*** TESTO BANDO ALITALIA Amministrazione Straordinaria ***


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Mi sembra che finora si sia 'parlato' di LH, AF, IAG, QR, DL, Hainan, FR, varie aziende Italiane semi pubbliche (tipo FS o TreniTalia)... mio nonno diceva "parlano perche' aprono la bocca e ci danno fiato".
No Silvano, di IAG non si è parlato. :D
Scartate le extra UE, troppo fresco l'esempio delle sberle prese da EY, considerato che AF e LH sarebbero interessate a poco di AZ, specialmente riguardo al personale, rimane giusto FR che non riuscì a portarsi a casa EI e che potrebbe avere interesse ad una partnership con una compagnia extra UE, che venga da est dove l'interesse di FR potrebbe essere limitato.

Fra l'altro un problema da porsi è il controllo di Millemiglia da parte di EY, risolvibile probabilmente ma non scontato.
 
No Silvano, di IAG non si è parlato. :D
Scartate le extra UE, troppo fresco l'esempio delle sberle prese da EY, considerato che AF e LH sarebbero interessate a poco di AZ, specialmente riguardo al personale, rimane giusto FR che non riuscì a portarsi a casa EI e che potrebbe avere interesse ad una partnership con una compagnia extra UE, che venga da est dove l'interesse di FR potrebbe essere limitato.

Fra l'altro un problema da porsi è il controllo di Millemiglia da parte di EY, risolvibile probabilmente ma non scontato.

Perche' tutte le voci su questo e quell'altro rappresentano serie espressioni di interesse?
 
Bisognerebbe avere dati precisi, a occhio è dovuto a problematiche di efficienza dovuto a problematiche di flessibilità che creano necessità di personale seppur avendone in sovrannumero. Infatti uno dei punti più importanti delle modifiche contrattuali richieste e bocciate dai lavoratori era legato alla richiesta di maggiore flessibilità per cercare una maggiore efficienza nell'impiego del personale.

ah ecco, tutto chiaro adesso, il problema era questo. Supercazzola.
E comunque il management di tutto cio' non ha ovviamente alcuna colpa. Chiaro anche questo. E pagati per questo. Per poi dire che cio' che loro hanno permesso e voluto non va bene e far cosi' trovare la compagnia col culo per terra.
Chiarissimo.
E incredibile davvero...
 
ah ecco, tutto chiaro adesso, il problema era questo. Supercazzola.
E comunque il management di tutto cio' non ha ovviamente alcuna colpa. Chiaro anche questo. E pagati per questo. Per poi dire che cio' che loro hanno permesso e voluto non va bene e far cosi' trovare la compagnia col culo per terra.
Chiarissimo.
E incredibile davvero...

Senza voler difendere nessuno imho si capisce. O meglio, quello che ho capito io è che:
a) c'è un botto di gente
b) ci sono delle mansioni richieste
c) nessuna di quella gente vuole/può fare quelle mansioni
d) sono stati assunti altri per farle.

Sulla responsabilità dei manager: non conosco nel dettaglio il caso di Alitalia e non nego altre incompetenze. Ma se hai mai avuto contatto con i sindacati italiani, saprai benissimo come il buonsenso sia una cosa e la logica sindacale un'altra. Esempio stupido nel comune in cui ho avuto l'ardire di lavorare: è stato chiesto ad un bidello di cambiare una lampadina, non gli è stato concesso perché il sindacalista si è opposto in quanto non rientrava nelle sue mansioni. E se non avessi preso una scala io, avrebbero dovuto chiamare una ditta esterna. È solo un esempio però dubito che dinamiche del genere non accadano anche in altri ambienti...
 
Senza voler difendere nessuno imho si capisce. O meglio, quello che ho capito io è che:
a) c'è un botto di gente
b) ci sono delle mansioni richieste
c) nessuna di quella gente vuole/può fare quelle mansioni
d) sono stati assunti altri per farle.

