Collisione a terra per 330 ITA a JFK con prosecuzione volo su FCO


Ha ragione Martini?

Questa ultima frase dell' articolo è un commento fatto da un rappresentante di ITA? se è cosi agghiacciante anteporre il costo di un rientro alla sicurezza del volo.

"Tutto ciò avrebbe però comportato una bella spesa: il volo annullato, il carburante buttato, gli alberghi e i pasti per i passeggeri, i trasferimenti dall’aeroporto ecc. Forse è tutto questo che imprudentemente si è voluto evitare"
 
  • Like
Reactions: Maya16
A guardare il sito dell’NTSB, non è nemmeno stata aperta un’indagine


Qui dice che sono state aperte due inchieste una dell' NTSB e l'altra non è dato sapere di chi.

 
[/QUOTE]

.."Un media americano con un servizio di qualche giorno fa, punta gia’ il dito anche sul fatto che l’A330-200 ITA Airways abbia proseguito verso l’Italia dichiarando di non aver danni. Un loro esperto dice che non lo doveva fare. Questo, sulla base di cosa?"..veramente hai bisogno che te lo si dica? A me pare una velina di ITA che a pagamento e' stata pubblicata. Manca la dicitura "messaggio promozionale".
 

.."Un media americano con un servizio di qualche giorno fa, punta gia’ il dito anche sul fatto che l’A330-200 ITA Airways abbia proseguito verso l’Italia dichiarando di non aver danni. Un loro esperto dice che non lo doveva fare. Questo, sulla base di cosa?"..veramente hai bisogno che te lo si dica? A me pare una velina di ITA che a pagamento e' stata pubblicata. Manca la dicitura "messaggio promozionale".
[/QUOTE]

Credo che il problema qui sia la confusione (non sta a me dire se voluta o meno) tra responsabilità per il danno (che può essere in capo agli aeromobili o a terzi che svolgono servizi aeroportuali di towing, taxing ecc., e necessita di inchiesta) e opportunità di proseguire il volo senza possibilità di sincerarsi visivamente di eventuali danni (che è quel che fa discutere, e che, fatta sempre salva la decisione insindacabile del comandante, pare una scelta poco condivisa sia da professionisti che da semplici curiosi come me).
 
Qui dice che sono state aperte due inchieste una dell' NTSB e l'altra non è dato sapere di chi.


La differenza tra me e il link che riporti è che io ho controllato, quanto meno, direttamente il sito dell'NTSB.
Senza traduzioni posticce di articoli presi a spasso per la rete, e scrivendo che sul sito dell'NTSB, con tanto di link, non risulta aperta alcuna inchiesta.
 
Questa ultima frase dell' articolo è un commento fatto da un rappresentante di ITA? se è cosi agghiacciante anteporre il costo di un rientro alla sicurezza del volo.

"Tutto ciò avrebbe però comportato una bella spesa: il volo annullato, il carburante buttato, gli alberghi e i pasti per i passeggeri, i trasferimenti dall’aeroporto ecc. Forse è tutto questo che imprudentemente si è voluto evitare"

Ma figurati. Ma hai letto bene?
 
Questa ultima frase dell' articolo è un commento fatto da un rappresentante di ITA? se è cosi agghiacciante anteporre il costo di un rientro alla sicurezza del volo.

"Tutto ciò avrebbe però comportato una bella spesa: il volo annullato, il carburante buttato, gli alberghi e i pasti per i passeggeri, i trasferimenti dall’aeroporto ecc. Forse è tutto questo che imprudentemente si è voluto evitare"
Niente indica questo, i commenti negli articoli si riportano come tali, non inseriti nel corpo dell’articolo senza virgolettato o citazione. Altrimenti, appunto, non sembrano è non sono tali. Nel caso specifico poi non avrebbe senso logico.
 
Aggiornamento da Avherald:
"On Jul 1st 2022 the NTSB reported the occurrence causing substantial damage was rated an accident and is being investigated by the NTSB. The NTSB provided the brief summary: "An ITA Airways A330 unknowingly impacted an Air France 777 while taxiing at night"
 
scusate, riesumo questo 3D. Il 9 gennaio ero su AF6 che in atterraggio a JFK ha fatto un go around (meteo pessimo). Arrivati al gate il cpt. ha spiegato il motivo ma c'era parecchio rumore in cabina e non sono riuscito ad ascoltare. Per pura curiosità esiste un modo ti rintracciare le comunicazioni fra la TWR e il pilota?
Grazie.
 
scusate, riesumo questo 3D. Il 9 gennaio ero su AF6 che in atterraggio a JFK ha fatto un go around (meteo pessimo). Arrivati al gate il cpt. ha spiegato il motivo ma c'era parecchio rumore in cabina e non sono riuscito ad ascoltare. Per pura curiosità esiste un modo ti rintracciare le comunicazioni fra la TWR e il pilota?
Grazie.

Essendo trascorsi 7 giorni Liveatc.net non rende disponibile pubblicamente le registrazioni. Si possono richiedere ma a pagamento.