Alitalia, Ferrovie sceglie Atlantia come “quarto socio”


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Al momento a Pisa Centrale fermano 1 coppia di Frecciargento (fine corsa a Fiumicino Aeroporto) ed alcune coppie di Frecciabianca della direttrice Genova-Roma

arriva a Fco alle 10 ( troppo tardi per la prima ondata dei voli della mattina) .. e parte da Fco alle 19..
quest estate lo preso, ad agosto...a scendere a Fco saremmo stati una decina di persone
 
Al momento a Pisa Centrale fermano 1 coppia di Frecciargento (fine corsa a Fiumicino Aeroporto) ed alcune coppie di Frecciabianca della direttrice Genova-Roma
Tutti i frecciabianca Genova-Roma fermano a Pisa, più questi due frecciargento e frecciabiamca che ci mettono relativamente poco perché passano dall'alta velocità sulla Firenze-Roma. Il problema è che la linea Pisa - Firenze è già molto frequentata da treni, e ancora di più lo è la Firenze Roma AV, quindi in ogni caso per realizzare questo bisogna fare pesanti lavori sulla linea ferroviaria.
 
Solo io non prenderei mai il treno se devo fare un volo di lungo raggio da um hub? Preferisco arrivare in aeroporto fare check in spedire il bagaglio e trovarlo a destinazione senza sbattimenti di cambi in stazione treno aero? Uno che da napoli varra andare che so a tokyo e non trova il volo da napoli fara scalo a monaco francoforte o parigi.. difficilmente andra in treno a fiumicino ..
 
Solo io non prenderei mai il treno se devo fare un volo di lungo raggio da um hub? Preferisco arrivare in aeroporto fare check in spedire il bagaglio e trovarlo a destinazione senza sbattimenti di cambi in stazione treno aero? Uno che da napoli varra andare che so a tokyo e non trova il volo da napoli fara scalo a monaco francoforte o parigi.. difficilmente andra in treno a fiumicino ..
Il feed via treno AV funziona già all'estero, non sarebbe una particolarità italiana. Il problema italiano sono FCO e MXP che non sono dotati di linee passanti ma hanno addirittura dei colli di bottiglia.
Comunque i passaggi per migliorare la cosa sono check-in (se necessario) e drop-off bagaglio in stazione (c'è il problema di caricare i bagagli nelle stazioni di passaggio dove il treno ferma solo qualche minuto) oppure il drop off del bagaglio direttamente a bordo del treno.
 
Ovviamente questi treni sarebbero venduti insieme al volo con un unico codice di prenotazioni, quindi il pax avrebbe diritto a riprotezione nel caso di ritardi.

A me sembra una situazione che conviene a tutti, Alitalia può chiudere delle rotte che erano di puro feederaggio e molto probabilmente in perdita e Trenitalia ottimizza i pax e i LF dei treni su queste direttrici.
 
Non sono d'accordo sul regalo a LH in cambio del contentino di salvare qualche dipendente. Se LH la vuole che si impegni come ha fatto altrove (ad esempio ha pagato 200 milioni i resti di AB, rimborsato il prestito statale e pagato la transizione) altrimenti si liquida e si lascia fare al mercato trattando il settore vome gli altri senza tanti trattamenti speciali. E così renderesti sostenibili gli ammortizzatori.
Il problema è che elettivamente la cosa interessa e quindi con i soci disposti a metterci 2 miliardi i nostri cari politici illuminati si sono messi a fare campagna elettorale promettendo la nazionalizzazione (che ho sempre detto fosse demenziale). Dopo che hai promesso il salvataggio dello status quo diventa difficile qualunque altra soluzione. E elettoralmente agli italiani va benissino così quindi è inutile recriminare e poi mettere la croce su certi simbolini ugualmente.

Che ancora ti ostini ad associare dinamiche totalmente diverse e' stucchevole; LH con AB ha fatto un'operazione in 3 mesi, con un governo che ha ampiamente favorito la questione. 200 milioni per prendersi un moribondo. Qui servirebbero 1,5 miliardi per un cadavere...e con il governo e la politica tra i piedi.
Mele con pere insomma.
 
Che ancora ti ostini ad associare dinamiche totalmente diverse e' stucchevole; LH con AB ha fatto un'operazione in 3 mesi, con un governo che ha ampiamente favorito la questione. 200 milioni per prendersi un moribondo. Qui servirebbero 1,5 miliardi per un cadavere...e con il governo e la politica tra i piedi.
Mele con pere insomma.
Va bene la polemica, ma già l'operazione AB è stata un regalone a LH, personalmente ritengo che un regalo ancora maggiore come si accennava nel post che ho quotato per me non è accettabile, tanto che l'opzione proposta è/era la liquidazione e lasciar fare al mercato. Per salvare mettiamo 5000 dipendenti il "costo" di consegnare LIN e i bilaterali a totale vantaggio di LH lo ritengo ingiustificato, ergo meglio la liquidazione e lasciar fare al mercato.
 
