Thread Alitalia - Dicembre 2017

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Stato
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Az sara' venduta.

Ribadendo quanto scritto nel mio primo post di oggi, ritengo anch'io plausibile che i commissari
firmeranno un preaccordo con Lufthansa. Penso anche che da qui ad affermare che la compagnia verrà definitivamente venduta ai tedeschi ne deve passare di acqua sotto i ponti.
Ci sono, i dipendenti, la quantificazione della penale per la JV atlantica, il consenso dei creditori a perdere tutto, le promesse da campagna elettorale ecc.
 
Ci si dimentica che esiste un piano industriale completo approvato a marzo 2017 che prevedeva 900 mln di nuova finanza ed aveva designato come AD un certo Luigi Gubitosi.

Tale piano prevedeva anche la rinegoziazione dei derivati e dei leasing e nessuno ha mai spiegato come avrebbero potuto rinegoziare tali contratti senza gli strumenti dell'amministrazione straordinaria.
Pare inoltre che i conti di Alitalia stiano andando meglio di quanto previsto in detto piano.

Berioz io vorrei capire, perché continui quasi a ripeterci come un mantra che per ogni scelta che riguardi LH ci sia un complotto degli ex soci che risorgeranno come un fenice e spaccheranno il c..o a tutti oppure che arrivi Air France.
 
Ci si dimentica che esiste un piano industriale completo approvato a marzo 2017 che prevedeva 900 mln di nuova finanza ed aveva designato come AD un certo Luigi Gubitosi.

Tale piano prevedeva anche la rinegoziazione dei derivati e dei leasing e nessuno ha mai spiegato come avrebbero potuto rinegoziare tali contratti senza gli strumenti dell'amministrazione straordinaria.
Pare inoltre che i conti di Alitalia stiano andando meglio di quanto previsto in detto piano.

Comprensibile che tu abbia le tue idee, le tue convinzioni e le tue certezze, ma le notizie che continuano a pervenire vanno esattamente nella direzione opposta, cerca di fartene una ragione: senza bisogno di fare il tifo per qualcuno, le fonti delle informazioni che vengono riportate sono diverse, provenienti da ambienti interessati alla trattativa (siano essi la politica, AZ, LH o la procedura), e tutte che indicano una ed una sola conclusione, che non è quella che continui ad esporre tu e nella quale sperano i più attaccati alla nazionalizzazione ed all'intervento dello Stato.
 
Berioz io vorrei capire, perché continui quasi a ripeterci come un mantra che per ogni scelta che riguardi LH ci sia un complotto degli ex soci che risorgeranno come un fenice e spaccheranno il c..o a tutti oppure che arrivi Air France.
..o anche che continua a spingere per lo spezzatino Cerberus, che di fatto non ha presentato alcuna offerta ufficiale.

Oggi, fra l'altro U2 fa una conferenza stampa a Milano, in cui si dice parleranno anche dell'eventuale offerta per (parte di) AZ.
 
Ribadendo quanto scritto nel mio primo post di oggi, ritengo anch'io plausibile che i commissari
firmeranno un preaccordo con Lufthansa. Penso anche che da qui ad affermare che la compagnia verrà definitivamente venduta ai tedeschi ne deve passare di acqua sotto i ponti.
Ci sono, i dipendenti, la quantificazione della penale per la JV atlantica, il consenso dei creditori a perdere tutto, le promesse da campagna elettorale ecc.

I creditori o mettono soldi o convertono crediti o perdono tutto.
Se convertissero i crediti dovrebbero poi restituire il prestito ponte e ricapitalizzare.
Lo stato non ha intenzione di fare conversioni e rientrare nel capitale.
I creditori hanno gia' perso abbastanza e non metteranno altri soldi,ne i soci italiani ne Etihad.
I dipendenti non hanno alternative,forse la nazionalizzazione,per questo si vuole chiudere prima delle elezioni, Per evitarla.
E' quasi Natale ma Babbo Natale quest'anno non passa.
 
Ci si dimentica che esiste un piano industriale completo approvato a marzo 2017 che prevedeva 900 mln di nuova finanza ed aveva designato come AD un certo Luigi Gubitosi.

Tale piano prevedeva anche la rinegoziazione dei derivati e dei leasing e nessuno ha mai spiegato come avrebbero potuto rinegoziare tali contratti senza gli strumenti dell'amministrazione straordinaria.
Pare inoltre che i conti di Alitalia stiano andando meglio di quanto previsto in detto piano.
Il problema è che i soldi sono dello Stato e il governo non è disponibile ad una nazionalizzazione, al massimo era disponibile ad una quota di minoranza, l'altro problema è che EY allora interessata ora non lo è più.
 
Non esiste un opzione alternativa, il duo Cerberus-Easy, non solo non ha mai presentato un offerta,ma nemmeno un piano o un accordo di aggregazione tra di loro.
LH non ha mai voluto,in alcun piano,l'eliminazione del marchio Az.
Il discorso Eurowings era,ed e' tuttora in piedi, per Milano.
In queste ore si sta lavorando sui dettagli dell'offerta e dell'accordo.
Mi dispiace dirlo ma non e' mai esistito alcuno scenario alternativo a LH,l'unica entita' veramente interessata ad Az,e l'unica con un piano,una strategia e un progetto.

Sacrosanta verità.
 
Richiesta di accelerazione giunta da Colonia come ebbi modo di scrivere qualche tempo fa.
Concordo, ai tedeschi è costato accelerare ma come dicevamo o chiudono ora il quadro generale con relativa roadmap o nel 2018 non ci saranno le condizioni e visto che non sono scemi hanno deciso di stringere.
 
