Collisione a terra per 330 ITA a JFK con prosecuzione volo su FCO


senza pensare alle potenziali conseguenze, qualora il danno fosse stato più ingente.
[/QU
Ha ragione Martini?
 
  • Like
Reactions: belumosi
Il controllore del traffico aereo, inoltre, nella sua comunicazione non ha fornito alcuna indicazione certa che fosse coinvolto l’Airbus A330 di Ita Airways. Pertanto, alla luce di nessuna indicazione specifica da parte della torre di controllo
Alle 22.27 JFK Tower chiama ITA.

JFK: Itarrow six eleven heavy?

ITY611: Go ahead.

JFK: Yes, Sir, just to let you know... another aircraft on the ground currently -- Air France -- said that you hit them or something of that nature while you were taxiing, did you experience any damage to the aircraft?

ITY611: Negative, Sir.

JFK: OK, Sir. Itarrow 611 heavy just thought I'd ask you, just to make sure. Contact New York Departure, please.
Credo che ogni commento sia superfluo e anche sul resto delle spiegazioni ci sarebbe molto da ridire.
 
Diciamo che il danno non si è effettivamente rivelato tale da comportare un vero rischio, e poteva forse decidersi,post ispezione, che questo non rappresentasse un impedimento al volo. Il punto debole della spiegazione è però che NON potevi essere certo di questo a prescindere. Alla fine gli è andata bene, e questo tutto sommato gli permette, dal loro punto di vista, di affermare che il comandante ha preso la decisione corretta.
 
Diciamo che il danno non si è effettivamente rivelato tale da comportare un vero rischio, e poteva forse decidersi,post ispezione, che questo non rappresentasse un impedimento al volo. Il punto debole della spiegazione è però che NON potevi essere certo di questo a prescindere. Alla fine gli è andata bene, e questo tutto sommato gli permette, dal loro punto di vista, di affermare che il comandante ha preso la decisione corretta.
Vergogna (non il tuo commento ovviamente). Certo quel che scrivi della serie " ..e' annata bene, visto che il problema era poca cosa...?.." non si puo' comunque tollerare in una linea aerea che nelle veline propinate mensilmente scrive che al primo posto c'e' la sicurezza dei pax (oltre al disco rotto della puntualita'...).Io sono allucinato ripeto. E quantunque l'Azienda inviti nel comunicato (a non rilasciare commenti avventati essendo in corso un indagine per non arrecare discredito alla Compagnia") be'..io dico che nel migliore dei casi questi figuri stanno scherzando col fuoco...
 
  • Like
Reactions: robygun and Flyfan
Vergogna (non il tuo commento ovviamente). Certo quel che scrivi della serie " ..e' annata bene, visto che il problema era poca cosa...?.." non si puo' comunque tollerare in una linea aerea che nelle veline propinate mensilmente scrive che al primo posto c'e' la sicurezza dei pax e la puntualita'...Io sono allucinato ripeto. E quantunque l'Azienda inviti nel comunicato (a non rilasciare commenti avventati essendo in corso un indagine per non arrecare discredito alla Compagnia") be'..io dico che nel migliore dei casi questi figuri stanno scherzando col fuoco...
Quoto al 100%, il mio post interpretava ovviamente il modo in cui stanno cercando di farla passare, casomai ce ne fosse bisogno peraltro.
 
  • Like
Reactions: romaneeconti
Quoto al 100%, il mio post interpretava ovviamente il modo in cui stanno cercando di farla passare, casomai ce ne fosse bisogno peraltro.
Era ovvio Flyfan. Staremo a vedere che sara' in futuro...certo il detto sempreverde "al peggio non c'e' limite" non incoraggia...
 
  • Like
Reactions: Flyfan
Il comunicato dice che i tecnici AF si siano accorti del dannno durante le ispezioni pre volo. Se così fosse come avrebbero potuto essere certi che il colpevole fosse il 330 ITA?

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
 
2 planes partially collide on tarmac at Newark Airport

NEWARK, N.J. -- There was an accident involving two airplanes at Newark Liberty International Airport on Friday.
United Airlines says two of its planes made contact on the tarmac before departing.
Both aircrafts have been taken out of service to be examined by a maintenance team.
Passengers are being put on new flights.
No one was hurt.

 
Intanto F-GSPQ è ancora al JFK.
 
Ultima modifica: