LATAM Brasil annuncia San Paolo - Roma


"[...] il 767, non più rispondente alle nuove normative per i voli transatlantici [...]"

???
ttgitalia quotava Italiavola, che riporta questa dichiarazione della stampa brasiliana.

"La decisione e’ stata presa – secondo fonti di stampa brasiliane – dopo che l’aviazione civile statale brasiliana, ha informato che non autorizzerà future attività di volo a lungo raggio con B767/300ER, non dotati di crew bunk."
 
Devo onestamente rilevare che sia adesso col code share Avianca il biglietto AZ risulta quasi sempre il più efficace

Avianca Brazil è in recuperazione giudiziale e tecnicamente fallita. Molti aerei già restituiti ai lessor e migliaia di voli cancellati a settimane. Occhio a chiunque compri un biglietto con una tratta operata da questa compagnia!
 
ttgitalia quotava Italiavola, che riporta questa dichiarazione della stampa brasiliana.

"La decisione e’ stata presa – secondo fonti di stampa brasiliane – dopo che l’aviazione civile statale brasiliana, ha informato che non autorizzerà future attività di volo a lungo raggio con B767/300ER, non dotati di crew bunk."
Infatti gli ultimi due posti di J erano riservati (con tendina annessa) al riposo dell'equipaggio ... il pax accanto a me aveva lo schermo non funzionante e ha chiesto di essere spostato proprio in uno dei due sedili liberi in fondo...cosa chiaramente negata per il fatto di cui sopra...
dal punto di vista di immagine non una cosa non proprio bella (il pax in questione gliene ha dette di tutti i colori)...
 
Infatti gli ultimi due posti di J erano riservati (con tendina annessa) al riposo dell'equipaggio ... il pax accanto a me aveva lo schermo non funzionante e ha chiesto di essere spostato proprio in uno dei due sedili liberi in fondo...cosa chiaramente negata per il fatto di cui sopra...
dal punto di vista di immagine non una cosa non proprio bella (il pax in questione gliene ha dette di tutti i colori)...

Non è così che funziona , purtroppo per il passeggero , il posto con tendina risponde ad una norma che codifica la tipologia di riposo per L’equipaggio e quindi la sua capacità di estendere I tempi di volo , il posto con tendina viene classificato dalla norma come “ CREW rest facility class 3 “,per cui se io scambio il posto con quello di un passeggero ( per via del monitor rotto ) il posto dove andrebbe a sedersi il membro di equipaggio , senza tendina ,non risponde più alla norma ergo il membro di equipaggio non sta riposando ergo non può estendere il tempo di servizio ergo non si può effettuare il volo...

Avere la tendina non è una velleità ma un obbligo normativo per il cui il CREW che riposa deve essere separato visivamente ed acusticamente dall’ambiente circostante ! Infatti la tenda nonnè di un tessuto casuale ma di un panno specifico fonoassorbente ed isolante.

Per i passeggeri a volte sembra sempre tutto facile o frutto di chissà quale dispetto....
 
Non è così che funziona , purtroppo per il passeggero , il posto con tendina risponde ad una norma che codifica la tipologia di riposo per L’equipaggio e quindi la sua capacità di estendere I tempi di volo , il posto con tendina viene classificato dalla norma come “ CREW rest facility class 3 “,per cui se io scambio il posto con quello di un passeggero ( per via del monitor rotto ) il posto dove andrebbe a sedersi il membro di equipaggio , senza tendina ,non risponde più alla norma ergo il membro di equipaggio non sta riposando ergo non può estendere il tempo di servizio ergo non si può effettuare il volo...

Avere la tendina non è una velleità ma un obbligo normativo per il cui il CREW che riposa deve essere separato visivamente ed acusticamente dall’ambiente circostante ! Infatti la tenda nonnè di un tessuto casuale ma di un panno specifico fonoassorbente ed isolante.

Per i passeggeri a volte sembra sempre tutto facile o frutto di chissà quale dispetto....

Io lo so benissimo...ti do pienamente ragione...ma il passeggero medio sicuramente non prende bene la cosa.
Ma la questione è la seguente: il crew rest deve essere necessariamente fatto in classe J? (forse si per i piloti mi viene il dubbio...tenuto conto che più volte ho visto il crew rest in classe Y..o forse differisce da compagnia a compagnia sencondo i vari accordi sindacali.)
 
Io lo so benissimo...ti do pienamente ragione...ma il passeggero medio sicuramente non prende bene la cosa.
Ma la questione è la seguente: il crew rest deve essere necessariamente fatto in classe J? (forse si per i piloti mi viene il dubbio...tenuto conto che più volte ho visto il crew rest in classe Y..o forse differisce da compagnia a compagnia sencondo i vari accordi sindacali.)

Gli assistenti di volo sono li soprattutto per gestire situazioni di emergenza, non solo per servire la cena o passare con le bibite. E' chiaro che un posto in J ti fa riposare meglio di un posto in economy. A maggior ragione se sei un pilota. Non credo si tratti di un privilegio, ma in assenza di spazio dedicato non vedo il problema.
 
Gli assistenti di volo sono li soprattutto per gestire situazioni di emergenza, non solo per servire la cena o passare con le bibite. E' chiaro che un posto in J ti fa riposare meglio di un posto in economy. A maggior ragione se sei un pilota. Non credo si tratti di un privilegio, ma in assenza di spazio dedicato non vedo il problema.

Lo so bene...era solo una domanda...
visto che geardown parlava "crew rest facility class 3" in base a una normativa che non conosco...chiedevo delucidazioni...mi sono solo limitato a riferire quanto accaduto sul volo...
Mai detto che si tratta di privilegio...nè che gli av siano lì a fare i camerieri...
 
Io lo so benissimo...ti do pienamente ragione...ma il passeggero medio sicuramente non prende bene la cosa.
Ma la questione è la seguente: il crew rest deve essere necessariamente fatto in classe J? (forse si per i piloti mi viene il dubbio...tenuto conto che più volte ho visto il crew rest in classe Y..o forse differisce da compagnia a compagnia sencondo i vari accordi sindacali.)

Il posto ,in qualunque classe si trovi, deve rispettare la norma , per esempio per la classe 3 stabilisce che i piedi debbano essere sollevati dal pavimento , è più facile che un posto in classe j con piccole modifiche rispetti la norma piuttosto che modifiche importanti in altre posizioni , la norma vale anche per gli assistenti di volo.