Va bene la polemica, ma già l'operazione AB è stata un regalone a LH, personalmente ritengo che un regalo ancora maggiore come si accennava nel post che ho quotato per me non è accettabile, tanto che l'opzione proposta è/era la liquidazione e lasciar fare al mercato. Per salvare mettiamo 5000 dipendenti il "costo" di consegnare LIN e i bilaterali a totale vantaggio di LH lo ritengo ingiustificato, ergo meglio la liquidazione e lasciar fare al mercato.

Bisognava aspettare tutti questi anni per liquidare così su 2 piedi AZ? Diamine, fosse intervenuta LH prima non ci sarebbe mai stato questo 3ad. E avremmo avuto un po’ di danari da spendere in altro modo. Grazie Farfallina, ora la strada è segnata e quindi col piffero che gli diamo altri 400MEUR
 
Buonasera Tutti, non sapendo dove scrivere scrivo qui, esiste una lista Che indica i B 777 con wifi installato? Grazie mille
 
Bisognava aspettare tutti questi anni per liquidare così su 2 piedi AZ? Diamine, fosse intervenuta LH prima non ci sarebbe mai stato questo 3ad. E avremmo avuto un po’ di danari da spendere in altro modo. Grazie Farfallina, ora la strada è segnata e quindi col piffero che gli diamo altri 400MEUR
Ormai mi avete attribuito ogni sorta di posizione lavorativa al mondo, quella di premier mi manca.Grazie, così posso metterla nel curriculum pure questa!
 
Va bene la polemica, ma già l'operazione AB è stata un regalone a LH, personalmente ritengo che un regalo ancora maggiore come si accennava nel post che ho quotato per me non è accettabile, tanto che l'opzione proposta è/era la liquidazione e lasciar fare al mercato. Per salvare mettiamo 5000 dipendenti il "costo" di consegnare LIN e i bilaterali a totale vantaggio di LH lo ritengo ingiustificato, ergo meglio la liquidazione e lasciar fare al mercato.

ci vuole davvero tanto, infinito coraggio a parlare di "regaloni" agli altri. Stucchevole...
 
ci vuole davvero tanto, infinito coraggio a parlare di "regaloni" agli altri. Stucchevole...
Mi sembra stucchevole il tuo essere favorevole al regalone al partner LH e fintamente scandalizzato su AZ ma favorevole nel caso AZ fosse regalata a LH. In assenza di condizioni minime (e quelle di LH con Ab sono state proprio niente di clamoroso) personalmente non ho mai fatto mistero che avrei liquidato tutto consegnando LIN alle low cost e lasciando fare al mercato senza tanti ammortizzatori speciali visto il referendum in cui i dipendenti hanno scelto il fallimento, caso più unico che raro e dovuto al fatto che erano stati tranquillizzati dai capi sindacalari sulla nazionalizzazione. E non regge più nemmeno la scusa di voler salvare i dirigenti visto che a questo giro hanno "rottamato" anche inamovibili storici.
 
Mi sembra stucchevole il tuo essere favorevole al regalone al partner LH e fintamente scandalizzato su AZ ma favorevole nel caso AZ fosse regalata a LH. In assenza di condizioni minime (e quelle di LH con Ab sono state proprio niente di clamoroso) personalmente non ho mai fatto mistero che avrei liquidato tutto consegnando LIN alle low cost e lasciando fare al mercato senza tanti ammortizzatori speciali visto il referendum in cui i dipendenti hanno scelto il fallimento, caso più unico che raro e dovuto al fatto che erano stati tranquillizzati dai capi sindacalari sulla nazionalizzazione. E non regge più nemmeno la scusa di voler salvare i dirigenti visto che a questo giro hanno "rottamato" anche inamovibili storici.

Vedi, a differenza tua io non ondeggio nel pensiero a seconda di come mi dicono di scrivere o di come vadano le dinamiche politiche. In primis dimmi dove avresti letto che io sia favorevole a quello che TU chiami "regalone" a LH.
Come conseguenza il mio appunto e' palesemente e unicamente diretto a chi come te definisce appunto una regalia l'eventuale cessione sine conditio a LH quando di regalie campa insieme a migliaia di altri e da una vita sulle spalle dei contribuenti italiani.
Ecco, un minimo (un minimo!) di doverosa cautela e prudente profilo basso sul tema delle regalie sarebbe cosa buona e giusta...

Quanto a me, che AZ, come il negozietto sotto casa, sia lasciata a cio' che il mercato decide o abbia gia' deciso; decine di migliaia di persone sono vittime ogni anno in Italia del fallimento del proprio imprenditore, non vedo perche' da 30 anni per questo carrozzone si debbano bruciare miliardi...mentre a Rieti manca una TAC e a Viterbo ti danno appuntamento oggi per il 2022...
I professionisti veri saranno ri-assorbiti dal buco che finalmente si verrebbe a creare a favore di chi il trasporto aereo lo sa fare.
 
