[TR] Due tigri asiatiche su quattro


bellissimo complimenti!

Grazie!

Evviva la colica! Speriamo nello squeraus oggi, così effettivamente lo finisci.

Almeno quello non fa male :(

..concordo pienamente....a parte gli scherzi ci sono delle immagini bellissime e particolari, grazie per la condivisione.

Grazie :) i fiö di sopra scherzano, ma si meritano comunque tante mazzate :D

Un TR molto interessante, anche perchè se ne vedono pochi di Taiwan. Anch'io immaginavo che quel paese fosse molto molto simile alla Cina, invece mi sbagliavo. Complimenti anche per le fotografie mai banali. Si vede che l'occhio è buono. :)

Grazie mille! Su Taiwan ci sono solo due flight report nell'archivio, di cui uno ormai senza più immagini:

http://www.aviazionecivile.org/vb/showthread.php/76670-TR-MXP-DXB-AUH-TPE-KHH-MNL-BKK-MXP
http://www.aviazionecivile.org/vb/showthread.php/134978-TR-Da-CDG-a-TPE

Purtroppo poco o nulla OT.

DaV
 
Bellissimo TR. Il parco nella gola sembra davvero bello, mentre la località di mare con la ghiaia mette una tristezza esagerata.

[FONT=&]Il pitch credo sia standard per queste macchine. Buono in ogni caso
Non vorrei insistere con quanto detto prima.
 
Dopo la moderna Kaohsiung, ci si sposta verso l'antica capitale del paese durante il regno di Koxinga, Tainan. Le due città sono tecnicamente confinanti, in quanto entrambe zone amministrative speciali (di fatto amministrano territori grossi come province, in cui le città che prima costituivano la provincia sono divenute distretti dell'unica, enorme città creatasi), ma i due nuclei urbani originari sono effettivamente vicini, a circa trenta minuti di treno l'una dall'altra.

Ho provato un treno "standard" per arrivarci, ma sempre il solito campo da calcio è:

30872829362_cb203d21d1_b.jpg


Tainan è considerata la capitale culturale del paese, vista l'enorme presenza di templi, e la capitale culinaria. Arrivo che il sole tramonta, esco per mangiare qualcosa e fare un giro che è notte. Anche qui, si mangia ad orari improbabili pure per aless.

30989140425_d5c10def83_b.jpg


Il centro cittadino è quasi interamente porticato.

22810836648_fe304bc33a_b.jpg


L'hotel è in pieno centro e quasi di fronte a Fort Provintia, uno dei due forti da dove gli olandesi amministravano l'isola di Formosa e le Pescadores nel XVII secolo.

31134911565_ac6d5a2849_b.jpg


31134911435_3ca37657cb_b.jpg


30767101590_d285a8d449_b.jpg


Tainan divenne capitale sotto l'autogoverno di Koxinga e successivamente la capitale prefetturale durante la supervisione Qing fino al 1887, quando la sede del governo venne spostata a Taipei. Sotto il dominio giapponese, il centro città venne ridisegnato con l'ampliamento delle strade e la creazione di nuovi edifici, come il municipio che ora è sede del museo della letteratura

31134911295_ae4f55ae34_b.jpg


La maggior parte degli edifici che si vedono ora risale al XX secolo, ma la città mantiene un aspetto un po' provinciale per la mancanza diffusa di grattacieli che invece contraddistingue il resto dei principali centri taiwanesi. Quello che si è mantenuto, invece, è la miriade di templi, sono centinaia e sono quasi tutti monumenti storici nazionali, regionali o cittadini

30767101010_74d6c133ca_b.jpg


30767100780_fbbdf12e70_b.jpg


31134910935_0ac6abdd72_b.jpg


31134910685_220b436c72_b.jpg


30767100120_3eb14dfb03_b.jpg


Tainan è anche considerata la capitale gastronomica del paese e in effetti devo dire che ho sempre mangiato benissimo, anche scegliendo a caso dalle varie bancarelle o dai menu (rigorosamente in cinese) dei ristoranti. Tipico inoltre di questa città, anche se ora è diffuso in tutta Taiwan, a Hong Kong e si sta diffondendo in Cina continentale, è il bubble tea, un te freddo molto dolce, spesso aromatizzato alla frutta, che contiene delle piccole sfere di gelatina o di tapioca, un po' gommose.

31134910515_d40b9c2e41_b.jpg


31134910255_be3d263e5c_b.jpg


31134910175_8ca91226bd_b.jpg


30767099100_12e610e8af_b.jpg


31134909955_08bf8e5ff9_b.jpg


30767098940_07ecc4ed71_b.jpg


31134909855_e04c7da58e_b.jpg


La mattina successiva vengo svegliato dal rumore di jet militare. Vanno avanti e indietro per una ventina di minuti, finché non mi alzo e decido di guardare fuori dalla finestra; il centro città è sotto il sentiero di discesa (e di decollo) del piccolo aeroporto di Tainan, che è una importante base aerea, e infatti vedo una formazione di AIDC F-1 pronta per l'atterraggio. Riesco a montare il 70-300 e fare alcune foto, di cui solo una è vagamente decente. L'aereo è un caccia intercettore prodotto localmente con una limitata assistenza di aziende americane, dopo che la riapertura di relazioni diplomatiche tra Washington e Pechino comportò il blocco della vendita di armi a Taiwan.

31134909835_b0729eb59c_b.jpg


Preparo lo zaino che lascio in reception e vado a visitare Fort Zeelandia, l'altro forte olandese ancora (quasi) in piedi, che si trova nel quartiere di Anping, una volta un'isola.

