Thread Alitalia - Ottobre 2017


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Stanno ragionando sui numeri e vedere le condizioni per riempire il fermo macchina. Ripps parla di una quinta libertà, quindi nel caso non devono essere necessariamente pax in prosecuzione dall'Italia ed é una cosa.
Se invece non vengono concesse quinte libertà i pax della seconda tratta si marginalizzano e i calcoli da fare cambiano, per esempio diventa interessante Maputo che ha yields molto alti ma numeri non consistenti e si può puntare anche a raccogliere feed dall'Europa. Sperando in JNB daily o quasi non è da escludere che possano anche esserci più proseguimenti a giorni alterni.
 
CPT sarebbe perfetto, MRU da quello che ho visto io è super presidiata. Con la fantasia potrei proporre anche VFA, dove sono stato, o Durban o il Madagascar.
 
Lungi da me scatenare un totorotte, ma sono l'unico che trova l'idea di volare a JNB abbastanza strana?

Fare soldi su JNB è difficile, e a quanto ne so non tutti tra quelli che ci volano ce la fanno. La componente turistica dal SA è limitata e non ha grandi margini di spesa, considerando quanto è svalutato il rand; inoltre, se viaggiano, vanno verso paesi di lingua anglosassone (più come VFR che non altro). I voli delle 'grandi' si reggono per lo più su cargo e contratti corporate (minerari, soprattutto) se un po' di traffico turistico inbound. Oil & Gas, che potrebbe essere ottimo per AZ, credo sia meno presente del minerario. Prosecuzioni interne - che esistono per IB, BA, LX, LH - non penso ce ne siano per Alitalia. In più anche operare da JNB non è facilissimo, considerando altitudine e clima. Non è un caso se LH, AF, BA e LX usano tutti quadrimotori, IB usa il 330 con MTOW più elevato e mi dicono (relata refero) che ha comunque limitazioni.

Se siamo già a parlare di prosecuzioni è evidente che, da sola, la rotta non si regge. E ottenere prosecuzioni da quel miracolo di trasparenza, rispetto delle regole e imparzialità che sono le autorità sudafricane (il danno che l'ANC ha fatto al settore è veramente scoraggiante) sarà quantomeno interessante. Considerando che Alitalia sembra incapace di sbagliare sull'America Latina, e considerando che ci sono almeno due paesi in crescita privi di un collegamento con l'Italia (Perù e Colombia), non sarebbe meglio focalizzarsi su quell'area?
 
La cosa strana è che qiesto tipo di ragionamento si fa su TUTTE le rotte che AZ vuole aprire o ha aperto recentemente... leggevo le stesse cose quando ha aperto la MEX o la SCL... rotte che invece sembrano andare bene... in ogni caso staremo a vedere..
 
La cosa strana è che qiesto tipo di ragionamento si fa su TUTTE le rotte che AZ vuole aprire o ha aperto recentemente... leggevo le stesse cose quando ha aperto la MEX o la SCL... rotte che invece sembrano andare bene... in ogni caso staremo a vedere..

Non mi ricordo di aver scritto cose simili su MEX o SCL.
 
Non mi ricordo di aver scritto cose simili su MEX o SCL.
Non era riferito a te in particolare... parlavo in generale... che qualsiasi rotta si voglia aprire più o meno i discorsi sono tipo quello che hai fatto tu...non capisco come mai ci vola AF, LH, BA,IB, e Per AZ dovrebbe essere una caporetto...
 
Non era riferito a te in particolare... parlavo in generale... che qualsiasi rotta si voglia aprire più o meno i discorsi sono tipo quello che hai fatto tu...non capisco come mai ci vola AF, LH, BA,IB, e Per AZ dovrebbe essere una caporetto...

Non credo sia una questione di essere una caporetto (OT - fra l'altro mi sembra sia il centenario della vera caporetto - /OT), credo che sia una questione di dove si guadagnerebbe di piu'. AZ ha anche la tradizione di transiti da/per l'America Latina, mentre invece su JNB avrebbe, sulle prosecuzioni, la concorrenza di TK, EK, EY e QR (come minimo).

In ogni caso e' bene che parlino anche di prosecuzioni, e' ora che AZ sia considerata come una linea aerea con base FCO e non solo quella che porta gente in Italia.

@13900 mi sembra che anche BOG abbia problemi di altitudine, e quindi piu' adatta ai quadrimotori.
 
Non era riferito a te in particolare... parlavo in generale... che qualsiasi rotta si voglia aprire più o meno i discorsi sono tipo quello che hai fatto tu...non capisco come mai ci vola AF, LH, BA,IB, e Per AZ dovrebbe essere una caporetto...

Quanti quadrimotori sono presenti nella flotta AZ?
 
Non era riferito a te in particolare... parlavo in generale... che qualsiasi rotta si voglia aprire più o meno i discorsi sono tipo quello che hai fatto tu...non capisco come mai ci vola AF, LH, BA,IB, e Per AZ dovrebbe essere una caporetto...