Vedi, a differenza tua io non ondeggio nel pensiero a seconda di come mi dicono di scrivere o di come vadano le dinamiche politiche. In primis dimmi dove avresti letto che io sia favorevole a quello che TU chiami "regalone" a LH.
Come conseguenza il mio appunto e' palesemente e unicamente diretto a chi come te definisce appunto una regalia l'eventuale cessione sine conditio a LH quando di regalie campa insieme a migliaia di altri e da una vita sulle spalle dei contribuenti italiani.
Ecco, un minimo (un minimo!) di doverosa cautela e prudente profilo basso sul tema delle regalie sarebbe cosa buona e giusta...

Quanto a me, che AZ, come il negozietto sotto casa, sia lasciata a cio' che il mercato decide o abbia gia' deciso; decine di migliaia di persone sono vittime ogni anno in Italia del fallimento del proprio imprenditore, non vedo perche' da 30 anni per questo carrozzone si debbano bruciare miliardi...mentre a Rieti manca una TAC e a Viterbo ti danno appuntamento oggi per il 2022...
I professionisti veri saranno ri-assorbiti dal buco che finalmente si verrebbe a creare a favore di chi il trasporto aereo lo sa fare.

Sei convinto che se Alitalia chiude/fallisce/scompare, poi ci sarà una TAC a Rieti, o un appuntamento nel giro di 15 giorni a Viterbo?
 
Sei convinto che se Alitalia chiude/fallisce/scompare, poi ci sarà una TAC a Rieti, o un appuntamento nel giro di 15 giorni a Viterbo?

No, assolutamente, siamo pur sempre in Italia. Ma avro' piu' pace pensando a chi chiama con il termine "prestito" uno scialacquare ultradecennale. E magari la TAC arrivera', costera' all'origine 1000 e la pagheremo 5000 per ingrassare la corruzione totale. Un'Alitalia cosi' invece, a che pro? Massacrare chi come te e' un valente professionista? Uno come te che troverebbe lavoro in 5' con chiunque vada a coprire il pozzo finalmente sturato?
 
Vorrei unirmi alla fiera del qualunquismo, dato che a me per una sospetta lesione della cuffia dei rotatori del braccio destro han detto "se non vai privato prima del 2021 non passi", ma quello era l'ospedale di Hammersmith e quindi niente.
 
Vedi, a differenza tua io non ondeggio nel pensiero a seconda di come mi dicono di scrivere o di come vadano le dinamiche politiche. In primis dimmi dove avresti letto che io sia favorevole a quello che TU chiami "regalone" a LH.
Come conseguenza il mio appunto e' palesemente e unicamente diretto a chi come te definisce appunto una regalia l'eventuale cessione sine conditio a LH quando di regalie campa insieme a migliaia di altri e da una vita sulle spalle dei contribuenti italiani.
Ecco, un minimo (un minimo!) di doverosa cautela e prudente profilo basso sul tema delle regalie sarebbe cosa buona e giusta...

Quanto a me, che AZ, come il negozietto sotto casa, sia lasciata a cio' che il mercato decide o abbia gia' deciso; decine di migliaia di persone sono vittime ogni anno in Italia del fallimento del proprio imprenditore, non vedo perche' da 30 anni per questo carrozzone si debbano bruciare miliardi...mentre a Rieti manca una TAC e a Viterbo ti danno appuntamento oggi per il 2022...
I professionisti veri saranno ri-assorbiti dal buco che finalmente si verrebbe a creare a favore di chi il trasporto aereo lo sa fare.
Peccato che io sia coerente e abbia sempre scritto che era meglio la liquidazione senza ammortizzatori speciali (prendendomi i nomi dei naviganti che sono quelli che più di tutti hanno goduto dei mega ammortizzatori) se non ci sono condizioni minime (e quelle di LH per l'affaire AB sono proprio minime volute dal governo tedesco per favorire il suo campione nazionale e lasciare fuori MOL dai piedi), idem per la nazionalizzazione che personalmente ho sempre scritto essere una cazzata. Invece tu fai il finto scandalizzato per poi sperare in un regalone al tuo partner LH perché i tedeschi sono bravi a prescindere, cosa che non è assolutamente vero. Sono bravissimi quando hanno interesse ad esserlo, non fanno certo beneficienza.
 
Vorrei unirmi alla fiera del qualunquismo, dato che a me per una sospetta lesione della cuffia dei rotatori del braccio destro han detto "se non vai privato prima del 2021 non passi", ma quello era l'ospedale di Hammersmith e quindi niente.

si si...lo so Fabrizio....qualunquismo, populismo....tutta roba terra terra, adatta a me. Ma se non ci puo' piu' nemmeno indignare stiamo messi male.
e poi: a Hammersmith ci vai nel 2021 anche a causa del fatto che a Westminster regalino miliardi a BA da 30 anni?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.