30313881804_e2991ab317_b.jpg


31134909705_0540b9e2ef_b.jpg


30313881414_20f12dba01_b.jpg


Quando dicevo che uno dei modelli di riferimento di Taiwan è il Giappone, intendevo cose tipo questa:

31134909595_1e5cb11994_b.jpg


e questa:

30313881104_517a1e2ea3_b.jpg


A parte i distretti centrali, che si possono girare tranquillamente a piedi (nonostante il caldo e l'umidità), alcune delle zone più interessanti dal punto di vista turistico sono a svariati km di distanza; Anping si può raggiungere con un bus, che però ha degli orari abbastanza irregolari dovuti per lo più al traffico. Alcuni altre attrazioni, come il museo Chimei, quello nazionale di storia o il parco nazionale di Taijiang, sono piuttosto irraggiungibili.

Nel tardo pomeriggio, un altro treno mi porterà a Chiayi; la destinazione è il parco nazionale di Alishan, che si trova nella medesima contea. Solito pitch

31134909405_419f41a1ae_b.jpg


Avrei volentieri evitato una notte a Chiayi, tuttavia con gli orari dei bus sarebbe stato impossibile arrivare la sera ad Alishan. Mi fermerò quindi qui e ripartirò la mattina successiva con il bus delle 7 per le due ore e mezza circa di viaggio fino ai 2.200m del parco nazionale. Onestamente, ne è valsa la pena, perché la cittadina è un enorme mercato notturno pieno di gente.

31134909335_6623e3d6d9_b.jpg


30767097660_14af765459_b.jpg


31134909085_a25fe4de04_b.jpg


Arrivo fino a uno degli estremi che è un parco dove, a quanto pare, si fa caccia grossa su Pokemon Go. Età e genere non sono rilevanti, qui ci giocano tutti. Mi hanno detto che in particolare qui si cattura il nicolapix, un Pokemon infestante particolarmente sferico.

31134909025_d9da76c069_b.jpg


30767097450_8953ea9bea_b.jpg


30313880424_7fcc6908cf_b.jpg
 
La mattina dopo, già col biglietto in mano, mi reco all'autostazione, vicina a quella del treno e anche all'hotel, e salgo col mio zainone insieme ad altri due turisti e un paio di locali che scenderanno nei vari villaggi lungo la strada. Giunti in uno dei paesi più grossi poco prima dell'inizio dei tornanti, l'autista si fermerà per una pausa caffè di una ventina di minuti.

Non ho purtroppo foto del paesaggio, ma salire a oltre quota duemila trovando aghifoglie a fianco a piantagioni di banane è piuttosto curioso. All'ingresso della zona del parco si paga un biglietto (più simbolico che altro, pochi euro al cambio); Alishan è un micropaese con più hotel che case, qualche negozio di souvenir, un paio di 7-11 e ristoranti e una stazione ferroviaria: la linea una volta arrivava direttamente a Chiayi, ed è momentaneamente chiusa per lavori di manutenzione e ripristino; tuttavia la stazione è ancora attiva con tre piccole diramazioni da pochi minuti di viaggio e trenini diesel che portano alle varie zone del parco nazionale, tra cui la piattaforma da cui, nei giorni di bel tempo, si gode dello spettacolo dell'alba tra i monti e un tappeto di nuvole. Ovviamente pioverà tutto il tempo.

Pur essendo tra i 2.200 e i 2.450m, la temperatura è piuttosto mite, con temperature che vanno dai 7 ai 15 gradi.

Lasciate le cose in hotel, vado verso la stazione, tutta in legno di cedro rosso di Taiwan, un'essenza molto profumata, e faccio un biglietto per l'Albero Sacro, una foresta di cedri con piante che passano i 500 anni e, nel caso dell'Albero Sacro, arrivano a circa 1000 anni.

31134909105_704fb4dd2f_b.jpg


30313880184_20a258de73_b.jpg


Il percorso dura 7 minuti precisi.

31134908795_772b1f5a25_b.jpg


30313879874_e40484c2e5_b.jpg


Tra un acquazzone e l'altro, cammino lungo i vari sentieri rigorosamente attrezzati. La foresta è molto bella e balsamica, e vi sono piccoli templi

31134908635_ab0b02133b_b.jpg


30313879134_2fddb8c7c4_b.jpg


e grandi templi

31134908365_58a3519519_b.jpg


ponti, scale e passerelle

30313878804_222857acd4_b.jpg


30313878814_9377e2f315_b.jpg


31020623091_8f84863efa_b.jpg


e piccoli padiglioni di legno su laghi verdi

30313878474_f9c1327b41_b.jpg


Piove

30313878114_6d7624b751_b.jpg


Insetti amichevoli

31020622411_1f91e6cdc0_b.jpg


Tronchi d'albero e muschi creano mostri

30327936453_f04326d40f_b.jpg


mentre la nebbia se ne frega dei turisti e continua a creare situazioni quasi fiabesche

30313877734_ebdf966538_b.jpg


Nel pomeriggio torno in stazione per prendere il treno di ritorno

30313877574_c513b79907_b.jpg


dove sono l'unico passeggero

31134907995_9c2f0caa21_b.jpg


La mattina dopo mi sposto verso l'altra area da esplorare (il percorso è circolare, quindi ci si poteva arrivare anche il giorno precedente dall'altra stazione) che porta in cima al Zhushan, un'escursione facile ma piuttosto faticosa dato che è tutta gradini.

