I contratti di lavoro Ryanair


Re: Ryanair annulla centinaia di voli per mancanza di piloti

Sta cosa dei permessi sindacali ti è rimasta impressa eh.
Si molto. Perche' squalifica automaticamente una possibile (anche se improbabile) negoziazione efficace.
Il resto della lettera l'hai letta o ti sei fermato lì?
L'ho letta, e la cosa evidente agli occhi di chiunque e' che mettere le ridicole richieste sindacali in cima alla lettera ancor prima delle richieste (legittime) contrattuali e' un segno palese di quale siano le reali intenzioni di chi e' dietro a questa letterina/pizzino.
Tutta la nobilta' e legittimita' delle richieste di migliorie contrattuali vanno automaticamente a farsi fottere. Mi dispiace per i piloti che forse ingenuamente si fanno prendere in giro da questi pseudo rappresentanti travestiti da robin hood.
 
Re: Ryanair annulla centinaia di voli per mancanza di piloti

Inizio ad avere il sospetto che qui dentro ci sia qualche sindacalista che rosica...
 
Re: Ryanair annulla centinaia di voli per mancanza di piloti

Incapace di saper valutare oggettivamente quanto la condizione dei piloti Ryan sia esasperata, tuttavia una cosa mi salta all'occhio in tutto questo: com'è che non si sente nulla da parte degli aa/vv che, da quanto apprendo qui, sono al 100% contractors, con stipendi che non credo si avvicinino ai numeri letti poco prima e sono il doppio dei piloti (dalla semplice proporzione che per ogni 738 ci sono 2 in cockpit e 4 in cabina)?

Trovano le condizioni lavorative accettabili?

Secondo me gli aa/vv sono la vera chiave di lettura per capire quello che sta succedendo in FR: ognuna delle parti si sta semplicemente facendo i cazzi suoi, altro che giustizia sociale.

I comandanti FR, forti di un potere contrattuale improvvisamente forte come mai lo è stato prima, stanno chiedendo di migliorare LA LORO condizione, non quella dei F/O, degli aa/vv, dei rampisti e compagnia bella. Nel fare ciò, e visto che nelle loro richieste c'è molta politica, stanno cercando di ingraziarsi l'opinione pubblica facendo passare la loro battaglia come "giusta", contrapponendola alla difesa "sbagliata" di quel diavolo che è MOL. Nei fatti, però, tra le due parti non ci sono differenze: gli uni vogliono guadagnare di più, l'altro vuole spendere di meno.

In questa bagarre, MOL risulta addirittura più onesto intellettualmente della sua controparte: la sua missione è quella di limitare l'aumento dei costi aziendali per difendere il ritorno degli azionisti, e così la chiama e la tratta. I comandanti invece vorrebbero ricevere gli stessi soldi cinesi senza però doversi trasferire in Cina, e per riuscirci scomodano parlamentari, giornali, racconti strappalacrime e così via. Tra l'altro dimenticandosi che il sistema che tanto gli fa schifo è il solo che gli ha permesso di diventare comandanti.

E gli aa/vv?

Degli aa/vv 'sti cazzi.
 
Re: Ryanair annulla centinaia di voli per mancanza di piloti

E gli aa/vv?

Degli aa/vv 'sti cazzi.

qualcuno mi ha chiamato? :D
beh, meglio che gli aa/vv se ne stiano zitti, ci mancherebbe pure che venissero qua a recriminare, per farsi fustigare in tempo reale. Se non gli va bene vendere Coca su un 737 possono sempre andare a venderla da McDonald's, sti camerieri bibitari, giusto?
 
Re: Ryanair annulla centinaia di voli per mancanza di piloti

Secondo me gli aa/vv sono la vera chiave di lettura per capire quello che sta succedendo in FR: ognuna delle parti si sta semplicemente facendo i cazzi suoi, altro che giustizia sociale.

I comandanti FR, forti di un potere contrattuale improvvisamente forte come mai lo è stato prima, stanno chiedendo di migliorare LA LORO condizione, non quella dei F/O, degli aa/vv, dei rampisti e compagnia bella. Nel fare ciò, e visto che nelle loro richieste c'è molta politica, stanno cercando di ingraziarsi l'opinione pubblica facendo passare la loro battaglia come "giusta", contrapponendola alla difesa "sbagliata" di quel diavolo che è MOL. Nei fatti, però, tra le due parti non ci sono differenze: gli uni vogliono guadagnare di più, l'altro vuole spendere di meno.