Ribadendo quanto scritto nel mio primo post di oggi, ritengo anch'io plausibile che i commissari
firmeranno un preaccordo con Lufthansa. Penso anche che da qui ad affermare che la compagnia verrà definitivamente venduta ai tedeschi ne deve passare di acqua sotto i ponti.
Ci sono, i dipendenti, la quantificazione della penale per la JV atlantica, il consenso dei creditori a perdere tutto, le promesse da campagna elettorale ecc.

..o anche che continua a spingere per lo spezzatino Cerberus, che di fatto non ha presentato alcuna offerta ufficiale.

Oggi, fra l'altro U2 fa una conferenza stampa a Milano, in cui si dice parleranno anche dell'eventuale offerta per (parte di) AZ.

Abortita la "cordata" Cerberus non ci sono alternative a LH. U2, a mio parere, farà a LIN quello che ha già fatto a Berlino, prendere tutto quello che l'antitrust toglie o toglierebbe a LH.
Fine dei giochi e avanti con la Nuova Nuova Nuova (contando i recenti fallimenti dovremmo essere a questo livello) Alitalia.
 
Concordo, ai tedeschi è costato accelerare

Non piu' di tanto,qualche decina di milioni di Euro.E qualche esubero in meno.La struttura del piano e' praticamente invariata.Cosi' come la la mission data ad Az.
Hai, al post #354 scritto che Lh voleva l'eliminazione del marchio,niente di piu' falso,forse ti riferisci al progetto di Eurowings su Milano,progetto che e' tuttora nel piano e che e' tutto tranne che l'eliminazione del marchio Az,che e', e restera' eventualmente il brand di riferimento su Roma.
E' anche nell'interesse del governo accelerare,le elezioni si avvicinano, e nessuno vuole rimanere col cerino in mano di una ritirata tedesca senza ulteriori alternative.
 
Non piu' di tanto,qualche decina di milioni di Euro.E qualche esubero in meno.La struttura del piano e' praticamente invariata.Cosi' come la la mission data ad Az.
Hai, al post #354 scritto che Lh voleva l'eliminazione del marchio,niente di piu' falso,forse ti riferisci al progetto di Eurowings su Milano,progetto che e' tuttora nel piano e che e' tutto tranne che l'eliminazione del marchio Az,che e', e restera' eventualmente il brand di riferimento su Roma.


ci fai dunque un quadro della situazione per capire come si potrebbe chiudere a livello di

1. esuberi
2. macchine
3. strategia su milano/roma
4. brand milano/roma
 
Comprensibile che tu abbia le tue idee, le tue convinzioni e le tue certezze, ma le notizie che continuano a pervenire vanno esattamente nella direzione opposta, cerca di fartene una ragione: senza bisogno di fare il tifo per qualcuno, le fonti delle informazioni che vengono riportate sono diverse, provenienti da ambienti interessati alla trattativa (siano essi la politica, AZ, LH o la procedura), e tutte che indicano una ed una sola conclusione, che non è quella che continui ad esporre tu e nella quale sperano i più attaccati alla nazionalizzazione ed all'intervento dello Stato.
Come si diceva i tempi per la decisione erano i primi 15 giorni di dicembre, anche perché il governo ha sempre posto chiaramente che o si chiudeva il quadro entro fine anno oppure se ne sarebbe occupato il nuovo governo. Fra l'altro la questione antitrust ha dato una mano all'opzione LH in quanto lo scenario visto con AB (e non c'è motivo per pensare che non sarebbe così anche per AZ) lascia uno spazio anche a U2.
Fra l'altro la volontà di chiudere di tutte le parti in causa farà si che il piano proposto sarà molto più vicino al benchmark del governo come dicevamo e non a certi piani molto pesanti che erano usciti sulla stampa e che sui quali si avevamo discusso e che personalmente ritenevo non sostenibili.
In un quadro di riferimento di questo tipo dove le distanze si sono molto appiattite non ha senso avventurarsi in altre soluzioni con l'incognita dei 5 stelle.
 
Fra l'altro la volontà di chiudere di tutte le parti in causa farà si che il piano proposto sarà molto più vicino al benchmark del governo come dicevamo e non a certi piani molto pesanti che erano usciti sulla stampa e che sui quali si avevamo discusso e che personalmente ritenevo non sostenibili.
In un quadro di riferimento di questo tipo dove le distanze si sono molto appiattite non ha senso avventurarsi in altre soluzioni con l'incognita dei 5 stelle.

A volte bisogna far credere che ci siano forti distanze per dare modo alla controparte di far credere(soprattutto a sindacati e dipendenti) che si e' ottenuto uno sconto...
La stampa ha scritto quello che gli e' stato passato...
 
Non piu' di tanto,qualche decina di milioni di Euro.E qualche esubero in meno.La struttura del piano e' praticamente invariata.Cosi' come la la mission data ad Az.
Hai, al post #354 scritto che Lh voleva l'eliminazione del marchio,niente di piu' falso,forse ti riferisci al progetto di Eurowings su Milano,progetto che e' tuttora nel piano e che e' tutto tranne che l'eliminazione del marchio Az,che e', e restera' eventualmente il brand di riferimento su Roma.
E' anche nell'interesse del governo accelerare,le elezioni si avvicinano, e nessuno vuole rimanere col cerino in mano di una ritirata tedesca senza ulteriori alternative.
Nel post 354 mi riferivo alle voci che erano uscite a suo tempo di 50 macchine, forte riduzione del LR, 3500 dipendenti per la parte aviation con 5000 esuberi nella parte aviation ecc...ecc... alla fine il piano definitivo dovrebbe essere molto più vicino al modello Swiss di cui discutemmo successivamente e sul quale come dici anche tu LH ha fatto qualche concessione migliorativa e che alla fine sarà abbastanza vicino al benchmark che il governo aveva posto.
 
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