Credo siano le tariffe medie il vero problema. Perfino i biglietti ID sulla PEK sono scontati del 25% in tutte le classi
Confermo. Levati tutti i loghi Etihad vari che c'erano prima.Magari già postato (apologies if that’s indeed the case) ma la nuova app è adesso live.
G
Confermo le indiscrezioni sulla PEK che potrebbe essere chiusa.
L'apertura della NBO sembra slitti di qualche mese.
Sul lungo raggio le vendite per il nuovo collegamento con le Maldive stanno andando bene, così come la prevendita per Johannesburg, l’apertura della tratta per Nairobi potrebbe slittare di qualche mese, mentre la Cina rappresenta un punto critico..
Dal sole 24 ore di oggi
Salvataggi. Anticipazioni sul 2017 dei commissari
Per la Magliana fatturato su dell’1%
Giorgio Pogliotti
ROMA
Alitalia si appresta ad archiviare il 2017 con un incremento dell’1% dei ricavi, trainato dall’aumento del traffico passeggeri e cargo. La conferma è arrivata dal commissario straordinario, Luigi Gubitosi, che incontrando per circa un’ora e mezzo ieri mattina i rappresentanti sindacali, non è voluto entrare nel merito della procedura negoziale in corso e, a proposito dei rumors su possibili accelerazioni, si è limitato a spiegare che «le trattative sono complesse», che «al momento non c’è un unico interlocutore con cui negoziare». Tra i candidati che si sono detti interessati ad acquistare la compagnia figurano Lufthansa, Easyjet e Cerberus. Gubitosi ha invitato i sindacati a diffidare dei numeri circolati sui media (che lui stesso ha già smentito), spiegando che prima bisognerà definire quale sarà l’assetto aziendale, la connettività, e solo quando sarà chiaro il perimetro aziendale, si avranno i numeri degli aerei, del personale necessario per farli viaggiare, e il prezzo di vendita. Gubitosi ha anche spiegato che è interesse di tutti, investitori compresi, che ci sia il sostegno dei sindacati, per evitare l’esplosione della conflittualità. Sul lungo raggio le vendite per il nuovo collegamento con le Maldive stanno andando bene, così come la prevendita per Johannesburg, l’apertura della tratta per Nairobi potrebbe slittare di qualche mese, mentre la Cina rappresenta un punto critico. Nell’incontro che si è svolto all’interno dell’hangar manutenzione Gubitosi ha annunciato che Alitalia intende reinternalizzare la manutenzione pesante - si è parlato di A320 e A330-, considerando che attualmente in parte è svolta in Israele: l’obiettivo è quello di costruire un polo della manutenzione a Fiumicino non solo per Alitalia, ma anche per offrire il servizio ai vettori terzi, comprese le low cost. «L’insourcing della manutenzione porterà all’azzeramento della cassa integrazione straordinaria per 110 lavoratori, va assicurata la riqualificazione del personale in Cigs», ha detto Fabrizio Cuscito (Filt-Cgil). «Si è capito che la manutenzione è un’area di pregio e non una zavorra», ha aggiunto Emiliano Fiorentino(Fit-Cisl).
La questione PEK, ma aggiungerei PVG, è annosa e la cattiva gestione è stata a livello governativo dove hanno aperto al massimo il bilaterale ai cinesi senza una tutela per le compagnie italiane che si, possono volare in Cina per reciprocità, ma non hanno possibilità di ottenere slot che permettano di impostare i corretti orari dei voli rendendoli quindi profittevoli. Se fai una ricerca AZ ha lamentato a più ripresa questa mancata tutela da parte del governo (con orari corretti l'obiettivo era arrivare progressivamente al daily sia su PEK che su PVG) e ovviamente il problema si presenterà anche a IG se con la cura QR decidesse di volare in Cina.PEK chiusa? sarebbe l'ennesima Caporetto se arrivi a chiudere una rotta sulla quale punta mezzo mondo; con profitto.
Leggo di bilaterali dove AZ non sembri essere minimamente considerata, penalizzata quindi negli orari. E' cosi'? Nel caso, una vergogna; per colpa dei soliti noti, interni ed esterni ad AZ, ma tutti in qualche modo con la sedia sbagliata sotto al culo.
Il realtà il compito di Gubitosi non è vendere il prima possibile ma al meglio possibile. E' una differenza sostanziale che magari porta allo stesso punto di arrivo ma non è scontato.Quando leggo articoli come questo, non faccio altro che chiedermi se Gubitosi ha recepito che "il piano" e quello di vendere AZ il prima Possibile......
PEK chiusa? sarebbe l'ennesima Caporetto se arrivi a chiudere una rotta sulla quale punta mezzo mondo; con profitto.
Leggo di bilaterali dove AZ non sembri essere minimamente considerata, penalizzata quindi negli orari. E' cosi'? Nel caso, una vergogna; per colpa dei soliti noti, interni ed esterni ad AZ, ma tutti in qualche modo con la sedia sbagliata sotto al culo.
Francamente non mi sorprende che la rotta per MLE vada bene, così come JNB stia vendendo discretamente. Stesso discorso per PEK (prezzi molto bassi) e NBO sulla quale ho sempre espresso dubbi potrebbe essere un rinvio per iniziare in una stagione più "alta".
In ogni caso il discorso rotte dovrebbe cambiare nel caso Az passasse a LH: cambiando alleanza, potrebbero cambiare molte cose e credo che verrebbe sviluppato il Sud America. Ma ovviamente è prematuro parlarne.
Cosa intendi per "vada bene" riferito alla MLE?
Confermato il passaggio a daily del volo MXP NRT per la prossima estate.
Da oggi è sparita la dicitura “Etihad Airways partner” negli annunci di bordo. Rimane solo Alitalia membro di skyteam.