LATAM Brasil annuncia San Paolo - Roma


Avete sempre detto che le rotte vanno consolidate e che i primi 1-2 anni si fatica. Ora per Latam (non certo BA) apre una rotta e parte già in vantaggio contro un' altra compagnia che la opera con successo da anni.
EEAA perdonami il prodotto di LATAM è migliore di quello di Az ?? Mi stupisco da te un' affermazione del genere. Connections ? su GRU si (per questo Az sta facendo un' alleanza con Avianca) ma dal lato europeo che connessioni ha LATAM (a parte VY ) ?
Hai dati per affermare che gli yields di Az sulla FCO-GRU sono bassi ?

Ma ci sei o ci fai?
Dove ho scritto che gli yields AZ SONO bassi? Ho detto che in assenza di competizione ci se la puo' tirare, ma in presenza (massiccia) della stessa e' fisiologico che scendano e AZ si dovra' necessariamente confrontare con lo sbarco di LATAM. E non dimenticare il COS Brazil che e' nettamente piu' basso del nostro.
Allo stesso modo; dove go scritto che il prodotto LATAM sia migliore? Anche qui, ho parlato di una CONSISTENCY (do per per scontato che sappiamo di cosa parliamo) che spazia dal network al prodotto, dalle connections alla costanza di un programma chiaro e sostenuto da un business model non certo nelle peste come quello AZ.
Infine: operare una rotta da anni ha un significato prossimo allo zero in termini di competizione. Vero, conosci sistema locale, tipologia pax forse, ma poi?
Vuoi che ti dica cosa succede sulla FCO-EWR di DY??? Cosa ne sapevano di questa tratta i vichinghi? NULLA! Eppure arrivano, sbarcano e imbracano pax, con tariffe sotto-costo e aerei nuovi di pacca. E il fatto che siano nelle peste non significa nulla, perche' il pax, finche' vola, se ne fotte, semplicemente se ne fotte. Paga poco, vola bene e tant'e'.

E dai, cerchiamo di capirci per favore; non ce l'ho con te e anzi, apprezzo il tuo continuo contributo. Ma siamo su un forum di aviazione e dovremmo tutti impegnarci per parlare un linguaggio comune ma professionale.
 
LATAM Brasil modifies Rome service from Sep 2018

LATAM Airlines Brasil in recent schedule update expanded operation on Sao Paulo Guarulhos – Rome service, effective from 17SEP18. The oneWorld member will continue to operate this route 7 weekly with Boeing 767, instead of previously planned 5 weekly.

LA8180 GRU1605 – 0905+1FCO 763 D
LA8181 FCO1105 – 1850GRU 763 D
 
Agosto è stato il primo mese pienamente giornaliero per la nuova rotta (31 voli), e la risposta sembra essere stata buona.
Dati in linea con MXP, tratta ben avviata da tempo, e operata con la medesima macchina (B767-300).
Anche se da dire però che gli operativi su FCO e MXP hanno orari ben differenti.


Agosto/2018 - Roma-Fiumicino

FCO-GRU 5.854 passageiros (LF 85,5%)
GRU-FCO 6.304 passageiros (LF 92,0%)
Média geral de Agosto: 88,8%


Agosto/2018 - Milão-Malpensa

MXP-GRU 6.013 passageiros LF 87,8%
GRU-MXP 6.231 passageiros LF 90,9%
Média geral de Agosto: 89,4%
 
Qui in Brasile, si dice che l'ultimo volo di Latam a Roma sarà il 29 settembre. È un peccato :(

Non so se sarà così ma andare a competere contro Az in una delle, poche, tratte molto forti che ha e considerando il 2xd e il volo su GIG daily non mi è sembrata un’idea geniale. Conosco molto bene la tratta viaggiandoci molto ed avendo molti colleghi che lo fanno ed era evidente che Az andava molto meglio su FCO sia su yields che su LF (in particolare sulla J dove non c’e paragone fra le due).
 
Non so se sarà così ma andare a competere contro Az in una delle, poche, tratte molto forti che ha e considerando il 2xd e il volo su GIG daily non mi è sembrata un’idea geniale. Conosco molto bene la tratta viaggiandoci molto ed avendo molti colleghi che lo fanno ed era evidente che Az andava molto meglio su FCO sia su yields che su LF (in particolare sulla J dove non c’e paragone fra le due).

Aggiungo che il prodotto sul 767-300 in J non è il massimo, soprattutto considerando la configurazione 2-2-2 su un 767-300! Sedili davvero stretti!
In compenso i crew sono sempre molto gentili
 
Qui in Brasile, si dice che l'ultimo volo di Latam a Roma sarà il 29 settembre. È un peccato :(

La GRU-FCO non è caricata a sistema da Latam, mentre lo è la GRU-MXP. Probabilmente Latam sospenderà la rotta. Leggendo i post sopra di un anno fa qualcuno diceva che Latam avrebbe sbaragliato Az su questa rotta, io dicevo il contrario. Vista la chiusura, mi sa che questa volta avevo ragione io e i grandi esperti del sito hanno preso una toppa... :-)
 
La GRU-FCO non è caricata a sistema da Latam, mentre lo è la GRU-MXP. Probabilmente Latam sospenderà la rotta. Leggendo i post sopra di un anno fa qualcuno diceva che Latam avrebbe sbaragliato Az su questa rotta, io dicevo il contrario. Vista la chiusura, mi sa che questa volta avevo ragione io e i grandi esperti del sito hanno preso una toppa... :-)

Peccato che una compagnia e' sull'orlo del terzo fallimento, e l'altra e' la grande potenza del Sud America. Indovina quale, se ci riesci?
 
