Aperture europee di Qatar


Re: Qatar apre Pisa ed annuncia all'ITB di Berlino altre nuove rotte

Ottima notizia. A questo punto forse la riduzione di novembre potrebbe essere davvero per la mancanza di aerei come ha detto QR

Mah, non mi allargherei a ritenere un'ottima notizia qualche volo sotto Capodanno operato con WB.
 
Re: Qatar apre Pisa ed annuncia all'ITB di Berlino altre nuove rotte

Qualcuno ha notizie circa i riempimenti del volo QR da Pisa?
Se non mi sbaglio al momento lo stanno operando con due frequenze settimanali per poi passare a tre/quattro
 
Re: Qatar apre Pisa ed annuncia all'ITB di Berlino altre nuove rotte

Qualcuno ha notizie circa i riempimenti del volo QR da Pisa?
Se non mi sbaglio al momento lo stanno operando con due frequenze settimanali per poi passare a tre/quattro

Se non è cambiato qualcosa da novembre dovrebbe passare a daily
 
Re: Qatar apre Pisa ed annuncia all'ITB di Berlino altre nuove rotte

Qualcuno ha notizie circa i riempimenti del volo QR da Pisa?
Se non mi sbaglio al momento lo stanno operando con due frequenze settimanali per poi passare a tre/quattro

No, opera gia ora 4 volte a settimana fino al 28 ottobre.
 
Re: Qatar apre Pisa ed annuncia all'ITB di Berlino altre nuove rotte

Avete ragione, già opera 4xw
Ho fatto confusione perchè cancellarono alcune frequenze e cambiarono la data di partenza del mio volo (previsto per novembre)
Notizie sul riempimento dopo 3 mesi dall'inizio delle attività?
 
Re: Qatar apre Pisa ed annuncia all'ITB di Berlino altre nuove rotte

E' Pisa la porta toscana per il Medio Oriente

Pisa sempre più vicina al Medio Oriente: il focus di Toscana Aeroporti verso lo sviluppo della vocazione internazionale dell'aeroporto Galilei sta portando a un rapporto più solido con Qatar Airways, che oggi a Firenze ha fatto il punto della sua presenza in Italia, mentre proseguono i dialoghi con i vertici di Emirates al fine di aprire una nuova rotta verso gli Emirati Arabi Uniti.
Qatar Airways opererà fino a dicembre quattro voli settimanali Pisa-Doha, ma «da dicembre speriamo di poter operare su base quotidiana», ha affermato Akbar Al Baker, amministratore delegato della compagnia araba, secondo cui «spesso dobbiamo tirare giù i passeggeri dagli aerei causa overbooking, c'è una domanda enorme», anche perché «c'è una enorme domanda turistica per Firenze».
Riguardo a Meridiana, di cui Qatar Airways sta per acquisire il controllo, Al Baker ha detto che «Firenze era un hub della compagnia, ma ora non più», aggiungendo però che «vorremmo avere maggiori collegamenti con Firenze rispetto al passato». L'acquisizione, ha spiegato l'amministratore delegato della compagnia qatariota, «sarà auspicabilmente conclusa per fine gennaio», con la prospettiva che la compagnia sarda «da carrier domestico diventi un grande player italiano e internazionale» che «opererà sui grandi hub italiani».
Toscana Aeroporti nel frattempo sta cercando un altro vettore per il volo Pisa-New York, dopo la decisione di Delta di non ripristinare il volo stagionale «a seguito di un più ampio piano di riorganizzazione della compagnia aerea statunitense», afferma la società, che rivendica la «forte attrattività e redditività della tratta» e i «positivi risultati» conseguiti, con un load factor dell'80,4% e una crescita del 13,1% dei passeggeri nel 2016.
L'obiettivo è quello di estendere l'offerta a tutti i 12 mesi dell'anno, obiettivo già conseguito per Mosca: dopo la sospensione della tratta da parte di Alitalia, annuncia Toscana Aeroporti, dalla prossima stagione estiva riprenderà infatti il volo per la capitale russa operato da 2 compagnie fino a un massimo di 14 tratte settimanali, operazione favorita anche dal rinnovo degli accordi bilaterali Italia-Russia dello scorso luglio.
L'aeroporto di Pisa ha visto un aumento dei passeggeri pari al +3,4% nel periodo gennaio-ottobre 2016.

http://www.toscana24.ilsole24ore.co...orta-toscana-medio-183637.php?uuid=gSLAG9ir4B



Al Baker e Firenze è un amore che dura da anni, certo ci fosse una pista adeguata sarebbe da anni operativo un volo FLR-DOH
 
Re: Qatar apre Pisa ed annuncia all'ITB di Berlino altre nuove rotte

E se in Sudamerica si è scelto di investire nel vettore Latam, in Italia Qatar Airways sta ancora valutando se chiudere un accordo con Meridiana, “per farla crescere in termini di nuove destinazioni - spiega il Ceo - e non solo in Italia. Ma puntiamo anche sull’occupazione, vogliamo dare lavoro ai giovani. L’accordo però non è garantito - precisa Al Baker - e verrà sottoscritto solo se Meridiana metterà in pratica le nostre condizioni”. Telegrafico il Ceo sul dato che riguarda i passeggeri italiani che usano Qatar Airways: “Non posso dare questo tipo di informazioni. Comunque, il calcolo è facile. Basta moltiplicare il numero di posti a sedere con quello dei voli che effettuiamo. Siamo sempre pieni”.
 
