Incidente aereo a Medellín


Re: Incidente aereo a Medellín.

Ora al tg dicono che i superstiti sono 5 (al momento del ritrovmento erano 6), tra cui un calciatore a cui hanno amputato la gamba ed una assistente di volo. Entrambi paradossalmente vivi, ma segnati per sempre.
Comunque R.I.P. :flower2:
 
Re: Incidente aereo a Medellín.

da quanto ho inteso l'aereo si trovava a pochi minuti dall'aeroporto, se avesse finito il carburante non avrebbe potuto planare fino a destinazione?

probabilmente è una domanda stupida, ma ho sentito di diversi incidenti di questo tipo in cui il pilota è riuscito a planare fino all'aeroporto più vicino.

Grazie
 
Re: Incidente aereo a Medellín.

Su Repubblica viene mostrato questo video, spacciandolo "il video dall'aereo prima della partenza".
Si vede chiaramente, tuttavia, che non è la cabina di un RJ.
Sciacalli.
[video]http://video.repubblica.it/mondo/colombia-il-video-dall-aereo-prima-dell-incidente-l-ex-salernitana-machado-si-parte/260946/261268?ref=vd-auto&cnt=1[/video]


Dovrebbe trattarsi della prima parte del viaggio, hanno fatto con un 767 Boliviana de Aviacion GRU-VVI. Poi a Viru Viru han preso l'aereo che si è schiantato. Chiaramente non è il video prima della partenza di quell'aereo, ma almeno il viaggio in sè è giusto
 
Sempre secondo il corriere, pare abbia chiesto un priority landing, che potrebbe quindi suggerire fuel shortage.
 
Re: Incidente aereo a Medellín.

Se è vero per il carburante è gravissimo, ma come succede tutto questo per un risparmio di poco? ma queste cose non dovrebbero succedere AVIDI
 
Re: Incidente aereo a Medellín.

Se è vero per il carburante è gravissimo, ma come succede tutto questo per un risparmio di poco? ma queste cose non dovrebbero succedere AVIDI
Mi sembra si fosse detto che la distanza percorsa sia vicina al massimo dell'autonomia.
Non so se sia vero però.

inviato da Tapatalk
 
Questa è una storia un pò sudamericana, alla Osvaldo Soriano,
una compagnia con un aereo solo, il proprietario che si mette ai comandi del jet, con un copilota e un altra persona in cabina che è si un pilota privato, ma è anche un assistente di volo, modello part time e figlio di un noto giornalista sportivo.
Il volo che parte strapieno ai limiti dell'autonomia, prevede uno stop per il rifornimento ma poi cambia idea vedi ( http://www.eltiempo.com/politica/ju...ta-al-director-de-la-aerolinea-lamia/16761870) ,
nessun piano b, nessun alternato in caso di guaio su un areoporto difficoltoso con maltempo in zona.
Il guaio che arriva pochi minuti prima dell'atterraggio, visto che un 320 di Viva Colombia dichiara emergenza carburante e gli viene data precedenza all'atterraggio, mettendo RJ in hold quel tanto che basta a metterlo nei guai seri, a questo punto il carburante comincia a esaurirsi e in cabina viene tutto a mancare , il pilota chiede a questo punto un vettore diretto per Medellin e scende alla disperata :

( Just heard from the pilot of Avianca 9256, they were in the holding pattern with LAMIA RJ85....they were waiting for Viva Colombia A320 to land as they declared emergency due to a fuel leak.
Avianca 9256 was at 19,000ft and the LAMIA Rj85 was ABOVE them.....as the Viva Colombia A320 was landing, the LAMIA RJ85 requested immediate tracking to the field as they had a "fuel problem" but did NOT delcare an emergency...the controller stated they could not track direct as there was an Airbus on final approach with a fuel emergency.....

The RJ85 replied that they were tracking direct and descending, and THEN declared an emergency.....the controller told Avianca 9256 to turn left immediately as the RJ85 had started descent without authorisation... and the Avianca aircraft saw the RJ85 descend rapidly from above them, seeing clearly its lights and watched it on TCAS...it was a very steep descent...

