Però sia Swiss che IB hanno peculiarità ben precise. La compagnia elvetica è basata in uno stato molto ricco e in un aeroporto saturo dove è al riparo dalla concorrenza LC. IB invece può contare su una capillarità del servizio tra Europa e Sud America senza pari.
Persino le piccole Austrian e Bruxelles hanno i loro piccoli orticelli distinti da quello di LH: la prima verso l'Europa orientale/Asia centrale e la seconda verso parte dell'Africa.
AZ quali peculiarità potrebbe offrire a LH, strategicamente parlando?
E soprattutto la storia ci insegna che tutte le compagnie di cui sopra, una volta rilevate da attori più grandi hanno mantenuto sostanzialmente inalterato il proprio network, mentre nel caso della compagnia italiana servirebbe un'autentica rivoluzione per globalizzarla. E se LH facesse una cosa del genere, rischierebbe di dirottare su AZ parte del traffico che ora si serve dei propri hub, soprattutto quello dell'Italia centro-settentrionale. Dopo l'esperienza di LHI, dove sindacati e politici tedeschi hanno fatto tutto il possibile per affondare la branca italiana della compagnia, credo che chi volesse ripetere l'esperimento su larga scala facendo crescere AZ sul LR, verrebbe stoppato senza speranza. E viceversa lasciare AZ con l'impostazione attuale significherebbe solo prolungarne l'agonia.