30313877404_52c84c537f_b.jpg


La nebbia è sempre presente

31134907755_2c2a73ed37_b.jpg


30313877124_5df67e73e1_b.jpg


Si sale ancora

31134907665_1291d6a3aa_b.jpg


di nuovo la ferrovia

30313876894_e60ff79c21_b.jpg


i fiori più strani che abbia mai visto. Erano gommosi, tipo le gelatine di frutta.

31134907545_67807224dc_b.jpg


La cime del monte è una struttura tipo palafitta, ma è circondata dagli alberi e non si vede nulla di quello che c'è sotto. Non si sarebbe visto nulla comunque, a causa della nebbia (questa è presa poco sotto la vetta):

31134907425_e0c45abbbb_b.jpg


L'ultima mattina provo a vedere l'alba dalla cima; non che confidassi realmente di vedere qualcosa, visto il meteo, ma perché negarsi la gioia della sveglia alle 4.15 del mattino per prendere l'unico treno che sale fino in cima alle 4.40? Già, perché?

30313876514_028626b00b_b.jpg


I temerari sono tanti, neanche la M2 il lunedì mattina è così:

31134907355_ec1b16d96d_b.jpg


Speravo in qualcosa di meglio che fare la foto ad un cinese che fa la foto ad un muro di nebbia e nuvole, ma accontentiamoci

30767093630_c5c7cd35a0_b.jpg


Finito l'emozionante spettacolo, con annessi parole di apprezzamento per tutte le divinità del meteo, allungo ancora un po' sopramonte per dare un occhio al vicino orto botanico. Solo che diluvia veramente tanto, quindi torno indietro. Chiedo alle mie modelle taiwanesi di posare per me mentre camminano sotto la pioggia, prima di essere inghiottite dalla dantesca selva oscura

30767093450_953aa3d408_b.jpg


e andare verso la luce

30313875714_40547ed8f0_b.jpg


pendii boscosi

30313876024_52e1297cab_b.jpg


e le famose divinità del meteo poc'anzi invocate

30767093150_7e3036ccc1_b.jpg


Torno indietro quasi correndo perché mi ricordo solo ora che devo recuperare lo zaino dall'hotel prima di imbarcarmi sul bus che mi riporterà a Chiayi e prendere il Puyuma verso Taipei. Inizia il rientro. A Chiayi faccio brevemento train spotting, per la gioia di enrico. Ovviamente a valle c'è il sole.

30313875034_26071419f3_b.jpg


31134912015_cfcca4e6b7_b.jpg


Arrivo a Taipei che è notte, faccio check-in all'hotel quasi di fronte alla stazione e me ne vado a dormire.

30767101930_143353d96e_b.jpg


Fine OT, la parte rimanente (presumo il prossimo weekend) sarà tutta dedicata al rientro.
 
Dave, il TR e' stupendo, pero' ti prego trovati qualcos'altro da bere. Tra quella granita a forma di Pikachu, il bubble tea coi colori della bandiera LGBT, il succo caraibico c'e' da star male. La Pocari Sweat che t'ha fatto di male? Non potevi berti quella?
 
mi hai convinto, prossimo viaggio Taiwan. trip stupendo

Grazie! Ottima scelta :)

Dave, il TR e' stupendo, pero' ti prego trovati qualcos'altro da bere. Tra quella granita a forma di Pikachu, il bubble tea coi colori della bandiera LGBT, il succo caraibico c'e' da star male. La Pocari Sweat che t'ha fatto di male? Non potevi berti quella?

31040469932_e8379df82c_b.jpg


Soooka durissimo!

Se non ricordo male il comandante del volo era un ex Alitalia andato in pensione.

Lo ignoravo. Per caso sai se c'è in giro il report ufficiale dell'incidente?

Le foto fiabesche nel parco nazionale, specialmente quelle con i gradoni, sono splendide.

Grazie. È stata la zona che più mi è piaciuta. Il tempo fresco ha di certo aiutato :D

bellissimo, un viaggio da sogno, aspettiamo questo rientro.

Grazie! Arriva nel weekend.

DaV
 
Lo ignoravo. Per caso sai se c'è in giro il report ufficiale dell'incidente?

DaV

http://www.cad.gov.hk/reports/main1.pdf

1.5.2. Flight crew histories
The commander joined China Airlines in May 1997 as a MD-11 line captain following his retirement from a major European national airline, where he had been an instructor pilot on MD-11 aircraft. He had a total of 2,300 hours as commander on the MD-11 aircraft.

All'epoca i giornali pubblicarono anche il nome e scrissero che proveniva da Alitalia.
 
Ultima modifica:
http://www.cad.gov.hk/reports/main1.pdf

1.5.2. Flight crew histories
The commander joined China Airlines in May 1997 as a MD-11 line captain following his retirement from a major European national airline, where he had been an instructor pilot on MD-11 aircraft. He had a total of 2,300 hours as commander on the MD-11 aircraft.

All'epoca i giornali pubblicarono anche il nome e scrissero che proveniva da Alitalia.

Grazie mille!

DaV
 
Il mio sonno viene interrotto abbastanza bruscamente verso l'una e mezza di notte da una scossa di terremoto; sento chiaramente il letto muoversi, ma non sento nessuno uscire di corsa dalle camere, nessun allarme risuona e poco dopo mi giro per prendere il telefonino. Controllo brevemente su internet e in effetti c'è stata una scossa del 4.5 Richter a una ottantina di km di distanza, in mezzo al mare, che, scoprirò il giorno dopo, non ha causato nessuna conseguenza a cose o persone. Mi giro dall'altra parte e mi rimetto a dormire.

