Trapani Birgi, la crisi dell'Airgest e il bilancio ancora in rosso


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
A questa domanda abbiamo risposto molte volte.
Ti sei moltiplicato?

Perché TPS garantisce un miglior ritorno dell'investimento per quelle comunità che vanno da San Vito a Selinunte.
Garantisce una miglior conversione da arrivi a presenze nel settore turistico.
I numeri li abbiamo postati qui e altrove innumerevoli volte.
Ah giusto. I famosi B&B.
 
La Regione Lombardia è un ente essenziale, dunque quella fattispecie non potrebbe verificarsi.

Uno ti fa un esempio, e la risposta che dai è che non può verificarsi. Questo argomento è fallace (è uno straw man).

Ora è ovvio che dato il peso elettorale ed economico della Lombardia l'esempio è molto improbabile che si verifichi coinvolgendo Lombardia e Roma.

Ma era ovviamente una analogia che cercava di illustrare quello che è accaduto.

Il cittadino Lombardo giustamente in quello scenario ipotetico ed improbabile sarebbe giustamente incazzato né più ne meno di quello trapanese.
 
In effetti basta guardare ai danni che ha fatto l'autonomia in Trentino. Roma ladrona e Milano è pure peggio! Free Sicily once and for all!!!1!!
 
Ryanair a Trapani, arriva il sostegno dei privati

TRAPANI. Le imprese private che aderiscono al Distretto Turistico della Sicilia Occidentale hanno dato la propria disponibilità a partecipare al prossimo comarketing, finalizzato a garantire il prosieguo dell’attività di Ryanair nell’aeroporto di Trapani Birgi.

La manifestazione di interesse, scrive il Giornale di Sicilia, è stata accolta favorevolmente dal presidente della Camera di Commercio, Pino Pace, e dal presidente dell’Airgest, la società di gestione del «Vincenzo Florio», Franco Giudice, che stanno raccogliendo le adesioni dei sindaci trapanesi convinti, però, che non tutti i 24 Comuni della provincia sottoscriveranno il nuovo accordo.

L’ipotesi è di versare a Ryanair 2 milioni di euro all’anno per 3 anni, mentre il precedente comarketing, per il triennio 2014-2017 è stato di 2 milioni e 400 mila euro circa. Sono 8 i Comuni che sinora hanno manifestato la loro adesione al nuovo comarketing con Ryanair: Salemi, Buseto Palizzolo, Calatafimi, Favignana, Marsala, Paceco e Valderice e Castellammare del Golfo.

http://trapani.gds.it/2017/10/21/ryanair-a-trapani-arriva-il-sostegno-dei-privati_744414/
 
Ryanair a Trapani, arriva il sostegno dei privati

TRAPANI. Le imprese private che aderiscono al Distretto Turistico della Sicilia Occidentale hanno dato la propria disponibilità a partecipare al prossimo comarketing, finalizzato a garantire il prosieguo dell’attività di Ryanair nell’aeroporto di Trapani Birgi.

La manifestazione di interesse, scrive il Giornale di Sicilia, è stata accolta favorevolmente dal presidente della Camera di Commercio, Pino Pace, e dal presidente dell’Airgest, la società di gestione del «Vincenzo Florio», Franco Giudice, che stanno raccogliendo le adesioni dei sindaci trapanesi convinti, però, che non tutti i 24 Comuni della provincia sottoscriveranno il nuovo accordo.

L’ipotesi è di versare a Ryanair 2 milioni di euro all’anno per 3 anni, mentre il precedente comarketing, per il triennio 2014-2017 è stato di 2 milioni e 400 mila euro circa. Sono 8 i Comuni che sinora hanno manifestato la loro adesione al nuovo comarketing con Ryanair: Salemi, Buseto Palizzolo, Calatafimi, Favignana, Marsala, Paceco e Valderice e Castellammare del Golfo.

http://trapani.gds.it/2017/10/21/ryanair-a-trapani-arriva-il-sostegno-dei-privati_744414/

Immagino che parteciperanno anche i B&B locali all'operazione "Quattro copechi".
 
http://www.tp24.it/2017/10/23/econo...osizione-milioni/114254#.We97qJSD8YQ.facebook

Aeroporto di Birgi, firmato a Palermo il documento che mette a disposizione i 13 milioni

La Regione Sicilia è specializzata a creare capitolati di spesa, inserirli in finanziaria e approvarli, senza mettere un centesimo dentro. Vedremo se si confermeranno così bravi anche quest'anno.
E poi ci si chiede perché le tre principali regioni del nord di qualunque colore politico stanno spingendo per ottenere autonomia sempre maggiore?
 