In questa bagarre, MOL risulta addirittura più onesto intellettualmente della sua controparte: la sua missione è quella di limitare l'aumento dei costi aziendali per difendere il ritorno degli azionisti, e così la chiama e la tratta. I comandanti invece vorrebbero ricevere gli stessi soldi cinesi senza però doversi trasferire in Cina, e per riuscirci scomodano parlamentari, giornali, racconti strappalacrime e così via. Tra l'altro dimenticandosi che il sistema che tanto gli fa schifo è il solo che gli ha permesso di diventare comandanti.

E gli aa/vv?

Degli aa/vv 'sti cazzi.
Pienamente d'accordo.
qualcuno mi ha chiamato? :D
beh, meglio che gli aa/vv se ne stiano zitti, ci mancherebbe pure che venissero qua a recriminare, per farsi fustigare in tempo reale. Se non gli va bene vendere Coca su un 737 possono sempre andare a venderla da McDonald's, sti camerieri bibitari, giusto?
Sbagliato. :)
Purtroppo per loro, gli AV sono figli di un Dio minore rispetto ai piloti. Se c'è qualcuno che forse avrebbe bisogno di un po' di tutela, quelli sono senz'altro gli AV.
 
Re: Ryanair annulla centinaia di voli per mancanza di piloti

qualcuno mi ha chiamato? :D
beh, meglio che gli aa/vv se ne stiano zitti, ci mancherebbe pure che venissero qua a recriminare, per farsi fustigare in tempo reale. Se non gli va bene vendere Coca su un 737 possono sempre andare a venderla da McDonald's, sti camerieri bibitari, giusto?

Qui nessuno pensa che gli Assistenti di Volo, che svolgono una funzione qualificata essenziale per la sicurezza dei voli, siano dei camerieri volanti.:)
 
Re: Ryanair annulla centinaia di voli per mancanza di piloti

Purtroppo per loro, gli AV sono figli di un Dio minore rispetto ai piloti. Se c'è qualcuno che forse avrebbe bisogno di un po' di tutela, quelli sono senz'altro gli AV.
Eh.... lo so, ed ovviamente la mia frase sopra era una chiara provocazione. Sappiamo benissimo che la professionalità di un assistente di volo è infinitamente meno spendibile di quella di un pilota. E che l'esperienza -contrariamente dal pilota- è un minus, soprattutto nella giungla delle low cost
 
Re: Ryanair annulla centinaia di voli per mancanza di piloti

Qui nessuno pensa che gli Assistenti di Volo, che svolgono una funzione qualificata essenziale per la sicurezza dei voli, siano dei camerieri volanti.:)

Qui no, ma ai piani alti di certe compagnie sì. Camerieri e non solo: anche abili venditori.
 
Re: Ryanair annulla centinaia di voli per mancanza di piloti

Qui nessuno pensa che gli Assistenti di Volo, che svolgono una funzione qualificata essenziale per la sicurezza dei voli, siano dei camerieri volanti.:)

SBAGLIATO! Gli a/v hanno fatto un gruppo loro e si stanno coordinato fra di loro, giustamente si vogliono rappresentare da soli avendo richieste particolari della categoria. Non è pensabile che i piloti debbano rappresentare a/v, ground staff, meccanici ecc...ecc...

Di sicuro l'astio contro i piloti in questo forum abbonda, il motivo francamente non mi interessa...però se a chiedere l'aumento è un operaio va bene, se è un pilota allora no perché guadagna "5-6000€". semplicemente pazzesco.

I comandanti FR, forti di un potere contrattuale improvvisamente forte come mai lo è stato prima, stanno chiedendo di migliorare LA LORO condizione, non quella dei F/O, degli aa/vv, dei rampisti e compagnia bella
SBAGLIATO! I Comandanti e Primi Ufficiali stanno lavorando insieme per migliorare la condizione della categoria indipendentemente dai galloni, per il resto vedi sopra.

I comandanti invece vorrebbero ricevere gli stessi soldi cinesi senza però doversi trasferire in Cina, e per riuscirci scomodano parlamentari, giornali, racconti strappalacrime e così via.