La sveglia suonerà fin troppo presto e, con solo poche ore di sonno, mi alzo pigramente per fare una veloce colazione, doccia e chiudere lo zaino. Sono circa le cinque e qualcosa.

Lascio le chiavi della camera alla receptionist e mi dirigo verso l'ascensore, poi giù in strada, dove vedo unicamente alcuni punti di ristoro che iniziano a preparare le abbondanti colazioni a base di noodles, carne e chissà cos'altro.

La stazione degli autobus è proprio dall'altra parte della strada, aspetto che il semaforo diventi verde (scrupolo quasi inutile, a parte un autobus non c'è in giro auto o motorino, tanto meno pedoni) ed entro nell'anonimo edificio, dove compro velocemente un biglietto sola andata per Taipei Taoyuan International Airport.

L'imbarco è quasi immediato, saremo in quattro gatti a salire a bordo. La strada, sopraelevata, si snoda tra grattacieli e quartieri di case basse, da un lato (Taipei) e dall'altro (New Taipei) del Tamsui; passato il distretto di Linkou si entra nella municipalità di Taoyuan e per un tratto corriamo attraverso colline verdi con occasionali templi, alcuni di dimensioni ragguardevoli. Non do molto peso al tempo che scorre, potremmo averci impiegato un'ora e mezza o venti minuti, non me ne rendo conto e, francamente, non me ne frega niente.

Abbandono il vecchio autobus rugginoso (sì, non era proprio in stato di grazia) e trovo la mia strada per i check-in China Airlines. La cosa è molto breve, in termini di persone. Molto lunga, in termini di attesa.

Ci sono solo tre o quattro banchi aperti; uno è monopolizzato da un signore di mezza età, gli altri pure non brillano per velocità. Attendo con calma il mio turno, magari scattando qualche orribile foto.

30914518740_b356880b2c_b.jpg


La coda agli altri banchi è tutta per il bag drop. Mi sento quasi fortunato a dover ancora ricevere la carta d'imbarco.

30460658344_e05202e639_b.jpg


Alla luce del sole si apprezza meglio l'aerostazione. Luminosa, con tanto legno in giro. Calda. L'addetta mi chiama; consegno lo zaino, mi viene confermato il posto finestrino, mi raccomando segua il bagaglio al termine dei banchi per verificare che entri nello scanner a raggi-x. Come prego? Sì, sì, vada lì a destra, segua il nastro che vede dietro di me, quando vede il suo bagaglio entrare lì in quella macchina potrà andare ai controlli di sicurezza.

Pensa un po', diavolo di un Taiwan. Anche la balia al bagaglio. Io ringrazio, lei mi augura un piacevole viaggio. Faccio un po' di voyeurismo sui bagagli altrui, poi vedo il mio inghiottito dal sistema di smistamento e capisco che anch'io verrò inghiottito, tra poco, dal lato air side.

Mi reco ai controlli. No, prima al controllo passaporti. Pura formalità, un timbro e via, non sono più su suolo taiwanese. Buffa 'sta cosa, un'isolotto riconosciuto da una manciata di paesi, un vicino isterico e parecchio più grosso che dice che quell'isolotto non esiste, eppure sul mio passaporto ci sono due bei timbri che dicono il contrario.

31282445235_e0baf6f154_b.jpg


Sfila la cintura, bevi la bottiglietta. Un passo avanti. Metti le chiavi nello zaino, togli le monete di tasca. Altro passo. Arrivo al bancone, apro lo zaino, fuori iPad e macchina fotografica, tutto dentro la cesta di plastica. Addette e addetti cordialissimi, sorrisi come se non avessero mai sorriso in vita loro. Anche questo un po' tipico dei taiwanesi. Passo senza suonare, mi riapproprio dei miei averi e ricompongo lo zaino.

Passo quasi indenne il duty free (quasi! Compro solo dei dolci-non-dolci ma giusto perché la scatola era bella. I dolci, non dolci, non sono stati di gradimento di nessuno che li abbia assaggiati, me incluso). Il corridoio bianco ospedale, abbacinante, che porta ai gate è rallegrato da cuori verdi. Letteralmente!

30460658184_0cac9d15b2_b.jpg


31282445445_6e129fe888_b.jpg


FIS

30914521070_8022561833_b.jpg


Scultura a tema China Airlines.

30914521040_3fdf191870_b.jpg


Scese le scale, mi ritrovo in una specie di ampio satellite circolare in cui si trovano due o tre gate differenti. Luogo piacevole per passare con calma un'oretta.

30914520980_b39b218c64_b.jpg


Poi passano loro, e un po' di bava scivola per terra.

31282445095_789a2c4237_b.jpg


Ma so che a voi interessa più sapere che si vedono un po' di aerei.
Il mio 330 è uno specialone, ci stanno pure i due cuori disegnati sul vetro da qualche Rodolfo Valentino de' Taipei.

30914520920_75617713bf_b.jpg


Praticamente metà flotta China Airlines è in livrea speciale.

31282445015_13f4c406ba_b.jpg


30914520820_5dcbc2c866_b.jpg


31282444825_d645e93a45_b.jpg


30914520770_8c9281cbb2_b.jpg


Bambini la ricreazione è finita! Chiamano l'imbarco. Una onesta e ordinata fila si forma al gate. Pochi pax questa mattina; imbarchiamo velocemente e puntualmente.

