Ma il passato è stato funestato da una serie di gravi incidenti aerei. I più tragici sono stati tre. Il primo è avvenuto il 15 agosto 1989, quando un Antonov An-24, marche B-3417, precipitò poco dopo il decollo a causa di un'avaria al motore destro. Dei quaranta passeggeri a bordo, sopravvissero solo in sei. L’anno 1993 è stato tremendo per la compagnia cinese, con ben due incidenti.
Il 6 aprile, i piloti del volo China Eastern Airlines 583, un McDonnell Douglas Md-11, in volo tra Shanghai e Los Angeles, estesero per errore gli slat durante la fase di crociera, facendo oscillare pericolosamente l'aereo. In 156 rimasero feriti, 2 persone persero la vita. Dopo circa sei mesi, il 26 ottobre, il volo China Eastern Airlines 5398, un McDonnell Douglas Md-82 in volo tra Shenzhen e Fuzhou, uscì di pista durante l'atterraggio all'aeroporto di destinazione a causa di errori dei piloti. Due persone persero la vita, mentre l'aereo rimase danneggiato irreparabilmente.
Su tre incidenti due per errori dei piloti, adesso si attende il verdetto su questo ennesimo incidente di questa compagnia.