SBAGLIATISSIMO!: Nessuno sta chiedendo i soldi cinesi, stanno chiedendo di essere ascoltati e negoziare dei contratti NAZIONALI.

Tra l'altro dimenticandosi che il sistema che tanto gli fa schifo è il solo che gli ha permesso di diventare comandanti.
SBAGLIATISSIMISSIMO: visto che molti sono OCC che arrivano da altre compagnie....
 
Re: Ryanair annulla centinaia di voli per mancanza di piloti

Marò che pena 'sti comunicati sindacali. Mi ricorda quel povero disperato di Lotta Comunista che andava di porta in porta in dipartimento universitario nella speranza di vendere qualche copia.
Anche per lui ormai il proletariato aveva vinto. Chissà se è ancora vivo lui.
 
Re: Ryanair annulla centinaia di voli per mancanza di piloti

Vedremo. Io agli scioperi fatti così ho sempre creduto poco: 4 ore di agitazione proclamate da una sola sigla che non ha un tavolo con l'azienda, che rappresenta al massimo tre gatti in uno solo dei paesi Ryanair, che deve convincere a partecipare gente impiegata direttamente dal vettore oltre a McGinley, Brookfield, Crewlink e Workforce International... Mi pare un'iniziativa destinata al fallimento che farà più male ai pochi partecipanti che non all'azienda.
D'accordissimo con te, infatti personalmente dubito della riuscita dello stesso, ma almeno qualcosa si muove

L'unica agitazione che potrebbe davvero servire ai piloti deve essere internazionale e forse persino a tempo indeterminato - alla francese: se una buona percentuale di comandanti in più basi e più paesi dovesse astenersi dal lavoro per vari giorni consecutivi, allora il Cda di Ryanair sarebbe costretto a far fuori MOL (non certo perché incapace - è un luminare!) per regalare una vittoria di Pirro al personale, mettere al timone qualcuno ad interim che faccia le concessioni minime per restaurare la normalità e andare avanti con contratti decenti e un costo del lavoro leggermente aumentato ma sempre ampiamente sostenibile. Probabilità che tutto ciò avvenga? Una su centomila.
Purtroppo hai ragione

Io auguro ai piloti FR buona fortuna per due motivi: mi piacciono libero mercato e sicurezza del trasporto aereo.
Il libero mercato funziona quando tutti gli attori giocano secondo le stesse regole, e trovo i meccanismi d'impiego di Ryanair illegali.
Da incorniciare

Quanto alla sicurezza (e ora sarò linciato) la penso come te. Quando un CEO - che dovrebbe essere il responsabile ultimo della sicurezza di centinaia di milioni di passeggeri - dice che il lavoro dei piloti è facile perché tanto fa tutto il pilota automatico, io mi preoccupo della cultura che si crea e temo che il vettore abbassi lo standard dei piloti che assume. Quando le sessioni al simulatore si scalano dallo stipendio dei piloti, mi viene il sospetto che l'azienda pensi all'addestramento solo come un costo, e non anche come una ricchezza. Quando il turnover raggiunge livelli insostenibili e l'azienda si preoccupa di vincere a tutti i costi la battaglia economica coi propri dipendenti, mi viene il dubbio che l'azienda sopravvaluti l'importanza della battaglia salariale e sottovaluti l'erosione del bagaglio di competenza ed esperienza del proprio corpo piloti.
Amen, ovviamente d'accordo su tutta la linea
Ma tranquillo, non verrai linciato perchè non sei pilota....

Andrei da MOL o da chi per lui, assieme a chi ci sta dei miei colleghi, dicendo quali sono le mie richieste minime per restare. Al suo no prenderei la porta e me ne andrei.
E al giorno dopo ti ritrovi senza lavoro, con l'azienda che magari non ti rilascia le certificazioni necessarie per poter rinnovarti la licenza per conto tuo
Nel giro di 3 mesi, se non hai trovato un nuovo lavoro, avrai la recency scaduta e molte compagnie non ti vorranno (oltre che ad essere andato via in malo modo dal tuo precedente lavoro)
In questo modo ti sei scavato la tomba da solo

Incapace di saper valutare oggettivamente quanto la condizione dei piloti Ryan sia esasperata, tuttavia una cosa mi salta all'occhio in tutto questo: com'è che non si sente nulla da parte degli aa/vv che, da quanto apprendo qui, sono al 100% contractors, con stipendi che non credo si avvicinino ai numeri letti poco prima e sono il doppio dei piloti (dalla semplice proporzione che per ogni 738 ci sono 2 in cockpit e 4 in cabina)?