Sulla responsabilità dei manager: non conosco nel dettaglio il caso di Alitalia e non nego altre incompetenze. Ma se hai mai avuto contatto con i sindacati italiani, saprai benissimo come il buonsenso sia una cosa e la logica sindacale un'altra. Esempio stupido nel comune in cui ho avuto l'ardire di lavorare: è stato chiesto ad un bidello di cambiare una lampadina, non gli è stato concesso perché il sindacalista si è opposto in quanto non rientrava nelle sue mansioni. E se non avessi preso una scala io, avrebbero dovuto chiamare una ditta esterna. È solo un esempio però dubito che dinamiche del genere non accadano anche in altri ambienti...
Quoto.
 
ah ecco, tutto chiaro adesso, il problema era questo. Supercazzola.
E comunque il management di tutto cio' non ha ovviamente alcuna colpa. Chiaro anche questo. E pagati per questo. Per poi dire che cio' che loro hanno permesso e voluto non va bene e far cosi' trovare la compagnia col culo per terra.
Chiarissimo.
E incredibile davvero...

Incredibile invece che i manager Alitalia vengono sistematicamente dichiarati incapaci solo nel momento in cui iniziano ad affrontare questo tema. Poi ovviamente li si accusa di non essere intevenuti prima.
Proprio per questo motivo Gubitosi, che meglio di tutti conosce la mentalità di un'azienda statale romana, li sta prendendo per il cu*lo continuando a ripetere che tutti e dodicimila sono importanti. E nessuno gli dà dell'incapace per queste dichiarazioni
 
Penso che Gubitosi & C. debbano anche pensare ad un sano "rimescolamento" dei vertici delle varie "line" Aziendali, come del resto avviene altrove.(negli Stati Uniti in maniera sistematica) Ci sono dei Dirigenti da anni nelle stesse posizioni e con risultati non sempre brillanti, che poi alla fine si auto-giustificano scaricando la responsabilità su una serie di fattori sempre "esterni".
 
Bisognerebbe avere dati precisi, a occhio è dovuto a problematiche di efficienza dovuto a problematiche di flessibilità che creano necessità di personale seppur avendone in sovrannumero. Infatti uno dei punti più importanti delle modifiche contrattuali richieste e bocciate dai lavoratori era legato alla richiesta di maggiore flessibilità per cercare una maggiore efficienza nell'impiego del personale.

i managers che non impiegano il personale nella maniera piu' efficiente assolti quindi !
 
Non vedo il problema per l'aumento della forza lavoro 600 e rotte unità. Sono stagionali o stati tutti assunti con la nuova legge, per cui licenziabili senza problemi, no?
 
i managers che non impiegano il personale nella maniera piu' efficiente assolti quindi !
Forse che per ottenere maggiore efficienza fossero necessarie modifiche contrattuali che non si sono ottenute?
In AZ sono tutti incapaci e diventano invece capaci quando vanno altrove... fra l'altro c'è chi lo ha scritto poco sopra uno dei demoni di AZ e cioè che chi si muove toccano lo status quo viene aggredito dal sistema facendolo passare per il peggio dei peggio.
Chiedetevi come mai i sindacalisti e sindacalari hanno scatenato l'inferno ancor prima che Ball potesse fare nulla e sono decenni che vanno d'amore e d'accordo con certi manager... semplice, il sistema protegge se stesso.
 