Non ho detto "caporetto". Ho manifestato dei dubbi, che posso capire siano meno in voga degli entusiasmi, ma come diceva un mio capo se il futuro è degli ottimisti, il presente è degli scettici. Chi faccia soldi sul Sud Africa non lo so, esclusa BA, ma riuscire a perdere con Rio Tinto, Lonmin, BHP Billiton e altre basate a Londra e Jo'burg, più i transiti di Comair, credo sia dura. Delle altre già dicevo.

@13900 mi sembra che anche BOG abbia problemi di altitudine, e quindi piu' adatta ai quadrimotori.

Non vorrei dire vaccate, ma credo che a BOG il problema sia un po' meno sentito, o almeno così sentivo dire. KLM ci vola col 787-9, per dire, poi potrei benissimo sbagliarmi.
 
Oggi parte la DEL

FCO-DEL previsti 17/8/207, ritorno 11/3/123. In andata in J ci sono anche i pezzi grossi che vanno per l’inaugurazione come sempre.

Partita anche la TFN oggi. Volo di andata 4/155, ritorno 1/138. Non sapevo avesse il c/s con JU.
 
Az va bene in Sud America e penso che questo lo possiamo affermare. Quindi perché aprire JNB invece di BOG e LIM ? Prima di tutto non è detto che venga aperta anche una di queste, ma su BOG potrebbero esserci delle limitazioni così come ci sono su MEX. Tra L' altro Az va molto bene anche con il Cargo (in Sud America).
Non conosco bene il traffico su JNB ma l' assenza di prosecuzioni è un problema: ma se opera anche IB (simile ad Az) non vedo un problema alla base nell' operarla, ma bisogna studiarla bene.
Az opererebbe con il 772, quando dovrebbe essere il tempo di volo ?
 
FCO-DEL previsti 17/8/207, ritorno 11/3/123. In andata in J ci sono anche i pezzi grossi che vanno per l’inaugurazione come sempre.

Partita anche la TFN oggi. Volo di andata 4/155, ritorno 1/138. Non sapevo avesse il c/s con JU.

Grazie per il feedback, i dati sul lf sono quelli che leggo con più interesse
 
FCO-DEL previsti 17/8/207, ritorno 11/3/123. In andata in J ci sono anche i pezzi grossi che vanno per l’inaugurazione come sempre.

Partita anche la TFN oggi. Volo di andata 4/155, ritorno 1/138. Non sapevo avesse il c/s con JU.

Tenerife Norte?
 
Az va bene in Sud America e penso che questo lo possiamo affermare. Quindi perché aprire JNB invece di BOG e LIM ? Prima di tutto non è detto che venga aperta anche una di queste, ma su BOG potrebbero esserci delle limitazioni così come ci sono su MEX. Tra L' altro Az va molto bene anche con il Cargo (in Sud America).
Non conosco bene il traffico su JNB ma l' assenza di prosecuzioni è un problema: ma se opera anche IB (simile ad Az) non vedo un problema alla base nell' operarla, ma bisogna studiarla bene.
Az opererebbe con il 772, quando dovrebbe essere il tempo di volo ?

IB ha due importanti differenze: vola con un aereo diverso, l'A332 con MTOW maggiorato, che permette di volare con efficienza le rotte più lunghe e sottili di IB, e ha prosecuzioni con Comair su mezzo Sud Africa e oltre. In più vola tre volte la settimana, quindi non esattamente un impegno enorme.
 
Non credo sia una questione di essere una caporetto (OT - fra l'altro mi sembra sia il centenario della vera caporetto - /OT), credo che sia una questione di dove si guadagnerebbe di piu'. AZ ha anche la tradizione di transiti da/per l'America Latina, mentre invece su JNB avrebbe, sulle prosecuzioni, la concorrenza di TK, EK, EY e QR (come minimo).

In ogni caso e' bene che parlino anche di prosecuzioni, e' ora che AZ sia considerata come una linea aerea con base FCO e non solo quella che porta gente in Italia.

@13900 mi sembra che anche BOG abbia problemi di altitudine, e quindi piu' adatta ai quadrimotori.
JNB è una destinazione da network carrier matura quale deve aspirare ad essere AZ (poi magari i progetti sono di ridimensionamento ma allora ogni ragionamento non ha senso), un po' come SCL che con il solo traffico originante dall'Italia non poteva funzionare. AZ su JNB ha un vantaggio geografico (anche nei confronti di IB) ed è una rotta che può attrarre componente Business. Proprio per questo a mio parere va operata con orari consoni e più possibile vicino a frequenze daily e quindi è normale pensare a prosecuzioni da JNB che possono essere di due tipi, o in 5° libertà e allora oltre all'apporto dall'Italia va valutato il mercato locale, oppure in mera prosecuzione e allora io scommetterei piuttosto su Maputo che è una rotta che dall'Italia ha numeri piccoli ma ad alto Yields e componente oil e gas.
 
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