30686783105_b39550b1d0.jpg

Tratta: TPE-HKG
Volo: CI 641
Aereo: Airbus 330-302
MSN: 1177
Reg: B-18355
Primo volo: 03/11/2010
Consegnato: 19/11/2010
Età: 6.1 anni
Posto: 34K
Gate: A2
Sched/Actual: 0855-1040/0858-1059
Durata volo: 2h01'

Ho una fila da due lato finestrino tutta per me, e anche buona parte degli altri pax avrà ampi spazi per rilassarsi. Fosse sempre così viaggiare in aereo...

31282444585_c6b8567538_b.jpg


30914520670_32a5cd16e8_b.jpg


La cabina è configurata 2-4-2, una pacchia sulla fusoliera del 330. Peccato per il sedile un po' duro e la scatole dell'ife proprio in mezzo. Per fortuna sono aerei regional e non li mandano in Europa, sarebbe una tortura fare dieci ore così.

31167388181_daf916a539_b.jpg


30914520580_d6ea70ed63_b.jpg


da notare che tutti gli scurini sono abbassati, forse per non fare entrare troppa luce solare e quindi calore? Ovviamente la prima cosa che faccio è alzare il mio :D

31282444275_67d13aa325_b.jpg


30914520440_b439b27ba1_b.jpg


Ovviamente siamo dal lato del terminal che urla China Airlines

31167387821_d147a0ebda_b.jpg


Dovevo essere su un 350. Potevo scegliere un 340. Invece sono su un 330.

30914520330_4b89408d44_b.jpg


In attesa di sbloccare faccio foto a caso...

30914520310_62de9b3941_b.jpg


30914520250_d80bbc5920_b.jpg


... per fortuna la rampa ha pietà di me. Saludos, amigos.

31282444015_aa4e56c5c8_b.jpg


Mi faccio tutto il rullaggio controluce e con su il 50mm. I risultati non sono così pessimi come le premesse farebbero supporre. Non che siano buoni...

30914520210_d5449b4a9b_b.jpg


30914520150_69a27f446e_b.jpg


30914520050_bae1a20bba_b.jpg


30914519980_afcb23e8f9_b.jpg


30914519920_f7ab3b9b43_b.jpg


Si decolla


Ottimo tempo in quota, cielo blu, nuvolette. Relax a 30.000 piedi.

31167387241_bcc918666c_b.jpg


Mappa

30914519880_94f3d58b62_b.jpg


Stavo dando un occhio alla letteratura di bordo (quasi troppa!) che odo tintinnar bicchieri.

30914519810_e8b0110bc2_b.jpg


Mi aspettavo un servizio sulla falsariga dell'andata, un sacchetto con uno snack e l'acqua. Invece è un servizio caldo completo su vassoio più giro di bevande calde. I noodles erano proprio buoni.

Gli aa/vv sono tutti molto calorosi, c'è una famiglia con bambini una fila dietro, nei posti centrali, che riceve parecchie attenzioni. Ben fatto.

30914519870_6e1ed0d8e0_b.jpg


Come dicevo, il volo oggi è parecchio leggero.

30914519770_724a309349_b.jpg


Visto che ho ancora un po' di dollari da terminare, chiamo un'aa/vv e (prima volta in vita mia) compro a bordo da duty free. Un astuccio di peluche a forma di aereo con articoli di cancelleria assortiti brandizzati China Airlines.

30914519750_d122c5d72e_b.jpg


Non siamo molto distanti dalle coste di Hong Kong, e il comandante ci avvisa che faremo un po' di holding causa congestione a HKG. In effetti giriamo un po' di volte, e con noi altri aerei.

30914519700_51d3f4c5bb_b.jpg


Un po' di panna montata

30914519600_8df8e8de6c_b.jpg


Hong Kong

30914519570_15a1518d53_b.jpg


Quasi a terra

30914519530_e1fe4f8f81_b.jpg


Rulliamo fino al terminal

30914519410_a65b39c311_b.jpg


Code e livree

30914519370_26fa6396f4_b.jpg


30914519500_ff858af0e7_b.jpg


30460658994_a35362ae9f_b.jpg


30914519200_bf9a2bc5cd_b.jpg


Rullaggi paralleli

30914519150_a28e121913_b.jpg


30914519030_8239a21eb0_b.jpg


30460658724_02d65d67de_b.jpg


30914518950_531d2f42af_b.jpg


Blocchiamo a fianco ad un 330 di Dragonair, saluto, sbarco.
 
Il volo di ritorno parte dopo mezzanotte, ho quindi una buona mezza giornata per fare un altro giro a Hong Kong. E un altro po' di spotting. Nuovo controllo documenti, mollo lo zaino al deposito e prendo l'Air Train; sto in giro fino alle 4 circa, spendo un po' di soldi in shopping selvaggio, mi mangio una pizza all'ananas e torno in aeroporto per un paio di ore di pace e tranquillità a fotografare aerei. Oggi tra l'altro si atterra sulla 25R, la visuale è un po' meno buona rispetto alla 25L, ma molto meglio che osservare i decolli dallo stesso punto di vista, almeno dal punto di vista fotografico.

