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Etihad è stata accontentata per molte cose ma non è che potevano accontentarla su tutto anche perchè le penali sono molto pesanti e non sopportabili. Comunque il concetto che non comprendi è che se a Parigi continuano a voler discutere, con un interesse maggiore di quello che c'è a Roma e Abu Dhabi, vuol dire che ad AF-KL la cosa incide nel portafoglio e non poco.Questa è la questione, AZ è nella condizione dove o trovano un assetto sostenibile oppure si manda tutti a casa, ergo può trattare sul punto debole dell'altro non preoccupandosi troppo del proprio perché se non si raggiunge un accordo soddisfacente non ci sarà nulla di cui preoccuparsi.
E l'antico vaso andava portato in salvo.Il problema è che mentre il tempo passa la liquidità è sempre piu' scarsa e c'è bisogno urgente di ricapitalizzare...
www.airlines-manager.comL'hub deve essere collocato tra lombardia emilia e veneto PUNTO.
totocrista ha detto:guardate le tabelle di Dav, con az in Europa non vai da nessuna parte.
Senza afklm e tagliando il medio raggio che destinazioni può offrire?
E sul lungo? Tutto via auh?
EdoC ha detto:Un po' meno d' accordo sul fatto che ci perda più Az: prima "federava" AF, ora i francesi dovranno venire a prendersi i passeggeri da soli come fa LH e BA, per fare esempi, ma senza gli slot a LIN (che non saranno vitali ma importanti si).
Non penso che i ricavi della Jv europea siano così alti: Az perdera qualche euro, AF parecchi transiti. Non credi ?
Cesare.Caldi ha detto:Perche adesso glieli porta AZ coi suoi aerei gli fa feederaggio e glieli porta direttamente a CDG e AMS. Se questo si interrompe AF dovrà sostituire tutti i voli che finora faceva AZ con i suoi, quindi piu' voli, piu' equipaggi, piu' nightstop, riapertura di MXP ecc, certamente AF e KLM possono farlo ma sono tutti costi aggiuntivi che dovranno sostenere per venire a prendersi i pax italiani.
Cesare, detta così è la storia del marito che si è castrato per fare un dispetto alla moglie!Cesare.Caldi ha detto:Ragione in più per Alitalia di rompere definitivamente la jv europea e togliere gli slot a Lin. Vogliono i pax italiani? Se li vengano a prendere coi loro aerei e con tutti i costi che questo comporta, duplicazione aeroporti su Milano con riapertura su mxp, aggiunta di frequenze e nightstop in altri aeroporti eccetera.
Quindi non solo entri a gamba tesa sui forumisti inneggiando al sacrilegio quando qualcuno si e' permesso di far notare le migliorie di FCO, ma ora stai anche facendo notare come Aviazione Civile faccia (volutamente) lo struzzo che tiene la testa sotto la sabbia non inneggiando quotidianamente a Mxp come panacea di tutti i mali.Tralascio sulle altre questioni perchè non voglio entrare in polemiche personali.
Fino a quando però si considera questa frase come una cantilena patetica, a mio avviso si fa solamente come lo struzzo che tiene la testa sotto la sabbia.
Vi sentite giusto un pelo indispensabili,ma in realta' non contate una fava nel panorama dell'aviazione mondiale,e perdete a rotta di collo mentre il resto del mondo aeronautico,fa soldi.
Mi sa che se vanno tutti a casa ci vai pure te.
Detto il termini giuridici, Az può tranquillamente operare la propria ristrutturazione attraverso una procedura di concordato preventivo in continuità aziendale. Questa procedura consente tra l'altro di sciogliere automaticamente tutti i contratti in essere, ivi compresa la JV atlantica con mani libere di passare eventualmente anche alla JV Lufthansa.
Ed è proprio questo il non detto della forza negoziale di Az nei confronti di AF.
Quindi non solo entri a gamba tesa sui forumisti inneggiando al sacrilegio quando qualcuno si e' permesso di far notare le migliorie di FCO, ma ora stai anche facendo notare come Aviazione Civile faccia (volutamente) lo struzzo che tiene la testa sotto la sabbia non inneggiando quotidianamente a Mxp come panacea di tutti i mali.
