Cane apre portellone cargo in volo su B738 SU


Stavo pensando a come sia possibile che un portellone cargo, teoricamente sotto pressione, si apra, quando mi sono ricordato che tutte le porte cargo si aprono, a differenza di quelle pax, verso l'esterno, e sono piu' larghe dell'apertura che chiudono. La domanda che mi pongo, e che giro a chi sa, e'... perche' sono disegnate cosi?

Parlando di cani in stiva, e' pieno di storie metropolitane in giro. L'unica cui ho assistito e' questa. Un giorno, al mio primo lavoro in BA, stavo facendo ispezioni del ground support equipment (roba divertentissima) al Terminal 5B. Vedo un addetto - un loader - passarmi vicino, diretto dentro al terminal, tenendo il collare di un cane di media taglia. Il cane non ha guinzaglio, solo il collare, e ha in bocca qualcosa. Persino per gli standard di Heathrow e' una roba strana. Guardo il tizio, il tizio guarda me, gli chiedo cio' che non si puo' far altro che chiedere e lui mi risponde imbufalito di parlare col crew leader, che lui li' lavora solo.

Poco dopo becco non il crew leader, ma il TRM. Mi racconta che c'era un 777, con in Hold 5 un cane, nell'apposita gabbia, e un contenitore refrigerato contenente un qualche pollo, o volatile, da fare arrosto o roba simile. Vai a capire. Il cane, durante il volo, si sveglia, sente l'odore della carne, demolisce la gabbia, apre il contenitore, arraffa il pollo. Quando aprono la stiva il cane schizza fuori, si scaraventa giu' dal belt loader, pollo in bocca, e si butta a perdifiato nelle taxiways tra T5B e C. con dietro tutto il ground crew che cerca d'acchiapparlo. Io, ovviamente, sono sei stands piu' in su e non mi accorgo di nulla, se non di un 747 che rimane sulla taxiway a nord, quella parallela alla pista, per una buona decina di minuti, prima di muoversi e, verosimilmente, trovarsi una nuova piazzola. Alla fine, e dopo non pochi porconi, il cane viene riacchiappato, i pezzi di pollo raccolti e tutti sono contenti, a parte ovviamente il tizio che aveva spedito i polli.
 
Scusate l'ignoranza,... ma la porta si apre dall'interno con un semplice pulsante?
 
Stavo pensando a come sia possibile che un portellone cargo, teoricamente sotto pressione, si apra, quando mi sono ricordato che tutte le porte cargo si aprono, a differenza di quelle pax, verso l'esterno, e sono piu' larghe dell'apertura che chiudono. La domanda che mi pongo, e che giro a chi sa, e'... perche' sono disegnate cosi?

Le porte cargo del 737 si aprono verso l'interno.

Le porte che si aprono verso l'esterno non "rubano" spazio nel vano cargo. Immagino sia questa la ragione principale.


Scusate l'ignoranza,... ma la porta si apre dall'interno con un semplice pulsante?

La porta si apre anche dall'interno per questione di sicurezza. Se per sbaglio sei rimasto chiuso dentro il cargo riesci ad aprire la porta e uscire. Sul 737 c'è un lanyard per aprire le porte.
 
Pericoloso incidente, fortunatamente quando l'aereo era giá in discesa: un cane, liberatosi dal trasportino, ha aperto il portellone della stiva di un 738 di Aeroflot! Atterraggio di emergenza senza conseguenze per nessuno.

http://avherald.com/h?article=4bb874ad&opt=0

Il riferimento AvHerald postato dice solo che l'equipaggio ha ricevuto il segnale di portellone aperto ; sul B737 questo segnale indica che la maniglia del portellone non è completamente in posizione chiusa. Porte , portelloni e finestrini per uscita di emergenza sul B737 sono costruttivamente del tipo 'plug'
(ovvero 'a tappo'), e non c'è modo che un essere umano o tantomeno un cane ne riesca ad aprire uno con l'aereo pressurizzato.

Un avvenimento, quindi, è stato frainteso e fino a qui si è discusso del nulla.
 
