Thread Alitalia - Maggio 2018


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Da dove hai preso la notizia? Davvero farà scalo a Cun? Ho provato a controllare gli shedulati, ma non ho trovato nessuna variazione in merito.
 
Alitalia: sindacati, no spezzatino, proroga eviti cessioni speculative

Roma, 16 mag. (AdnKronos) – No allo ‘spezzatino’ di Alitalia. La procedura di vendita della compagnia deve “salvaguardare questo asset strategico del Paese, prendendo in considerazione partner industriali di settore” e, in questo quadro, la proroga dei tempi della procedura, previsti dal decreto varato dal Governo, dovrà anche servire a scongiurare la cessione a fondi finanziari speculativi. E’ il monito che arriva dai sindacati di categoria, Filt-Cigl, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl, nel corso dell’audizione davanti alla Commissione speciale del Senato.

“Le manifestazioni di interesse da parte del mercato sull’acquisizione di Alitalia si sono ad oggi rivelate non avere sufficienti garanzie. Su questo richiamiamo l’attenzione del Parlamento contro qualsiasi forma di spezzatino così come a fondi finanziari speculativi, che avrebbero come unico obiettivo il rendimento del capitale investito e non lo sviluppo industriale dell’azienda”, sottolineano i sindacati in un documento unitario.

“Non conosciamo il conto economico. Ma la gestione commissariale ha ridotto i costi e la compagnia si sta lentamente normalizzando anche se non ha raggiunto l’equilibrio economico. Ma, pur raggiungendolo, la compagnia non può stare in piedi da sola. La proroga – ha detto il segretario generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi – serve anche a questo, a evitare, cioè, interventi speculativi”.
 
Ho saputo che tutti i caposcalo di servizio in Spagna sono stati mandati a casa dall'oggi al domani, chiaramente con indennizzi previsti dalla legislazione locale. Sono stati mantenuti soltanto i capiscalo titolari. Apparentemente la cosa è in programma per altri scali europei.

Sent from my ONEPLUS A5010 using Tapatalk
Stessa cosa sta avvenendo per LHR/LCY

Sent from my ONEPLUS A5010 using Tapatalk
 
Alitalia: sindacati, no spezzatino, proroga eviti cessioni speculative

Roma, 16 mag. (AdnKronos) – No allo ‘spezzatino’ di Alitalia. La procedura di vendita della compagnia deve “salvaguardare questo asset strategico del Paese, prendendo in considerazione partner industriali di settore” e, in questo quadro, la proroga dei tempi della procedura, previsti dal decreto varato dal Governo, dovrà anche servire a scongiurare la cessione a fondi finanziari speculativi. E’ il monito che arriva dai sindacati di categoria, Filt-Cigl, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl, nel corso dell’audizione davanti alla Commissione speciale del Senato.

“Le manifestazioni di interesse da parte del mercato sull’acquisizione di Alitalia si sono ad oggi rivelate non avere sufficienti garanzie. Su questo richiamiamo l’attenzione del Parlamento contro qualsiasi forma di spezzatino così come a fondi finanziari speculativi, che avrebbero come unico obiettivo il rendimento del capitale investito e non lo sviluppo industriale dell’azienda”, sottolineano i sindacati in un documento unitario.

“Non conosciamo il conto economico. Ma la gestione commissariale ha ridotto i costi e la compagnia si sta lentamente normalizzando anche se non ha raggiunto l’equilibrio economico. Ma, pur raggiungendolo, la compagnia non può stare in piedi da sola. La proroga – ha detto il segretario generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi – serve anche a questo, a evitare, cioè, interventi speculativi”.

noiosi fino alla morte. ma chi li ammazza a loro? non il lavoro sicuramente
 
Non so se sia gia' stato postato ma secondo questa ADN Kronos Alitalia apre San Francisco nella prossima stagione. Lo avrebbero detto stamane i sindacati alla commissione speciale del Senato.