Sicuramente LH (che Dio solo sa cosa se ne farebbe di AZ) non aspetta altro che investire centinaia di M€ in un'azienda che all'occorrenza fa carta straccia dei contratti firmati. La realtà è un po' diversa e ci parla di una compagnia che probabilmente tornerà almeno in parte a pesare sulla spalle di Pantalone, stante la mancanza di alternative. Da notare l'assoluta mancanza (almeno per ora) di un vero piano industriale. Qualcosa che vada al di la dei massimi sistemi tipo "incrementare il LR" o "creare una branca LC". Paradossalmente il problema più grosso non mi sembra quello dei soldi, quanto la mancanza di un progetto realistico per investirli con la prospettiva di riportare l'azienda in utile. Purtroppo per AZ (e per i soci...) il sentiero è sempre più stretto a causa dell'asfissiante concorrenza di MOL e soci anche sugli scali romani. Nei quali il network odierno fa sembrare paradisiaco (per gli interessi di AZ) quello presente a inizio 2009 alla nascita di CAI. Vedremo cosa decideranno nel prossimo CDA.
Ma tu pensi veramente che ci sia la fila per prendersi AZ?
www.airlines-manager.com
Re: Thread Alitalia - Dicembre 2016
Quote Originariamente inviato da pippen Visualizza il messaggio
L'hub deve essere collocato tra lombardia emilia e veneto PUNTO.
inviato da Tapatalk
in italia nordovest-nordest comprendendo i 2 raggruppamenti istat ci stanno circa 30 milioni di persone ma con una densità molto elevata rispetto al resto della penisola.
per la raggiungibilità all’aeroporto nel confronto ad esempio milano malpensa – roma fiumicino devi usare tutti i mezzi di trasporto inclusi auto e ferrovia, il nord è interconnesso e non fa federaggio nazionale (all'interno dell'area nord), distanze tra i punti estremi piemonte veneto 450 km terrestri, e lombardia er 300 km effettivi serviti da autostrada strada e/o ferrovia io invece sento sempre parlare del pescara-roma ma sono 200 km.
a roma il federaggio estero è sicuramente piu' basso.
puoi effettuare sinergie sui cargo
l'ingoing lungo raggio va bene roma ma in realtà dipende dalla sua quota nel mix complessivo se è bassa (rispetto al numero dei pax complessivi) in ingoing lungo raggio serve poco
l'outgoing è malpensa e uno che deve partire all'estero per affari non parte da roma (dall'area sopra indicata) per vacanze forse.
Salvo errori e omissioni
in italia nordovest-nordest comprendendo i 2 raggruppamenti istat ci stanno circa 30 milioni di persone ma con una densità molto elevata rispetto al resto della penisola.
per la raggiungibilità all’aeroporto nel confronto ad esempio milano malpensa – roma fiumicino devi usare tutti i mezzi di trasporto inclusi auto e ferrovia, il nord è interconnesso e non fa federaggio nazionale (all'interno dell'area nord), distanze tra i punti estremi piemonte veneto 450 km terrestri, e lombardia er 300 km effettivi serviti da autostrada strada e/o ferrovia io invece sento sempre parlare del pescara-roma ma sono 200 km.
a roma il federaggio estero è sicuramente piu' basso.
puoi effettuare sinergie sui cargo
l'ingoing lungo raggio va bene roma ma in realtà dipende dalla sua quota nel mix complessivo se è bassa (rispetto al numero dei pax complessivi) in ingoing lungo raggio serve poco
l'outgoing è malpensa e uno che deve partire all'estero per affari non parte da roma (dall'area sopra indicata) per vacanze forse.
Salvo errori e omissioni
Dal tenore della tua domanda penso, anzi ne sono certo, che tu non abbia le minima idea del significato di "concordato preventivo in continuità aziendale".
Lo ha già fatto Blu Panorama.
collocazione ottimale di una gestione logistica
la macroarea nord-occidentale istat (piemonte, valle d'aosta, lombardia) e
quella nord-orientale (trentino alto adige, veneto, friuli venezia giulia, emilia romagna)
hanno circa 30 milioni di abitanti, quindi con densità molto elevata (sia in termini di popolazione
che di imprese) rispetto al resto del paese e presenza di una grossa rete di intermodalità che
consente una facile raggiungibilità ed accessibilità.
già questo dovrebbe bastare per scegliere un aeroporto tipo malpensa piuttosto che roma
Riformulo per i non udenti.
So benissimo cosa sia un concordato preventivo, che ne ha già usufruito BV, ecc, ecc.
Detto questo ripeto la domanda: ma tu pensi veramente che ci siano in giro compagnie aeree europee, come la Lufthansa del tuo esempio, che fanno/farebbero a pugni per prendersi Alitalia, anche se viene ripulita da debiti e amenità varie con un concordato preventivo?