Trovano le condizioni lavorative accettabili?
Ni. Pochi degli AA/VV trovano le condizioni accettabili, ed infatti di AA/VV che rimangono per tutta la loro carriera in RYR ce ne sono pochi
Dal punto di vista commerciale purtroppo gli AA/VV hanno un "peso" nella negoziazione più basso (per formare un CC da zero ci vogliono 3 settimane e 3000€ che pagano loro, un pilota anche con esperienza ti costa mesi e mesi di addestramento e simulatori)
Anche loro si stanno muovendo (gli scioperi pubblicati prima sono tutti per AA/VV mi sembra di ricordare), ma è "ovvio" che facciano meno rumore

Sta cosa dei permessi sindacali ti è rimasta impressa eh.

Il resto della lettera l'hai letta o ti sei fermato lì?
:D:D ho pensato lo stesso


Secondo me gli aa/vv sono la vera chiave di lettura per capire quello che sta succedendo in FR: ognuna delle parti si sta semplicemente facendo i cazzi suoi, altro che giustizia sociale.

I comandanti FR, forti di un potere contrattuale improvvisamente forte come mai lo è stato prima, stanno chiedendo di migliorare LA LORO condizione, non quella dei F/O, degli aa/vv, dei rampisti e compagnia bella. Nel fare ciò, e visto che nelle loro richieste c'è molta politica, stanno cercando di ingraziarsi l'opinione pubblica facendo passare la loro battaglia come "giusta", contrapponendola alla difesa "sbagliata" di quel diavolo che è MOL. Nei fatti, però, tra le due parti non ci sono differenze: gli uni vogliono guadagnare di più, l'altro vuole spendere di meno.

In questa bagarre, MOL risulta addirittura più onesto intellettualmente della sua controparte: la sua missione è quella di limitare l'aumento dei costi aziendali per difendere il ritorno degli azionisti, e così la chiama e la tratta. I comandanti invece vorrebbero ricevere gli stessi soldi cinesi senza però doversi trasferire in Cina, e per riuscirci scomodano parlamentari, giornali, racconti strappalacrime e così via. Tra l'altro dimenticandosi che il sistema che tanto gli fa schifo è il solo che gli ha permesso di diventare comandanti.

E gli aa/vv?

Degli aa/vv 'sti cazzi.
Non è proprio così, poichè aumentano le condizioni anche degli AA/VV
Considerando come vengono trattati anche i piloti che hanno provato ad organizzarsi, è difficile pensare che abbiano voglia e risorse per lottare anche per i loro colleghi AA/VV, ma se ci fosse un fronte unito sicuramente aiuterebbe a svegliare Michelino
Per il resto vale il discorso di quanto sopra: se se ne vanno 700 AA/VV li rimpiazzi nel giro di un mese con un paio di roadshow, per rimpiazzare 700 piloti ci vuole 1 anno e investimenti più corposi
 
Re: Ryanair annulla centinaia di voli per mancanza di piloti

Di sicuro l'astio contro i piloti in questo forum abbonda, il motivo francamente non mi interessa...però se a chiedere l'aumento è un operaio va bene, se è un pilota allora no perché guadagna "5-6000€". semplicemente pazzesco.

La percezione che ognuno di noi ha di quanto equa sia la retribuzione di un pilota o di un operaio è personale, sicuramente comprenderai che è più facile dimostrare empatia nei confronti di chi chiede un aumento con una busta paga da 1300 euro piuttosto che verso ben altre fasce reddituali. Quello che personalmente mi disturba è la modalità, quello che viene raccontato. Il problema è davvero la bottiglietta d'acqua che si deve comprare il comandante FR? Sicuramente no, eppure questa tesi è stata difesa a spada tratta su questo forum, sui social, sulle varie testate "giornalistiche" a caratteri cubitali "non ci danno nemmeno l'acqua". Non vedo quindi per cui aspettarsi una reazione diversa da quella ottenuta con le famose mutande di Tokyo di poco tempo fa. Ci sono problemi operativi? Di forte stress? Non lo so, nessuno lo nega, basta saper argomentare. Ma questo mendicare opinioni favorevoli del "popolo" con lo stesso stile di Barbara D'Urso francamente non lo capisco e lo trovo controproducente. Se io fossi un pilota FR, sotto stress, anche sottopagato se vuoi, e un mio collega si permettesse di tirare fuori sta stronzata dell'acqua, lo prenderei a testate sulle gengive.
 