E poi ci si chiede perché le tre principali regioni del nord di qualunque colore politico stanno spingendo per ottenere autonomia sempre maggiore?

farfallina non vedo cosa ci sia di male nel voler amministrare in autonomia i proventi delle proprie tasse
e non vedo quale collegamento possa avere all'atto pratico questa notizia con questa discussione su trapani

per rimanere con i piedi ben per terra la Sicilia sarà sempre una regione a statuto speciale e avrà sempre tanto denaro pubblico da spendere
 
Lo sapevo avendo letto l'articolo. Cosa cambia se c'e' il commissario straordinario?

Credo che cambi molto tra comune amministrato "normalmente" da uno commissariato. Solitamente con il commissariamento si fa solo l'ordinario, anche se il commissario prefettizio può anche fare atti straordinari, per far andare avanti la macchina burocratica fino alle nuove elezioni e credo proprio che la priorità del commissario prefettizio siano altre e non quelle di dirottare soldi a "matula".
 
Credo che cambi molto tra comune amministrato "normalmente" da uno commissariato. Solitamente con il commissariamento si fa solo l'ordinario per far andare avanti la macchina burocratica fino alle nuove elezioni e credo proprio che la priorità del commissario siano altre e non quelle di dirottare soldi a "matula".
In quel caso allora facciamoci il segno della croce e amen. Ogni volta c'e' sempre una scusa, ed e' colpa di qualcun altro se i soldi non ce li vuole mettere piu' nessuno.
Non mi meraviglierebbe leggere dai complottisti che il Commissario Straordinario sia in realta' un palermitano al soldo della Gesap. :D
 
In quel caso allora facciamoci il segno della croce e amen. Ogni volta c'e' sempre una scusa, ed e' colpa di qualcun altro se i soldi non ce li vuole mettere piu' nessuno.
Non mi meraviglierebbe leggere dai complottisti che il Commissario Straordinario sia in realta' un palermitano al soldo della Gesap. :D

in questo caso la colpa è solo di chi abbia votato un certo sig. Fazio, che fu arrestato prima delle elezioni per corruzione per i soldi a pioggia per la Liberty Lines ex Ustica Lines, per poi rinunciare al ballottaggio e lasciare il comune in balia del nulla.

Già su FB c'è qualcuno che scrive che da metà dicembre Ryanair tornerà a Birgi perché tutto quello che è stato scritto sull'abbandono di Ryanair è falso. Strano che non abbia scritto che c'è stato lo zampino del dott. Messineo, palermitano DOC nonostante sia nativo di Cefalù, sul "momentaneo" abbandono di Ryanair da Birgi. Se vi volete fare due risate qui c'è il link: https://goo.gl/DjNyEv
 
Lo sapevo avendo letto l'articolo. Cosa cambia se c'e' il commissario straordinario?

I comuni non hanno alcuna responsabilità istituzionale per quanto riguarda il trasporto aereo, nazionale o internazionale che sia, e nemmeno sul turismo. La responsabilità istituzionale é dello stato centrale, e condivisa con la regione per quanto riguarda il turismo. La ex provincia poteva fare l'investimento perché la regione gli delegava parte della sua responsabilità istituzionale per il turismo. Questa delega i comuni non l'hanno mai ricevuta (e sinceramente, mi chiedo se l'abbiano ricevuta i liberi consorzi con le svariate riforme del Sig. Crocetta). Io da sindaco non pagherei per il co-marketing, anche se chiaramente é l'azione migliore possibile per il mio territorio. Però se mi offrissero quote del gestore, e con il ricavato delle quote il gestore pagasse il co-marketing, le comprerei (da sindaco, mai da privato investitore). Questo detto, il commissario non ha la stessa pressione elettorale di un sindaco, e può permettersi rispetto ad un sindaco di rimanere più ligio alla lettera della legge e della costituzione.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.