Re: Qatar apre Pisa ed annuncia all'ITB di Berlino altre nuove rotte

Telegrafico il Ceo sul dato che riguarda i passeggeri italiani che usano Qatar Airways: “Non posso dare questo tipo di informazioni. Comunque, il calcolo è facile. Basta moltiplicare il numero di posti a sedere con quello dei voli che effettuiamo. Siamo sempre pieni”.
Pax/volo nel 2015:
MXP 200
FCO 195
VCE 160
 
Re: Qatar apre Pisa ed annuncia all'ITB di Berlino altre nuove rotte

QATAR AIRWAYS DISCUSSES EXPANSION PLANS FOR ITALY


Qatar Airways Group Chief Executive, His Excellency Mr. Akbar Al Baker, announces the award-winning airline's intention to add Florence to its network when the airport’s runway extension is complete
Qatar Airways expects to conclude its deal to acquire 49 per cent of Meridiana Fly by January 2017 if the Italian airline meets the conditions of the purchase
06 Nov 2016

DOHA, Qatar – Qatar Airways Group Chief Executive, His Excellency Mr. Akbar Al Baker hosted a press briefing with national and regional Italian media during his recent visit to Tuscany. Celebrating the launch of the airline’s flights to Pisa in August 2016, the press briefing was also attended by His Excellency Mr. Abdulaziz Bin Ahmed Al Malki Al Jehani, Qatar’s Ambassador to Italy.
During the press briefing, H.E. Mr. Al Baker gave the national and regional media an update on the airline’s expansion plans in Italy as well as the latest news on its negotiations to purchase a 49 per cent stake in Meridiana Fly.
H.E. Mr. Al Baker said: “Italy is an incredibly important destination in our network and we will keep investing in new routes and increased services in this market. Once the runway extension at Florence Airport is complete, we fully intend to start a service to this historic city, which is so important to tourism in the region. We are also committed to upgrading the aircraft type currently flying to Pisa from an A320 to a wide body model as soon as we receive more aircraft in our fleet.”

An update on the status of Qatar Airways’ negotiations with Meridiana Fly, for a 49 per cent stake in the Italian airline, was also provided by H.E. Mr. Al Baker: “We are hoping to have our discussions concluded by the end of January. During this period Meridiana Fly also has to deliver certain conditions and achieve certain targets in its performance. We want Meridiana Fly to be a very strong national carrier with a robust international network, creating jobs for the young people of Italy.”
The award-winning airline is flying the Airbus A320 daily to Pisa, the airline’s fourth Italian destination, and has been flying to Milan since 2002, Rome since 2003, and Venice since 2011.
The airline now offers six daily frequencies to Italy: two to Milan and Rome and one each to Venice and Pisa. The new daily flight to Pisa has increased the airline’s weekly flights from Doha to Italy from 35 to 42.
The new gateway connects travellers from Tuscany to the Qatar Airways network, through its state-of-the-art hub in Doha, to more than 150 business and leisure destinations including Australia, China, India, Indonesia, Japan, Malaysia, Maldives, Pakistan, Singapore, Sri Lanka, the Philippines, Thailand and Vietnam.

http://www.qatarairways.com/us/en/press-release.page?pr_id=pressrelease_psa
 
Re: Qatar apre Pisa ed annuncia all'ITB di Berlino altre nuove rotte

Quindi come avevano già detto in passato l'apertura di Pisa è stato un ripiego temporaneo per non poter volare a Firenze, se un giorno Firenze avrà la nuova pista bye bye Pisa
 
Re: Qatar apre Pisa ed annuncia all'ITB di Berlino altre nuove rotte

Al Baker ha il pallino di Firenze, ma credo che i suoi sogni finiranno all'alba, la pista di 2400 metri chissa' quando vedra' (se la vedraì) l'alba.
Per quanto riguarda Meridiana se come sembra ha acquistato il 49% sara' possibile un 737/700 sulla pista di Firenze? E per quale collegamento?
 
Re: Qatar apre Pisa ed annuncia all'ITB di Berlino altre nuove rotte

I 737-700 di Meridiana atterrano già a Firenze da qualche anno ,Esattamente dal 2014 collegando però solo OLB e d'estate.
 
