Su Ticino online dicono:
"Le mascherine protettive erano problematiche. Perché si trovavano ancora sull'aereo?
Le maschere difettose hanno già causato problemi in passato - Questo equipaggiamento protettivo ha già causato problemi in passato: come riportato dal quotidiano svizzero tedesco "Tagesanzeiger", già nel 2023 la Swiss ha ammesso che alcune di queste maschere erano difettose. I problemi andavano dalle difficoltà di disimballaggio ai malfunzionamenti.
All'epoca, Swiss annunciò la sostituzione di quasi 1.000 maschere. Tuttavia, Swiss ha ora confermato a che la sostituzione non è ancora stata completata. L'aereo che ha dovuto effettuare un atterraggio di emergenza a Graz era equipaggiato con le maschere ancora da sostituire.
Il collegamento con il decesso è evidente - Non è ancora chiaro se le maschere difettose abbiano contribuito alla morte del membro dell'equipaggio. Tuttavia, le indicazioni che qualcosa è andato storto durante l'uso del PBE sono evidenti, scrive il Tagesanzeiger: l'equipaggio era composto da cinque persone, due dei quali si trovavano nella cabina di pilotaggio. I tre assistenti di volo avevano fatto uso del PBE, come ha raccontato un passeggero al Blick."