Peccato che una compagnia e' sull'orlo del terzo fallimento, e l'altra e' la grande potenza del Sud America. Indovina quale, se ci riesci?

Scusa, fatico a capire il tuo commento.
Alitalia sarà la compagnia più sfigata del mondo, ma se la FCO-GRU AZ la vince, quale è il problema o ti rode il di dietro?
 
Aggiungo che il prodotto sul 767-300 in J non è il massimo, soprattutto considerando la configurazione 2-2-2 su un 767-300! Sedili davvero stretti!
In compenso i crew sono sempre molto gentili
Volato in J GRU-FCO a gennaio...catering e servizio pessimi e sedili datati e scomodissimi...volo comunque pieno...
Ho fatto anche FRA-GRU sul 777...stessa cosa di cui sopra...con l'aggravante che in J eravamo in tre pax
Comunque Latam ha un servizio e uno standard troppo disomogeneo...Latam chile ad es molto meglio di Latam Brasil (ex Tam)
 
Peccato che una compagnia e' sull'orlo del terzo fallimento, e l'altra e' la grande potenza del Sud America. Indovina quale, se ci riesci?

Qui si parla di questa rotta, non vedo cosa c’entra il fallimento di Az ... che Latam vada molto meglio di Az nessuno lo discute, i numeri parlano chiaro. Ma su questa rotta era evidente che non avrebbero potuto competere: tratta forte di Az in piedi da anni, doppia frequenza, orario notturno da FCO, molto più comodo per la clientela business (quella che spende di più), servizio in J superiore, prosecuzioni da FCO e da GRU (mentre Latam non ha quasi nulla da Fco)... ma purtroppo l’odio per Az fa perdere obiettività.
 
Considerando poi che AZ opera la tratta con 2 daily e alcuni con 773. Moltissimi i transiti da tutta Europa.
 
Qui si parla di questa rotta, non vedo cosa c’entra il fallimento di Az ... che Latam vada molto meglio di Az nessuno lo discute, i numeri parlano chiaro. Ma su questa rotta era evidente che non avrebbero potuto competere: tratta forte di Az in piedi da anni, doppia frequenza, orario notturno da FCO, molto più comodo per la clientela business (quella che spende di più), servizio in J superiore, prosecuzioni da FCO e da GRU (mentre Latam non ha quasi nulla da Fco)... ma purtroppo l’odio per Az fa perdere obiettività.

Quoto tutto, e poi aggiungo questo. In Sudamerica, rispetto all'Europa, non vi sono molte compagnie aeree. Si possono contare sulle dita di una mano quelle veramente degne di nota. Se Latam è tutto questo clamore, si deve più che altro alla fusione. Ora, riuscire ad offrire un prodotto così scadente quando non hai praticamente concorrenza se non per qualcosa sul mercato interno (vedi Brasile) si deve fare uno sforzo. Ho viaggiato con Latam, Copa e Avianca. La prima e l'ultima sembrano Ryanair e Lufthansa rispettivamente. E se come si vocifera da quelle parti la prima e la seconda un giorno valuteranno una fusione, non so se Latam possa vivere il sogno di "colosso" dei cieli di cui si è parlato in questo thread.
 
Qui si parla di questa rotta, non vedo cosa c’entra il fallimento di Az ... che Latam vada molto meglio di Az nessuno lo discute, i numeri parlano chiaro. Ma su questa rotta era evidente che non avrebbero potuto competere: tratta forte di Az in piedi da anni, doppia frequenza, orario notturno da FCO, molto più comodo per la clientela business (quella che spende di più), servizio in J superiore, prosecuzioni da FCO e da GRU (mentre Latam non ha quasi nulla da Fco)... ma purtroppo l’odio per Az fa perdere obiettività.

E' proprio questo il punto, parli di yields e LF a vanvera senza avere dati (che peraltro qui nessuno ha). Che la poltrona J di AZ sia migliore di quella di LATAM sui 767/777 non c'e' dubbio, sul servizio, IFE e lounges e' più opinabile, ma da qui a inventarsi yields e LF e' fantasia: se cosi' fosse, spiegami come compagnie europee possono competere su mercati come HKG e SIN? BA dovrebbe chiudere le rotte per l'Asia, secondo il tuo ragionamento (per citane una)?
Qui nessuno odia AZ, io ci viaggio e la preferirei anche a Singapore Airlines se tra le due fosse l'unica ad avere il volo diretto... ma e' parlare di yields e LF a vanvera a non essere "obiettivo". Di obiettivo c'e' solo che LATAM va bene e AZ come sappiamo tutti (o quasi).
 
E' proprio questo il punto, parli di yields e LF a vanvera senza avere dati (che peraltro qui nessuno ha). Che la poltrona J di AZ sia migliore di quella di LATAM sui 767/777 non c'e' dubbio, sul servizio, IFE e lounges e' più opinabile, ma da qui a inventarsi yields e LF e' fantasia: se cosi' fosse, spiegami come compagnie europee possono competere su mercati come HKG e SIN? BA dovrebbe chiudere le rotte per l'Asia, secondo il tuo ragionamento (per citane una)?
Qui nessuno odia AZ, io ci viaggio e la preferirei anche a Singapore Airlines se tra le due fosse l'unica ad avere il volo diretto... ma e' parlare di yields e LF a vanvera a non essere "obiettivo". Di obiettivo c'e' solo che LATAM va bene e AZ come sappiamo tutti (o quasi).

E inutile che ampli il discorso: qui si parla di questa rotta. Az avrebbe dovuto soffrire e Latam rimpiazzarla. Dopo un anno Latam ha chiuso e Az ha 2xd nella Winter e 12 xw nella Summer. Il resto sono chiacchiere, anche se dette con termici tecnici la sostanza è che avete sbagliato ...