Moments later, the controller gave them instructions for direct tracking and the LAMIA RJ85 stated they had a "total electrical failure"....the pilot was quite agitated and started requesting vectors direct to the field.

The controller stated they were no longer visible on radar and could not vector them....the pilot of LAMIA kept repeating "Help, request direct vectors" again and again...on the radio you could also hear the other pilot asking "gear, gear down"...the controller saw them for a moment and advised they were at 9,000ft at 8nm....the crew kept repeating "help, request vectors" and the transmission ceased.

Non voglio presumere nulla beninteso, solo un aggiornamento di cronaca.
 
Quindi a Santa Cruz non hanno fatto riferimento!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Quindi a Santa Cruz non hanno fatto riferimento!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sono partiti da Santa Cruz, ovvio che avessero il pieno, altrimenti non si avvicinavano nemmeno a Medellin. L'articolo dice che il rifornimento era previsto a Cobija o Bogotà "ma il pilota ha deciso di proseguire".
 
Sono partiti da Santa Cruz, ovvio che avessero il pieno, altrimenti non si avvicinavano nemmeno a Medellin. L'articolo dice che il rifornimento era previsto a Cobija o Bogotà "ma il pilota ha deciso di proseguire".

Ah... nn avevo letto bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Queste le ultime parole prima della partenza del velivolo rilasciate dall'equipaggio e dai dirigenti del Chapecoense alla tv boliviana

Dalla Gazzetta dello Sport:
"Il comandante dell'aereo e la copilota della compagnia Lamia felici di essere loro ai comandi del velivolo che trasporta la Chapecoense. Poi i dirigenti del club brasiliano, che raccontano alla telecamera le loro speranze in vista della finale di Copa Sudamericana a Medellìn. Sono i volti e le voci degli sfortunati protagonisti del tragico incidente di martedì in Colombia. Una troupe televisiva boliviana sale sul velivolo pochi minuti prima del decollo da Santa Cruz e inconsapevolmente registra quelle che sono le ultime immagini di molte persone che vivranno di lì a poco un dramma estremo."

Link al video: http://video.gazzetta.it/chapecoens...schianto/82d287c0-b6cd-11e6-a338-4cd2639fe125
 
Re: Incidente aereo a Medellín.

Ma non si lancia un May Day in caso di short fuel? O indicatori in tilt?

Ci sono due possibili opzioni:
Minimum Fuel
2.1 A pilot shall declare ‘MINIMUM FUEL’ when having committed to land at a specific
airport, the pilot calculates that any change to the existing ATC clearance to that airport may
result in landing with less than planned final reserve fuel.
2.2 Minimum Fuel is not an emergency situation and the pilot should not expect any form of
priority handling. The aircraft can still operate normally in accordance with the last
clearance, but is committed to land at the nominated airport and cannot divert to another
airport. However, if the aircraft is subject to any subsequent delay, or when an Estimated
Approach Time (EAT) has been issued and additional delay is expected, an emergency
situation could develop.

3. Fuel Emergency
3.1 A pilot shall declare ‘MAYDAY, MAYDAY, MAYDAY FUEL’ when the calculated
usable fuel predicted to be available after landing at the nearest airport is less than the
planned final reserve fuel.
3.2 This is an emergency and the aircraft shall be given priority over other traffic in the
landing sequence. The aircraft will be committed to a landing, as in the event of any delay
or a go-around, there may be insufficient fuel remaining for a safe landing.
 
leggendo un pò in giro, soprattutto AvHerald, comperse le trascrizioni delle ultime comunicazioni, il pilota dichiara avaria impianto elettrivo e mancanza carburante.
facendo poi qualche ricerca in termini i distanza autonomia esce questo:
SLVR-SKRG = 1604 nm
Max fuel range Avro RJ-85 = 1600 nm or 2965 km
Max fuel range with max payload: 1150 nm or 2130 km

davvero inquietante...