Roma, 16 mag. (AdnKronos) – Oltre 800 milioni di liquidità ancora interamente nella disponibilità di Alitalia e 100 milioni depositati presso la Iata e un aumento del fatturato del 6% nel primo trimestre di quest’anno rispetto allo stesso periodo del 2017. Sono i dati, recentemente diffusi dai commissari straordinari di Alitalia, ricordati nel documento unitario presentato oggi dai sindacati nel corso dell’audizione davanti alla Commissione speciale del Senato.
I sindacati sottolineano anche la necessità di un “forte rilancio” dei voli intercontinentali, per lo sviluppo della compagnia. “Questo – affermano – i commissari lo hanno capito, iniziando a pianificare l’apertura di nuove rotte intercontinentali come la Nuova Dehli, la Malè e la Johannesburg, aperte nel 2017-18, che si aggiungono alla prossima apertura della San Francisco e implementazione della Los Angeles, con nostro pieno apprezzamento”.
 
I sindacati sottolineano anche la necessità di un “forte rilancio” dei voli intercontinentali, per lo sviluppo della compagnia. “Questo – affermano – i commissari lo hanno capito, iniziando a pianificare l’apertura di nuove rotte intercontinentali come la Nuova Dehli, la Malè e la Johannesburg, aperte nel 2017-18, che si aggiungono alla prossima apertura della San Francisco e implementazione della Los Angeles, con nostro pieno apprezzamento”.
Ormai i sindacati si sentono anche in diritto di annunciare le rotte?
Spero sia un refuso, senno' AZ dovrebbe denunciare il sindacalista che ha fatto uscire questa notizia come certa.
 
Da dove hai preso la notizia? Davvero farà scalo a Cun? Ho provato a controllare gli shedulati, ma non ho trovato nessuna variazione in merito.

era riportato su airlineroute (twitter).
In effetti era anche caricato su GDS, adesso pare rimosso. Forse ci hanno ripensato .
 
buongiorno, non sono del settore (sono avv.) e nuovo del forum, anche se vi leggo da parecchio.
piccola considerazione in merito ai discorsi di Lazzerini relativi alla volontà di rimettere le agenzie di viaggio al centro del business.
Esaminando i preventivi di 5 agenzie di viaggio per la mia luna di miele in argentina (Buenos Aires, Patagonia, terra del fuoco etc a dicembre 2018) nessuna - e dico nessuna - propone il diretto alitalia da Roma.
solo voli aerolineas.

ciao a tutti

Le rispondo subito, sicuramente lei avrà dei voli interni in Argentina e non un secco eze pertanto aerolineas garantisce i segmenti domestici all’interno della tariffa del volo Europa Argentina o inseribili con un piccolo supplemento, Alitalia no, ha interline con AR ma non tariffe multitratta interno argentina. Un consiglio si fidi di una sola Agenzia competente e si faccia fare 2/3 preventivi con differenti operatori. Le agenzie in italia nel 90% dei casi non prendono soldi per la consulenza e La preventivazione così come fanno tutti gli altri specialisti, pertanto conviene fidarsi di una ed andare avanti con una sola...rispetto per il prossimo e per il lavoro altrui
se lei ha chiesto a 5 agenzie lo stesso preventivo verosimilmente le agenzie chiedono a loro volta a 2/3 operatori pertanto ad un certo punto usciranno dupe che verranno cancellati in automatico. Cosa si fa? Si deve riquotare tutto da capo, e se non ci fosse posto alla classe originaria più bassa? Paga di più, tutto per fare delle comparazioni con il rischio che non sono valide, le agenzie possono opzionare i voli (sempre che non ci siano doppioni) pertanto valuti bene
 
Ultima modifica:
Non ne sapevo nulla, sarebbe stato un'ottima soluzione....Anche perché io stesso dovrei a Settembre recarmi a Cun ed ho bigliettato per Mex, in caso positivo farei un rerouting ponendo come final destination Cun
 
Le rispondo subito, sicuramente lei avrà dei voli interni in Argentina e non un secco eze pertanto aerolineas garantisce i segmenti domestici all’interno della tariffa del volo Europa Argentina o inseribili con un piccolo supplemento, Alitalia no, ha interline con AR ma non tariffe multitratta interno argentina. Un consiglio si fidi di una sola Agenzia competente e si faccia fare 2/3 preventivi con differenti operatori. Le agenzie in italia nel 90% dei casi non prendono soldi per la consulenza e La preventivazione così come fanno tutti gli altri specialisti, pertanto conviene fidarsi di una ed andare avanti con una sola...rispetto per il prossimo e per il lavoro altrui
se lei ha chiesto a 5 agenzie lo stesso preventivo verosimilmente le agenzie chiedono a loro volta a 2/3 operatori pertanto ad un certo punto usciranno dupe che verranno cancellati in automatico. Cosa si fa? Si deve riquotare tutto da capo, e se non ci fosse posto alla classe originaria più bassa? Paga di più, tutto per fare delle comparazioni con il rischio che non sono valide, le agenzie possono opzionare i voli (sempre che non ci siano doppioni) pertanto valuti bene


