e secondo te di cosa dovremmo parlare su un thread che si chiama: Alitalia abbandona la Turchia?
e secondo te di cosa dovremmo parlare su un thread che si chiama: Alitalia abbandona la Turchia?
E in tutto ciò ripeto una domanda già fatta. Quanti transiti generava AZ da IST e a che prezzi?Il problema di AZ è che il LR è carente anche perchè è scarno il MR, finché non si crea un equilibrio positivo tra i due è il cane che si morde la coda.
E' proporzionalmente molto più difficile riempire un wb per AZ rispetto a una AF, KL, BA, ma anche LX etc....perchè dopo il p2p le possibili connessioni sono nettamente inferiori rispetto alla concorrenza (salvo rare eccezioni tipo rotte d'oro come TLV).
Spesso è molto più economico un biglietto XXX-FCO-IST rispetto al solo XXX-FCO, dove per XXX si intende un aeroporto italiano qualsiasi e la tratta nazionale, ovviamente, è la medesima. Penso la dica tutta sulla redditività della rotta.
Ovviamente questo avviene anche con altre destinazioni e non sarebbe di per sè molto indicativo, ma con IST come destinazione finale le differenze di costo sono estremamente rilevanti.
Posso raccontare la mia esperienza 2015 - 2016 sulla rotta FCO-IST. In tutto una decina di voli, sempre con TK e mai con AZ, perchè avevo bisogno di proseguire per Ankara o Tashkent. Prezzi di TK ottimi, anche sotto data della partenza, e sui nazionali possibilità di fare transito anche a SAW. Poi, dopo gli ultimi eventi, viaggi di lavoro praticamente interrotti. Insomma, AZ non potendo offrire prosecuzioni sulle rotte interne turche, per noi utenti business era praticamente inesistente. Oltretutto le connessioni IST-ANK ricordano un po' la Roma - Milano: voli frequenti e addirittura un paio di volte con widebody.
Mi stupisce molto di più la chiusura della rotta per Skopje. I paesi balcanici sono importanti per l'Italia e sono possibili prosecuzioni in Europa o USA. Ma evidentemente in AZ avranno fatto i loro conti.
ricordo tempo fa che si parlava su qs schermi di un possibile accordo con Pegasus; è possibile un cs su SAW, a qs punto.
Ripesco questa discussione per segnalare che con effetto immediato ci sono codeshare AZ-PC tra Italia e Turchia (relazioni servite da Pegasus che sono BGY/BLQ/FCO <--> SAW), oltre il codeshare di AZ via SAW per altre destinazioni turche tipo Ankara, Antalya, Bodrum, Smirne etc e alcune internazionali tipo Tbilisi
Interessante. Tra l'altro anche KL aveva (ha ancora?) il c/s con PS sulla rotta per AMS
Sul blog oggi:Ripesco questa discussione per segnalare che con effetto immediato ci sono codeshare AZ-PC tra Italia e Turchia (relazioni servite da Pegasus che sono BGY/BLQ/FCO <--> SAW), oltre il codeshare di AZ via SAW per altre destinazioni turche tipo Ankara, Antalya, Bodrum, Smirne etc e alcune internazionali tipo Tbilisi