Alitalia abbandona la Turchia


Il problema di AZ è che il LR è carente anche perchè è scarno il MR, finché non si crea un equilibrio positivo tra i due è il cane che si morde la coda.

E' proporzionalmente molto più difficile riempire un wb per AZ rispetto a una AF, KL, BA, ma anche LX etc....perchè dopo il p2p le possibili connessioni sono nettamente inferiori rispetto alla concorrenza (salvo rare eccezioni tipo rotte d'oro come TLV).
 
Il problema di AZ è che il LR è carente anche perchè è scarno il MR, finché non si crea un equilibrio positivo tra i due è il cane che si morde la coda.

E' proporzionalmente molto più difficile riempire un wb per AZ rispetto a una AF, KL, BA, ma anche LX etc....perchè dopo il p2p le possibili connessioni sono nettamente inferiori rispetto alla concorrenza (salvo rare eccezioni tipo rotte d'oro come TLV).
E in tutto ciò ripeto una domanda già fatta. Quanti transiti generava AZ da IST e a che prezzi?
 
Spesso è molto più economico un biglietto XXX-FCO-IST rispetto al solo XXX-FCO, dove per XXX si intende un aeroporto italiano qualsiasi e la tratta nazionale, ovviamente, è la medesima. Penso la dica tutta sulla redditività della rotta.
Ovviamente questo avviene anche con altre destinazioni e non sarebbe di per sè molto indicativo, ma con IST come destinazione finale le differenze di costo sono estremamente rilevanti.
 
Spesso è molto più economico un biglietto XXX-FCO-IST rispetto al solo XXX-FCO, dove per XXX si intende un aeroporto italiano qualsiasi e la tratta nazionale, ovviamente, è la medesima. Penso la dica tutta sulla redditività della rotta.
Ovviamente questo avviene anche con altre destinazioni e non sarebbe di per sè molto indicativo, ma con IST come destinazione finale le differenze di costo sono estremamente rilevanti.

Evidentemente perchè la componente di pax p2p sul FCO-IST era molto bassa e tentavano di riempire il volo con i transiti nazionali facendo prezzi molto bassi
 
Posso raccontare la mia esperienza 2015 - 2016 sulla rotta FCO-IST. In tutto una decina di voli, sempre con TK e mai con AZ, perchè avevo bisogno di proseguire per Ankara o Tashkent. Prezzi di TK ottimi, anche sotto data della partenza, e sui nazionali possibilità di fare transito anche a SAW. Poi, dopo gli ultimi eventi, viaggi di lavoro praticamente interrotti. Insomma, AZ non potendo offrire prosecuzioni sulle rotte interne turche, per noi utenti business era praticamente inesistente. Oltretutto le connessioni IST-ANK ricordano un po' la Roma - Milano: voli frequenti e addirittura un paio di volte con widebody.

Mi stupisce molto di più la chiusura della rotta per Skopje. I paesi balcanici sono importanti per l'Italia e sono possibili prosecuzioni in Europa o USA. Ma evidentemente in AZ avranno fatto i loro conti.
 
Posso raccontare la mia esperienza 2015 - 2016 sulla rotta FCO-IST. In tutto una decina di voli, sempre con TK e mai con AZ, perchè avevo bisogno di proseguire per Ankara o Tashkent. Prezzi di TK ottimi, anche sotto data della partenza, e sui nazionali possibilità di fare transito anche a SAW. Poi, dopo gli ultimi eventi, viaggi di lavoro praticamente interrotti. Insomma, AZ non potendo offrire prosecuzioni sulle rotte interne turche, per noi utenti business era praticamente inesistente. Oltretutto le connessioni IST-ANK ricordano un po' la Roma - Milano: voli frequenti e addirittura un paio di volte con widebody.

Mi stupisce molto di più la chiusura della rotta per Skopje. I paesi balcanici sono importanti per l'Italia e sono possibili prosecuzioni in Europa o USA. Ma evidentemente in AZ avranno fatto i loro conti.

Se va avanti così AZ perderà anche quello che resta dei Balkani. Con Air Serbia ma sopratutto la Turkish c'è poco da fare. Secondo il mio parere tutti quelli che non riesce a raccattare TK da NYC e YyZ finiscono su AZ o OS

Mossa giusta la chiusura di IST da parte del Alitalia
 
ricordo tempo fa che si parlava su qs schermi di un possibile accordo con Pegasus; è possibile un cs su SAW, a qs punto.

Ripesco questa discussione per segnalare che con effetto immediato ci sono codeshare AZ-PC tra Italia e Turchia (relazioni servite da Pegasus che sono BGY/BLQ/FCO <--> SAW), oltre il codeshare di AZ via SAW per altre destinazioni turche tipo Ankara, Antalya, Bodrum, Smirne etc e alcune internazionali tipo Tbilisi
 
Ripesco questa discussione per segnalare che con effetto immediato ci sono codeshare AZ-PC tra Italia e Turchia (relazioni servite da Pegasus che sono BGY/BLQ/FCO <--> SAW), oltre il codeshare di AZ via SAW per altre destinazioni turche tipo Ankara, Antalya, Bodrum, Smirne etc e alcune internazionali tipo Tbilisi

Interessante. Tra l'altro anche KL aveva (ha ancora?) il c/s con PS sulla rotta per AMS
 
Interessante. Tra l'altro anche KL aveva (ha ancora?) il c/s con PS sulla rotta per AMS

KL da ottobre mi pare abbia il c/s con Atlasglobal che ha un volo giornaliero tra IST e AMS. Mi aspettavo sempre che AZ e Atlas siglassero il c/s e facessero feederaggio per i propri voli. Forse un giorno AZ ritorna al nuovo aeroporto di Ist con il proprio metallo
 
Ripesco questa discussione per segnalare che con effetto immediato ci sono codeshare AZ-PC tra Italia e Turchia (relazioni servite da Pegasus che sono BGY/BLQ/FCO <--> SAW), oltre il codeshare di AZ via SAW per altre destinazioni turche tipo Ankara, Antalya, Bodrum, Smirne etc e alcune internazionali tipo Tbilisi
Sul blog oggi:

Alitalia / Pegasus begins codeshare partnership from Feb 2018


Alitalia and Turkish carrier Pegasus Airlines earlier this month launched codeshare partnership, currently covering planned service between Italy and Turkey, domestic routes in Turkey, as well as beyond Istanbul. Approximately from 22FEB18, planned new codeshare routes include the following.

Alitalia operated by Pegasus Airlines
Istanbul Sabiha Gokcen – Adana
Istanbul Sabiha Gokcen – Ankara
Istanbul Sabiha Gokcen – Antalya
Istanbul Sabiha Gokcen – Bodrum
Istanbul Sabiha Gokcen – Bologna
Istanbul Sabiha Gokcen – Izmir
Istanbul Sabiha Gokcen – Milan Bergamo
Istanbul Sabiha Gokcen – Rome
Istanbul Sabiha Gokcen – Tbilisi