Alitalia abbandona la Turchia


Che pipponi per Istanbul...
La rotta non funziona?
Viene chiusa senza pietà.
Pazienza.
Non è che siccome ci voli dal 1343 non si può chiudere.
 
Perché ti risulta che abbiano chiuso o che solo ora hanno scoperto internet?

Semplicmente li non ci vai a meno che non sia una questione imprescindibile dalla tua presenza in loco.
Fino a prima del Golpe in turchia si andava tranquillamente anche solo per fare i giri di routine.
 
Che pipponi per Istanbul...
La rotta non funziona?
Viene chiusa senza pietà.
Pazienza.
Non è che siccome ci voli dal 1343 non si può chiudere.



ma sei hai un minimo di intelligenza, ti chiedi come mai è andata bene dal 1343 fino ad oggi, perchè agli altri continua ad andare bene......non ti pare?? :)
gradirei una risposta


avrei voluto avere anche te come insegnante....
 
rispetto alle vere tragedie di qs giorni è una gran cazzata, comunque non essere semrpe giustificatvo con Az.......:)

Non mi viene nulla in tasca ad essere "giustificativo", era un modo per strutturare una discussione in maniera più approfondita del capriccio che stai portando avanti.
La rotta era aperta da sempre, se chiude sarà perché non genera utili, con una compagnia alle spalle non in una condizione economica tale da garantirne la continuità per grandezza/prestigio/strategia non mi pare un'idea scellerata, per di più con l'instabilità creata dal fallito golpe e dalla spietata concorrenza di casa. Al CdA devono interessare i risultati economici, non le bandierine del Risiko sparse a caso sulla cartina globale.
 
che bello, speriamo che FIAT sposta la produzione di Doblo e Tipo in italia!!! :)

Non credo, anche perchè è in JV con Tofas che è una azienda locale, i prodotti continuano ad arrivare regolarmente.

Ma tutti il personale Italiano che di norma viaggiava in Turchia che io sappia è stato interdetto, a meno che non ci siano questioni imprescindibili.
 
. . . . Istanbul chiude, Skopje pure, su Sarajevo non vola, su Zagabria neanche, Vienna manco a parlarne, a Tripoli fanno la guerra, a Timisoara che ci va a fare, Salonicco solo d'estate .. . chi vuole continuare???
 
Se non sbaglio anche Larnaca è chiusa, ma forse è solo stagionale anche se fino a pochi gg fa operava
 
. . . . Istanbul chiude, Skopje pure, su Sarajevo non vola, su Zagabria neanche, Vienna manco a parlarne, a Tripoli fanno la guerra, a Timisoara che ci va a fare, Salonicco solo d'estate .. . chi vuole continuare???

E dai! Almeno Montezemolo avrà una scusa fondata per una volta
 
forse molti di questo forum tralasciano che Istanbul/Costantinopoli è della stessa fascia di Parigi, Londra, Madrid.

non stiamo a parlà di sofia, di belgrado, di berna, di bruxelles (si, ci metto apposta bruxell, perchè sarà anche capitale europea ma è inferiore a istanbul), di varsavia etcetc.

inoltre, visto che siete esperti di aviazione, AZ rinuncia al collegamneto con uno dei primi 5 aeroporti europei....e non si può dire che lo sotituisce con SAW, come capitato a londra con LHR vs London City.

Istanbul alla pari di Parigi e Londra in quale universo?
 
Dato che l'obiettivo non è il pareggio di bilancio, ma l'utile, mi sembra sensato chiudere le rotte in perdita.

Inoltre la Turchia si sta auto-isolando dal resto del mondo, c'è un attentato ogni 3 mesi (attentato IST, colpo di stato, bombe matrimonio turco Gaziantep, bombe Istanbul centro, jet russo abbattuto).
 
Fra tutti i problemi di AZ, concentrarsi sulla chiusura di Istanbul mi pare assurdo. Bella città, grande città, storica capitale dell'impero romano d'oriente, Bisanzio, Costantinopoli e Paperopoli... ma se:
- i vettori turchi hanno una struttura dei costi più adatta per competere sul traffico p2p FCO-IST.
- il network di Turkish consente al vettore di riempiere voli da/per l'Italia con destinazioni in Australia, India, Africa, Thailandia e via dicendo.
- il network Alitalia è troppo piccolo per generare domanda sufficiente verso IST a prezzi competitivi.
- il traffico p2p FCO-IST non è poi tanto significativo (mica siamo la Germania, che è piena di turchi!).

Cosa deve fare AZ? Tenerla aperta perché fa figo?
Fra tutti i problemi di AZ questo è sicuramente secondario.

Ha dimenticato di citate i transiti che AZ generava partendo da IST ad esempio per il nord america. E' vero che TK ha voli diretti per dovunque, ma FCO è in buona posizione per gli USA partendo dalla turchia inoltre AZ poteva offrire prezzi piu' bassi dei diretto di TK.
 
Ha dimenticato di citate i transiti che AZ generava partendo da IST ad esempio per il nord america. E' vero che TK ha voli diretti per dovunque, ma FCO è in buona posizione per gli USA partendo dalla turchia inoltre AZ poteva offrire prezzi piu' bassi dei diretto di TK.
Ma se c'è gente che parte dall'italia per passare da ist per il nord America, proprio perché tk, praticamente ha prezzi stracciati... Che numero di transiti pensi di intercettare da ist?
 
Ha dimenticato di citate i transiti che AZ generava partendo da IST ad esempio per il nord america. E' vero che TK ha voli diretti per dovunque, ma FCO è in buona posizione per gli USA partendo dalla turchia inoltre AZ poteva offrire prezzi piu' bassi dei diretto di TK.


Quindi AZ ha chiuso una rotta che generava utili e transiti.
Mi sembra logico
 
Ma se c'è gente che parte dall'italia per passare da ist per il nord America, proprio perché tk, praticamente ha prezzi stracciati... Che numero di transiti pensi di intercettare da ist?

Ora ho capito. . . . Az chiude Istanbul per non portare pax a Tk per le sue destinazioni. Allora ha fatto bene!!!
 
Ultima modifica:
Quindi riassumendo:

FCO-IST chiusa ultimo volo 30 novembre
FCO-SKP chiusa ultimo volo 30 novembre
TRN-TIA chiusa ultimo volo 27 novembre