Quante polemiche inutili che si fanno qui.
Scusa? Non era mica una polemica
Quante polemiche inutili che si fanno qui.
Secondo me stiamo dando per scontate cose che non lo sono. Nel caso del Lion, il malfunzionamento del MCAS sembra sia dovuto alla sonda.Una domanda da incompetente: da quello che ho capito, correggimi se sbaglio, i sensori che usa non sono stati sviluppati appositamente, si trovano su tutti gli aerei; la ridondanza di sicurezza a cui fai riferimento era presente nella vecchia versione del 737?
Dipende da quanto tempo è in lavorazione la patch: sembra che abbiano iniziato a lavorarci già dopo l'incidente del volo Lion quindi i tempi potrebbero essere maturi per avere una versione testata e funzionante della nuova release. Bisogna anche vedere quanta fretta stanno mettendo agli sviluppatori, in certi casi capita anche di rilasciare aggiornamenti con bug noti pur di non sforare le tempistiche dichiarate. Certo un conto è una notifica sbagliata su un cellulare, un altro un software che corregge l'assetto di aereo (ovviamente sto banalizzando, voglio solo dire che dopo quello che è successo non credo che si voglia correre il rischio di rilasciare un aggiornamento non testato a sufficienza).
Quello che temo io invece, visto anche quanto affermato da MD Super 80, è "basta un aggiornamento software per riportare tutto negli standard di sicurezza?"
Una domanda da incompetente: da quello che ho capito, correggimi se sbaglio, i sensori che usa non sono stati sviluppati appositamente, si trovano su tutti gli aerei; la ridondanza di sicurezza a cui fai riferimento era presente nella vecchia versione del 737?
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Non per questo l'aereo era meno sicuro, semplicemente aveva una caratteristica diversa, ma BEN CONOSCIUTA e soprattutto DOCUMENTATA per i piloti e che ne provavano l'efficacia durante i corsi di conversione
Evidenze documentate non sembrano essercene, però se è vero che la Boeing da ottobre sta lavorando all'aggiornamento del software da ottobre penso che possiamo dire con abbastanza certezza che nel MCAS qualcosa da sistemare c'è. Come dici tu nel rapporto dell'incidente non si parla affatto di MCAS, ma probabilmente alla Boeing avranno fatto dei controlli e si sono accorti che il software va migliorato. In ogni caso, al di là di questo, al contempo è documentato che manca un controllo di sicurezza sui dati inviati dalle sonde. Per questo dico che forse la modifica al software, per quanto utile come ulteriore miglioria, da sola potrebbe non bastare. Mi sembra che il nocciolo della questione sia questo non l'MCAS in se.Secondo me stiamo dando per scontate cose che non lo sono. Nel caso del Lion, il malfunzionamento del MCAS sembra sia dovuto alla sonda.
Ora chiedo nuovamente: abbiamo una qualsivoglia evidenza documentata in cui questo software, alimentato con dati corretti, abbia dato problemi? Perchè al di la di qualche articolo generico su qualche testata (dove sospetto che chi sparava nel mucchio cercasse solo visibilità), io non ne ho trovate.
Chiaro e ti ringrazio per il chiarimento. La mia domanda serviva a capire se, al di là dell'intervento automatico o meno, nella precedente versione ci fosse la ridondanza di sicurezza a cui più volte hai fatto riferimento e che, immagino, serva anche nel caso degli avvisi acustici e visivi.Come anticipato nel mio primo intervento, sono un semplice tecnico ma non lavoro e non ho mai lavorato sul 737. Le informazioni tecniche riguardo al MAX me le sono procurate tramite amici colleghi che ci operano. (schemi di principio, di funzionamento, libro corso base ATA 27)
A queste tue domande non sono in grado di rispondere.
Posso dire però che da quanto letto ed estrapolando alcune considerazioni fatte da altro personale tecnico, nelle precedenti versioni non esiste un intervento automatico di nessun dispositivo per il recovery dello stallo, ma solo avvisi acustici visivi e attivazione stick shacker.
Prendi questa mia affermazione con tutte le dovute cautele...
Beh, insomma, paraculaggine...2 aerei nuovi di fabbrica venuti giù a picco nel giro di pochi mesi, in condizioni meteo ottimali...Sono sempre più convinto che il grounding sia una grandiosa operazione di paraculaggio globale, senza dei reali fondamenti scientifici.
Quale sarebbe il difetto ormai accertato?Beh, insomma, paraculaggine...2 aerei nuovi di fabbrica venuti giù a picco nel giro di pochi mesi, in condizioni meteo ottimali...
Se consideriamo che Takata è stata costretta a richiamare diversi milioni di airbag per aver causato incidenti con 5 vittime, qui abbiamo già 189 vittime del volo Lion Air per un difetto ormai accertato più circa altrettante per un incidente in fase di accertamento...non la chiamerei paraculaggine
Quale sarebbe il difetto ormai accertato?
Ho postato questo comunicato di Boeing (e il successivo) giorni fa:Boeing Statement on 737 MAX Software Enhancement
March 11, 2019 - The Boeing Company is deeply saddened by the loss of Lion Air Flight 610, which has weighed heavily on the entire Boeing team, and we extend our heartfelt condolences and sympathies to the families and loved ones of those onboard.
Safety is a core value for everyone at Boeing and the safety of our airplanes, our customers’ passengers and their crews is always our top priority. The 737 MAX is a safe airplane that was designed, built and supported by our skilled employees who approach their work with the utmost integrity.
For the past several months and in the aftermath of Lion Air Flight 610, Boeing has been developing a flight control software enhancement for the 737 MAX, designed to make an already safe aircraft even safer. This includes updates to the Maneuvering Characteristics Augmentation System (MCAS) flight control law, pilot displays, operation manuals and crew training. The enhanced flight control law incorporates angle of attack (AOA) inputs, limits stabilizer trim commands in response to an erroneous angle of attack reading, and provides a limit to the stabilizer command in order to retain elevator authority.
