DXB, Incidente a 777 in atterraggio (volo EK521)

  • Autore Discussione Autore Discussione Cekky
  • Data d'inizio Data d'inizio

Curiosità statistica. Il 777 in tutte le sue varianti non ha avuto incidenti significativi dal 1995 (anno delle prime consegne) al 2008 (anno in cui volavano già circa 750 esemplari). Fino al 2010 veniva descritto dagli addetti ai lavori come una delle macchine meglio riuscite in casa Boeing.

Dal 2008 a oggi il numero degli esemplari in uso è raddoppiato (sono 1412 secondo gli ultimi dati di Boeing).

In questo periodo si sono verificati 9 incidenti di una certa rilevanza. Di questi:

- 3 sono risultati mortali (2 con perdita integrale di pax e crew)
- 5 hanno riportato feriti
- 6 hanno comportato la perdita del velivolo (3 distrutti, 3 scrapped)

Al di fuori di questi incidenti c'è stata l'annosa questione delle batterie che fanno le bizze.

Premesso che uno degli incidenti è stato causato da un atto deliberato (il volo Malaysia 17 abbattuto su Donetsk), la mia impressione è che questo aereo sia stato un tantino "sfortunato" di recente....oppure rientra nella "media" statistica in rapporto al numero di esemplari in uso?
 
Complimenti davvero!
Domanda......la chiusura dell'aeroporto è perché l'aeromobile è in una posizione che impedisce l'uso delle altre piste?



????????????????

I servizi di soccorso non possono impegnare più di un incidente per volta solitamente. Una volta terminato l'allarme devono riapprontare l'equipaggiamento e solo dopo possono essere riprese le operazioni di volo. Sempre poi che nell'escursione il 777 non si sia portato via luci, segnali, ecc.. che vanno riportati in efficienza.
 
Le batterie dell'airbus sette-due-zero ???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
In questo periodo si sono verificati 9 incidenti di una certa rilevanza. Di questi:

- 4 per problemi ai motori, che non sono costruiti da Boeing (BA38; BA2276; KE2708; SQ368);
- 1 per problemi al sistema di ossigeno (MS667);
- 1 per errore umano (OZ214);
- 1 tuttora avvolto nel mistero (MH370), ma dove i pochi dati in possesso non riferiscono di particolari avarie tecniche;
- 1 abbattuto per errore durante una guerra civile (MH17);
- 1 di cui non sappiamo ancora nulla (EK521).

Inoltre, nei 9 incidenti dal 2008 in poi, il 99,5% delle vittime è riconducibile ai due soli incidenti MH, che sono tra i due incidenti più assurdi nella storia dell'aviazione civile mondiale.


Al netto infine del problema delle batterie, che riguarda appunto il 787 e non il 777, credo che questa sia davvero una delle macchine meglio riuscite in casa Boeing.
 
Purtroppo, secondo Sky News, ci sarebbe una vittima, uno dei vigili del fuoco al lavoro per lo spegnimento dell'incendio.

http://news.sky.com/story/firefighter-dies-after-dubai-plane-crash-lands-10521135


Firefighter Dies After Dubai Plane Crash-Lands

More than 300 people were on board the Emirates plane when it crash-landed and burst into flames at Dubai International Airport.

A firefighter was killed while responding to a plane that crash-landed at Dubai airport and became engulfed in fire, the Emirates airline chairman has said.
 
sul corriere online c'è un video da dentro l'aereoplano! È spaventoso, la gente tira giù i bagagli a mano, le hostess urlano di lasciarli perché non si possono lanciare dagli scivoli con quelli... È una volta lasciato l'aereo c'è una sorta di tappo in fondo sullo scivolo dove la gente lanciandosi sbatte su quella davanti!!! È veramente impressionate!

http://video.corriere.it/panico-url...-all-interno-volo-emirates-che-ha-preso-fuoco
 
Quel grido "jump" una via di mezzo tra ordine perentorio, rabbia e timore che la situazione cambi improvvisamente. Complimenti a tutto il crew


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
sul corriere online c'è un video da dentro l'aereoplano! È spaventoso, la gente tira giù i bagagli a mano, le hostess urlano di lasciarli perché non si possono lanciare dagli scivoli con quelli... È una volta lasciato l'aereo c'è una sorta di tappo in fondo sullo scivolo dove la gente lanciandosi sbatte su quella davanti!!! È veramente impressionate!

http://video.corriere.it/panico-url...-all-interno-volo-emirates-che-ha-preso-fuoco

I passeggeri sono delle teste di cavolo allucinanti.

Il video dura 2:09. Questo contrasta di brutto con la storia dell'evacuazione in 45 secondi.
 
I passeggeri sono delle teste di cavolo allucinanti.

Il video dura 2:09. Questo contrasta di brutto con la storia dell'evacuazione in 45 secondi.

Che si conti dal primo all'ultimo pax
Giù dallo scivolo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
I passeggeri sono delle teste di cavolo allucinanti.

Il video dura 2:09. Questo contrasta di brutto con la storia dell'evacuazione in 45 secondi.
Ma quando mai un'evacuazione è durata 45"??? Perdipiù di un 777 con 300 pax!
Da quando il comandante emette il comando a quando l'ultimo passeggero (sedie a rotelle, anziani, infants inclusi) arriva in fondo allo scivolo in soli 45"? Sarebbe ottimo se ce l'avessero fatta sotto i 3 minuti. Considerando perdipiù che la gente scendeva con i trolleys.
 
Chi in seguito ad un incidente scende da un aereo con il bagaglio a mano secondo me dovrebbe essere bandito da tutte le compagnie del mondo a vita e condannato da un tribunale internazionale a risarcire le famiglie di eventuali vittime per omicidio colposo, e quando va bene per solo tentato omicidio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk