Se vi ricordate, nel 2020/2021, tutti gli esperti parlavano di un ritorno ai livelli del 2019 - per l'aviazione civile - al piu' tardi nel 2024, e quindi... giu' tagli.
In questo periodo, pero', sta succedendo qualcosa di strano. A LHR BA sta facendo una fatica enorme a star dietro alla domanda, e cosi' parecchi fornitori (pulizie, catering su tutti). EZY ha annunciato centinaia di tagli ai voli per Pasqua, citando mancanza di personale (fonte). A Dublino ci sono problemi per il personale della sicurezza. In America, idem con patate.
Il motivo, secondo me, e' che il settore sta 'rimbalzando' piu' in fretta del previsto, e di conseguenza ci sono shock di adattamento per ritornare "in bolla". Assumere personale e' piu' difficile che mandarlo via, specialmente quando ci sono i noti colli di bottiglia di referencing e addestramento, e nel caso dell'UK c'e' anche il problema di Brexit che impedisce o limita le assunzioni degli europei.
Ci sono alcuni dati, prematuri certamente, ma che fanno pensare a una ripresa piu' veloce rispetto a quanto previsto. Ryanair a Marzo 2022 ha trasportato piu' passeggeri che a marzo 2019.

New trading guidance from Ryanair — GRIDPOINT CONSULTING
E a guardare in America, i dati TSA sui passeggeri transitati attraverso i controlli sono abbastanza interessanti:

TSA checkpoint travel numbers (current year versus prior year(s)/same weekday) | Transportation Security Administration
E' vero che ci sono forti differenze nel "tipo" di passeggero rispetto al 2019, ma secondo me il settore sta ripartendo piu' in fretta di quanto non previsto.
In questo periodo, pero', sta succedendo qualcosa di strano. A LHR BA sta facendo una fatica enorme a star dietro alla domanda, e cosi' parecchi fornitori (pulizie, catering su tutti). EZY ha annunciato centinaia di tagli ai voli per Pasqua, citando mancanza di personale (fonte). A Dublino ci sono problemi per il personale della sicurezza. In America, idem con patate.
Il motivo, secondo me, e' che il settore sta 'rimbalzando' piu' in fretta del previsto, e di conseguenza ci sono shock di adattamento per ritornare "in bolla". Assumere personale e' piu' difficile che mandarlo via, specialmente quando ci sono i noti colli di bottiglia di referencing e addestramento, e nel caso dell'UK c'e' anche il problema di Brexit che impedisce o limita le assunzioni degli europei.
Ci sono alcuni dati, prematuri certamente, ma che fanno pensare a una ripresa piu' veloce rispetto a quanto previsto. Ryanair a Marzo 2022 ha trasportato piu' passeggeri che a marzo 2019.

New trading guidance from Ryanair — GRIDPOINT CONSULTING
E a guardare in America, i dati TSA sui passeggeri transitati attraverso i controlli sono abbastanza interessanti:

TSA checkpoint travel numbers (current year versus prior year(s)/same weekday) | Transportation Security Administration
E' vero che ci sono forti differenze nel "tipo" di passeggero rispetto al 2019, ma secondo me il settore sta ripartendo piu' in fretta di quanto non previsto.