Boeing has been working closely with the Federal Aviation Administration (FAA) on development, planning and certification of the software enhancement, and it will be deployed across the 737 MAX fleet in the coming weeks. The update also incorporates feedback received from our customers.
The FAA says it anticipates mandating this software enhancement with an Airworthiness Directive (AD) no later than April. We have worked with the FAA in development of this software enhancement.
Non credo abbiano deciso di modificare il software giusto per cambiargli la grafica
Diciamo che ha fatto parte della serie di concause che ha provocato io disastro della Lion Air, non è quasi mai un singolo componente a fallire.Ho postato questo comunicato di Boeing (e il successivo) giorni fa:
http://www.aviazionecivile.org/vb/s...-decollo-da-Addis-Abeba?p=1876562#post1876562
E' ovvio e doveroso che Boeing migliori il proprio prodotto laddove ha manifestato dei limiti. Però questo non implica che quello attuale sia difettoso, ossia non svolga correttamente il proprio lavoro nei termini di progetto.
Come avevo scritto prima, se esiste un difetto progettuale va chiamato in causa il certificatore, che quel progetto lo ha approvato.
Cosa che al momento non mi sembra sia avvenuta.
Ribadisco un'ultima volta che al momento, per quanto di mia conoscenza, i problemi "certificati" del MCAS sono pari a zero, visto che quello del Lion andrebbe imputato alla sonda guasta e alla ignoranza del pilota riguardo l'esistenza del dispositivo.
Assolutamente d’accordo, ma visto che il rischio che una sonda si guasti esisterà sempre, è tutto il sistema che deve essere evoluto affinché una semplice sonda guasta non mandi più in picchiata un aereo. Quindi interfacciandolo con altri dispositivi per avere una percezione più affidabile dello stato effettivo del velivolo, modificandone opportunamente la logica di funzionamento, e istruendo opportunamente i piloti. Un sistema che mette a rischio la stabilità di un velivolo deve essere fault tolerant, e questo allo stato attuale non sembra proprio esserlo.Ho postato questo comunicato di Boeing (e il successivo) giorni fa:
http://www.aviazionecivile.org/vb/s...-decollo-da-Addis-Abeba?p=1876562#post1876562
E' ovvio e doveroso che Boeing migliori il proprio prodotto laddove ha manifestato dei limiti. Però questo non implica che quello attuale sia difettoso, ossia non svolga correttamente il proprio lavoro nei termini di progetto.
Come avevo scritto prima, se esiste un difetto progettuale va chiamato in causa il certificatore, che quel progetto lo ha approvato.
Cosa che al momento non mi sembra sia avvenuta.
Ribadisco un'ultima volta che al momento, per quanto di mia conoscenza, i problemi "certificati" del MCAS sono pari a zero, visto che quello del Lion andrebbe imputato alla sonda guasta e alla ignoranza del pilota riguardo l'esistenza del dispositivo.
Diciamo che ha fatto parte della serie di concause che ha provocato io disastro della Lion Air, non è quasi mai un singolo componente a fallire.
Visto l'incidente Ethiopian (immaginando che Boeing abbia qualche dato in più di noi) hanno deciso di intervenire con una nuova versione del software. Lo scopo, oltre a rassicurare il pubblico e autorità (perchè va bene il complottismo ma siamo arrivati ad un grounding globale) sarà probabilmente di eliminare alcune situazioni che avranno verificato in modo che il software riconosca dati non corretti rompendo la catena di eventi.
Io però a questo punto punterei più il dito sulla sonda e più in generale sul sistema di rilevamento dati dell'aereo.Assolutamente d’accordo, ma visto che il rischio che una sonda si guasti esisterà sempre, è tutto il sistema che deve essere evoluto affinché una semplice sonda guasta non mandi più in picchiata un aereo. Quindi interfacciandolo con altri dispositivi per avere una percezione più affidabile dello stato effettivo del velivolo, modificandone opportunamente la logica di funzionamento, e istruendo opportunamente i piloti. Un sistema che mette a rischio la stabilità di un velivolo deve essere fault tolerant, e questo allo stato attuale non sembra proprio esserlo.
Io però a questo punto punterei più il dito sulla sonda e più in generale sul sistema di rilevamento dati dell'aereo.
Chiedo a chi ne sa: da decenni esiste il GPS. I dati delle sonde vengono interfacciati con questo sistema per avere una conferma che siano corretti? Specie nel caso di avaria di una delle due sonde, dovrebbe essere pressochè istantaneo stabilire quale funzioni correttamente.
Perchè nell'incidente del Lion, come pure in quello dell'AF447, tutta la catena degli eventi sembra iniziata da un malfunzionamento della sonda. Cosa ha impedito una ridondanza di letture anche attraverso il GPS che permettesse all'aereo di "capire" quali erano le info corrette da inviare ai vari sistemi?
Grazie.L'angolo d'attacco non è undato estrapolabile dal GPS
Me lo sono chiesto anch'io. Specie pensando al volo Malaysian disperso nell'oceano dopo svariate ore di volo.Semi-OT: si parla spesso di dati satellitari, ma che satelliti seguono le operazioni dei voli commerciali? Come funziona il tracciamento?
Semi-OT: si parla spesso di dati satellitari, ma che satelliti seguono le operazioni dei voli commerciali? Come funziona il tracciamento?
https://en.wikipedia.org/wiki/Starlink_(satellite_constellation)Beh, pensa a quanti accessi contemporanei dovrebbe gestire il povero computer del satellite...