Re: Qatar apre Pisa ed annuncia all'ITB di Berlino altre nuove rotte
E' Pisa la porta toscana per il Medio Oriente
Pisa sempre più vicina al Medio Oriente: il focus di Toscana Aeroporti verso lo sviluppo della vocazione internazionale dell'aeroporto Galilei sta portando a un rapporto più solido con Qatar Airways, che oggi a Firenze ha fatto il punto della sua presenza in Italia, mentre proseguono i dialoghi con i vertici di Emirates al fine di aprire una nuova rotta verso gli Emirati Arabi Uniti.
Qatar Airways opererà fino a dicembre quattro voli settimanali Pisa-Doha, ma «da dicembre speriamo di poter operare su base quotidiana», ha affermato Akbar Al Baker, amministratore delegato della compagnia araba, secondo cui «spesso dobbiamo tirare giù i passeggeri dagli aerei causa overbooking, c'è una domanda enorme», anche perché «c'è una enorme domanda turistica per Firenze».
Riguardo a Meridiana, di cui Qatar Airways sta per acquisire il controllo,
Al Baker ha detto che «Firenze era un hub della compagnia, ma ora non più», aggiungendo però che «vorremmo avere maggiori collegamenti con Firenze rispetto al passato». L'acquisizione, ha spiegato l'amministratore delegato della compagnia qatariota, «sarà auspicabilmente conclusa per fine gennaio», con la prospettiva che la compagnia sarda «da carrier domestico diventi un grande player italiano e internazionale» che «opererà sui grandi hub italiani».
Toscana Aeroporti nel frattempo sta cercando un altro vettore per il volo Pisa-New York, dopo la decisione di Delta di non ripristinare il volo stagionale «a seguito di un più ampio piano di riorganizzazione della compagnia aerea statunitense», afferma la società, che rivendica la «forte attrattività e redditività della tratta» e i «positivi risultati» conseguiti, con un load factor dell'80,4% e una crescita del 13,1% dei passeggeri nel 2016.
L'obiettivo è quello di estendere l'offerta a tutti i 12 mesi dell'anno, obiettivo già conseguito per Mosca: dopo la sospensione della tratta da parte di Alitalia, annuncia Toscana Aeroporti, dalla prossima stagione estiva riprenderà infatti il volo per la capitale russa operato da 2 compagnie fino a un massimo di 14 tratte settimanali, operazione favorita anche dal rinnovo degli accordi bilaterali Italia-Russia dello scorso luglio.
L'aeroporto di Pisa ha visto un aumento dei passeggeri pari al +3,4% nel periodo gennaio-ottobre 2016.
http://www.toscana24.ilsole24ore.co...orta-toscana-medio-183637.php?uuid=gSLAG9ir4B
Al Baker e Firenze è un amore che dura da anni, certo ci fosse una pista adeguata sarebbe da anni operativo un volo FLR-DOH