DXB, Incidente a 777 in atterraggio (volo EK521)

  • Autore Discussione Autore Discussione Cekky
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Certo che tra i passeggeri che prendono trolley e chi si mette a registrare col cellulare..
 
Certo che tra i passeggeri che prendono trolley e chi si mette a registrare col cellulare..

Infatti come cavolo si fa a pensare al video in un momento del genere? Si vede che l'autore tanto terrorizzato non era. Probabilmente il fatto di trovarsi a terra, fermi e con le porte aperte, genera una falsa sensazione di sicurezza nelle persone, che tendono a sottovalutare il rischio che la situazioni possa rapidamente mutare.
 
Con un pensiero al soccorritore che ha perso la vita per aiutare gli altri, rinnovo la massima fiducia ad Emirates ed al suo crew, che ha gestito la situazione con rapidità, professionalità e deontologicamente resistendo alla sicura e forte tentazione... di dare un bel cazzotto in testa ai passeggeri con i bagagli al seguito.
BRAVI BRAVI BRAVI (scusate le maiuscole, ma ci volevano!)
 
L'unica cosa che posso immaginare è che siano pax che non conoscevano o ignoravano la regola di lasciare a bordo i bagagli durante una evacuazione anche se viene ricordato ogni volta nella demo di sicurezza. Oppure che lo shock dell' incidente abbia procurato questo tipo di comportamento in maniera non intenzionale.

Scusa, ma se tu fossi shockato cosa faresti? Prenderesti i bagagli o scapperesti come un disperato saltando anche sopra gli altri? Nessuna delle due sarebbe la cosa da fare, ma almeno la seconda troverebbe spiegazione nella disperazione, nello spavento, nell'istinto di sopravvivenza. La prima no.
Forse sbaglio, io mi limiterei a prendere cellulare, portafogli e passaporto che solitamente tengo nella tasca davanti.
 
Scusa, ma se tu fossi shockato cosa faresti? Prenderesti i bagagli o scapperesti come un disperato saltando anche sopra gli altri? Nessuna delle due sarebbe la cosa da fare, ma almeno la seconda troverebbe spiegazione nella disperazione, nello spavento, nell'istinto di sopravvivenza. La prima no.
Forse sbaglio, io mi limiterei a prendere cellulare, portafogli e passaporto che solitamente tengo nella tasca davanti.

Intendevo dire questo, cioè che lo shock e il fatto di essere a terra può darti una falsa sensazione che sei fuori pericolo:

Infatti come cavolo si fa a pensare al video in un momento del genere? Si vede che l'autore tanto terrorizzato non era. Probabilmente il fatto di trovarsi a terra, fermi e con le porte aperte, genera una falsa sensazione di sicurezza nelle persone, che tendono a sottovalutare il rischio che la situazioni possa rapidamente mutare.
 
Emirates (UAE) B777-300, serial 32700, to be written off after landing in Dubai and catching fire as a result of landing with retracted landing gear. All 300 onboard evacuated safely.
 
Tralasciando le tempistiche di evacuazione (teoriche vs reali) e l'incoscienza di prendere i trolley (chi non e' attaccato ai propri beni materiali?) chiedo: le riprese del telefonino possono risultare utili tanto quanto la telemetria, la posizione delle manette etc e dare agli investigatori punti di vista preziosi per spiegare eventi, procedure errate (vedi tempi e modalita' di evacuazione) utili poi a migliorarle? Poi vai a pensare che chi si scandalizza e da' dell'imbecille a chi riprende col telefonino poi non sia il primo a premere il tasto rec nella stessa situazione e rispondere alle domande del TG4.

inviato coi segnali di fumo
 
Intanto fino ad ora i voli per l'italia EK097 per FCO, EK135 per VCE e EK205 per MXP sono regolari. Unico cancellato l'EK093 per BLQ.
 
Emirates (UAE) B777-300, serial 32700, to be written off after landing in Dubai and catching fire as a result of landing with retracted landing gear. All 300 onboard evacuated safely.

Vado a memoria, se non sbaglio dovrebbe essere il quarto 777 andato distrutto, dopo i due MH e quello di Asiana.
 
Già con due piste DXB opera al massimo della capacità, con una sola immagino ci saranno pesanti ripercussioni con forti ritardi e cancellazioni. Oppure riprogrammano dei voli spostandoli al DWC.

Si sto guardando su flight radar e ci sono ritardi e holding interminabili
 
Vado a memoria, se non sbaglio dovrebbe essere il quarto 777 andato distrutto, dopo i due MH e quello di Asiana.

Credo ci sia anche il BA38 a Heathrow.

Ad ogni modo è il primo della serie -300 ad andare distrutto.

Finora dovrebbero essere 6 i tripli andati distrutti:

1) l'Asiana (772);
2) l'Egyptair (772);
3-4) i due Malaysia (772);
5) il British a LHR (772);
6) questo (77W).
 
Per certificare l'aereo si deve evacuare in 90 secondi, con la metà degli scivoli operativa.
Tu ti riferisci ad un'evacuazione di certificazione: chi partecipa è ben consapevole di cosa sta per fare, immagino giovane ed aitante, con un aeroplano parcheggiato in un parcheggio statico.
Cosa ben diversa è farlo a seguito di un crash landing, con l'aereo in chissà quali condizioni, con fumo e fuoco che iniziano a mandare la gente nel panico, con passeggeri anziani, bambini piccoli, wheel chairs, eventuali persone sorde o cieche, chi urla, chi strilla, chi non capisce la lingua con cui l'evacuazione viene comandata etc etc.
Credo che i 90" li possiamo ampiamente lasciare ai collaudatori ed alla certificazione.