Re: Ryanair annulla centinaia di voli per mancanza di piloti

Le condizioni di stress non sono tangibili dal pubblico esterno, e considerando la concezione di "stress" che ha il 99% della popolazione già mi vedo orde di operai che gridano "...con 6000euro al mese e si lamentano pure dello stress"
La questione dell'acqua, come già spiegato, è più una dimostrazione della bassezza delle pratiche manageriali, che non una vera e propria polemica sull'acqua in se
 
Re: Ryanair annulla centinaia di voli per mancanza di piloti

SBAGLIATO! Gli a/v hanno fatto un gruppo loro e si stanno coordinato fra di loro, giustamente si vogliono rappresentare da soli avendo richieste particolari della categoria. Non è pensabile che i piloti debbano rappresentare a/v, ground staff, meccanici ecc...ecc...

Grazie per aver ripetuto con altre parole quello che ho appena detto: anche gli aa/vv hanno il sacrosanto diritto di avanzare pretese, ma che se le avanzino da soli. Il fatto che il loro potere contrattuale sia tecnicamente nullo, ai Cpt. non interessa: ognun per sé Dio per sé.

Che è appunto la tesi del mio intervento precedente: quella dei piloti non è una lotta di giustizia sociale ma di tutela di interessi specifici. Assolutamente legittima e che si fa bene a portare avanti, per carità, ma non fatela passare per quello che non è. Ah, ovviamente la risposta dell'azienda è altrettanto legittima visto che si parla appunto di soldi e non di etica/morale/principi.

Di sicuro l'astio contro i piloti in questo forum abbonda, il motivo francamente non mi interessa...però se a chiedere l'aumento è un operaio va bene, se è un pilota allora no perché guadagna "5-6000€". semplicemente pazzesco.

Ecco, questa lagna la puoi fare altrove ma non qui: nessuno ha mai detto che non dovete chiedere un aumento, stiamo dicendo invece che lo dovete chiamare con il suo nome e non "battaglia per l'acqua/mutande/benzina/dignità/etc.". Io se voglio/merito un aumento glielo dico al mio capo e mi regolo in base a quello che mi risponde, non mi straccio le vesti parlandogli della criatura.

I comandanti FR, forti di un potere contrattuale improvvisamente forte come mai lo è stato prima, stanno chiedendo di migliorare LA LORO condizione, non quella dei F/O, degli aa/vv, dei rampisti e compagnia bella
SBAGLIATO! I Comandanti e Primi Ufficiali stanno lavorando insieme per migliorare la condizione della categoria indipendentemente dai galloni, per il resto vedi sopra.

Ci sono di mezzo pure i F/O? Avevo capito fosse una questione soprattutto legata ai cpt, ma possibilissimo si tratti di un mio errore.

I comandanti invece vorrebbero ricevere gli stessi soldi cinesi senza però doversi trasferire in Cina, e per riuscirci scomodano parlamentari, giornali, racconti strappalacrime e così via.

SBAGLIATISSIMO!: Nessuno sta chiedendo i soldi cinesi, stanno chiedendo di essere ascoltati e negoziare dei contratti NAZIONALI.

Ok che non sono un pilota, ma non sono manco scemo: una volta che vi ascoltano e che avviate delle negoziazioni, che gli chiedete? Soldi (diretti e/o indiretti) o la pace nel mondo?

E dai su, non giochiamo.

Tra l'altro dimenticandosi che il sistema che tanto gli fa schifo è il solo che gli ha permesso di diventare comandanti.
SBAGLIATISSIMISSIMO: visto che molti sono OCC che arrivano da altre compagnie....

Qual è, in percentuale, il numero di comandanti FR che prima di fare il comandante in FR faceva il comandante in una qualunque altra compagnia?