Il riferimento AvHerald postato dice solo che l'equipaggio ha ricevuto il segnale di portellone aperto ; sul B737 questo segnale indica che la maniglia del portellone non è completamente in posizione chiusa. Porte , portelloni e finestrini per uscita di emergenza sul B737 sono costruttivamente del tipo 'plug'
(ovvero 'a tappo'), e non c'è modo che un essere umano o tantomeno un cane ne riesca ad aprire uno con l'aereo pressurizzato.

Un avvenimento, quindi, è stato frainteso e fino a qui si è discusso del nulla.

Pensavo fosse scritto questo, ma forse mi sono sbagliato
Rosaviatsia reported military personnel was dispatched to the aircraft, then the door was inspected and found 15-20cm open.
 
Pensavo fosse scritto questo, ma forse mi sono sbagliato
Rosaviatsia reported military personnel was dispatched to the aircraft, then the door was inspected and found 15-20cm open.

Certo che c'era scritto quello ! Ma il 'Military personnel' ha ispezionato l'aereo a terra , vero ? E a terra l'aereo è depressurizzato, vero ?
Se il cane è riuscito a spostare la maniglia fuori dalla posizione 'closed', non mi stupirei che con un paio di zampate sia riuscito
anche a spostarla di 15-20 cm.
Dammi retta (e dài retta a tutti quelli che sanno come è fatto il B737) : in volo con aereo pressurizzato è impossibile aprire la porta cargo.
 
Scusate...ma solo a me sembra strano che un cane, liberatosi dalla sua gabbia, sappia quale sia la porta e soprattutto la maniglia sulla quale agire per aprirla? :D
 
Scusate...ma solo a me sembra strano che un cane, liberatosi dalla sua gabbia, sappia quale sia la porta e soprattutto la maniglia sulla quale agire per aprirla? :D

Si vede che non hai un cane. Al buio, spaventato per il rumore, in un ambiente che non consce "gratta" tutto quello che trova, non cerca certo la maniglia del portellone, ma in tutto il casino che provoca non è strano che abbia spinto o girato anche quella.
 
:D :D




Anche la bulk del 767 apre verso l'interno

Tutte le H5 (Bulk) si aprono verso l’interno. Non sono certo del 767, ma 78/77/74 tutte verso l’interno :)

Ragazzi, scusatemi, stavo parlando di main cargo doors. L'articolo di AvHerald parla di FWD hold, che sono abituato a vedere aprirsi cosi:

41344027754_c8b074ed7d_b.jpg
 
Ragazzi, scusatemi, stavo parlando di main cargo doors. L'articolo di AvHerald parla di FWD hold, che sono abituato a vedere aprirsi cosi:

:oky:
Era chiaro, don't worry ;)

A questo punto sembrerebbe che le porte usate dove si caricano "pallets"* si aprano verso l'esterno (main cargo 747, 757, 767,...). Immagino per non rubare spazio al vano cargo.
Dove i bagagli sono caricati "sciolti"* la porta si apre verso l'interno (main cargo 717 e 737 e le varie bulk cargo door). In questo caso, visto che le porte sono più piccole, lo spazio rubato al vano cargo è minore. (e forse è più semplice / leggera una porta tipo plug che si apre verso l’interno).


* scusate per pallets e sciolti, ma non mi vengono in mente termini migliori... :o
 
:oky:
Era chiaro, don't worry ;)

A questo punto sembrerebbe che le porte usate dove si caricano "pallets"* si aprano verso l'esterno (main cargo 747, 757, 767,...). Immagino per non rubare spazio al vano cargo.
Dove i bagagli sono caricati "sciolti"* la porta si apre verso l'interno (main cargo 717 e 737 e le varie bulk cargo door). In questo caso, visto che le porte sono più piccole, lo spazio rubato al vano cargo è minore. (e forse è più semplice / leggera una porta tipo plug che si apre verso l’interno).


* scusate per pallets e sciolti, ma non mi vengono in mente termini migliori... :o

Ok, ci siamo capiti! :) grazie Jambock