30461323714_0be100953a_b.jpg


31283137405_7c50559f9a_b.jpg


31283137225_2619bbdbe7_b.jpg


31283137195_cec0b983f5_b.jpg


30461323574_c76bbb4cfa_b.jpg


Il meteo è, a dir poco, variabile

31283137085_1f83ef2b7a_b.jpg


30475276763_a72f8ae941_b.jpg


30915193700_0470544a0e_b.jpg


30475276683_6086db9cf1_b.jpg


30915193590_0f21ed6342_b.jpg


30461323424_3252860582_b.jpg


31246580016_46384a29bb_b.jpg


30915193440_ae59eca755_b.jpg


30475276483_f16981650a_b.jpg


31246579876_7afc8a908a_b.jpg


31246579876_7afc8a908a_b.jpg


Tempesta in arrivo

31246579706_21b391bbb5_b.jpg


30475276333_ae6e9afe73_b.jpg


Ad un certo punto non vedo più l'altra parte della strada :D

31138611822_0cc351eeb2_b.jpg


Fa abbastanza effetto sentire e vedere un 77W che riattacca sulla testa

30475276273_6c37c3d9d8_b.jpg


31246579576_9517670cda_b.jpg


31246579496_087da9b769_b.jpg


30475276043_b3cde3f2c2_b.jpg


31246579426_ce2bc8c1f8_b.jpg


31138611372_119a8b8e88_b.jpg


31246579356_7fcc99c3bf_b.jpg


Mai visti così tanti 747 nella stessa giornata. Tra Taipei e Hong Kong...

30475275813_861b02cb62_b.jpg


31138610952_2c00712a0f_b.jpg


31138610852_2e77d1de1c_b.jpg


30915192250_84a67a3730_b.jpg


31138611072_0f0cc2b3e3_b.jpg


Un regalo per aamilan

31138610652_e2a78e3afc_b.jpg


30475275673_502d1e3245_b.jpg


Esce nuovamente pure il sole

31283134315_2a05bba4c5_b.jpg


30915192010_b3ec6d73b9_b.jpg


31138610412_6a9f89cc83_b.jpg


31283134035_6675484ed0_b.jpg


31168114371_8e0641695f_b.jpg


30461323874_c4e8ac5efb_b.jpg


30475277253_c8eb730ab3_b.jpg


30475277253_c8eb730ab3_b.jpg



[domani la fine]
 
Bravo! Non sapevo che KE mettesse il 748-i sulla HKG-ICN, di sicuro una tratta su cui serve l'autonomia... :D
 
Ormai si sta facendo buio, tanto vale rientrare nel terminal e, con calma, scendere fino al deposito bagagli, recuperare lo zaino e andare ai check-in. Vado al banco, coda assolutamente zero, e consegno passaporto e stampata della prenotazione all'addetta. Armeggia per un paio di minuti, poi mi guarda e mi chiede: qual è l'allowance del suo bagaglio sulla tratta finale? Abbella, io lo so perché sono aviopirla, ma non è che tutti i pax sanno di cosa stai parlando! Le confermo che a me risulta siano 30kg dato che CX è il most significat carrier della mia prenotazione, come chiaramente indicato nel biglietto e mi risponde "Anche a me". Mette la lingua tra i denti, litiga un po' con la tastiera e, con un sorriso, mi fa "ecco fatto, bastava forzare il sistema. Dunque, le posso emettere solo la carta d'imbarco per l'Hong Kong-Amsterdam, dovrà ritirare quella per il volo su Praga direttamente al banco transiti" (già mi vedo caracollare stile corsa a ostacoli) "ma il bagaglio le confermo che arriverà fino a destinazione finale" (e già vedo gli addetti CSA che me lo aprono e buttano via di tutto fino a rientrare nel limite dei 15kg della loro policy bagaglio).

Prima di andare via, le dico di essere disponibile a fare un cambio prenotazione, se il volo fosse in overbooking e cercassero volontari per un re-routing,. Mi guarda mezza stupita, controlla il terminale e mi conferma che il volo non è pieno per cui non dovrebbe esserci proprio bisogno di volontari.

Vado ai controlli (passaporto e di sicurezza), che sbrigo in pochi attimi.

31179203401_b718174987_b.jpg


Ho ancora un bel po' di ore prima dell'imbarco, vado quindi a mangiare un boccone; il resto del tempo lo passo su internet, dare un occhio ai negozi, ascoltare un po' della mia ottima musica.

31294382715_b2db00c387_b.jpg


Il mio avione è già al gate, pronto per accogliere i passeggeri.

31294382695_a55312616f_b.jpg


30472405534_e19127f648_b.jpg


L'imbarco viene aperto in orario; il volo è sostanzialmente pieno ma, non so come, in 15 minuti siamo tutti seduti e cinturati (ero pure uno degli ultimi in fila).

30686783155_d5f57b22af_o.png

Tratta: HKG-AMS
Volo: CX 271
Aereo: Boeing 777-367ER
MSN: 37899 LN: 991
Reg: B-KPY
Primo volo: 26/01/2012
Consegnato: 25/02/2012
Età: 4.8 anni
Posto: 42A
Gate: 31
Sched/Actual: 00.15-06.45(+1)/01.06-07.06(+1)
Durata volo: 12h30'

In fase di prenotazione avevo scelto una delle ultime file della mini-cabina di Y, dove si trovano due posti anziché tre; la scelta è azzeccata: il recline è il medesimo delle altre file, la paratia dietro ripara dal rumore, il basso numero di posti garantisce una certa tranquillità. Curiosamente, la mia compagna di sedile (una ragazza australiana che si è sparata MEL-HKG-AMS-KEF tutto d'un fiato: massima stima!) era in fila proprio dietro a me al gate.