Forse che per ottenere maggiore efficienza fossero necessarie modifiche contrattuali che non si sono ottenute?
In AZ sono tutti incapaci e diventano invece capaci quando vanno altrove... fra l'altro c'è chi lo ha scritto poco sopra uno dei demoni di AZ e cioè che chi si muove toccano lo status quo viene aggredito dal sistema facendolo passare per il peggio dei peggio.
Chiedetevi come mai i sindacalisti e sindacalari hanno scatenato l'inferno ancor prima che Ball potesse fare nulla e sono decenni che vanno d'amore e d'accordo con certi manager... semplice, il sistema protegge se stesso.
Farfallina quello che dici è vero. Ma hanno spiegato in questi giorni che la voragine nel bilancio dell'azienda ha almeno altre 100 cause e sicuramente più pesanti della voce personale. I commissari hanno annunciato tagli significativi su alcune voci. Vedremo cosa sapranno/potranno fare.
Solo dopo si dovrà parlare del personale. Diversamente si rischia di essere poco credibili e determinati
 
Uno si legge un articolo su tutt'altro argomento e si trova citata AZ come segue...

La Francia ha varato un piano pluriennale per capire dove va il Venture capital. In meno di cinque anni è diventata la prima meta d’investimenti innovativi e digitali. Ha investito 600 milioni solo nel 2016. Noi abbiamo messo la stessa cifra per salvare quelli di Alitalia che dovremmo salvare ancora
http://www.lastampa.it/2017/05/19/s...curriculum-Q5ZDvyzsPG5USkcYZehRbP/pagina.html

PS: Poi ci sarebbe da obbiettare qualcosa sull'articolo in questione.. ma non e' il caso per OT e complessita' del tema. L'ho citato solo perche' l'ordine di grandezza delle cifre e l'associazione dei temi mi ha messo un po' di ulteriore tristezza.
 
Infatti, i silurati AZ adesso guidano il commerciale della tanto decantata Iberia, la strategia di Aeroflot...

Non mi ricordo di Sansavini, ma quello che e' andato in Aeroflot non l'hanno mica segato.
 
Forse che per ottenere maggiore efficienza fossero necessarie modifiche contrattuali che non si sono ottenute?
In AZ sono tutti incapaci e diventano invece capaci quando vanno altrove... fra l'altro c'è chi lo ha scritto poco sopra uno dei demoni di AZ e cioè che chi si muove toccano lo status quo viene aggredito dal sistema facendolo passare per il peggio dei peggio.
Chiedetevi come mai i sindacalisti e sindacalari hanno scatenato l'inferno ancor prima che Ball potesse fare nulla e sono decenni che vanno d'amore e d'accordo con certi manager... semplice, il sistema protegge se stesso.
Allora devi avere il coraggio di segare chi va a braccetto, facile sparare nel mucchio

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Allora devi avere il coraggio di segare chi va a braccetto, facile sparare nel mucchio

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Caro mio, non basta il coraggio ma ci vogliono anche le leggi che te lo consentano. Da questo punto di vista il management ha fatto benissimo ad anticipare gli investimenti così da consumare la cassa ed arrivare nel più breve tempo possibile alla dichiarazione di insolvenza. Perchè questa è l'unica strada giuridicamente percorribile per tagliare i rami secchi.
 
Caro mio, non basta il coraggio ma ci vogliono anche le leggi che te lo consentano. Da questo punto di vista il management ha fatto benissimo ad anticipare gli investimenti così da consumare la cassa ed arrivare nel più breve tempo possibile alla dichiarazione di insolvenza. Perchè questa è l'unica strada giuridicamente percorribile per tagliare i rami secchi.
Guarda, te lo dico per esperienza personale, se vuoi tagliare lo fai senza grossi problemi.

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Guarda, te lo dico per esperienza personale, se vuoi tagliare lo fai senza grossi problemi.

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Dici? Guarda che gli uscenti ci hanno provato, senza successo pero'. La piu' grande accusa che e' stata mossa contro CB e' stata proprio quella di aver voluto fare la guerra a questa gente... e a brutto muso. Si narra di senior executives sul piede di guerra perche' durante le ore piu' critiche venivano chiamati in meetings al weekend.

Guerra che CB ha miseramente perso.

Comunque, sarebbe interessante avere dettagli sulla tua esperienza personale anche se mi sembrava che tu non lavorasssi in AZ.
 
Stato
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