Re: Qatar apre Pisa ed annuncia all'ITB di Berlino altre nuove rotte

Analisi molto interessante di CAPA sui 20anni di QR con dati, grafici, strategie future e video intervista ad Al Baker:
http://centreforaviation.com/analys...a-joint-venture-with-american-airlines-312193


Riporto qui anche un estratto dove menziona l'intenzione di investire in altre due compagnie aeree (oltre ad IG).
Qatar Airways considering investments in two airlines

Besides Qatar Airways' pending deal with Italy's Meridiana, Mr Al Baker said that Qatar was weighing two additional undisclosed investments. Mr Al Baker said the near future could see Qatar "making some more acquisitions. We will be making some interesting announcements soon...We have two other projects in the pipeline which you will get to know."
Qatar Airways now owns just over 20% of IAG - the holding company of British Airways, Iberia, Aer Lingus and Vueling. In Jul-2016 Qatar took a stake in LATAM. Mr Al Baker praised LATAM's management and noted the long-term opportunities for the airline and Latin America once the current economic woes are over.
While the opportunity is undeniable, it is unclear how much Qatar Airways will strategically benefit, given the limited ties between Latin America and the Gulf, and what traffic flows Gulf airlines can participate in from Latin America to the Middle East and Asia, even when factoring in growth. Latin America is the smallest market for Gulf airlines.
 
Re: Qatar apre Pisa ed annuncia all'ITB di Berlino altre nuove rotte

Volato pochi giorni fa sul PSA DOH. Esperienza ai limiti della sufficienza ma LF 100%. A spanne più della metà dei pax erano del Bangladesh, probabile anche che molti abbiano usufruito delle tariffe lancio che QR offrì in concomitanza dell'apertura della rotta. A differenza di EY non è stato offerto un secondo snack dopo un già misero servizio di pranzo bensì salatini.... intollerabile per noi della Cattle Class!
 
Re: Qatar apre Pisa ed annuncia all'ITB di Berlino altre nuove rotte

Al Baker ha il pallino di Firenze, ma credo che i suoi sogni finiranno all'alba, la pista di 2400 metri chissa' quando vedra' (se la vedraì) l'alba.
Per quanto riguarda Meridiana se come sembra ha acquistato il 49% sara' possibile un 737/700 sulla pista di Firenze? E per quale collegamento?

Per il 2017 la flotta I9 sarà composta unicamente da B737/800 . Vedremo quindi con quali limitazioni verranno effettuati i voli su FLR. Se aumentasse il peso specifico di QR in IAG e quindi in VY, vedrei come non peregrina l'idea di una sostituzione di VY con la IG targata QR nei prossimi 2-3 anni sull'aeroporto fiorentino
 
Re: Qatar apre Pisa ed annuncia all'ITB di Berlino altre nuove rotte

Al Baker ha il pallino di Firenze, ma credo che i suoi sogni finiranno all'alba, la pista di 2400 metri chissa' quando vedra' (se la vedraì) l'alba.
Per quanto riguarda Meridiana se come sembra ha acquistato il 49% sara' possibile un 737/700 sulla pista di Firenze? E per quale collegamento?

Nel Dicembre 2010 sono stati effettuati dei voli test da parte del Airbus 320 ATRA della tedesca DLR, proprio su richiesta della QR come da link : http://www.aviazionecivile.org/vb/archive/index.php/t-114139.html

Interesse "antico", speriamo in sviluppi futuri .
 
Re: Qatar apre Pisa ed annuncia all'ITB di Berlino altre nuove rotte

Per il 2017 la flotta I9 sarà composta unicamente da B737/800 . Vedremo quindi con quali limitazioni verranno effettuati i voli su FLR. Se aumentasse il peso specifico di QR in IAG e quindi in VY, vedrei come non peregrina l'idea di una sostituzione di VY con la IG targata QR nei prossimi 2-3 anni sull'aeroporto fiorentino

il 737-800 come il 320 possono operare su FLR ma con penalizzazioni così pesanti da non essere convenienti.

Il BBJ 8 è già stato usato su FLR più volte, invece la versione pax no. Il 320 è stato utilizzato per un charter da Adria, oltre ad altre apparizioni sia dei 320CJ che di altri 320 vuoti.

Però col 320 che può operare al solito peso del 319 forse ci arrivi a FCO, sicuramente non tanto più in la. La stessa AZ fece certificare il 319 con il 320 di Airbus.

Vediamo se con la versione NEO che ha più spinta forse rifaranno i test ma si starà a vedere!

Peccato che gentile mise al prato i 319 per passare a tutti B, visto che lui odia A. Infatti IG è stata l'unica compagnia al mondo a vendere i 330 e prendere i 767... why?

ciauz sky3boy

ps speriamo che Al Baker investa su FLR riportando IG sullo scalo.