Il sedile è lo stesso dell'andata; anche in questo caso, non c'è verso di ricaricare il telefono o l'iPad tramite la USB.

31257851316_2cd8fb5965_b.jpg


31294382605_52a1d404cb_b.jpg


Il comandante ci comunica subito che siamo slottati di circa 45' causa traffico in partenza a HKG. Le aa/vv passano un paio di volte con acqua e distribuiscono i menu:

31257851246_bbd8c394be_b.jpg


Sblocchiamo che è quasi l'una di notte, la demo di sicurezza è sugli schermi personali, mentre le assistenti di volo indicano le procedure di emergenza ai passeggeri seduti sulle uscite di sicurezza.

Il decollo mi pare decisamente più brioso che all'andata, purtroppo non si vede nulla fuori a causa delle nuvole basse.

Non appena possibile, viene servita la cena; non viene svolto servizio aperitivo prima, immagino per l'orario davvero improponibile (sono quasi le due).

31179202791_718712d6bd_b.jpg


La mia vicina è più fortunata (insomma, si fa per dire): essendo vegetaria, ha preordinato il pasto. Finisce che io devo ancora ricevere il mio... devo dire comunque pasto eccellente come all'andata, la carne era tenera e le verdure cotte un po' al dente. Perfetto.

Prima di provare a dormire per qualche ora, scatto un'ultima foto alla mini-cabina di Y

31257851176_5a65942e41_b.jpg


Mi sveglio dopo circa due ore e mezza, forse tre; mi alzo, vado in bagno, faccio un salto nel galley e ordino un profumo alla prima assistente di volo che vedo, così posso disfarmi del buono che mi hanno dato all'andata. Pago la rimanenza con carta di credito e mi consegnano al posto la scatoletta (pensavo mi dessero almeno un sacchettino).

Mi riappisolo e mi sveglio che sta per iniziare il secondo servizio, quando fuori sta albeggiando.

31179202631_f3c2339b6a_b.jpg


31257851106_4726383157_b.jpg


31179202511_fbf4758d18_b.jpg


Arriva il rancio! Proprio sopra il mar Baltico

31257851056_e95a0dd249_b.jpg


Chiedo di provare l'opzione cinese. Anche in questo caso, pasto davvero eccellente, soprattutto i dumplings erano davvero buoni.

31179202341_cff79530e2_b.jpg


Passo l'oretta e mezza rimanente a chiacchierare con la mia vicina.

Canali. Sembra che siamo almeno nel paese corretto :D

31257850966_82c751dfb5_b.jpg


Schipol all'alba.

31179202261_ceae8f5046_b.jpg


Andiamo a parcheggiare proprio a fianco al 350 di Singapore Airlines.

Raccolgo i miei averi ed esco il più in fretta possibile; ho due ore e mezza di connessione ma, non avendo la carta d'imbarco, preferisco prendermi il mio tempo.
 
Chiedo al primo banco informazioni, poco fuori dal gate, e mi spediscono al banco transiti SkyTeam T2, oltre il controllo passaporti; immaginavo già di dover spiegare perché non avevo la carta d'imbarco, invece il doganiere olandese a mala pena degna di uno sguardo il passaporto e mi fa cenno di andare. Ah, la mia faccia da bravo ragazzo :D

Arrivo al banco transiti SkyTeam (uno dei tanti), provo ad emettere la carta d'imbarco dalle macchinette senza successo. Chiedo ad una delle addette, prova un paio di volte anche lei, ma non esce nulla; mi dice di provare direttamente alle postazioni T3 (più vicine al mio gate effettivo) dove dovrebbe esserci anche personale Czech Airlines.

Anche lì, niente da fare, a quanto pare possono solo dal gate poiché nessun banco transiti è agent abilitato ad operare sui voli Czech Airlines, e del personale CSA comunque nessuna traccia. Mi metto buono a vedere cosa passa fuori dalle vetrate in attesa che arrivino le addette.

30486419983_e71182a30e_b.jpg


31179202171_cfc1956e05_b.jpg


31257850836_d5cc8ff443_b.jpg


Appena arrivano, mi avvicino al banco (insieme ad altre tre persone) e ce le distribuiscono - erano già pronte. Ho un posto centrale, chiedo se fosse possibile cambiare con un corridoio: per fortuna sì!

Intanto arriva l'avione.

31179202071_08d7637496_b.jpg


30649944196_182e4c7a28_o.png

Tratta: AMS-PRG
Volo: OK 617
Aereo: Airbus 319-112
MSN: 3094
Reg: OK-MEL
Primo volo: 05/04/2007
Consegnato: 19/04/2007
Età: 9.6 anni
Posto: 7F
Gate: B17
Sched/Actual: 925-1055/927-1051
Durata volo: 1h24'

Ho due occhi che neppure Dancrane quando si risveglia dal suo sonno millenario; appena mi siedo sul sedile crollo.

Quasi, ecco. Ho fatto comunque un paio di foto :D

30486419863_24c958c43c_o.jpg


Solito legroom shot. Il signore a fianco era un Lord inglese, come potete anche notare dalla postura composta. Non avuto la prontezza per registrare il rutto libero, purtroppo.

31257850746_c35c6fc040_o.jpg


In aria

30486419793_4958a7c7d0_o.jpg


Qui crollo veramente. Mi risveglio che siamo già a terra a PRG.