Io non prendo in giro te e nessuno dei tuoi colleghi (presumo tu sia un pilota e ti tratto da tale).
In cambio della tua permanenza sul forum non ti si chiede altro che di non prendere in giro gli altri utenti.
 
Re: Ryanair annulla centinaia di voli per mancanza di piloti

SBAGLIATISSIMO!: Nessuno sta chiedendo i soldi cinesi, stanno chiedendo di essere ascoltati e negoziare dei contratti NAZIONALI.
Quello che state chiedendo voi robin hood de'noantri e' chiarissimo nonostante vi nascondiate dietro una comandante dimissonaria, che forse sara' la prima beneficiaria nel caso riusciste a creare sto benedetto sindacato in Ryanair. A voi in realta' del benessere morale e la dignita' dei piloti non frega nulla. Quello a cui aspirate e' dover essere retribuiti controvoglia ma per legge da O'Leary per fare propaganda sindacale invece di fare quello per cui siete pagati, pilotare gli aerei e produrre utili all'azienda.
 
Re: Ryanair annulla centinaia di voli per mancanza di piloti

Le condizioni di stress non sono tangibili dal pubblico esterno, e considerando la concezione di "stress" che ha il 99% della popolazione già mi vedo orde di operai che gridano "...con 6000euro al mese e si lamentano pure dello stress"
La questione dell'acqua, come già spiegato, è più una dimostrazione della bassezza delle pratiche manageriali, che non una vera e propria polemica sull'acqua in se

Una curiosità: nella vostra - totalmente autoreferenziale - scala dei valori, c'è una qualche professione più impegnativa, selettiva, logorante, ecc. ecc della vostra? Dio a parte, intendo.
 
Re: Ryanair annulla centinaia di voli per mancanza di piloti

Quello che state chiedendo voi robin hood de'noantri e' chiarissimo nonostante vi nascondiate dietro una comandante dimissonaria, che forse sara' la prima beneficiaria nel caso riusciste a creare sto benedetto sindacato in Ryanair. A voi in realta' del benessere dei piloti non frega nulla. Quello a cui aspirate e' dover essere retribuiti controvoglia ma per legge da O'Leary per fare propaganda sindacale invece di fare quello per cui siete pagati, pilotare gli aerei e produrre utili all'azienda.

Ma che problemi hai?
Vai a rileggerti le ultime due pagine di thread, poi formula dei quesiti a cui si possa rispondere, lasciando da parte cospirazioni e illazioni varie
Non farci perdere tempo, grazie
 
Re: Ryanair annulla centinaia di voli per mancanza di piloti

La percezione che ognuno di noi ha di quanto equa sia la retribuzione di un pilota o di un operaio è personale, sicuramente comprenderai che è più facile dimostrare empatia nei confronti di chi chiede un aumento con una busta paga da 1300 euro piuttosto che verso ben altre fasce reddituali. Quello che personalmente mi disturba è la modalità, quello che viene raccontato. Il problema è davvero la bottiglietta d'acqua che si deve comprare il comandante FR? Sicuramente no, eppure questa tesi è stata difesa a spada tratta su questo forum, sui social, sulle varie testate "giornalistiche" a caratteri cubitali "non ci danno nemmeno l'acqua". Non vedo quindi per cui aspettarsi una reazione diversa da quella ottenuta con le famose mutande di Tokyo di poco tempo fa. Ci sono problemi operativi? Di forte stress? Non lo so, nessuno lo nega, basta saper argomentare. Ma questo mendicare opinioni favorevoli del "popolo" con lo stesso stile di Barbara D'Urso francamente non lo capisco e lo trovo controproducente. Se io fossi un pilota FR, sotto stress, anche sottopagato se vuoi, e un mio collega si permettesse di tirare fuori sta stronzata dell'acqua, lo prenderei a testate sulle gengive.

Da incorniciare.
 
Re: Ryanair annulla centinaia di voli per mancanza di piloti

E al giorno dopo ti ritrovi senza lavoro, con l'azienda che magari non ti rilascia le certificazioni necessarie per poter rinnovarti la licenza per conto tuo
Nel giro di 3 mesi, se non hai trovato un nuovo lavoro, avrai la recency scaduta e molte compagnie non ti vorranno (oltre che ad essere andato via in malo modo dal tuo precedente lavoro)
In questo modo ti sei scavato la tomba da solo

Tieniti forte: funziona così dovunque.