L’Alitalia di Toninelli - La nazionalizzazione


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Avresti ragione se l'utenza media di AZ fosse composta da persone che tu ed io giudichiamo di normale intelligenza. Ma purtroppo così non è - e il fenomeno della demenza precoce è ormai esteso anche al di fuori del bel paese - e quindi personaggi come quelli citati, ma anche molti altri, vanno per la maggiore e rappresentano un buon veicolo di marketing.
Hai centrato il pieno, purtroppo la pubblicità si adegua al mercato.
 
Avresti ragione se l'utenza media di AZ fosse composta da persone che tu ed io giudichiamo di normale intelligenza. Ma purtroppo così non è - e il fenomeno della demenza precoce è ormai esteso anche al di fuori del bel paese - e quindi personaggi come quelli citati, ma anche molti altri, vanno per la maggiore e rappresentano un buon veicolo di marketing.

Ormai anche la violenza e la volgarità sono di fatto sdoganate. Non per questo ci costruirei la comunicazione di un vettore aereo.
 
Ormai anche la violenza e la volgarità sono di fatto sdoganate. Non per questo ci costruirei la comunicazione di un vettore aereo.

Per quanto la Ferragni mi stia sull'anima, non ha mai dato un'immagine "negativa". Direi che il paragone non regge.
 
Mi chi cazz'è un influencer?
Certo che preferisco Obama o Gates in copertina. Potendo scegliere prediligerei personaggi di spessore e cultura a vere e proprie meteore del nulla contemporaneo.
Ha fatto tanti soldi la Ferragni? E chiessenefrega. Tu giudichi le persone dal reddito?

Avresti ragione se l'utenza media di AZ fosse composta da persone che tu ed io giudichiamo di normale intelligenza. Ma purtroppo così non è - e il fenomeno della demenza precoce è ormai esteso anche al di fuori del bel paese - e quindi personaggi come quelli citati, ma anche molti altri, vanno per la maggiore e rappresentano un buon veicolo di marketing.

Per quanto la Ferragni mi stia sull'anima, non ha mai dato un'immagine "negativa". Direi che il paragone non regge.

Aggiungo con una piccola nota: le visualizzazioni del matrimonio su Instagram di Ferragni e Fedez hanno superato il miliardo di visualizzazioni con un audience di più di 20 milioni di account unici.

Numeri impressionanti. Possiamo discutere sull'associazione Ferragnez - Alitalia, ma sicuramente Alitalia ha avuto un audience maggiore rispetto ad uno spot TV/radio, pubblicità web/social
 
Questo è il marketing moderno, bellezza!
Non so se qualcuno segue su Instagram mariathepilot, una bellissima svedese pilota di Ryanair! Ha 416.000 follower su Instagram: da qualche giorno, su Instagram compaiono foto di lei con prodotti di una nota casa di cosmetici in mano. Non so se Maria possa definirsi una influencer, sicuramente è una bella donna, con un gran seguito di ammiratori e, quindi, un'ottima testimonial dei prodotti in questione.
Io non storcerei tanto il naso per l'operazione Ferragnez: che piaccia o no, oggi in termini di pubblicità per AZ paga più avere trasportato Fedez, Ferragni o Pausini che il Papa.
 
Aggiungo con una piccola nota: le visualizzazioni del matrimonio su Instagram di Ferragni e Fedez hanno superato il miliardo di visualizzazioni con un audience di più di 20 milioni di account unici.

Numeri impressionanti. Possiamo discutere sull'associazione Ferragnez - Alitalia, ma sicuramente Alitalia ha avuto un audience maggiore rispetto ad uno spot TV/radio, pubblicità web/social

Turandomi il naso di fronte ai Ferragnez, non può non ammettersi come questa sia stata una buona operazione di marketing (ricordo che la collaborazione Alitalia\Ferragni era iniziata con la presentazione dei maglioncini della Ferretti qualche mese fa).
 
Mi accodo turandomi anche io il naso di fronte a cotanta spazzatura ma purtroppo è così che va oggi. Spero passi al più presto.
La domanda che mi pongo è: di questi 20 milioni di account unici, quanti sono stati bimbiminkia e quante persone potenziali clienti? E' possibile saperlo?
 
Mi accodo turandomi anche io il naso di fronte a cotanta spazzatura ma purtroppo è così che va oggi. Spero passi al più presto.
La domanda che mi pongo è: di questi 20 milioni di account unici, quanti sono stati bimbiminkia e quante persone potenziali clienti? E' possibile saperlo?

la risposta è nella domanda. 20ml
 
A meno che le strategie di mktg di AZ siano quelle del Neolitico (nel bene o nel male l'importante che parlino di noi) una compagnia sana sia dal punto di vista mentale che quello finanziario, un circo del genere non ci avrebbe pensato 2 volte ad evitarselo.
La Ferragni sarà senza dubbio capace ed una macchina di soldi.

L'intervento di Pupo con Gelato al Cioccolato in un aereo pieno zeppo di turisti in ritardo di ore sulle proprie vacanze, è talmente ridicolo da meritarsi le risate degli stessi, che con il viso ridono sganasciati ma con la testa pensano con questa banda di matti non ci volerò più.

La Pausini chi? Quella che prima viaggia in business su un FCOLIN della ex compagnia di bandiera e ieri l'altro rilascia interviste dichiarando che andrà via dall'Italia, per i soliti evidenti motivi?!
Le strategie di comunicazione seguono quelle di marketing, se la strategia di Alitalia è puntare sul target giovanile allora ha fatto benissimo ad associare il marchio a quello di Ferragni Fedez. Stessa cosa dicasi per la Pausini, Pupo mi sembra un intervento estemporaneo e sicuramente non cercato. Non è questione di sanità mentale, ma di coerenza della direzione che si vuole far prendere alla compagnia, se poi è sbagliata l'azienda ne pagherà le conseguenze. Le polemiche nascono dal fatto che Alitalia è in una situazione delicata: se l'avesse fatto Ryanair credo che nessuno si sarebbe scandalizzato più di tanto.
 
Ulisse, poi non ne parliamo, da rivedere completamente a partire dalla sua linea editoriale, agli errori geografici e grammaticali, ai soliti sempre uguali tour sulle destinazioni del network di AZ che guarda caso sono gli stessi da anni più o meno perché il network è anche quello sempre lo stesso e quindi le città sono anche quelle sempre le stesse .. ma per favore dai su...

A proposito, questo errore rimarrá per sempre negli annali. Il 09 dicembre 2016 il mondo si sveglió con una carta geopolitica riscritta da Alitalia:

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Domanda banale: capisco che MM sia di EY al 75%, ma possibile che quando si chiama il servizio clienti ancora il risponditore dica che AZ è partner di EY?
 
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