Etihad: possibile intesa con Lufthansa per rilevare il 45% di Alitalia


simpy

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14 Luglio 2010
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Secondo il Messaggero (quotidiano sempre ben informato) Lufthansa si prepara ad entrare nel capitale Alitalia con quota CAI diluita, in seguito ad accordo con Etihad. Entrerebbe con il 45% di azioni.

SE qualcuno riesce a postare il tutto sarebbe gradito.
 
Re: Thread Alitalia - Ottobre 2016

La nuova rotta di Alitalia è Lufthansa, secondo quanto riporta 'il Messaggero'. Sarebbe infatti in corso un dialogo tra l'ad di Alitalia Cramer Ball e il cfo Duncan Naysmith con i vertici della compagnia tedesca basata a Colonia, sotto la regia di James Hogan. Il negoziato fra gli arabi e i tedeschi sarebbe ancora preliminare e potrebbe avere come snodo Air Berlin, il vettore di proprietà di Abu Dhabi che non va bene. L'accordo potrebbe prevedere il passaggio di Air Berlin a Lufthansa in cambio dell'ingresso di quest'ultima in Alitalia sulla base di un piano industriale che punta a coprire le principali rotte europee ma anche a potenziare quelle a lungo raggio. Dal punto network i tedeschi hanno 198 destinazioni servite contro 91 di Alitalia e 90 di Etihad. Anche se il piano è tutto da definire, a grandi linee Alitalia potrebbe varare un aumento di capitale dell'ordine di 400-500 milioni al quale Cai non aderirebbe per sua precisa volontà, diluendosi in una quota di netta minoranza (10-15%). All'operazione parteciperebbero gli arabi per una quota 45% più Lufthansa che potrebbe avere fino al 45%.
 
Re: Thread Alitalia - Ottobre 2016

La nuova rotta di Alitalia è Lufthansa, secondo quanto riporta 'il Messaggero'. Sarebbe infatti in corso un dialogo tra l'ad di Alitalia Cramer Ball e il cfo Duncan Naysmith con i vertici della compagnia tedesca basata a Colonia, sotto la regia di James Hogan. Il negoziato fra gli arabi e i tedeschi sarebbe ancora preliminare e potrebbe avere come snodo Air Berlin, il vettore di proprietà di Abu Dhabi che non va bene. L'accordo potrebbe prevedere il passaggio di Air Berlin a Lufthansa in cambio dell'ingresso di quest'ultima in Alitalia sulla base di un piano industriale che punta a coprire le principali rotte europee ma anche a potenziare quelle a lungo raggio. Dal punto network i tedeschi hanno 198 destinazioni servite contro 91 di Alitalia e 90 di Etihad. Anche se il piano è tutto da definire, a grandi linee Alitalia potrebbe varare un aumento di capitale dell'ordine di 400-500 milioni al quale Cai non aderirebbe per sua precisa volontà, diluendosi in una quota di netta minoranza (10-15%). All'operazione parteciperebbero gli arabi per una quota 45% più Lufthansa che potrebbe avere fino al 45%.
Dopo AF e EY adesso arriva LH..... mi chiedo se nel 2022 arriverà American Airlines o Cathay Pacific
 
Se non li puoi combattere meglio che ti ci allei
Saggia considerazione! però a sto punto bisogna capire quale sia lo stato reale e l'appeal di AZ.... perchè se LH accetta questa proposta allora vuol dire che AZ non è un pidocchio strafallito e totalmente inutile per noi, per voi e per tutti.
 
Il patto potrebbe prevedere un assorbimento di AB in LH dopo debita sfoltita, in cambio di un ticket della compagnia di bandiera tedesca in AZ. LH avrebbe campo libero su gran parte del mercato interno tedesco, mentre EY si sarebbe tolta dalle palle AB e con l'ingresso di LH in AZ, potrebbe ricapitalizzare la compagnia italiana senza sforare il 49%.
Avrebbe senso, ma mi sembra un patto tra disperati senza nessuna prospettiva strategica.
 
Non penso LH si prenderà di nuovo Az dopo quanto successo a Mxp
 
Francamente, opinione personalissima, tutto questo mi fa pena. Una compagnia ormai da tanti anni costretta a sottostare alle decisioni di "partner padroni" pur di restare a galla e giocare a fare la parte della grande. Una vacca da mungere sino all'ultima goccia.
 
Non penso LH si prenderà di nuovo Az dopo quanto successo a Mxp

Più che la storia di LHI (che i tedeschi hanno digerito senza troppo piangerci su, non ci credevano più di tanto), LH era stata scottata ai tempi della prima privatizzazione di AZ. Per presentare un'offerta in contrapposizione ad AF (rimasta poi unica concorrente come socio strategico della "nuova" AZ) avevano chiesto una serie di rassicurazioni al governo italiano, che ovviamente non avevano ricevuto. Tanto per cambiare uno dei nodi principali era stato il ruolo di MXP.
Concordo con Kenya, senza un piano industriale davanti ogni discorso sulla sensatezza dell'operazione è privo di significato.
 
Francamente, opinione personalissima, tutto questo mi fa pena. Una compagnia ormai da tanti anni costretta a sottostare alle decisioni di "partner padroni" pur di restare a galla e giocare a fare la parte della grande. Una vacca da mungere sino all'ultima goccia.

Concordo sulla pena ma non concordo sui padri padroni, visto anzi che AZ ha avuto e sprecato tutte le occasioni di questo mondo.
 
Piano industriale dettagliatissimo! :D

Di certo se LH e EY avranno la stessa quota,avranno anche lo stesso peso e non ce la vedo LH a far crescere AZ sul LR per gli USA,visto che sarebbero in concorrenza e toglierebbe pax a FRA,come abbiamo visto gia' con EY nessuno fa crescere gli altri a discapito proprio.