31179201891_a9aab8b5e6_o.jpg


Ritiro il bagaglio e vado diretto ai banchi check-in; chiedo se posso già imbarcare - affermativo! Mollo tutto e, visto che ho un bel po' di ore da ammazzare, vado a farmi un altro giro a Praga con annessa luuuunga sosta pranzo nel ghetto. Finalmente un po' di sano cibo mitteleuropeo :D

30486419773_09a9f3bb92_o.jpg


Fa uno strano effetto essere di nuovo sul vecchio continente - sembra di stare in una bomboniera o in un luogo fuori dal tempo

31179201761_642b05eb3e_o.jpg


30486419753_9283e63cb0_o.jpg


Torno in aeroporto senza fretta. L'aerostazione è sicuramente luminosa

31257850516_d70695b616_o.jpg


Controlli di sicurezza questa volta senza gruppi di cinesi o coreani che bloccano tutto. Non suono, passo e via verso i gate.

Ospiti vari. Vedere un 747-800 a PRG fa sicuramente scena.

31257850566_b3dc811fbc_o.jpg


30926154970_739a3672e8_o.jpg


Imbarchiamo. Volo pieno a tappo.

30649944196_182e4c7a28_o.png

Tratta: PRG-MXP
Volo: OK 722
Aereo: Boeing 737-49R
MSN: 28882 L/N: 2845
Reg: OK-GTB
Primo volo: 07/01/1997
Consegnato: 30/04/2016
Età: 19.9 anni
Posto: 28F
Gate: C6
Sched/Actual: 1815-1945/1818-1947
Durata volo: 1h29'

Ebbene sì, esistono ancora 737-400 pax in servizio in Europa. Questo esemplare ha volato per CSA dal 2001 al 2009, prima di fare il giro di vari operatori ed essere ri-affittato da Go2Sky proprio a CSA.

30472404074_9fdcd6c43a_o.jpg


30926154920_4bdbed98a1_o.jpg


Che meraviglia: un'ala senza winglet, corna o altre diavolerie aerodinamiche!

30472403944_e18a640086_o.jpg


Grosso, è grosso

30926154890_4ab555ac45_o.jpg


Special

31257850296_6de1f58d9a_o.jpg


Rulliamo sulla pista attiva. Che shock sentire i CFM urlare, malamente isolati dalla vecchia cabina, e spingerti contro il sedile. Puro piacere fisico, altroché.

30926154880_4f0c46a4ec_o.jpg


Dicevamo, cabina vecchia

30926154870_ec21e36658_o.jpg


Volo tranquillo, passato a sonnecchiare. Non c'era davvero nulla degno di nota da fotografare, neppure l'inesistente servizio di bordo.

30472403784_efe342838d_o.jpg


Tocchiamo terra con un tonfo, e rulliamo felici verso il T1. Un 757 e un Brasilia, io sono su un 734. Siamo di nuovo negli anni '90?

30926154810_c5d1245e64_o.jpg


Ora ne sono sicuro, siamo nell'ottobre del 1998.

30926154770_6466cd6348_o.jpg


Qualcuni li apprezzerà

30926154720_49865dcf1e_o.jpg


Olandesi reali (no, non intendo Van Basten, Gullit e Rijkaard)

30926154700_1297087627_o.jpg


Tramonto, Alitalia, a voi completare la didascalia come meglio preferite

30926154690_753d5de76b_o.jpg


Qatarioti

30926154650_2f7efd867d_o.jpg


Sinici.

30926155590_6bd513bebb_o.jpg


30472405644_63d6b60962_o.jpg


Non commento che sennò la renna mi tira un pippone

31294382805_07fb9e0452_o.jpg


Si conclude qui il mio volo di ritorno, nonché il mio viaggio e il mio TR. Mi scuso ancora per la lunghezza e il tempo che ho impiegato a produrlo, purtroppo il tempo sta diventando sempre più stringato. Spero che i vostri figli siano cresciuti bene nel frattempo e che siano riusciti a laurearsi.

Voto molto alto a Cathay Pacific, merito soprattutto del fantastico personale di terra e del catering. Il sedile non mi è parso nulla di sostanzialmente diverso da altri vettori di lungo raggio, a meno che per eccezionale non si intenda avere un sedile in ordine e funzionante e non uno sfondato. Rimango tutt'ora perplesso per la presa USB che non ricarica i dispositivi USB.

Ottima China Airlines, volerei ancora con loro. Equipaggi molto cordiali e calorosi, buon servizio di bordo-

Czech Airlines è oggi poco più di una lowcost con un passato glorioso. Si vola come sulle altre lowcost: senz'anima.

Hong Kong un posto affascinante, molto peculiare, da vedere, ma probabilmente non da viverci stabilmente (per i miei gusti).

Taiwan un paese incredibile, assolutamente inadatto a chi ricerca la hit turistica da spiattellare su Facebook o l'attrazione per dire "io c'ero", ma molto accogliente nei confronti del turista (e dello straniero in generale), con un mix e una diversità piuttosto accentuati per un territorio relativamente piccolo, con infrastrutture di assoluto prim'ordine e dove e parole "mostrarsi" e "farsi vedere" sembra non abbiamo il benché minimo significato; un posto dove sicuramente potrei vivere senza problemi (se escludiamo il meteo non proprio di mio gusto). Ci tornerò.

Grazie a tutti!

DaV
 
Grazie a te. TR stupendo come tuo solito. Andro' in Taiwan sicuramente ed i tuoi racconti e consigli saranno utilissimi.
Sul resto del TR avionico poco da aggiungere se non conferme per CX e CI e splendide foto.