Thread Alitalia - Settembre 2016


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Domani sono in partenza per un semplicissimo FRA-LIN. Vorrei riportare la mia esperienza sul sito AZ. Premetto di aver utilizzato la versione in Tedesco.
- Prenotazione e pagamento sono stati veloci, intuitivi ed efficienti
- Alcuni giorni fa ho ricevuto la mail per partecipare all'asta per l'up-grade in Business
- Questa mattina mi arriva la mail per il check in on-line che ho appena fatto in maniera davvero snella con cambio di posto assegnato e stampa della carta di imbarco

A mio parere il servizio ha funzionato in maniera egregia. Ora, ammetto che non dovremmo stupirci se le cose vanno come dovrebbero, ma alla fine, la fruibilita' del servizio e' stata perfetta.
L'unica cosa che mi lascia perplesso e' il prezzo. 172€ per un A/R Venerdi/Domenica... a questi prezzi la vedo dura agguantare un pareggio di bilancio. Cosi a memoria non ricordo con LH di aver mai pagato meno di 200/250 per un AR sempre su Linate... ma tant'e'.

Vi faro' sapere come andranno le cose a bordo.
 
Domani sono in partenza per un semplicissimo FRA-LIN. Vorrei riportare la mia esperienza sul sito AZ. Premetto di aver utilizzato la versione in Tedesco.
- Prenotazione e pagamento sono stati veloci, intuitivi ed efficienti
- Alcuni giorni fa ho ricevuto la mail per partecipare all'asta per l'up-grade in Business
- Questa mattina mi arriva la mail per il check in on-line che ho appena fatto in maniera davvero snella con cambio di posto assegnato e stampa della carta di imbarco

A mio parere il servizio ha funzionato in maniera egregia. Ora, ammetto che non dovremmo stupirci se le cose vanno come dovrebbero, ma alla fine, la fruibilita' del servizio e' stata perfetta.
L'unica cosa che mi lascia perplesso e' il prezzo. 172€ per un A/R Venerdi/Domenica... a questi prezzi la vedo dura agguantare un pareggio di bilancio. Cosi a memoria non ricordo con LH di aver mai pagato meno di 200/250 per un AR sempre su Linate... ma tant'e'.

Vi faro' sapere come andranno le cose a bordo.

Ottimo prezzo, che volo prenderai domani?
 
Ho notato che AZ ha inserito numerosi job posting interni per il settore cargo... Ma della flotta dedicata al cargo ci sono novità??
 
Si questo lo so.. Volevo sapere se si hanno novitá circa la flotta dedicata..
Mancano circa 4 mesi al ritorno della gestione, è presto per saperne di più, mi sa che i piani più se li tengono stretti e meglio è, altrimenti poi arriva qualcun altro e si fanno soffiare il mercato...
 
ecco come si "risparmiano" i 777 da riconfigurare.....immagino che anche la rotta su AUH passi a 330 (cosi 2 777 in meno, che possono quindi essere riconfigurati).
i residui 777 bastano per le altre rotte da FCO.


Alitalia Milan – Tokyo W16 operation changes

Alitalia in winter 2016/17 season plans to increase service on Milan Malpensa – Tokyo Narita route, based on comparison with same period in 2015/16. From 30OCT16 to 25MAR17, A330-200 aircraft will operate this route 5 times a week, compared to 4 weekly 777-200ER operation in W15.

AZ786 MXP1455 – 1105+1NRT 330 x46
AZ787 NRT1335 – 1825MXP 330 x57

http://www.routesonline.com/news/38/airlineroute/268651/alitalia-milan-tokyo-w16-operation-changes/
 
ecco come si "risparmiano" i 777 da riconfigurare.....immagino che anche la rotta su AUH passi a 330 (cosi 2 777 in meno, che possono quindi essere riconfigurati).
i residui 777 bastano per le altre rotte da FCO.


Alitalia Milan – Tokyo W16 operation changes

Alitalia in winter 2016/17 season plans to increase service on Milan Malpensa – Tokyo Narita route, based on comparison with same period in 2015/16. From 30OCT16 to 25MAR17, A330-200 aircraft will operate this route 5 times a week, compared to 4 weekly 777-200ER operation in W15.

