai a toccare la sanita' privata!

Matematicamente il meno efficiente del mondo: costa il doppio - pro capite - della media europea, e ha gli stessi esiti. Tutto perche' non e' un monopsonio.
 
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Giusto per portare un altro data point... rientrato ieri con immigrazione al main terminal di IAD.

LPR (green card), ingresso con Global Entry usando l'app e non il kiosk.

Usciti dall'aereo alle 19:00, salito sul people mover alle 19:02, arrivato al checkpoint alle 19:15, uscito dall'aeroporto alle 19:16

Mostrata la ricevuta dell'app; unica domanda se avessi qualcosa da dichiarare (sto giro non ho portato manco un pacco di biscotti), al mio no: "welcome back".
 
Giusto per portare un altro data point... rientrato ieri con immigrazione al main terminal di IAD.

LPR (green card), ingresso con Global Entry usando l'app e non il kiosk.

Usciti dall'aereo alle 19:00, salito sul people mover alle 19:02, arrivato al checkpoint alle 19:15, uscito dall'aeroporto alle 19:16

Mostrata la ricevuta dell'app; unica domanda se avessi qualcosa da dichiarare (sto giro non ho portato manco un pacco di biscotti), al mio no: "welcome back".

Io con ESTA a EWR pochi giorni fa entrato nel salone immigrazione alle 1408 ed eravamo (3) fuori alle 1420 , inclusa sosta toilette.
con procedura MPC nemmeno foto o impronte
 
Giusto per portare un altro data point... rientrato ieri con immigrazione al main terminal di IAD.

LPR (green card), ingresso con Global Entry usando l'app e non il kiosk.

Usciti dall'aereo alle 19:00, salito sul people mover alle 19:02, arrivato al checkpoint alle 19:15, uscito dall'aeroporto alle 19:16

Mostrata la ricevuta dell'app; unica domanda se avessi qualcosa da dichiarare (sto giro non ho portato manco un pacco di biscotti), al mio no: "welcome back".
confermo, stessa situazione ma al MIA da MEX, dal touch down a Lyft (ancora piu` barbon-class di Uber) in 7 minuti esatti (no luggage)
 
Sul Corriere e' apparso un articolo un pelo allarmistico:



Alcuni problemi specifici non sono strettamente legati a sanzioni e immigrazione, ma proprio ai buchi di personale e alla disruption organizzativa, pero' fanno parte tutti di un macroevento.... A dire il vero molti degli episodi citati sono precedenti all'insediamento del nuovo presidente e al Doge, qunidi magari e' una crisi sistemica che ha origini piu' lontane, non certo migliorata ultimamente.
 
Ultima modifica:
Esperienza personale di oggi at TBIT di LAX. Atterrato alle 1530 da Hong Kong, zero persone in attesa all'immigration. Mi presento direttamente all'addetto: due domande: ragione del viaggio e durata. Niente impronte e neanche timbro sul passaport (Australiano con ESTA). Due minuti al massimo. Anche alla sicurezza del Teminal 4 c'erano 2 persone avanti. In 5 miniuti ero dentro. Dal touch down alla lounge del Terminal 4 in meno di un'ora.
 
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Reactions: micheleforchini

Intanto il biondo si è fatto regalare l'avione nuovo (che rimarrà di sua proprietà). Siccome non credo glielo abbiano regalato per la sua simpatia, sicuramente sotto ci sarà qualche porcata nei fatti a carico dei contribuenti USA
 
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Reactions: rob_65 and BrunoFLR

1. Between January 1 and May 12, 2025, the Lufthansa Group airlines offered around 5.700 flights to the USA, almost 8% more than the same period in 2024.

2. We transported 1.3 million passengers – an increase of more than 8% compared to the previous year’s period.

3. Importantly, the number of passengers refused entry has even decreased from 0,17 to 0.16 per 1000 passengers.

While we are aware of regular reports of denied entry, – often due to incomplete travel documentation or inconsistencies during the interviews – the figures clearly indicate no significant changes as of now in U.S. border control policies that would impact our travelers.
 
Il che fa pensare che gli ingressi negati siano semplicemente diventati notizia