Qualche agenzia tende a venderti sempre i voli di una determinata compagnia, un po' per interessi, un po' per preferenza personale.
Credo che l' agenzia di viaggio dovrebbe fornire le migliori opzioni possibili al cliente, in base al budget, al tipo di cliente, orari e scegliere, per questo, il miglior volo possibile.
Salvo particolari richieste del cliente, questa dovrebbe essere il modus operandi corretto. Non solo basarsi su quella che costa meno, perchè il volo è parte importante (per me fondamentale) di un viaggio, sia per lavoro che per piacere.
 
Ma nell'allucinante documento di programma di governo scemi+barbari venuto fuori ieri sera, di AZ non vi è menzione?
Beh, direi che dopo perle come il default parziale (su gentile concessione BCE) e il finanziamento da parte dell'UE dell'eccedente del reddito di cittadinanza oltre i 17 miliardi di € annui il problema AZ proprio non si ponga in quanto l'Italia se questi andranno avanti sarà presto fuori dall'UE e dall'Euro oppure questi mandati a casa a pedate dai cittadini. Sinceramente non avrei scommesso un cent su un approccio diverso con l'UE, certo che mi aspettavo un minimo di preparazione in più per attaccare l'UE su sue debolezze come gestione immigrazione, ripartizione fondi e contributi degli stati membri, gestione delle politiche agricole e delle eccellenze agroalimentari, scelte politiche e spartitorie invece che organiche sugli organismi europei (chiaro esempio l'agenzia del farmaco), gestione non organica di nazionalismi e protezionismi (ad esempio forte controllo UE nel mercato dell'aviazione civile mentre viene concessa la nazionalizzazione dei cantieri di St.Nazaire alla Francia per fare un esempio). Andare in UE a pretendere un regalo da 250 miliardi di € o che paghino il reddito di cittadinanza ci farebbe fare una figura talmente barbina che nemmeno le eccellenze della trattativa sulla brexit hanno raggiunto.
 
Qualche agenzia tende a venderti sempre i voli di una determinata compagnia, un po' per interessi, un po' per preferenza personale.
Credo che l' agenzia di viaggio dovrebbe fornire le migliori opzioni possibili al cliente, in base al budget, al tipo di cliente, orari e scegliere, per questo, il miglior volo possibile.
Salvo particolari richieste del cliente, questa dovrebbe essere il modus operandi corretto. Non solo basarsi su quella che costa meno, perchè il volo è parte importante (per me fondamentale) di un viaggio, sia per lavoro che per piacere.
Le agenzie da sempre hanno accordi con determinate compagnia. Per esempio le due principali con cui ho avuto a che fare vendevano quasi esclusivamente LH una e KL l'altra. Ora che la seconda agenzia è fallita e acquista dalla prima KL manco sanno più che esiste, anzi sono diventati pure LH City Center.
 
Alitalia lascia a terra anche il Torino-Reggio Calabria. Dopo l’addio al collegamento con Napoli, l’ex compagnia di bandiera taglia con un colpo di forbice l’ultima rotta dal capoluogo piemontese verso il Sud Italia. A partire da giugno il volo bisettimanale su Reggio Calabria non sarà più operativo. Una cancellazione che era nell’aria e che causerà non pochi disagi a chi ha già prenotato le vacanze estive. Per loro rimangono due soluzioni: il rimborso o farsi «riproteggere» su altri voli. Raggiungere Reggio Calabria a bordo di un aerero Alitalia sarà comunque possibile, ma facendo scalo a Roma Fiumicino. Perché l’unica rotta tricolore che rimarrà in pista a Caselle è quella che ha per destinazione la capitale.

Corriere della Sera
 
Molto bene la chiusura di queste rotte cross-country, che forse sia la volta buona che lo hanno capito ...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.