AZ786 MXP1455 – 1105+1NRT 330 x46
AZ787 NRT1335 – 1825MXP 330 x57

http://www.routesonline.com/news/38/airlineroute/268651/alitalia-milan-tokyo-w16-operation-changes/


Se non sbaglio anche quest'anno dovrebbe essere presente l'attivita' charter poiché il contratto con Costa Crociere e con Eden Viaggi x le destinazioni leisure (Salalah, La Romana, Point a Pitre ed Antigua) aveva durata triennale.

Qualcuno mi corregga pure se sbaglio.
 
ecco come si "risparmiano" i 777 da riconfigurare.....immagino che anche la rotta su AUH passi a 330 (cosi 2 777 in meno, che possono quindi essere riconfigurati).
i residui 777 bastano per le altre rotte da FCO.


Alitalia Milan – Tokyo W16 operation changes

Alitalia in winter 2016/17 season plans to increase service on Milan Malpensa – Tokyo Narita route, based on comparison with same period in 2015/16. From 30OCT16 to 25MAR17, A330-200 aircraft will operate this route 5 times a week, compared to 4 weekly 777-200ER operation in W15.

AZ786 MXP1455 – 1105+1NRT 330 x46
AZ787 NRT1335 – 1825MXP 330 x57

http://www.routesonline.com/news/38/airlineroute/268651/alitalia-milan-tokyo-w16-operation-changes/

Il tutto era già stato, giustamente, programmato da tempo.
Continuo a non essere così convinto che 8 772 bastino a coprire EZE, GRU, NRT, SCL, MEX e alcune rotazioni su JFK durante la winter.
 
Mancano circa 4 mesi al ritorno della gestione, è presto per saperne di più, mi sa che i piani più se li tengono stretti e meglio è, altrimenti poi arriva qualcun altro e si fanno soffiare il mercato...

A mio personale parere la scelta di riprendersi in mano il Cargo è molto azzardata economicamente. Penso sarebbe stato meglio tentare di rinegoziare con AF piuttosto che riprendersi un settore così problematico e dal quale eravamo usciti. Per quello che sapevo pensavano a 4-5 macchine basate principalmente a MXP.
 
A mio personale parere la scelta di riprendersi in mano il Cargo è molto azzardata economicamente. Penso sarebbe stato meglio tentare di rinegoziare con AF piuttosto che riprendersi un settore così problematico e dal quale eravamo usciti. Per quello che sapevo pensavano a 4-5 macchine basate principalmente a MXP.
La decisione è legata alla possibilità di partnership con EY e appunto a sviluppare una base a MXP già utilizzata da EY.

E ovviamente alle condizioni che con AF non erano certo il massimo.
 
La decisione è legata alla possibilità di partnership con EY e appunto a sviluppare una base a MXP già utilizzata da EY.

E ovviamente alle condizioni che con AF non erano certo il massimo.


Diciamo pure che la decisione di Qatar - Meridiana di basare 4 aerei cargo a MXP non aiuta...
 
Ad agosto ho volato su Auh da Mxp con AZ sia in andata che ritorno, per proseguire poi con Etihad verso le Seychelles e, proprio per fare i pignoli, mi tocca annotare che, fra amenity kit (come è scritto sul sito AZ) previsto in Business (dove vi erano mia moglie con mia figlia di 18 mesi) e trousse da viaggio (come è scritto sul sito AZ) prevista in Premium Economy (dove c'eravamo io e mia figlia maggiore), è stato consegnato solo un Amenity Kit a mia moglie nel viaggio di ritorno, mentre nel viaggio di andata non è stato del tutto consegnato in Business ... in Premium Economy la Trousse da Viaggio non è stata consegnata né all'andata e né al ritorno ... non che ci interessasse perché a casa siamo pieni di amenity kit (anche se la nuova non è male ...) e trousse ancora confezionate, derivanti da tutti i viaggi precedenti, ma, se previste, dovrebbero comunque essere offerte agli "ospiti", questo in un'ottica di uniformità di servizio di bordo.
Giusto per essere un po' pignoli!
 
Stato
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