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Il 321LR ha 4000 mn di autonomia con 3 serbatoi supplementari.
MXP-JFK sono, secondo gcmapper, 3995 mn.
Quindi direi di no, non la fa. In condizioni reali serve piu autonomia.
Quanto al modello, credo che ormai Neo base e LR sia solo una questione di configurazione e di numero di ACT installati. Per il resto sono uguali. Per cui gli A321 ITA possono essere sia base che LR. Solo l´XLR é una cellula diversa e non si puo´ convertire in altre varianti.
 
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Qualcuno qui conosce bene le differenze strutturali tra 321 Neo LR e 321 XLR così da potercele raccontare in modo chiaro?
 
Non conosco tutti i dettagli ma da quello che ricordo e che ho letto, il 321XLR ha un serbatoio supplementare ventrale fisso, incorporato in fase di costruzione. In piu puo´ montare fino a 3 ACT, Additional Center Tank, che sono sorta di container da montare nella stiva ventrale.
A questo si aggiungono un diverso disegno dei flap, che ora sono a slot singolo e piu leggeri e credo un irrobustimento del carrello e forse anche dei punti di attacco tra ala e fusoliera.
Il 321LR mantiene invece la struttura del NEO base, con l´ala classica con flap a doppio slot e la possibilitá di caricare fino a 3 ACT ma senza quello fisso presente sul XLR. Se non ricordo male, al lancio l´LR era una variante separata dal Neo base. Ma ora praticamente tutti i NEO sono degli LR, l´unica differenza é la presenza o meno degli ACT
 
A321 XLR ha un RCT fisso, al posto di due ACT, di circa 12000 litri e potrebbe montare un ACT fwd da 3000 litri extra.
A321 LR può montare due ACT aft da 3000 litri l’uno e uno frontale della stessa quantità, questi sono movibili a seconda delle necessità.
A321 XLR. TOW sui101T
A321 LR max 97T
come dici dovrebbe cambiare i Flap da doppio slot a singolo con A320/319.
staremo a vedere….
 
Il 321LR ha 4000 mn di autonomia con 3 serbatoi supplementari.
MXP-JFK sono, secondo gcmapper, 3995 mn.
Quindi direi di no, non la fa. In condizioni reali serve piu autonomia.
Quanto al modello, credo che ormai Neo base e LR sia solo una questione di configurazione e di numero di ACT installati. Per il resto sono uguali. Per cui gli A321 ITA possono essere sia base che LR. Solo l´XLR é una cellula diversa e non si puo´ convertire in altre varianti.
Veramente a me risulterebbero 3995 Miglia Terrestri (6430 Km); le 4000 nm se non mi sbaglio corrispondono a circa 7400 km
 
Ma una volta non si distingueva tra miglia nautiche e miglia statutarie?
Se sei uno competente si, se invece sei un besugo che di lavoro ascolta baggianate per sette ore al giorno (come il sottotapiroscritto) allora scrivi in altre pittoresche maniere.
L'importante è farsi capire, e comunque... "se mi sbalio mi corigerete!"
 
Veramente a me risulterebbero 3995 Miglia Terrestri (6430 Km); le 4000 nm se non mi sbaglio corrispondono a circa 7400 km
Giusto,
ho letto male io su gcmapper. 3995 sono statute miles. In miglia nautiche sono 3472, quindi in teoria ampiamente nelle capacitá di un A321LR ma forse i margini (riserve, venti contrari, etc) sono troppo risicati. Cmq UA faceva TXL-EWR (stessa distanza di MXP-JFK) regolarmente anche in inverno con 757-200 e credo che l´A321LR possa fare piu o meno tutto quello che faceva il 757.