Ciao a tutti,
volevo condividere con voi questa giornata speciale per Lufthansa che ha effettuato un nuovo, importante passo avanti nel rinnovo della flotta a lungo raggio. Qui di segutio un immagine presa da twitter:
View attachment 9165
Lunedí è avvenuta la firma a Tolosa riguardo il “Transfer of the title” ed oggi è stato consegnato il primo A350-900XWB dell´ordine di 25 con il volo TLS-MUC LH9921 con la registrazione D-AIXA, le cui lettere significano:
D: Deutschland
A: Categoria di peso dell´aeromobile
I: Denominazione interna a Lufthansa per indicare gli aeromobili Airbus. Infatti con la “A” precedente nella registrazione relativa al peso, l´aggiunta della “I” puó essere letto come: “Airbus Industrie”. Per Boeing viene urilizzata invece una “B”, Embraer una “E” e cosí via.
X: Riferimento alla sigla dell´A350 “Xwb”
A: Il primo dei 25 della nuova flotta
L´aeroplano riceverá ora a MUC gli ultimi aggiustamente agli interni presso Lufthansa Technik (toilette, installazione premium economy ecc.) e comincerá giá domani, il 22 dicembre, con i primi voli di addestramento a Stuttgart (decollo da MUC alle 11:00) ed Manching. In seguito ci sará un volo unicamente per i dipendenti il 7 Febbraio (se riusciró ad esserci mi cimenteró nel mio primo TR per AC) da MUC a FRA e ritorno.
Il primo volo passeggeri è previsto per il 9 Febbraio da MUC a HAM, mentre il primo intercontintale è previsto per il giorno seguente sulla tratta MUC-DEL. La seconda tratta intercontinentale sará MUC-BOS.
Le prime 10 macchine sono previste tutte per la base di MUC dove al momento ogni XWB sostituirá un airbus A340-642, che hanno costi particolarmente alti per la manutenzione ai propulsori Rolls Royce. Inoltre la Lufthansa Technik a MUC ha ricevuto il “Base maintenance approval” per l´aeromobile giá circa 2 mesi fa.
Le configurazioni decise da LH, entrambe senza First Class che dovrebbe rimanere in futuro solo sulle ammiraglie A380 e B748, sono le seguenti:
- 293 divisi in 48 Business, 21 Economy plus e 224 Economy
- 319 divisi in 36 Business, 21 Economy plus e 262 Economy
La cabina di Economy di Lufthansa viene anche parzialmente rinnovata con l´introduzione di una colorazione blu per i sedili. La business e la premium economy restano invece invariate.
Per festeggiare questa consegna la Lufthansa ha deciso di donare tramite l´associazione dell´azienda benefica “Help Alliance”, un assegno di 10.000Euro ad un orfanotrofio a Monaco di Baviera.
View attachment 9164
View attachment 9166
L´aeroplano viene definito come un passo decisivo per il futuro dell´azienda, facendola entrare nella cosidetta 2-Liter-Klasse, consumando 2,9Litri ogni 100km per passeggero, circa il 25% in meno rispetto agli aerei odierni del segmento.
Qui di seguito poteve vedere un video ed una mini cronostoria fatta da Airbus per il primo A350xwb per Lufthansa:
http://www.a350xwb.com/delivery/lufthansa/
LH243